Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-05-2017, 09:55   #1
rennyweb
Pivello Mukkista
 
L'avatar di rennyweb
 
Registrato dal: 28 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito Accensione Spia Triangolino rosso

Ieri nel traffico di milano alle 19,00 il caldo era opprimente e le ventole della mia mucchina andavano in continuazione. Il manometro della temperatura era costantemente a 3 tacche dal fondo scala ed ho avuto l'apparizione: sul cruscotto è apparsa l'accensione del triangolino rosso per alcuni istanti poi riprendendo la marcia è sparita. Il libretto uso e manutenzione indica il surriscaldamento del liquido di raffreddamento che ho poi controllato questa mattina e che risulta a giusto livello. E' già capitato a qualcuno? Purtroppo ho provato a vedere se a caldo il livello del serbatoio di espansione era aumentato ( nel dubbio che non funzioni il riciclo )ma non è nella posizione tra le più felici e anche al ritorno ieri sera mi è scappato di mente. Questa mattina ho smontato il fianchetto e controllato il liquido che pare a livello giusto.Che sappiate l'accensione della spia rimane in memoria nell'eventualità di un controllo dal concessionario?.

Pubblicità

__________________
BMW R1200 RT LC + SWM R500
rennyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 10:27   #2
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
predefinito

magari non era dovuta al liquido, sei sceso di giri e la moto stava per spegnersi?
Anche perchè prima della spia col triangolino rosso dovresti veder salire le tacche della temperatura quasi al massimo...
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 10:37   #3
rennyweb
Pivello Mukkista
 
L'avatar di rennyweb
 
Registrato dal: 28 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Alle tacche non ho fatto caso in quel frangente anche perchè stavo sma....pardon, imprecando con quelli che il traffico pare lo creino per diletto. Ci potrebbe stare.
__________________
BMW R1200 RT LC + SWM R500
rennyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 10:48   #4
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 12 Oct 2013
ubicazione: Milano
predefinito

E' capitato a me, ma sul K. Infatti ho aperto una discussione simile nell'apposita stanza. Ho letto altri casi relativi al K sul forum USA e una interessante dichiarazione: la filosofia BMW pare sia di far salire facilmente le tacche dello strumento per spaventare/sensibilizzare l'utente e salvaguardare il motore.
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 10:58   #5
rennyweb
Pivello Mukkista
 
L'avatar di rennyweb
 
Registrato dal: 28 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Buffa teoria, creiamo il panico cosi con la paura stiamo più attenti? ma se ti si accende la spietta cosa fai accosti e spegni? poi vai da mamma BMW e ti dice non è nulla è solo un'avvertimento. Quando torno gli addebito la parcella del cardiologo e gli porto la ricevuta dell'albergo per le vacanze passate a pensare ad un guasto!
__________________
BMW R1200 RT LC + SWM R500
rennyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 11:30   #6
rennyweb
Pivello Mukkista
 
L'avatar di rennyweb
 
Registrato dal: 28 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

In ogni caso sulla RT le ventole dei radiatori non funzionano se non a motore acceso. (anche a quadro inserito non funzionano e non vi è possibilità di raffreddare, una volta si diceva che quando si spegne il motore le temperature nei radiatori salgono in quanto si ferma la pompa dell'acqua, le jap se accendi il quadro la ventola rimane in funzione sino all'abbassamento della temperatura in Germania no. Chissà perchè ?)
__________________
BMW R1200 RT LC + SWM R500
rennyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 13:19   #7
iakka60
Mukkista
 
L'avatar di iakka60
 
Registrato dal: 26 Sep 2012
ubicazione: melzo
predefinito

mi sembra che la cosa migliore da fare sia telefonare/contattare /passare al meccanico e chiedere chiarimenti a riguardo !

naturalmente poi "posta" dettagli............
__________________
RT 2018 Carbon Black: moto n° 34 (di cui 7 eliche) - tot. 564.000 km.
GUTHE REISEN
iakka60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2017, 10:16   #8
rennyweb
Pivello Mukkista
 
L'avatar di rennyweb
 
Registrato dal: 28 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Aggiornamento: pare che l'accensione della spia non sia stata memorizzata nel sistema e che tutti i parametri e livelli siano ok. In ogni caso ho una mia teoria su quello che sia il comportamento tenuto da BMW e che a cascata sia la direttiva per tutti i concessionari. Alcuni "difetti" per noi utilizzatori sono ritenuti e spacciati per un "rientrano nei parametri del modello" Ho avuto modo di passare qualche ora in concessionaria e parlare con altri proprietari di boxer e i problemi sono ricorrenti come identica è la risposta " è tutto a posto non si preoccupi" poi a qualcuno non funziona il cambio ed è da revisionare e sono €.... e a qualcuno non funziona l'ABS e và sostituito e sono €. viene gestito solo il guasto conclamato, quello che non ti fà funzionare qualche cosa. Parere mio si intende
__________________
BMW R1200 RT LC + SWM R500
rennyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2017, 15:08   #9
iakka60
Mukkista
 
L'avatar di iakka60
 
Registrato dal: 26 Sep 2012
ubicazione: melzo
predefinito

pazzesco, eppure e' la stessa cosa che hanno detto anche a me i 2 meccanici interpellati (2 concessionarie differenti)
tutto a posto, moto funziona,tutti i parametri sono nella norma, vada pure tranquillo, se ci fosse qualche problema....NOI SIAMO SEMPRE QUI...........!!!!!!!!!!!!!

ecc
ecc
ecc

e' l'elettronica, bellezza, e sara' sempre peggio..........
__________________
RT 2018 Carbon Black: moto n° 34 (di cui 7 eliche) - tot. 564.000 km.
GUTHE REISEN
iakka60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2017, 15:47   #10
rennyweb
Pivello Mukkista
 
L'avatar di rennyweb
 
Registrato dal: 28 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Io però mi tengo tutte le skede officina dove ho fatto presente le "mie" rilevazioni nel caso che un domani........ non si sa mai, non si sa mai quel che al mondo ti può capitar (era una vecchia canzone di chi ? non ricordo). Per momento e a chi lo fa buon ponte e tanta strada sotto le ruote. Alla prossima
__________________
BMW R1200 RT LC + SWM R500
rennyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2017, 16:25   #11
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Comunque una LC è pur sempre raffreddata "anche" ad aria. Al contrario del 6 L, per dire.
Quindi, con un fermo prolungato nel traffico ed alte temperature ambientali un surriscaldamento ci può stare.

Con la vecchia aria/olio mi è capitato (Roma, Firenze, Parigi) di dovermi fermare (accostare, perché fermo già lo ero ) e spegnere.
Direi che anche la LC non sfugge a questa regola. Peccato il discorso ventole che non funzionano a quadro acceso
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2017, 16:42   #12
rennyweb
Pivello Mukkista
 
L'avatar di rennyweb
 
Registrato dal: 28 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Infatti quella sarebbe una cosuccia intelligente ma pare che pensino più a salvaguardare la batteria che tutto il resto , a meno che, con tutta l'esperienza teutonica acquisita nel corso degli anni non si sia mai palesato una simile necessità. Neanche nel deserto?
__________________
BMW R1200 RT LC + SWM R500
rennyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2017, 17:31   #13
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Che le ventole funzionino a quadro acceso non servirebbe a molto, non dimentichiamoci che comunque la pompa acqua è ferma (anche nelle jap) e che quindi il liquido non circola nel motore
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
edramon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2017, 20:19   #14
topcat
Mukkista doc
 
L'avatar di topcat
 
Registrato dal: 19 Feb 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Io son alla seconda LC .... ci ho fatto le estati precedenti nel traffico di Milano... anche con 38 gradi..... non ho mai avuto problemi di spia .... per il resto non ho capito perché la ventola (mi risulta una sola) nn funziona a motore spento.... probabilmente perché la batteria è solo da 14 ah


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
topcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2017, 21:02   #15
Ancos
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ancos
 
Registrato dal: 02 Nov 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Probabilmente per il motivo esposto da edramon , a motore fermo non ha senso raffreddare il liquido all'interno del radiatore di dx ( ove si trova l'unica ventola )
__________________
R 1200 RT LC 2014
BETA 390 RR 2018
Ancos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2017, 10:19   #16
rennyweb
Pivello Mukkista
 
L'avatar di rennyweb
 
Registrato dal: 28 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Può essere, ma se ti fermi o sei fermo e spegni il motore le temperature non dovrebbero alzarsi ? (mi sembra che una volta ci insegnassero che se spegni il liquido non circola e quindi non si raffredda neanche di quel poco )quindi cosa sarebbe meglio fare? Pregare che non succeda credo.
__________________
BMW R1200 RT LC + SWM R500
rennyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2017, 11:01   #17
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Se prima di spegnere si accende la ventola basta aspettare 30-40 secondi che si spenga e spegni il motore.........comunque in colonna anche con 35 gradi , parte la ventola e vedi la tacca di raffreddamento che scende !!MAI accesa la spia .
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2017, 11:35   #18
rennyweb
Pivello Mukkista
 
L'avatar di rennyweb
 
Registrato dal: 28 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Può essere, e me lo auguro, che sia stata effettivamente una interferenza che ha fatto accendere la spietta. Meglio così ad oggi non si è più ripetuto. Spero di cancellarlo dalla memoria, la mia.
__________________
BMW R1200 RT LC + SWM R500
rennyweb non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:24.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati