Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-09-2015, 15:09   #26
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

allora riprendiamo il discorso..
oggi essendo per lavoro a Trento, sono andato a riprovare l'honda integra perchè mi volevo togliere qualche dubbio sia sulla ciclistica sia sulla logica del cambio, in quanto l'altra prova era stata svolta di mattina con il freddo e sun un percorso non probante e oggi l'ho portato in montagna..

Ebbene approfittando della bella giornata, mi son recato in moto in città; vi dico subito che era tanto tempo che non mi divertivo così.
dopo le procedure di rito, ho inforcato motocislisticamnte lo scooter e già questo può essere per qualcuno un limite (non per me anzi); cioè la moto va scavalcata tale è l'ingombro del tunnel centrale sia come larghezza sia come altezza;
la posizione di guida è molto equilibrata, seduta ma non sdraiata, ma emerge subito un grosso neo; i piedi sono in posizione obbligata leggermente avanzati e vincolati dalla ingombrante presenza del carter motore destro (ospita la trasmissione), che blocca la caviglia; ci sono dei dentini similtmax ma offrono davvero poca presa, in ogni caso io che non so guidare con i piedi avanti, ho trovato una idonea sistemazione arretrandoli il più possibile; inoltre è tale l'equilibrio dinamico, che basta davvero poca pressione sulla pedana per ottenere una eccellente conduzione: le finiture sono eccellenti;
si parte in automatico D, e si può commutare in qualsiasi momento in S automatico oppure in manuale; la sorpresa è la possibilità in qualunque momento di scalare una marcia rispetto a quella scelta dalla logica elettronica e quindi godere di un freno motore ulteriore oppure di uno spunto maggiore (es. sorpasso);
la velocità delle cambiate è eccellente così come impagabile la dolcezza di funzionamento; il livello di affinamento e di messa a punto è eccellente come solo il più grande costruttore al mondo può permettersi di fare, lontano anni luce da certe simili realizzazioni (mana, FJR 1300); in Drive è morbido e utilizzabile tutti i giorni, in S acquista la giusta grinta e anticipo di cambiata in scalata: in generale in S è più pronto alle sollecitazioni della manopola del gas e la logica di funzionamento offre il fianco solo nei tornanti lunghi (negli stretti nessun problema) dove, se non si tiene il gas puntato (accelerato) frenando con il posteriore nel contempo, tende a mollare la marcia (innesta il rapporto superiore); ma si impara in fretta a puntare il gas e non ci sono problemi;
in sequenziale si loda il lavoro ergonomico svolto da honda, e i tastino diventano un ottimo esercizio da effettuare all'inifnito; si buttano dentro le marce con un piccolo ritardo di risposta (poca roba), ma una via l'altra in maniera sfiziosa; nelle curve si può tenere un ottimo ritmo (alto davvero), con la modalità manuale si ha sempre l'ottima trazione solo che si sbatte contro il limitatore troppo spesso (a 7000 giri).
il reparto sospensivo è basato su un ottimo equlibri ciclistico e su una taratura di base non soffice, le sospensioni lavorano nettamente meglio di qualsiasi altro scooter provato e il tracciato scelto volutamente ha un bel pezzo rovinato e disconnesso (siamo ad Albiano chi è della zona sa di cosa si tratta): su questo tratto lo scooter si mantine neutro e manovrabile pur in alta velocità.
la frenata è ottima e bilanciata anche se io non amo le frenate integrali, mi rendo conto che vanno benissimo per il 95 per cento dell'utenza..
tutto bene dunque??
non proprio, io le pedane proprio le vorrei dove c'è il bullone delle staffe del passeggero, il sottosella è ridicolo (neanche uno zainetto Decathlon piccolissimo ci sta dentro), e occorre preventivare una spesa di 1100 euro per il set valigie con il portapacchi.
le gomme offrono una infinita possibilità di scelta (oggi erano Metzlere Z8 gomme turistiche ma dal buon grip), la trasmissione è silenziosa e priva si scuotimenti anche nelle marce alte da basssa velocità.
la protezione ottima, il sound giusto da moto e la consistenza globale appagante;
in sisntesi un ottimo prodotto che potrà accontentare chi cerca un mezzo pseudo turistico (può prendere il posto per es. di una Transalp per rimanere in casa Honda), per fare un pò di tutto, ma mi chiedo perchè dovrei smontare da una moto per salire su uno scooter che non ha posto sotto la sella??????

nel confronto con il tmax 2008 (l'unico con il quale lo posso confrontare in attesa della prova completa del 530 nei prossimi giorni) è globalmente meno sportivo e coinvolgente anche se ha più motore (in tangenziale ho visto i 155 in un attimo); diciamo che se yamaha ancora non è passata ad una trasmissione evoluta un motivo c'è; una trasmissione a variatore convenzionale come quella di un tmax è il miglior livello di messa a punto automatico attualmente esistente e nel misto coadiuvata da una ottima ciclistica (sospensioni dure) quale è quella di un timmy, permette di essere quasi imprendibili, anche per un integra.
certo che nella rotonda quando in seconda marcia manuale mi ha fatto una bella derapata mi son divertito eccome..

è stao bello poi il questionario: "quale è la marca migliore di scooter e per quale motivo?" : "Yamaha perchè ha inventato il tmax "

grazie per l'attenzione.

Pubblicità

__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2015, 15:41   #27
DvD
Alto rispetto la mortazza
 
L'avatar di DvD
 
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
predefinito

Ora leggo, grazie.
__________________
Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
DvD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2015, 16:25   #28
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Si riferisce a tre anni fa...
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2015, 18:10   #29
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Due risposte:
x DVD
Se stai andando in D (o in S) può darsi che vada su di una marcia mentre sei in curva (o rotonda) se ricominci ad accelerare "piano".
Non sale di marcia se sei in rilascio (gas chiuso).
Ovviamente questo diventa fastidioso solo se sei entrato dopo aver scalato "molto"... perchè la centralina NON SA che sei in curva e quindi quando riacceleri tende a riandare alla marcia che avrebbe usato per quella combinazione di "comando gas e velocità".

Come dice Ghima, se stai guidando normale o spedito il problema non esiste, perchè anche la marcia "superiore" non è "sbagliata" e sei ampiamente nei margini di stabilità della moto.

Se vuoi andare in modo aggressivo... vai in manuale e metti quale marcia vuoi (tra i 1200 ed i 5-6000 giri)

x Ghima
quando dici "non puoi arrivare sotto in staccata e buttare una marcia che vuoi perchè il sistema sotto certi parametri la rifiuta.." hai ragione... ma c'è un "ma":
La logica e le soglie del "rifiuto" cambiano se sei in modalità D, S o in manuale, e quindi la stessa scalata fatta mentre sei in S viene rifiutata, ma se sei in manuale viene accettata (se non fa andare il mototre fuori giri).

In aggiunta a questo c'è la questione dell'autoapprendimento, che varia le soglie di cambiata in funzione del tuo comportamento con la manopola del gas... e quindi se sei un "paracarro", dopo un pò ti trovi che la modalità S corrisponde quasi alla modalità D di un amico che guida abitualmente con il polso pesante.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2015, 19:29   #30
iome86
xxxxx
 
L'avatar di iome86
 
Registrato dal: 17 Aug 2013
ubicazione: Bergamo
predefinito

Aggiungo all'eccellente spiegazione di pancomau una cosa che ho notato sulla CT1200, non so se valga anche per l'integra: in un ingresso di curva piuttosto aggressivo e in corrispondenza di un leggero scollinamento, ho scalato con troppa foga (ero in manuale) ma il cambio non ha opposto alcuna resistenza, tanto che mi sono trovato ad entrare in curva col posteriore in spazzolata (con le chiappe belle strette, visto che non me l'aspettavo). Questo per sostenere la tesi qui sopra che, se non provoca fuorigiri, in manuale qualsiasi scalata è concessa
__________________
4 cc di menefotto e un biscotto tornito
iome86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2015, 20:42   #31
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Bene...
Io provai due volte la 700 ben bene...
La 750 solo la x di un amico e per un breve tratto
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2015, 21:12   #32
Lollissimo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jul 2015
ubicazione: bastia umbra
predefinito

La nc ce l ha mio zio, l ho usata spesso, l integra non la conosco ma credi che se devi avere uno scooter a forma di moto sia meglio avere uno scooter a forma di integra... Direi integra Oppure nc 750 con cambio manuale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lollissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2015, 11:56   #33
Zuk
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Oct 2008
ubicazione: Trento
predefinito

Ghima, credo che entrambi siamo andati dallo stesso conce e fatto lo stesso giro (un paio di anni fa con Integra 700 e un messetto fa l'ho rifatto con la 750).
Confermo in toto quello che hai provato tu ed è per questo che ora, in cerca di una moto tranquilla e innovativa, sarei orientato su NC750x DCT che mi sembra possa avere un sacco di pregi (baulettino portacasco e cambio DCT innovativo).
Vedremo in primavera il mercato degli usati
__________________
Ex Suzuki SV650n, Ex Yamaha Tmax 2005, Ex Suzuki Vstrom 650, Ex BMW R1200GS, Ex Yamaha Tmax 2009
Zuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2015, 13:19   #34
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Penso di si...
Due concessionari uno a riva l'altro a trento
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:55.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati