Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-07-2017, 10:02   #51
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gekkonidae Visualizza il messaggio
Vediamo se c'è qualcuno SICURO qui.
Per fortuna, pur avendo preso diverse multe in Francia, non mi hanno mai sospeso la patente.

Parlo per sentito dire ma da fonti sicuri: mio collega a lavoro seduto nella scrivania a fianco.

Lui era frequentemente in Francia per lavoro (praticamente ha vissuto li per un annetto tornando a casa nei week end) ed una sera lo hanno fermato contestandogli superamento limiti di velocità e ritiro della patente. Ritiro nel senso che la patente gli è stata SEQUESTRATA fisicamente e questo gli impediva di guidare anche in Italia. Lo so per certo perchè, in quel periodo, chiedeva spesso passaggi a colleghi.

E’ stato per diverso tempo senza patente, ma devo aggiungere che lui è stato particolarmente sfigato poichè i francesi sono riusciti a perdergli la patente!

Pubblicità

__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea  
Vecchio 19-07-2017, 13:15   #52
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

non so come sia stato possibile per il collega di romargi, ma nessuna autorità straniera può ritirare un DOCUMENTO ITALIANO!!!
Possono impedirti di circolare nel LORO territorio, ma non possono impedirti di circolare nella tua nazione, ovvero non hanno alcuna autorità sul permesso di circolare nella tua nazione; il ritiro della patente porterebbe a questo, ed è impossibile ed illegale.

Quindi se hanno fatto quello hanno fatto sicuramente una cosa che NON POTEVANO FARE!!!
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea  
Vecchio 19-07-2017, 13:50   #53
Ciuupa
Mukkista doc
 
L'avatar di Ciuupa
 
Registrato dal: 07 Jul 2009
ubicazione: Isola che non c'è. (Padova)
predefinito

Ciao a febbraio ho perso un velox in francia ed ero molto sppra il limite. Mi è arrivata a casa (in italia) la multa e ho fatto un infarto... pensavo mi arrestassero.
Alla fine però sono ragionevoli... mi pare fossero sui 110 euro abbondanti ed ho deciso di pagarla.
Però ti assicuro che arrivano....
Ciuupa non è in linea  
Vecchio 19-07-2017, 13:51   #54
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

arrivano arrivano....tanti bei foglietti colorati (6 tra verde blu ed arancio).....
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea  
Vecchio 19-07-2017, 13:57   #55
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca.gi Visualizza il messaggio
... ma nessuna autorità straniera può ritirare un DOCUMENTO ITALIANO!!!
... il ritiro della patente porterebbe a questo, ed è impossibile ed illegale!
In base a cosa affermi questo? Adesso sei diventato anche esperto di diritto internazionale?
Quando sei nel loro paese possono benissimo ritirarti un documento italiano, impedendoti di guidare nella loro nazione.

In questo caso poi c'è stato il contrattempo dello smarrimento ma il ritiro è possibile ECCOME.

In base a quale legge non potrebbero, secondo te, ritirarti FISICAMENTE la patente?
Certo che possono: lo hanno portato in gendarmeria e gli hanno ritirato la patente ("poi te la spediremo noi a casa"...)
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea  
Vecchio 19-07-2017, 13:58   #56
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Ecco qui Luca.
Fanno esattamente così:

https://www.poliziamunicipale.it/for...ana-in-francia

Certo... tu hai diritto a richiederla ma loro rispondono che sarà loro carico spedirtela.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea  
Vecchio 19-07-2017, 14:00   #57
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Anche qui Luca:

http://forum.enti.it/viewtopic.php?t=64525&start=15

stessa cosa! I gendarmi te la prendono FISICAMENTE!
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea  
Vecchio 19-07-2017, 14:06   #58
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca.gi Visualizza il messaggio
... ma nessuna autorità straniera può ritirare un DOCUMENTO ITALIANO!!!
... il ritiro della patente porterebbe a questo, ed è impossibile ed illegale!

Tu continui ad affermare che quello che riferisce il mio collega non è vero.
Io ti ribadisco, per l'ennesima volta, che è successo così.
Non si tratta di un contaballe... era seduto a fianco a me e NON aveva più la patente, trattenuta dai gendarmi francesi.

Proprio come a questo tizio qui... uguale uguale.
Un conto è che non possano farlo... un ALTRO è che lo facciano ugualmente!

http://forum.enti.it/viewtopic.php?t=311924

in data 19 settembre, a rientro da una trasferta di lavoro, poco prima del tunnel del mont blanc la gendarmeria mi sorprende ad una andatura di 132Km/h su un tratto autostradale con limite a 90km/h. dopo avermi fermato ed accompagnato alla stazione della gendarmeria del mont blanc, mi fanno un verbale con relativa sanzione amministrativa da pagare in loco di 135€ (pagata immediatamente) e successivamente mi informano che la mia patente verrà ritirata e da loro tenuta. mi lasciano un verbale con il quale mi ha rassicurano che avrei potuto guidare ovunque tranne che in francia per i prossimi due mesi. a nulla è servito dire che sarei tornato immediatamente in italia, la patente l'han tenuta loro.
in un primo momento mi dicono che la patente verrà poi spedita alle forze dell'ordine in italia dopo pochi giorni
.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea  
Vecchio 19-07-2017, 14:16   #59
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Ma qualcuno si è disturbato a leggere il mio link?
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea  
Vecchio 19-07-2017, 14:20   #60
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Si ed è chiarissimo.

Specialmente la parte che afferma:

Se ci si trova alla guida all’estero, però, e viene commessa un’infrazione che comporta la sospensione della patente, il Paese straniero ha facoltà di trattenere tale documento per il periodo della sospensione oppure fino a quando il conducente non lascia i confini, o, in alternativa, avvisare formalmente lo Stato che ha rilasciato la licenza di guida.

Ma qui abbiamo esperti da forum che, senza alcuna specifica competenza in materia, affermano il contrario sostenendo che fatti realmente accaduti ad un mio collega siano stronzate...
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea  
Vecchio 19-07-2017, 14:24   #61
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

"Patente? La mia? Ma non ve l'avevo già data? Guardate bene, sennò l'ho persa"....
Non è che ci voglia poi molto, basta saperlo prima
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T
Someone non è in linea  
Vecchio 19-07-2017, 14:28   #62
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

Vediamo di non finire come al solito sennò i tarallucci e vino li anticipo immediatamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea  
Vecchio 19-07-2017, 14:31   #63
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Solo vino per muà... ci starebbe un rosè fresco di frigo...
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea  
Vecchio 19-07-2017, 14:31   #64
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Lo affermo perchè le autorità STRANIERE non possono impedirti di circolare nel TUO paese, dove NON hai commesos alcuna infrazione, e dove hai fatto il tuo documento di guida.
Ritirandoti la patente, però, te lo impediscono DI FATTO.
Ripeto: possono impedirti di circolare nel LORO paese ma non nel TUO!!
E ritirandoti la patente e facendoti tornare a casa invece lo fanno!
E NON POSSONO!!!! SEMPLICE!!!!

COme scirvi qui:
Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Specialmente la parte che afferma:

Se ci si trova alla guida all’estero, però, e viene commessa un’infrazione che comporta la sospensione della patente, il Paese straniero ha facoltà di trattenere tale documento per il periodo della sospensione oppure fino a quando il conducente non lascia i confini, o, in alternativa, avvisare formalmente lo Stato che ha rilasciato la licenza di guida.
.
se tu,dopo che ti hanno fermato, stai tornando nel tuo paese, NON POSSONO TOGLIERTI LA PATENTE!!!

Sempre tratto dal TUO link, postato sopra:
- per la convenzione di vienna del 1968 avrei diritto a farmi restituire la patente in quanto la sanzione è valida solo su territorio francese, ma io posso guidare in italia e all'estero in quanto non pende su di me alcuna pena al di fuori del territorio francese.
- stessa cosa viene descritta nel sito dell'unione europea, occorre fare domanda di restituzione per la patente.
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre

Ultima modifica di luca.gi; 19-07-2017 a 14:34
luca.gi non è in linea  
Vecchio 19-07-2017, 14:37   #65
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

Bon, così la piantate ed evitate di farvi bannare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:00.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati