Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-08-2017, 09:42   #376
Motta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Jul 2011
ubicazione: Villadossola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pastina Visualizza il messaggio
Fatto oggi pomeriggio. Ho già un telepass family quindi ho fatto un twin solo per la moto, 2 euro al mese con premium incluso. Con un minimo di 70 euro l'anno di transiti lo sconto ti ripaga del canone ed in più ho l'opzione premium (in e out) che non fa mai male. Inoltre posso aggiungere una targa al primo telepass (con i vantaggi del premium) perché l'ho liberato della moto.
Mi hanno detto che la preiscrizione serve perché non riescono ad essere pronti con gli aggiornamenti sugli importi scontati almeno fino al 15 settembre; in questo modo hanno reso possibile far avere lo sconto anche per i transiti di agosto che è un mese dove notoriamente si gira parecchio...ci sarebbe quasi da ringraziarli ��
I 2,10 €/mese sono per entrambi i telepass compresa tessera premium? O paghi per il primo telepass ed in aggiunta i 2,10 € per il secondo?

Pastina, ciò che scrivi non lo vedrei così positivamente.
La manovra di autostrade per l'italia e telepass non mi è piaciuta per niente....
Vuoi usare l'autostrada? E' un servizio, lo paghi!....giusto! (sul quanto avremmo tutti da ridire...)
Vuoi usare il telepass per comodità? E' un servizio, lo paghi!....giusto!
Vuoi lo sconto per le moto? non è un servizio è un diritto....DEVI OBBLIGATORIAMENTE PRENDERE IL TELEPASS......
Risultato: telepass introita un gran quantità di canoni; il mancato introito di autostrade dovuto allo sconto verrà rifuso dal ministero; faranno finta di niente e piangeranno miseria, per cui DOVRANNO aumentare i pedaggi di tutti per recuperare il minor introito dalle moto, così guadagneranno tre volte!....

Pubblicità

__________________
R 1200 RT '07.....l'astronave.....con palpebra strumentazione e apertura cancello con flash....
Motta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2017, 09:55   #377
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
predefinito

son due gg che vengo in ufficio in moto e nonostante lo sconto 30% me la faccio in statale anche perchè mi fracasso le palle a metà...ovvio che in auto manco ci penso, però finchè il tempo tiene col picchio che vado in A13
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2017, 11:37   #378
ettore61
Mukkista doc
 
L'avatar di ettore61
 
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
predefinito

di chi è la società Telepass?
__________________
il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2017, 11:55   #379
Lifeson
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Lifeson
 
Registrato dal: 17 May 2010
ubicazione: Con le chiappe sulla sella fino al prossimo rifornimento...
predefinito

Io sono uno di quelli che ha manifestato insieme ad altri 400 motociclisti (queste mi sembra fossero le cifre dei partecipanti) al Mugello per avere lo sconto sul pedaggio autostradale.... Purtroppo sono rimasto deluso dal risultato raggiunto perchè, in un modo o nell'altro, in Italia riescono sempre a far finta di concederti qualcosa per poi riprenderselo in altra forma facendo anche una bella figura.
Cosa succedede intorno a noi è presto detto: incominciamo con il dire che in molti stati europei, non esistono i pedaggi! Succede in Belgio, Danimarca, Finlandia, Germania, Gran Bretagna, Lettonia, Lituania, Norvegia, Olanda e Svezia. Anche in più di venti stati americani non si paga il pedaggio autostradale, ma forse ci riguarda poco vista la lontananza ma è bene saperlo!
Poi ci sono i paesi dove l’autostrada si paga e dove le motociclette hanno uno sconto. In Austria la vignetta, l’adesivo per il parabrezza, lo sconto per i motociclisti supera il 50%. Per 10 giorni la vignetta costa 10 euro per le auto e 5 per le moto. Per 2 mesi le tariffe salgono rispettivamente a 26 e a 13. In Francia lo sconto supera il 40%. E poi la Slovenia, dove le motociclette usufruiscono di uno sconto del 50%.
Sempre in Europa ci sono paesi dove le autostrade non si pagano, ma si paga per attraversare alcuni ponti o gallerie. Succede sull’Øresund, tra Danimarca e Svezia, dove le auto pagano circa 20 euro e le moto 10. E avviene in Norvegia, dove invece si pagano due tunnel: il Folgefonntunnelen, Hordaland (75 euro le auto, 20 circa le moto) e l’Atlanterhavstunnelen, Møre og Romsdal (90 euro le auto, 60 le moto).
Come al solito le lobby prevalgono sul buon senso e ancora una volta abbiamo perso un'occasione per essere migliori o almeno uguali ad altri paesi, e come se non bastasse ci costringono a prendere un telepass dedicato per facilitare il loro compito di verifica del corretto utilizzo ed evitare così che qualcuno faccia il furbetto, perchè in Italia si sa, siamo tutti furbetti!!!!
__________________
Ciao Piaggio; Vespa P125X; Honda 125; Moto Guzzi 750 NTX; BMW R1100GS; BMW R1200GS; BMW R1200GS ADV
Lifeson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2017, 13:16   #380
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Come già scritto basta la voglia di mettersi in un bel gruppetto a bloccare a 80 km/h le autostrade un bel lunedì...bastano 3 diramazioni vediamo se poi non si adeguano?
Guardate i giudici di pace, stanno mettendo in crisi il sistema giudiziario scioperando quasi ad oltranza...se vanno avanti così sicuro cambiano la riforma!
Purtroppo parlando e manifestando così in Italia si ottiene sempre zero, bisogna farlo bene creando ahimè del disagio
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2017, 18:06   #381
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Basta andare tutti in un giorno stabilito a pagare con soldi spiccioli piccoli.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2017, 10:45   #382
crying_freeman
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 May 2016
ubicazione: Rieti
predefinito

l'idea era ottima,chi dice che è riuscita si accontenta del bicchiere mezzo pieno,che forse non è pieno neanche per un quarto.
già il fatto di vincolare lo sconto all'uso del telepass è una forzatura,ed anche grande,poi che sia solo del 30% significa che cercano di darti il contentino perché loro non la pensano come te ma non vogliono più avere problemi,quindi ti concedono il minimo sindacale.dover poi sottoscrivere un telepass solo per 1 moto,e fartene un altro per altri mezzi pagando quindi almeno 2 canoni sarebbe da denuncia,ed invece qui c'è anche chi esulta,dio mio
crying_freeman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2017, 16:22   #383
parallel.f
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Aug 2016
ubicazione: Napoli
predefinito

Ci sono tratte che già usufruiscono di sconti, in base alla 'distanza' tra il casello di ingresso e quello di uscita.

Secondo voi l'ulteriore sconto per le moto verrà comunque applicato?
Oppure applicheranno la tariffa piena per poi 'godere' dello sconto moto?
__________________
federico
parallel.f non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2017, 12:38   #384
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

Aggiornamento: Qualche giorno fa ho ritirato il telepass al punto blu di Trento.
Chi ha fatto la PRE-ADESIONE può usufruire dello sconto retroattivo sulle tratte segnate sul telepass precedente ma SOLO se lo stesso era dedicato con la sola targa della moto!!!! Insomma credo nessuno rientri in questo caso.

Cmq il sistema, se pur con qualche difficoltà, sta entrando a regime.
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2017, 15:12   #385
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

ALE'...io lo avevo cointestato alla machcina e ho levato la targa delle macchina, cosi' addio retroattivita'. Al prossimo mese diranno che han diritto solo quelli che hanno la moto blu e comprata tra il 2009 e il 2010
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2017, 15:51   #386
doc raf
Mukkista doc
 
L'avatar di doc raf
 
Registrato dal: 21 Jun 2009
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Danielz77 Visualizza il messaggio
ma SOLO se lo stesso era dedicato con la sola targa della moto!!!! Insomma credo nessuno rientri in questo caso.

Cmq il sistema, se pur con qualche difficoltà, sta entrando a regime.
Era spiegato. Bisognava cancellare le targhe auto e lasciare solo la moto dal 1 agosto.
Dov'è il problema?
__________________
EX R1200GS LC STD rossa rottamata causa incidente
doc raf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2017, 15:56   #387
steppenwolf
Mukkista
 
L'avatar di steppenwolf
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: Val Seriana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Danielz77 Visualizza il messaggio
.......
Chi ha fatto la PRE-ADESIONE può usufruire dello sconto retroattivo sulle tratte segnate sul telepass precedente ma SOLO se lo stesso era dedicato con la sola targa della moto!!!! Insomma credo nessuno rientri in questo caso.

In caso di pre-adesione lo sconto retroattivo scatta da quando si è dissociato un altro veicolo.

Per capirci nella mia prox fatturazione di fine settembre saranno addebitate a tariffa piena le tratte auto e moto percorse fino al 31 luglio.

Dal 1mo agosto i pedaggi a seguire, dato che ho eliminato l'auto il 31 luglio e quindi il Telepass è esclusivo moto, saranno a tariffa scontata.

Credo di aver capito così. :p


Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
__________________
Neanderthal della Val Seriana
steppenwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2017, 16:21   #388
Motta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Jul 2011
ubicazione: Villadossola
predefinito

Mah....
- il 7 agosto mi sono recato al punto blu e ho fatto un nuovo telepass solo per la moto;
- appena uscito dal punto blu, tramite smartphone ho compilato la pre-adesione;
- pochi minuti dopo ho attraversato il casello con il nuovo telepass;
- il giorno dopo ho sostituito la targa della moto (che era registrata sul telepass che avevo già in precedenza) con quella di un'altra auto.
In sostanza ora ho sul vecchio telepass due auto e sul nuovo la moto.
Alla prima fattura capirò cosa succederà....
__________________
R 1200 RT '07.....l'astronave.....con palpebra strumentazione e apertura cancello con flash....
Motta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2017, 17:36   #389
Elycando
Mukkista doc
 
L'avatar di Elycando
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito Petizione : Meta' ruote, meta' pedaggio

Insomma, il solito bel pasticcio all'italiana...

Comunque, pietanze a parte... attualmente ho un Telepass family su cui avevo sia la targa dell'auto che quella della moto. A metà 2015 ho venduto l'auto e cancellando la targa, mi è rimasta soltanto quella della moto (infatti da allora il Telepass è fisso sul manubrio della mukka).
Non ho ancora capito se sono in regola così, ma appena troverò un oretta di tempo farò un salto al punto blu più vicino.

Zk, il solito azzeccagarbugli!!!!😡😡


Tapatalkato all around the world!
__________________
Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2017, 09:58   #390
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da doc raf Visualizza il messaggio
Era spiegato. Bisognava cancellare le targhe auto e lasciare solo la moto dal 1 agosto.
Dov'è il problema?
nessun problema prof.
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2017, 11:02   #391
doc raf
Mukkista doc
 
L'avatar di doc raf
 
Registrato dal: 21 Jun 2009
ubicazione: Varese
predefinito

Bravo Danielz ti do un 7+.......
__________________
EX R1200GS LC STD rossa rottamata causa incidente
doc raf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2017, 11:06   #392
doc raf
Mukkista doc
 
L'avatar di doc raf
 
Registrato dal: 21 Jun 2009
ubicazione: Varese
predefinito

Approposito. Dalla rivista Motociclismo pare che la 'lotta' stia andando avanti per farci togliere il canone mensile. Non sarà una cifra, ma sempre meglio di niente....
__________________
EX R1200GS LC STD rossa rottamata causa incidente
doc raf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2017, 11:18   #393
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Semi OT

Quest'anno ho avuto modo di percorrere autostrade francesi. Ormai i casellanti sono spariti. Nonostante ciò, facendo attenzione a imboccare le corsie "altri veicoli" (dove vanno i camion, per intenderci), la moto è sempre stata riconosciuta automaticamente (classe 5).

Una volta ho sbagliato corsia...e zac...classe 1

Per cui, tecnicamente, è assolutamente fattibile il riconoscimento della moto in automatico.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2017, 13:13   #394
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio

Per cui, tecnicamente, è assolutamente fattibile il riconoscimento della moto in automatico.
sì può fare sicuro, ma quanto ci vorrebbe in termini di tempo e soldi per adeguare tutti i caselli italiani, specialmente in quelli più piccoli dove ce ne sono solo 2, uno in entrata ed uno in uscita?

e tu, se fossi in Autostrade SPA, investiresti tutto ciò per fare poi meno incassi?
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2017, 15:38   #395
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Io?
Se era per me li alzavo a tutti i pedaggi, altro che sconti
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2017, 15:58   #396
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Io?
Se era per me li alzavo a tutti i pedaggi, altro che sconti


bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2017, 09:23   #397
Paolo_DX
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigzana Visualizza il messaggio
....
e tu, se fossi in Autostrade SPA, investiresti tutto ciò per fare poi meno incassi?
dipende, in italia solo "se ce lo chiede l'europa" ma quelli all'europarlamento sono solitamente impegnati a vagliare le tonalita di colore ammissibili per la carta da cesso..
  Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2017, 10:12   #398
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

L'Europa non ce lo chiederà mai perché anche in altre nazioni non esiste il metà pedaggio per le moto....
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2017, 11:33   #399
haemmerli
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da doc raf Visualizza il messaggio
Dalla rivista Motociclismo pare che la 'lotta' stia andando avanti per farci togliere il canone mensile
Questa la vedo ancor meno facile dello sconto alle moto
haemmerli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2017, 11:57   #400
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Sono appena rientrato dalla Romania dove le autostrade sono gratis per le moto 🏍, un popolo civile quello
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati