Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-08-2015, 09:25   #1
Citron1971
Mukkista doc
 
L'avatar di Citron1971
 
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Varese
predefinito Lago di Garda o Lago Trasimeno

Appena finito di ravanare sul web info utili ma, alla fine, ho solo raccatato un mal di testa da eccessiva navigazione.

Il quesito che vi posto è questo:

Dal 12/09 al 20/09 ferie in 2, io, la morosa, la moto e la tenda.

Vorrei farle visitare Sirmione e dintorni con divagazioni in zona dolomitica senza troppi sbattimenti, si sa la donna non va tenuta troppo in sella .

Oppure Lago Trasimeno facendo una capatina a Gubbio dove vive una sua amica girando posti che anche io vidi solo dal camion, per cui ancora sconosciuti in moto.

Stavo cercando dei campeggi, giusto per farmi un'idea in generale.

Cosa mi consigliate?

Lei è una santa, qualsiasi cosa scelga le va bene, di solito andiamo per siti culturali, lei è dell'Ecuador per cui ogni novità le garba, ecco del perché ho il dubbio:

Lago di Garda: Vittoriale, Sirmione con il suoi scavi ed il castello etc etc.

Lago Trasimeno: un so nulla, cosa mi potete dire?

Ogni suggerimento è ben lieto, grazie, ciao!!!



Pubblicità

__________________
My Blog: https://motoblogtrotter.com/

Sergio, R 1150 GSA Y04, un "ritornato" alla ghisa.
Citron1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2015, 09:47   #2
teista
Mukkista doc
 
L'avatar di teista
 
Registrato dal: 25 Nov 2010
ubicazione: roma
predefinito

Se posso dare un mio parere c'è una bella differenza tra i due.
Per me lago di Garda senza dubbio. Verona a 20 km, Mantova idem. Un paio d'ore di moto e sei nel pieno delle Dolomiti. Insomma io non avrei dubbi anche se il Trasimeno, che a me però non piace, è vicino a Perugia, Cortona, e ad altre cittadine dell'Umbria niente male.
teista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2015, 10:04   #3
Franz100GS
Mukkista in erba
 
L'avatar di Franz100GS
 
Registrato dal: 28 Oct 2009
ubicazione: Modena
predefinito

Quoto Teista, ma un'occhiata al meteo 2/3 gg prima di partire la darei. Se mettono brutto le alpi diventano impegnative.
__________________
BMW R1200 GS Triple Black
Harley-Davidson Dyna Super Glide
Vespa VL2 150 1956
Franz100GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2015, 10:05   #4
Tommy_R100GS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Oct 2008
ubicazione: Verona
predefinito

Ciao Citron, dal Trasimeno ci sono passato 2-3 volte, facendo anche piccole tappe (considera che i miei viaggi sono sempre itineranti... raramente dormo due notti nello stesso posto), mentre vicino al Garda ci vivo. Credo che tenendo il Garda come base, come scrive Teista, tu possa avere una gran quantità di splendidi posti da visitare, tutti estremamente a portata di mano. Inoltre, se in quel periodo dovesse fare ancora caldo, in un niente sali sulle colline e montagne che circondano il lago per trovarti in posti meravigliosi. In sostanza puoi avere a portata di mano:
- panorami mozzafiato
- coccole enogastronomiche da leccarsi i baffi
- storia, monumenti, architettura, sia sul lago sia tra VR e MN
- cultura contemporanea (ci sono sempre mostre)
- etc etc

E comunque... l'importante è andare
__________________
Stelvio 1200 8V, R100GS, V35 Imola, Mosquito 38B, Fantic 240-300
EX: V65C, Cota 311, P200E, XL 125
Tommy_R100GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2015, 10:09   #5
gipi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2003
ubicazione: Perugia
predefinito

Due itinerari completamente diversi, sia per le strade che per le mete turistiche nelle vicinanze.
A mio modesto parere il Trasimeno (che rispetto al Garda è in sé senza dubbio meno affascinante) ha maggior appeal per i percorsi nel limitrofo - anche in considerazione di distanze inferiori e quindi minor tempo in sella - ed anche per una straordinaria concentrazione di luoghi d'arte a portata di mano (non hai che da aprire una qualsiasi carta stradale oppure lasciarti trasportare dall'istinto).
Da tener presente, per altro, una non eccessiva offerta di campeggi, compensata da amplissima possibilità di pernotto in b/b e agriturismo.
Buona scelta e buon viaggio.
W
__________________
Cuori d'acciaio all'erta
gs 1150 adv/gs 100 pd/
K 1200 rs
gipi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2015, 10:27   #6
Ego
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Ego
 
Registrato dal: 10 Feb 2007
ubicazione: Desenzano del Garda
predefinito

Riguardo il lago di Garda, campeggi ne trovi tutto attorno. La parte alta del lago è più bella, sia sulla sponda veneta sia su quella bresciana. Però ti consiglio di campeggiare nella parte bassa, più vicino ai centri più grandi e più comodo per fare una scappata a Sirmione, Verona, Mantova, Vittoriale. Poi i posti più belli del lago li raggiungi rapidamente, non hai bisogno di dormirci. Quella di Manerba/San Felice è un'ottima zona, dai un'occhiata al camping Romantica in località Pieve Vecchia. E' sulla spiaggia più grande del lago e poi... anche il nome fa la sua parte, no? Sei a 15 min da Salò e Desenzano, massimo mezz'ora da Sirmione.
Se valuti anche il residence, un amico ne ha uno in zona. Certo, i prezzi sono diversi, ma anche il confort..
Oppure a Peschiera ci sono diversi campeggi sul lago, guarda i camping Cappuccini, Bergamini o camping del Garda. Qui sei a 5 min da Sirmione, mezz'ora da Mantova e Verona.
2 Settimane sul lago sono lunghe, ma se lo usi come base per giri più a lungo raggio, anche solo giornalieri, non avrai da annoiarti.
Se hai bisogno contattami pure in mp.
Fai buon viaggio!
__________________
GS 1150 La Vacca di ferro "migliorata"
KTM exc 300 TPI
Ego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2015, 10:33   #7
Ego
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Ego
 
Registrato dal: 10 Feb 2007
ubicazione: Desenzano del Garda
predefinito

Ah, dimenticavo il Camping San Francesco, proprio a Sirmione...
__________________
GS 1150 La Vacca di ferro "migliorata"
KTM exc 300 TPI
Ego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2015, 13:27   #8
Roger67
Mukkista in erba
 
L'avatar di Roger67
 
Registrato dal: 07 Apr 2009
ubicazione: ...verde Brianza.....
predefinito

Ciao
Il Trasimeno non lo conosco , ma quello che offre il Garda penso non abbia eguali!!
Aggiungo a quanto già suggerito i parchi divertimento ,Gardaland
In più , puoi programmare un tour delle Dolomiti rimanendo fuori una notte in zona Canazei, e , vedere le montagne più belle del Mondo !!!!!
Poi per la tua compagna , la sera hai l'imbarazzo della scelta tra Salò Limone Desenzano Peschiera Bardolino Riva Malcesine ecc ecc
Io non avrei dubbi , li non ti annoierai di certo, e poi basta con sto meteo!!!
Non guardatelo e partite senza paturnie ciò che viene viene
__________________
Gs 1200 adv My 08
Roger67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2015, 16:37   #9
Bigsleepy
Mukkista in erba
 
L'avatar di Bigsleepy
 
Registrato dal: 08 May 2014
ubicazione: Mn
predefinito

Garda vince 10 - 0 come panorama e come strade e opportuinità di fare cose diverse.

Sul lago trasimeno l'unica è andare a visitare i borghi/città vicine.

Sul garda mentre la zavorrina dorme e fa colazione tu puoi farti un bel giro, le prime montagne sono ad un passo, e poi ritorni per portarla il luoghi romantici tipo il castello di Sirmione.. C'è da camminare, ma vai anche alle grotte di Catullo.
Bigsleepy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2015, 18:45   #10
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

si per il lago Garda......

Storia cultura enogastronomia però il Trasimeno è inarrivabile......

Sei ad un tiro di sputo da Perugia Siena Arezzo e volendo anche Urbino...poi ci sono una quantità di borghi e piccole cittadine stupende......
Anche per le strade Umbria/bassa Toscana ce ne sono da manuale delle guida, la Valnerina è lontana ma il Chianti e la Val d 'Orcia sono praticamente attaccate e anche qui si piega da bestia
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2015, 19:21   #11
otrebla
Mukkista
 
Registrato dal: 05 May 2012
ubicazione: roncadelle
predefinito

come osi paragonare il garda con il Trasimeno.
uno è un lago ,l'altro no(come dimensioni) sto enfatizzando
certo i dintorni , ...è una bella guerra.
le strade anche.
il garda se vuoi ha il traghetto che porta le vetture da maderno a torri de Benaco.
il traffico non so il garda è in questo periodo super incasinato.,
ma il periplo completo è circa 200 km.
i dintorni sono extra
ed il lago e un pululare di windsurf(sono state modificate le regole nautiche)le vele devono dare la precedenza ai natanti a motore di servizio.
spettacolo
otrebla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2015, 20:08   #12
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

è chiaro che se metti a paragone solo i due laghi vince il Garda a mani piene......ma io non so nuotare odio il sole, non faccio windsurf/vela e nemmeno pesco.....di figa cmq è pieno anche il Trasimeno

se cominciamo a parlare però di paesaggi ( il Trasimeno confina anche con le crete senesi che non ho menzionato prima ) la storia l'arte la cultura ed in fondo l'enogastronomia le cose cambiano......anche questa zona brulica di turisti ed è a 800 km dalla cruccolandia.


l'unica cosa che detesto è il clima , rovente in estate e freddo in inverno, poi per le strade se ti piace guidare non hai che da scegliere......io ho finito il 4° treno di gomme da metà gennaio ad oggi e giro solo per Umbria bassa Toscana alto Lazio ed Aquilano
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2015, 21:32   #13
Nolat
Mukkista
 
L'avatar di Nolat
 
Registrato dal: 06 Nov 2006
ubicazione: Pescara
predefinito

soyuz sei un buon gustaio lasciatelo dire....
__________________
[COLOR="Red"]R 1200 GS [/COLOR]2006
Nolat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2015, 09:31   #14
Bigsleepy
Mukkista in erba
 
L'avatar di Bigsleepy
 
Registrato dal: 08 May 2014
ubicazione: Mn
predefinito

Io ci sono appena stato sul Trasimeno, ho fatto vacanza in toscana, partito da Lucca ho visitato le colline del chianti, montepulciano, val d'orcia fino ad arrivare al trasimeno.

C'è molta cultura ti do ragione ma se è un viaggio dove si vuole fare moto, consiglio allora di stare più in toscana che andare fino lì giù. Secondo me molto più bella e caratteristica.

Poi ognuno forse è affezionato di più alle sue zone e non lo dico per fare una gara, ma per aiutare Citron, dal lago trasimeno al chianti ci saranno circa 100km di strada, se fai +100 dal garda in ogni direzioni, trovi anche lì molte possibilità culturali.
Diciamo che in entrambi cadi in piedi..
Bigsleepy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2015, 10:52   #15
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Moto in senso di movimento (sport) o di motocicletta ???
Le strutture ricreative o di accoglienza non sono paragonabili, del resto i soldi che girano nelle province limitrofe al Garda non sono gli stessi che girano tra Perugia Siena ed Arezzo

Per il resto, se vuoi piegare c'è solo l'imbarazzo della scelta....il Chianti e si è no a 50 km.
Io non faccio discorsi di campanile, giro nel centroitalia per me Abruzzo Lazio Umbria Marche o Toscana sono allo stesso piano.

Non faccio mototurismo, ma per me ogni uscita sono 600/700 km di pieghe tra le strade di queste regioni, non vado piano e non amo fermarmi, mi porto il panino da casa e non perdo tempo ....si guida su tutti i tipi di fondo con tutte le condizioni
Se fai 100 km dal Trasimeno sei quasi in Valnerina altro paradiso della piega ....
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2015, 12:01   #16
Citron1971
Mukkista doc
 
L'avatar di Citron1971
 
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Ragazzi, sapevo che sareste stati una fonte di info incredibile, come sempre , godete del mio rispetto , ora ne parlerò con la morosa e vediamo che cosa vuole fare.

Per vostra informazione porto lei una volta o due l'anno, ma tante volte mi muovo da solo perché i suoi impegni lavorativi non le permettono di seguirmi sempre.

Ora siamo in due, le farò leggere quello che mi avete suggerito e vediamo, se andiamo in centro Italia sarà anche per incontrare una sua amica che vive a Gubbio .

Se invece rimarremo a nord sarà che avremo deciso di conoscere di più il territorio, poi da li capatina in quel di Cesena a trovare amici od altro, ci teniamo ampi spazi di manovra senza vincoli.

Come detto all'inizio ogni suggerimento è valido, da essi vedremo che fare facendo un bilancio sul dove come e quando, la meteo non ci spaventa, infatti, due anni fa eravamo andati in Anterselva a fare base e poi da li abbiamo girato, ciononostante una sola settimana e due giorni di pioggia ci siamo rilassati, tra Gross / Misurina / Tre cime di Lavaredo, senza ammazarci in moto tutto il giorno.

Ritmi umani e bei posti, cultura e buona cucina, il resto è noia , grazie ancora raga, siete fantastici, bye!!!



__________________
My Blog: https://motoblogtrotter.com/

Sergio, R 1150 GSA Y04, un "ritornato" alla ghisa.
Citron1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2015, 12:09   #17
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Sicuramente più bello il lago di Garda - però quando guardo tutto quello che c'è ad un tiro di schioppa dal lago Trasimeno da visitare mi vengono dei dubbi.....dubbi leciti, perché io ho visto sia l'uno che l'altro!
Perugia, Siena, Arezzo, Orvieto, Assisi, Gubbio e altri 10.000 posti!
Ho deciso, Trasimeno!

1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2015, 14:52   #18
Bigsleepy
Mukkista in erba
 
L'avatar di Bigsleepy
 
Registrato dal: 08 May 2014
ubicazione: Mn
predefinito

per moto intendevo andare in moto, perchè alla fine dal garda puoi raggiungere in poco le dolomiti (ma non è che dicendo così volevo dire che sul lago trasimeno non ci siano luoghi per andare in moto).
I posti belli e le strade da fare in moto, come hai ricordato tu, ci sono da entrambe le parti.. secondo me potremmo andare avanti ore e ore a citarle..

Se vai sul garda, ci sono campeggi in ogni dove..anche troppi forse..
Bigsleepy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2015, 00:13   #19
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Sarebbe come dire BMW o Audi?!? Potremmo andare avanti all' infinito.
Consiglierei così su 2 piedi Garda, ma i dintorni del Trasimeno (lo giri in un' ora come lungolago) offre meno, ma puoi sempre divagare verso Perugia e/o Toscana..
Per un weekend lungo ti consiglio il lago di Garda, magari poi per un ponte ti fai il Trasimeno.
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2015, 00:23   #20
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Indubbiamente Lago Trasimeno
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2015, 11:58   #21
Citron1971
Mukkista doc
 
L'avatar di Citron1971
 
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Ecco, lo sapevo, ora siamo a 1 a 1 palla al centro e i dubbi crescono , purtroppo abbiamo solo una settimana e dobbiamo sfruttarla al meglio , ora valuteremo in base a ciò che mi avete scritto.

Come già detto le ho fatto leggere le vostre risposte è si è fatta anche un paio di risate.

Ora valuteremo e poi vi faremo sapere, anche in virtù di cosa le dice la sua amica, se ha tempo oppure no, così uniamo la vacanza per fare anche visita a qualcuno .

Borghi antichi, montagne, itinerari culturali, enogastronimici, oibò sono astemio, non mi picchiate , metteremo sulla bilancia tutti questi elementi a vedremo che dice, ora so cosa devo cercare, vi terrò aggiornati sulla nostra decisione, bye!!!



__________________
My Blog: https://motoblogtrotter.com/

Sergio, R 1150 GSA Y04, un "ritornato" alla ghisa.
Citron1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2015, 19:15   #22
otrebla
Mukkista
 
Registrato dal: 05 May 2012
ubicazione: roncadelle
predefinito

citron il problema è che in Italia , dove sbatti ,sbatti bene(a parte le zone industriali e simili)
otrebla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2015, 19:19   #23
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Garda Trasimeno..........a mio avviso come dire Svizzera Calabria......belle tutte e 2 ma.....i gusti sono gusti.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2015, 23:03   #24
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Io approfondirei il discorso "amica"..
È sola? Regge il moccolo? Bisogno di aiuto?
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2015, 23:44   #25
branchen
Mukkista doc
 
L'avatar di branchen
 
Registrato dal: 23 Dec 2004
ubicazione: marchigiano dentro
predefinito

Direi Garda, come base per 8 giorni secondo me offre di più!
Poi dipende sempre da quante ore volete passare in moto.
__________________
--
SuperTuareg 660
branchen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati