Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-05-2019, 20:27   #1
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito Impianto elettrico

Un informazione che può servire. Ultimamente la moto, non presa tutti i giorni, stentava un po’ a partire. Tenete conto che sulla presa di servizio ho collegato il contagiri Wunderlich, come da istruzioni, il positivo del relè dei faretti e la presa USB con voltometro. Ho quindi verificato che, una volta spenta, la presa rimaneva in tensione per 20 minuti anziché i 3 canonici. L’ho verificato dal voltometro che indicava la tensione e la luce sul contagiri. In pratica la centralina rimaneva operativa per 20 minuti consumando corrente. Ho scollegato le 3utenze ed ho verificato che il tempo si è dimezzato a 10 minuti. Molto meno ma ancora tanto. Mi farò riprogrammare la centralina e poi, uno alla volta, rifarò ii collegamenti tolti e verificherò quale è ha causato il problema. Sicuramente non sarà il contagiri, non credo che wunderlch non abbia testato un proprio prodotto. Saranno gli altri 2. Quindi, se montate utenze extra, verificate la compatibilità con l’impianto elettrico, per non rimanere a terra. Buona strada

Pubblicità

__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2019, 00:26   #2
omnidrive
Mukkista doc
 
L'avatar di omnidrive
 
Registrato dal: 19 Mar 2009
ubicazione: Barcellona
predefinito

Grazie per la dritta, ottima osservazione!

Hai una foto del contagiri montato? è una delle aggiunte che ho in mente, ma non vorrei fosse troppo invasivo!
__________________
R850R S.E. - 2002
R 1200 NineT Scrambler - 2017
ex R100R Scrambler - 1992
ex R850R - 1999
omnidrive non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2019, 10:30   #3
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Le foto le ho ma non so postarle. Comunque il contagiri wunderlich è piccolo, non invasivo. Lo vedo meglio con la urban perché rientra nel cupolino e quindi non appare una cosa aggiunta.
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2019, 16:45   #4
Sam il Cinghio
Mukkista
 
L'avatar di Sam il Cinghio
 
Registrato dal: 12 Mar 2018
ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

Wolf, posso approfittarne per chiederti dove si trova e come identificare la presa di servizio (che è sottochiave, suppongo)?
La immagino nel faro, ma non mi sono ancora messo a cercarla.
__________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/
Sam il Cinghio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2019, 11:57   #5
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Io intendo la presa di servizio quella che si utilizza per il mantenimento di carica, sul lato sinistro nel telaio, sotto il serbatoio. È la presa a 12 volt per le apparecchiature supplementari. Anche wunderlich fa collegare il positivo del contagiri a questa presa. Purtroppo abbiamo moto con centraline che, se Monti accessori che non gradisce, si turba, va in tilt, e quindi resta operativa anche a chiave tolta. Mi era successo già nel 2013 perché avevo collegato un TomTom a questa presa. Con la conseguenza di trovarmi con la batteria a terra. Allora basto’ una riprogrammazione della centralina. Pensavo che dopo tanti anni, avessero risolto
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2019, 12:47   #6
Sam il Cinghio
Mukkista
 
L'avatar di Sam il Cinghio
 
Registrato dal: 12 Mar 2018
ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

Grazie Wolf, avevo frainteso.
Si la presa di servizio la conosco e confermo il comportamento da te descritto (disattivazione dopo circa 20 minuti).
Aggiungo anche una ulteriore controindicazione: se lasci una utenza (es: cellulare in carica) collegata alla presa di servizio a motore spento, quando riaccenderai la moto il circuito di avviamento attingerà carica ANCHE dall'utenza (scaricandola repentinamente, se non anche creando sbalzi di tensione sgraditi).
E' quello che successe a me lo scorso anno in più occasioni, prima di comprendere il fenomeno.

Non sono un elettrotecnico ma ritengo che ciò derivi dall'architettura dell'impianto e dai fini della presa ausiliaria: serve principalmente per mantenere/caricare la batteria.

Diversa è - o dovrebbe essere - una presa ausiliaria spesso presente negli impianti elettrici almeno moderni.
Tale presa dovrebbe essere sottochiave e dunque chiudersi solo a circuito ON.
In sua assenza, su precedenti moto, ho sempre attinto dal cablaggio della luce di posizione creando una biforcazione e ricavando una reale presa ausiliaria sottochiave).

Riconosco però che ho poca esperienza di impianti con CANBUS e che, dunque, potrei avre scritto sane cazzate.
__________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/

Ultima modifica di Sam il Cinghio; 15-05-2019 a 12:49
Sam il Cinghio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2019, 15:12   #7
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Hai detto bene. In altre moto potevi tranquillamente prendere il positivo dall impianto di illuminazione. A meno di consumi elevati che costringeva a cambiare fusibile, normalmente tutto funzionava bene. Ultimamente l’ho fatto su una Triumph del 2015, quindi non vecchia. Sulle nostre la centralina si incazza se gli fai sentire cose estranee. Stranezze di mamma BMW
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2019, 15:38   #8
Sam il Cinghio
Mukkista
 
L'avatar di Sam il Cinghio
 
Registrato dal: 12 Mar 2018
ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lone wolf 48 Visualizza il messaggio
l’ho fatto su una Triumph del 2015, quindi non vecchia
E con CANBUS anch'essa, se non ricordo male
__________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/
Sam il Cinghio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2019, 17:21   #9
ferdinando.macchia
Mukkista in erba
 
L'avatar di ferdinando.macchia
 
Registrato dal: 14 May 2014
ubicazione: Napoli
predefinito

Ottima osservazione Giulio, potrebbe essere questo il motivo per cui, circa un paio di settimane fa, ho dovuto sostituire la batteria.
Il giovedì mattina la moto era partita quasi a stento, poi il pomeriggio tutto regolare, venerdì sabato e domenica non l'avevo presa, ed il lunedì mattina la batteria era morta!
Ho dovuto chiamare il carro attrezzi (assistenza bmw ottima e veloce devo dire) per far portare la moto in concessionaria, dove hanno rilevato la "morte" della batteria e - pare - alternatore difettoso. Sostituito tutto in garanzia, ma la cosa dell'alternatore non mi aveva convinto, ed in più hanno resettato e riprogrammato la centralina per un non meglio specificato "errore".
ieri ho fatto montare il fare ausiliare Six Days Wunderlich, sempre sotto chiave, vediamo cosa succede.
__________________
Honda NSR125F,Honda XR600R,Suzuki Bandit1250Traveller,Yamaha XJR1300,Bmw K1300R,BMW NineT Scrambler
ferdinando.macchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2019, 20:43   #10
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Penso non avrai problemi. È una mia ipotesi ma, credo, wunderlich testi i suoi prodotti sulle nostre moto, anzi molti di essi sono specifici, fatti apposta, per le nostre moto. Quindi immagino abbiano verificato la compatibilità dei loro componenti con l impianto elettrico. Un’altra storia è per i componenti generici, per la stragrande parte provenienti dall oriente.
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:42.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati