Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-07-2009, 10:46   #1
Angel_Dark75
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 May 2009
ubicazione: Livorno
predefinito (K1300R) Piccolo rumore metallico in rilascio

Buongiorno, e scusate il nome del topic molto simile ad un altro già aperto, ma penso che il problema sia simile ma la provenienza si un'altra.
Mi spiego subito meglio:
In marcia intorno ai 2.500/3.000 giri quando rilascio il gas sento un rumore metallico e sembra provenire dal cardano, ho portato la bimba dal dottore, e inizialmente non riusciva a sentirlo, poi dopo che gli ho spiegato è riuscito a sentirlo e mi ha detto che proviene dal pezzo in cui il cardano lavora a secco e che quindi è normale. Ora io ho provato altre 1300 e questo rumore non lo sento.
Pensate che sia giusta la diagnosi o necessito di una second opinion?

Grazie

Pubblicità

Angel_Dark75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 13:58   #2
mangiafuoco
Mukkista doc
 
L'avatar di mangiafuoco
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
predefinito

"dal pezzo in cui il cardano lavora a secco".

Chiedigli di rispiegartelo in italiano comprensibile.
Si riferisce all'albero? Alla coppia conica? A cosa?
__________________
Tam quam tabula rasa
mangiafuoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 14:08   #3
Angel_Dark75
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 May 2009
ubicazione: Livorno
predefinito

lui ha detto all'albero...

perdona la mia ignoranza ma che differenza se è l'uno o l'altro?
Angel_Dark75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 23:58   #4
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

L'albero è quello che porta il moto "da avanti a dietro", è quello che vedi girare sotto ai camion o sul retro dei trattori per trasmettere il moto ai carri ad esempio, e nel K è interno al forcellone ed è a secco, e che comunemente si chiama cardano.

La coppia conica è una coppia di ingranaggi ed è quella che "ruota" il moto di 90° dall'albero che è longitudinale alla ruota che è trasversale, ed è in bagno d'olio.

Fra i due c'è un innesto a secco chiamato millerighe, forse intende questo, ma NON deve fare il minimo rumore ovviamente ...

Fra l'altro l'olio è bene cambiarlo ai 1000, ai 10mila km, poi a me ai 20mila è uscito pulito così lo cambierò ai 40 mila.

Detto questo, se non hai l'orecchio allenato e non ti intendi, ti suggerisco di portarla a far vedere da qualcun altro, perchè la coppia conica è oggetto di varie rotture su queste moto.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 01-08-2009 a 00:01
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2009, 02:24   #5
Angel_Dark75
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 May 2009
ubicazione: Livorno
predefinito

Beh si... mi hai messo un po' di "terrore" e quindi seguo il tuo consiglio e la faccio sentire a qualcun'altro, perchè i rumori riesco a sentirli e posso riuscire a capire da quale parte della moto possa provenire, ma capire da cosa è causato proprio non riesco neanche ad intuirlo

Cmq grazie mille
Angel_Dark75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2010, 22:57   #6
Angel_Dark75
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 May 2009
ubicazione: Livorno
predefinito

Voglio riesumare questo perchè a distanza di un anno sono riusciti a farmi smettere questo rumore... o almeno sembra (nel frattempo mi sgrat sgrat). C'è da dire che si l'avevo fatto sentire altre volte ma come la regola vuole quando la portavo in officina il rumore non si sentiva.
Il giorno prima del tagliando dei 20.000 avevo notato delle piccole macchie di olio ruota posteriore ma non ci faccio più di tanto caso. Il giorno del tagliando alla consegna il meccanico mi dice che hanno sostituito (in garanzia) "Abbiamo sostituito l'anello paraolio dell'asse ruota". E ora sembra che quel rumore sia sparito.

Spero di essere utile a qualcuno
Angel_Dark75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2010, 13:18   #7
mauroG
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Jun 2010
ubicazione: mortara Pv
predefinito

urca...
lo stesso rumore che sento sulla mia, nuova ritirata 3 gg fa, specialmente in rilascio intorno ai 3mila.. sembra un rumore di "frullatore" metallico che appena apri sparisce..
farò presente in concessionaria la primo tagliando..
allora vuol mica dire che sia normale???
mauroG non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati