Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Cartografia, Software e altre utility


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-03-2022, 13:20   #1226
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Altra soluzione
In un file MapSource, meglio, o Basecamp salvare in gpx contenente solo i wp. Lo importi sulla prima scheda mappite. Sempre per avere un quadro di insieme.

Pubblicità

__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2022, 16:21   #1227
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lochness Visualizza il messaggio
Mi dite se è possibile da PC con Mappite inserire\creare WP?
Grazie
Per fare un po' d'ordine negli interventi precedenti, è possibile in due modi
  • Per utenti registrati: C'è una funzionalità apposita da un paio di mesi, i POI possono essere creati/modificati e salvati (in cloud), per più informazioni cliccate su la "i" in basso a sinistra e vedere la voce "editare POI (Points Of Interests)?". Una volta salvati possono essere anche consivisi (come fossero un percorso), esempio: Tutti i Passi Dolomitici https://mappite.org/4kX
  • Per ogni utente: Da un paio d'anni almeno, è possibile importare file gpx con waypoints e appariranno come POI. Quindi, si può creare un percorso fittizio con i POI che interessano, ed esportarli come waypoints gpx. Quando serve metterli in sovrimpressione basta trascinarli sulla mappa.

Non penso di averlo scritto, da qualche mese i files gpx possono essere trascinati direttamente sulla mappa, come mostro qui al gatto
https://fb.watch/bAyvurjz5h/
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2022, 16:27   #1228
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Ahahahah... vedo che anche tu Enrico hai un peloso curioso e tecnologico.
Io due, con la coda perennemente sotto al mio naso.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2022, 17:03   #1229
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Si Diego, e si diverte a camminare sulla tastiera specie quando lavoro
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2022, 11:26   #1230
brikka69
infante Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jun 2020
ubicazione: Torino
predefinito

Uso mappite da qualche anno........ma non immaginavo lo avesse scritto uno di noi, quindi veramente grandi complimenti a gspeed.
Sono arrivato a questo 3d solo perchè ho notato un cambiamento e non riesco più ad utilizzare il file gpx creato.
Usando mappite, sino a Gennaio, dovevi scegliere se salvare da manù a tendina il file gpx rte o gpx trk. Io salvavo gpx rte, copiavo in drive e poi, da drive, facevo apri con e selezionavo app gratuita MapFact Navigator: il file veniva importato nei preferiti e da li potevo tranquillamente "navigarlo".
Adesso, con il nuovo metodo di salvataggio, salvo il file gpx spuntando Route, eseguo la stessa procedura, ma l'app mi dice "percorso non trovato", anche nell'elenco dei punti di passaggio ci sono tutti quelli da me inseriti.
Ho provato ad esportare, ed aprirli sempre nello stesso modo, tutte le combinazioni a disposizione, ma il risultato è sempre "percorso non trovato"
Se apro un file creato precedentemente funziona come ha sempre funzionato.
Solo io uso un'app di navigazione gratuita?
Grazie
brikka69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2022, 12:03   #1231
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

@gspeed

ho letto che si è parlato di questo argomento, invio gpx a TomTom da Mappite, l'ultima volta a giugno scorso, vorrei capire se qualche cosa è cambiata,

io uso TomTom GO, l'applicazione su Android, dove il sistema predefinito per creare percorsi e sincronizzarli con i dispositivi, è MyDrive,

Creare il percorso con Mappite non è un problema, ma per inviarlo allo smartphone?

ovviamente è possibile:
crearlo in Mappite,
esportare il gpx,
aprire MyDrive
importarlo e sincronizzare

alternative?

grazie

M

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2022, 08:57   #1232
davideddt
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Apr 2014
ubicazione: Monaco di Baviera
predefinito

Ciao! Questa estate ho in programma un viaggio in nord Europa, senza avere tappe pre-definite ma fermandosi giorno per giorno in qualche campeggio sulla strada.

Come consigliate di organizzare la gestione dei percorsi per il navigatore? Ho creato un percorso per l'intero viaggio, ma devo necessariamente dividerlo in piú file, e non sapendo giá dove mi fermeró a dormire non so quale sia il modo migliore per gestire la cosa.

Grazie
davideddt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2022, 09:14   #1233
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Anchio giro senza tappe fisse e di solito preparo un itinerario unico e poi lo divido in file che coprono più o meno 200km o 4/5 ore di movimento..
Arrivato in fondo ad un file apro il successivo..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2022, 12:36   #1234
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Ma tu lo hai postato qui perché hai intenzione di usare mappite? Se è così te lo prepari giorno per giorno e lo condividi con drive.
Altrimenti se lo hai pianificato a casa tutto dipende da quale navigatore hai.
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2022, 12:40   #1235
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da davideddt Visualizza il messaggio
Ciao! Questa estate ho in programma un viaggio ……Ho creato un percorso per l'intero viaggio, ma devo necessariamente dividerlo in piú file, e non sapendo giá dove mi fermeró a dormire non so quale sia il modo migliore per gestire la cosa.

Grazie

Se hai il Navi VI diventa più complicato far ripartire l’unico percorso giornalmente.

Con lo Zumo esiste la funzione che permette di far ripartire il percorso (anche unico) dal punto più vicino ad esso, che ti trovi.


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2022, 13:15   #1236
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
….Con lo Zumo esiste la funzione che permette di far ripartire il percorso (anche unico) dal punto più vicino ad esso, che ti trovi.
“GIESSISTA” cit.
Non è così semplice e non è detto.
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2022, 13:37   #1237
davideddt
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Apr 2014
ubicazione: Monaco di Baviera
predefinito

Si ho preparato l'intero percorso in mappite, ma é troppo grande per caricarlo nel mio ZumoXT in un unico file.

Mi pare di capire che il modo migliore sarebbe quello di creare i gpx giorno per giorno durante il viaggio, dividendo su mappite il mega itinerario in base a dove mi sono fermato per la notte?

Grazie
davideddt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2022, 14:05   #1238
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Si credo che sia il modo corretto di farlo. In genere è sempre meglio suddividere i percorsi. Se hai l’XT stai messo meglio di chi ha un Nav VI.
Però io sostengo una cosa da tempo . Le mappe che hai sul tuo XT sono le stesse che hai sul pc/Mac e le visualizzi con Basecamp. Mi spiego .Se mappite ti fa passare per la strada A che non è presente sulla mappa delllo Zumo ,ovviamente non ti farà passare per quella strada, te lo ricalcola e solo lui sa il percorso che farà, e non è detto che coincide con il tuo programma. Quindi IMHO è sempre meglio un passaggio da BC prima del trasferimento. Inoltre proprio per la tipologia del tuo viaggio non esagerare con gli SP .
Metti due WP inizio rotta e fine rotta per ogni percorso. Ti fermi durante il percorso A ? Bene!!! Il giorno dopo ti rimetti in viaggio e scegli la rotta B . Lo Zumo ti porterà ad inizio della rotta al WP Inizio rotta. Un po’ diverso ad es se ti fermi , per dire, a metà rotta A. Il motivo per cui ti suggerivo di non esagerare con gli SP. Il punto di entrata più vicino alla rotta non sempre è il più efficiente. Ma forse stiamo uscendo fuori tema.
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....

Ultima modifica di Lochness; 22-04-2022 a 14:08
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2022, 14:15   #1239
davideddt
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Apr 2014
ubicazione: Monaco di Baviera
predefinito

Hai ragione per quanto riguarda BC, ma non ho intenzione di portarmi il PC durante il viaggio, quindi ho bisogno di usare mappite dal cellulare alla sera, per "tagliare" dall'intero itinerario il percorso previsto per il giorno successivo, in base a dove mi sarò fermato per la notte.

Quando si esporta il percorso in gpx con gli SP, posso specificare quanti SP voglio?

Grazie
davideddt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2022, 14:22   #1240
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Ma io dicevo una programmazione a casa con BC. In alternativa fai come ti ho suggerito. Programmi giorno per giorno con mappite. Per quanto riguarda gli SP , si puoi scegliere con mappite ogni quanti Km inserirli. Lo fa in automatico quando esporti. Ma non esagerare.
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2022, 15:30   #1241
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brikka69 Visualizza il messaggio
Uso mappite da qualche anno........ma non immaginavo lo avesse scritto uno di noi, quindi veramente grandi complimenti a gspeed.
Sono arrivato a questo 3d solo perchè ho notato un cambiamento e non riesco più ad utilizzare il file gpx creato.
...

Brikka grazie dei commenti. Riguardo l'export dei file GPX, è cambiato il menù, ma se selezioni solo "Route" otterrai un file analogo a quello che prima terminava in -rte. Una volta salvato, prova a reimportarlo in mappite, questa è la prova per confermare che il file sia corretto. O puoi installare OsmAnd nel telefono, non semplicissimo da usare ma almeno vedrai se il gpx si apre correttamente.
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2022, 15:32   #1242
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giacomarko Visualizza il messaggio
.. invio gpx a TomTom da Mappite, l'ultima volta a giugno scorso, ...
@giacomarko mi sa che la via è quella che dici tu; non ho TomTom recenti, ma mi sembra che in alcuni modelli sia possibile mandare il file GPX direttamente via Bluetooth, senza passare per MyDrive, può essere?
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2022, 15:44   #1243
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da davideddt Visualizza il messaggio
Ciao! Questa estate ho in programma un viaggio in nord Europa, senza avere tappe pre-definite ma fermandosi giorno per giorno in qualche campeggio sulla strada.
@davideddt penso non ci sia un modo "giusto" o necessariamente migliore.

Se è per un giro di qualche giorno io tendo a lavorare su un unico percorso fino a pochi giorni dal via.

Poi esporto la traccia completa (track) per metterla in sovrimpressione ma il percorso (route) lo spezzo (click su un punto e usa le freccina taglia prima / taglia dopo) in base a dove penso di arrivare in quella giornata, perché mi piace avere un riferimento a quanto mancherebbe alla destinazione. Come scritto sopra da Lochness, il percorso (route) viene poi ricalcolato in base alle mappe/preferenze del navigatore (io ho le stesse mappe OSM di mappite ma possono esserci comunque delle piccole variazioni): avere la traccia sotto mi fa capire facilmente se ci sono differenze sostanziali da quanto ho visto in mappite (in realtà, ci si accorge quasi subito se i km differiscono). Abbondare con gli shaping point ha il lato negativo che se poi vuoi fare una deviazione devi continuare a ignorarli nel navigatore.

Se è per qualcosa di più complesso lavoro dall'inizio su quelle che penso siano i percorsi giornalieri e, some dice Robygun, "Arrivato in fondo ad un file apro il successivo.. "
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2022, 15:48   #1244
davideddt
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Apr 2014
ubicazione: Monaco di Baviera
predefinito

@gspeed grazie per la tua risposta,
il viaggio sará lungo, 3 settimane fino a caponord, 8500km circa.

Non posso pensare a dei percorsi giornalieri in anticipo, perché visto che le percorrenze giornaliere saranno elevate, conto di scegliere dove fermarmi giorno per giorno, in base a come andrà la giornata.
davideddt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2022, 16:33   #1245
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

@gspeed
Si quello è a mio modesto modo di vedere la cosa più giusta da fare.

@davideddt
Ed allora fai come ti ho suggerito .Giorno per giorno.
A questo punto perchè non fai come gspeed ? Installa sulla microsd le mappe OSM ed utilizza anche quelle. Ricordati di non tenere slashato le mappe Garmin ,le NTU,che hai nello Zumo. Selezione solo le mappe OSM.
CapoNord? ed allora non avrai problemi . Non è che ci siano poi tante strade. Potresti avere delle difficoltà,superabilissime,se entri in qualche grande città tipo Copenaghen,Oslo ,Stoccolma.
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2022, 22:32   #1246
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito mappite.org - mi date qualche feedback?

Quote:
Originariamente inviata da Lochness Visualizza il messaggio
Non è così semplice e non è detto.

In che senso?
A volte capita mentre viaggio di dover far ripartire il percorso, lo faccio senza fermarmi.
In che senso non è detto?
Quando rifai partire un percorso, quando ti chiede da che punto farlo ripartire clicco “dal punto più vicino”….
Puoi essere sul percorso oppure a 50 km e lui ti porta sul primo WP o SP più vicino.

Più semplice di così.

Con il navi Vo VI invece devi sapere su che punto del percorso cliccare per farlo ripartire, se clicchi su di un punto che rimane a “monte” del percorso il navi ti obbligherà a ripassarci, a meno di continuare a fare un “salta punto” sino a trovare il punto geografico memorizzato sul navi corretto per la tua posizione.


“GIESSISTA” cit.

Ultima modifica di RESCUE; 22-04-2022 a 22:36
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2022, 00:08   #1247
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gspeed Visualizza il messaggio
@giacomarko mi sa che la via è quella che dici tu; non ho TomTom recenti, ma mi sembra che in alcuni modelli sia possibile mandare il file GPX direttamente via Bluetooth, senza passare per MyDrive, può essere?
Purtroppo niente da fare, almeno nell'applicazione android,
TomTom GO non accetta gpx in nessun modo, né nativamente attraverso una funzione interna e nemmeno cercando di passare il gpx come file esterno...

peccato

M

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2022, 09:48   #1248
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Da quel che so, l'unico modo di importare un GPX su TomTom, è quello di importarlo tramite MyDrive su Browser (non l'APP), dal menu laterale I MIEI PERCORSI, importa file GPX

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2022, 10:59   #1249
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

@ RESCUE
Ho risposto brevemente prima. Il punto più vicino non è sempre quello più funzionale. Vale la pena di ricordare che un tracciato è composto da moltissimi punti"fantasma" non visibili, da WP che sono punti che lo Zumo ritiene essere come punti da " visitare" così come i Via Points che Garmin li identifica anche come " destinazione " e da SP tradotti anche come punti di formazione oppure di modellazione che facilmente si possono saltare. Lo Zumo fa esattamente quello che si chiede. Segue i punti fantasmi ,necessariamente i WP e VP ed in misura minore come priorità gli SP.
Se lungo un percorso fai una deviazione l'XT insiste a riportarti sul percorso al WP,VP o SP più vicino.Poi ad un certo punto smette di chiedertelo. Cmq fai la deviazione dal percorso poi decidi di ritornarci dopo magari la sosta e si apre, oppure lo fai tu, la schermata di selezione della prossima destinazione fra cui c'è pure il punto più vicino di entrata. Se questo è un punto che tu magari hai già passato e si trova ,diciamo a 10 Km dietro di te,mentre il punto più avanti lungo la giusta direzione del percorso magenta si trova a 15 Km avanti ,lo Zumo ti riporta a quello di 10 Km ,quindi dietro per rimetterti sul percorso magenta e quindi proseguire. Ancora peggio se tu hai scelto come opzione sull'XT " Evita inversione ad U" .Il nav non capisce dove andare ritiene che stai sbagliando e si incarta. Potresti trovarti con più percorsi ricalcolati.Quando poi sai che davanti a te c'è una strada che prosegue dal tuo punto di fermata nella deviazione fino alla linea magenta.
Quindi è sempre utile sapere dove stai e nella scelta cliccare sul VP o WP più avanti.
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....

Ultima modifica di Lochness; 23-04-2022 a 11:01
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2022, 13:08   #1250
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Buda Visualizza il messaggio
Da quel che so, l'unico modo di importare un GPX su TomTom, è quello di importarlo tramite MyDrive su Browser (non l'APP), dal menu laterale I MIEI PERCORSI, importa file GPX

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Si questo lo so, ed è quello che normalmente faccio, cercavo un modo per utilizzare mappite al posto di MyDrive

M

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:52.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati