Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-02-2019, 22:14   #326
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Esatto.
Se attivi le mappe motore pro, andando nelle impostazioni moto rtf su dyna pro e enduro pro puoi modificare il parametri del tc abs ecc.....
Le mappe motore vengono modificate col pulsante di dx.
A sinistra modifichi solo precarico e idraulica che si chiama sempre dyna e road (e sta qui la stupidità teutonica nel dare lo stesso nome a due cose molto differenti).
Già la gente fa confusione, se poi gli dai lo stesso nome regna il caos.

Pubblicità

__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea  
Vecchio 18-02-2019, 22:23   #327
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Regolazione ESA [THREAD N° 2]

Quindi rispetto al my14 non è cambiato nulla.
1) pulsante Dx mappe motore
2) pulsante Sx risposta dell’idraulica ammortizzatori
3) pulsante Sx premuto a lungo precarico.

2) la differenza sta nell’eliminazione della modalità soft e rinomina della modalità hard in dinamic (cassata)
3) eliminazione delle precedenti (anche per il cambio di tecnologia degli ammortizzatori) da un casco, un casco più bagaglio, due caschi, siamo passati precarico minimo, massimo ed automatico.
Poi qualcuno ha scritto che con una manovra particolare è possibile fissare il precarico anche in altre posizioni.
Questo è quello che ho letto qui, letto sul manuale, magari ho capito un casso.
RESCUE non è in linea  
Vecchio 18-02-2019, 22:44   #328
TheD
Mukkista doc
 
L'avatar di TheD
 
Registrato dal: 16 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Ragazzi vi sbagliate.

Con il pulsante destro cambi, con un unico set preimpostato, chiamato o DYNA o ROAD, TUTTI i parametri della moto.

Per capirci, settando DYNA con il pulsante destro cambi mappa motore, risposta acceleratore, Abs, TC, Idraulica sospensioni ecc ecc ecc.

Il pulsante a sinistra serve a poter avere, per esempio, idraulica DYNA con motore in ROAD, e ad avere, quindi, una maggior flessibilità di abbinamento.

Tuttavia non vi è differenza tra i ROAD in termini di idraulica siano essi selezionati sotto DYNA o ROAD di destra.

Discusso ampiamente oggi in officina.
__________________
R 1250 GS HP ‘19 - R 1200 GS LC Rallye '17 - R 1200 GS LC "Carbon" '14 - R 1200 R '12 - R 1200 R '10
TheD non è in linea  
Vecchio 18-02-2019, 23:04   #329
Serre
infante Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jan 2019
ubicazione: Recco
predefinito

Sara effetto placebo ma la differenza la sento. mappa dynamic sospe su road "durette"mentre mappa road sospe su road "morbide". invece in officina han detto che sono uguali?
Serre non è in linea  
Vecchio 18-02-2019, 23:08   #330
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Regolazione ESA [THREAD N° 2]

Io non credo proprio, se fosse così sarebbe un passo indietro rispetto alla precedente 1200.
Con il 1200 L’ho già postato più di una volta, a parità di idraulica pulsante di sx
Cambiando le mappe motore dx la risposta cambia leggermente, mi spiego meglio.
In mappe motore Dynamic la risposta in soft o road (sx) è leggermente diversa più rigida rispetto alla mappa motore rain o Road (dx) in idraulica soft.
E in più la risposta del l’idraulico si adegua all’andatura della moto

Ultima modifica di RESCUE; 18-02-2019 a 23:12
RESCUE non è in linea  
Vecchio 18-02-2019, 23:11   #331
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Regolazione ESA [THREAD N° 2]

Quote:
....la differenza la sento. mappa dynamic sospe su road "durette"mentre mappa road sospe su road "morbide". invece in officina han detto che sono uguali?

Secondo me serve che il personale dell’officina legga di più
Motore 1250

https://www.press.bmwgroup.com/italy...85082IT/414597

PAGINA 15 e PAGINA 16

Ultima modifica di RESCUE; 18-02-2019 a 23:22
RESCUE non è in linea  
Vecchio 19-02-2019, 06:46   #332
AsAp
Mukkista
 
L'avatar di AsAp
 
Registrato dal: 18 Oct 2010
ubicazione: nord ovest
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TheD Visualizza il messaggio
Ragazzi vi sbagliate.

Con il pulsante destro cambi, con un unico set preimpostato, chiamato o DYNA o ROAD, TUTTI i parametri della moto.

Per capirci, settando DYNA con il pulsante destro cambi mappa motore, risposta acceleratore, Abs, TC, Idraulica sospensioni ecc ecc ecc.

Il pulsante a sinistra serve a poter avere, per esempio, idraulica DYNA con motore in ROAD, e ad avere, quindi, una maggior flessibilità di abbinamento.

Tuttavia non vi è differenza tra i ROAD in termini di idraulica siano essi selezionati sotto DYNA o ROAD di destra.

Discusso ampiamente oggi in officina.
Scusa ma per essere precisi con il tasto di destra le modalità sono 4 :
Road
Dyna
Rain
Enduro
Ques'ultima se hai il settaggio in Automatico nel tasto sinistro ti porta automaticamente gli ammortizzatori in Enduro ...
Così funziona sulla mia ;-)

Lamps
__________________
R 1200 GS Rally Fun and trip

La pioggia...
è solo uno stato mentale
AsAp non è in linea  
Vecchio 19-02-2019, 07:25   #333
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Nel 1200 hai 5 modalità di mappe motore abbinamento di default poi si possono fare tutti gli abbinamenti che si vogliono
Rain ammort. Soft
Road amm. normal
Dynamic amm. hard
Enduro amm. soft
Enduro Pro non ricordo mai usato
RESCUE non è in linea  
Vecchio 19-02-2019, 08:27   #334
TheD
Mukkista doc
 
L'avatar di TheD
 
Registrato dal: 16 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

@ASAP Si, ho parlato di due mappe solo per semplicità, ovviamente vale anche per le altre. Però non confondere il precarico con la risposta degli amo. Automatic serve per il
precarico, non per l’idraulica, quella la cambia il pulsante delle mappe in funzione dello stato in cui sei.

Rescue premesso che su quel foglio press di bmw hanno scritto in un italiano un po’ macchinoso, la sostanza non aggiunge niente, dice semplicemente quello che dico io, cioè che modificato il set up della moto da sx cambi anche la risposta delle sospensioni.

Se con il pulsante destro passo da Road a Dynamic, modifico tutto, sospensioni comprese che passano già a Dynamic con quel pulsante. Non è che se con il pulsante di sinistra delle sospensioni rimetto su Dynamic di nuovo ho delle sospensioni ancora più rigide, il set è uno e si cambia principalmente da sinistra.

La differenza con la 1200 fino al 2016 è che avevi un set in più per la risposta delle sospensioni. Prima avevi Hard, Normal e Comfort, ora manca la Comfort, comunque si, gli abbinamenti erano quelli.
__________________
R 1250 GS HP ‘19 - R 1200 GS LC Rallye '17 - R 1200 GS LC "Carbon" '14 - R 1200 R '12 - R 1200 R '10

Ultima modifica di TheD; 19-02-2019 a 08:30
TheD non è in linea  
Vecchio 19-02-2019, 08:31   #335
TheD
Mukkista doc
 
L'avatar di TheD
 
Registrato dal: 16 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Serre Visualizza il messaggio
Sara effetto placebo ma la differenza la sento. mappa dynamic sospe su road "durette"mentre mappa road sospe su road "morbide". invece in officina han detto che sono uguali?
esattamente
__________________
R 1250 GS HP ‘19 - R 1200 GS LC Rallye '17 - R 1200 GS LC "Carbon" '14 - R 1200 R '12 - R 1200 R '10
TheD non è in linea  
Vecchio 19-02-2019, 09:00   #336
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Regolazione ESA [THREAD N° 2]

@TheD :
Non sono d’accordo, allego evidenziato quello che scrive BMW per il 1250

Che è esattamente lo stesso che ha scritto sul 1200.
In pratica la risposta idraulica degli ammortizzatori all’interno di una impostazione per il 1250 Road/Dinamic per il 1200 soft/normal/hard si adegua all’andatura del pilota.
Sul 1200 se metti ammortizzatori in soft con mappa motore Dinamic la risposta sarà diversa che mettere gli ammortizzatori in soft e la mappa motore in Rain.
E questo avviene anche per il 1250 con il vantaggio che la compressione degli ammortizzatori viene gestita in tempo reale, per mantenere un assetto più neutro possibile non dipendente dal carico e dallo stile di guida.
RESCUE non è in linea  
Vecchio 19-02-2019, 10:55   #337
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Ciao TheD.

Fai questa prova pratica e ti convincerai.

Magari sul misto lento si fa fatica a percepire le differenze quindi vai in autostrada a 150/160.

Prima prova:

MAPPA MOTORE ROAD
SETTAGGIO ESA IN DYNAMIC

Poi prova:

MAPPA MOTORE DYNA O DYNA PRO
SETTAGGIO ESA IN DYNAMIC

Praticamente sempre esa in Dyna ma mappe motore differente.

Con Dyna/Dyna la moto è stabile ma con Dyna/Road (o anche viceversa) NO.

Prova.

Spero di essere stato chiaro....non so più come scriverlo.
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea  
Vecchio 19-02-2019, 16:54   #338
AsAp
Mukkista
 
L'avatar di AsAp
 
Registrato dal: 18 Oct 2010
ubicazione: nord ovest
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
Nel 1200 hai 5 modalità di mappe motore abbinamento di default poi si possono fare tutti gli abbinamenti che si vogliono
Rain ammort. Soft
Road amm. normal
Dynamic amm. hard
Enduro amm. soft
Enduro Pro non ricordo mai usato
Io la parte PRO non l’ho inserita altrimenti sono 4 mappe + 2 (Enduro Pro e Dynamic Pro) e quindi fanno 6

Lamps
__________________
R 1200 GS Rally Fun and trip

La pioggia...
è solo uno stato mentale
AsAp non è in linea  
Vecchio 19-02-2019, 16:59   #339
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Leggendo la moto che hai in firma ho visto 1200 e non ricordavo avesse Dinamic pro
RESCUE non è in linea  
Vecchio 19-02-2019, 17:00   #340
AsAp
Mukkista
 
L'avatar di AsAp
 
Registrato dal: 18 Oct 2010
ubicazione: nord ovest
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TheD Visualizza il messaggio
@ASAP Si, ho parlato di due mappe solo per semplicità, ovviamente vale anche per le altre. Però non confondere il precarico con la risposta degli amo. Automatic serve per il
precarico, non per l’idraulica, quella la cambia il pulsante delle mappe in funzione dello stato in cui sei.

Rescue premesso che su quel foglio press di bmw hanno scritto in un italiano un po’ macchinoso, la sostanza non aggiunge niente, dice semplicemente quello che dico io, cioè che modificato il set up della moto da sx cambi anche la risposta delle sospensioni.

Se con il pulsante destro passo da Road a Dynamic, modifico tutto, sospensioni comprese che passano già a Dynamic con quel pulsante. Non è che se con il pulsante di sinistra delle sospensioni rimetto su Dynamic di nuovo ho delle sospensioni ancora più rigide, il set è uno e si cambia principalmente da sinistra.

La differenza con la 1200 fino al 2016 è che avevi un set in più per la risposta delle sospensioni. Prima avevi Hard, Normal e Comfort, ora manca la Comfort, comunque si, gli abbinamenti erano quelli.
E io avevo parlato nella pagina precedente di precarico in Automatico, mica di idraulica ?
O mi sfugge qualche cosa ?
Lamps

PS
L’importante è che ognuno di noi trovi il setting migliore
__________________
R 1200 GS Rally Fun and trip

La pioggia...
è solo uno stato mentale
AsAp non è in linea  
Vecchio 19-02-2019, 17:38   #341
TheD
Mukkista doc
 
L'avatar di TheD
 
Registrato dal: 16 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
@TheD :
Non sono d’accordo, allego evidenziato quello che scrive BMW per il 1250

Che è esattamente lo stesso che ha scritto sul 1200.
In pratica la risposta idraulica degli ammortizzatori all’interno di una impostazione per il 1250 Road/Dinamic per il 1200 soft/normal/hard si adegua all’andatura del pilota.
Sul 1200 se metti ammortizzatori in soft con mappa motore Dinamic la risposta sarà diversa che mettere gli ammortizzatori in soft e la mappa motore in Rain.
E questo avviene anche per il 1250 con il vantaggio che la compressione degli ammortizzatori viene gestita in tempo reale, per mantenere un assetto più neutro possibile non dipendente dal carico e dallo stile di guida.
Mmmmm no, non confondere il fatto che gli ammo abbiano una sorta di funzione adattiva con il comportamento dei set predefiniti. Funzione su cui molti non mettono la mano sul fuoco.

La 1200 non aveva il Dynamic ESA, erano settaggi predefiniti e non autoadattivi.

Non prendere ad esame le press di bmw, sono pagine piene di supercazzole e copia e incolla errati fatti solo per farcire la torta ed infiorettare la presentazione del prodotto.



@ZUZZU io ho capito benissimo quello che intendi già da prima e BMW dice che non è così. Poi che tu abbia avuto delle percezioni diverse non so spiegartelo, forse dipende da questa funzione autoadattiva che dovrebbe avere questo ESA evoluto anche nella gestione dell'idraulica, ma ovunque cerchi viene scritto che i settaggi predefiniti sono questi:

MODE IDRAULICA
DYNA DYNA
ROAD ROAD
RAIN ROAD
ENDURO ENDURO

Poi puoi avere il MODE in ROAD e mettere l'idraulica in DYNA, ma è lo stesso identico DYNA che avresti con lo specifico MODE attivato.

Così dice BMW sul manuale e così dice l'officina.
__________________
R 1250 GS HP ‘19 - R 1200 GS LC Rallye '17 - R 1200 GS LC "Carbon" '14 - R 1200 R '12 - R 1200 R '10
TheD non è in linea  
Vecchio 19-02-2019, 17:45   #342
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Regolazione ESA [THREAD N° 2]

Ho già postato le caratteristiche tecniche del 1200 sempre da bmw press, riportava la novità dell’idraulica adattiva all’interno di una mappa motore in base alla conduzione del mezzo.
Poi se vogliamo mettere in dubbio anche i documenti ufficiali di BMW allora alzo le mani e mi arrendo.

Ultima modifica di RESCUE; 19-02-2019 a 17:51
RESCUE non è in linea  
Vecchio 19-02-2019, 17:49   #343
bubozzo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2018
ubicazione: Ticino
predefinito

Come dicono RESCUE e ZUZZU, da quando è arrivato il concetto ESA next generation (quindi anche gli ultimi 1200 LC) è cambiato radicalmente l'approccio, quindi le sospensioni in ROAD, risp. DYNAMIC, si comportano diversamente a dipendenza della mappatura del motore, così come si adeguano parzialmente alle condizioni in tempo reale.
bubozzo non è in linea  
Vecchio 19-02-2019, 17:56   #344
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TheD Visualizza il messaggio

La 1200 non aveva il Dynamic ESA, erano settaggi predefiniti e non autoadattivi.
ti sbagli: il 1200 LC ha il DYNAMIC ESA, ovvero le sospensioni "semi attive", ovvero, IN TEORIA, adattive cioè che cambiano comportamenti in base allo stile di guida (secondo me ben poco) .
Ma, sono d'accordo sul fatto che IO non credo che cambia in base alla mappatura motore (ovvero la sospensione soft e la STESSA in tutte le mappature e così via...) ma cambiano in base alle condizioni di guida!

Riporto estratto da sito BMW:
Con l’optional Dynamic ESA, BMW Motorrad mette a disposizione del pilota sospensioni elettroniche che offrono possibilità innovative e massimo livello di sicurezza e performance. Le sospensioni semiattive, usate per la prima volta sulla nuova R 1200 GS, rilevano il movimento verticale delle ruote, cioè l'escursione e la velocità, attraverso un sensore di escursione delle molle e usando una serie di parametri supplementari, e regolando automaticamente l'ammortizzazione alle condizioni presenti a prescindere dalle tipologie di fondo stradale e dalle manovre del pilota. L'adattamento dell'ammortizzatore anteriore e posteriore avviene attraverso valvole di regolazione elettrocomandate. Grazie al sensibile miglioramento del contatto tra strada e pneumatico, Dynamic ESA trasmette una sensazione di sicurezza fino ad ora mai ottenuta.
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre

Ultima modifica di luca.gi; 19-02-2019 a 18:00
luca.gi non è in linea  
Vecchio 19-02-2019, 18:16   #345
TheD
Mukkista doc
 
L'avatar di TheD
 
Registrato dal: 16 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Colpa mia, è vero, l'ESA Next Generation o Dynamic ESA o chiamiamolo come vogliamo è uscito nel 2017 e lo avevo infatti già sulla Rallye che aveva gli stessi settaggi di questa 1250.

Facevo confusione io con quella precedente del 2014.

Detto questo resta il discorso dei due settaggi di idraulica che non variano in funzione del mode selezionato.

Se sono davvero autoadattive magari modificano ulteriormente il proprio comportamento in funzione del modo in cui si guida la moto (ed è quello che forse percepisce ZUZZU), ma tecnicamente mi hanno confermato che i settaggi dell'idraulica sono due (enduro escluso).

Detto questo alzo le mani, chiamo il capo officina a chiarire ogni dubbio.
__________________
R 1250 GS HP ‘19 - R 1200 GS LC Rallye '17 - R 1200 GS LC "Carbon" '14 - R 1200 R '12 - R 1200 R '10

Ultima modifica di TheD; 19-02-2019 a 18:19
TheD non è in linea  
Vecchio 19-02-2019, 18:17   #346
TheD
Mukkista doc
 
L'avatar di TheD
 
Registrato dal: 16 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
Ho già postato le caratteristiche tecniche del 1200 sempre da bmw press, riportava la novità dell’idraulica adattiva all’interno di una mappa motore in base alla conduzione del mezzo.
Poi se vogliamo mettere in dubbio anche i documenti ufficiali di BMW allora alzo le mani e mi arrendo.
Non è che metto in discussione i documenti ufficiali, ma un press è un prodotto di marketing che viene usato per presentare i prodotti ai giornalisti.

E' come prendere informazioni dalla brochure, è più fuffa che sostanza.

Per me vale di più il manuale di istruzioni da questo punto di vista.
__________________
R 1250 GS HP ‘19 - R 1200 GS LC Rallye '17 - R 1200 GS LC "Carbon" '14 - R 1200 R '12 - R 1200 R '10
TheD non è in linea  
Vecchio 19-02-2019, 18:19   #347
vick75
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Nov 2018
ubicazione: Castelbuono
predefinito

Ma io come mai non mi ritrovo il dynamic pro sulla mia 2014? Come pro ho solo la enduro

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
vick75 non è in linea  
Vecchio 19-02-2019, 18:45   #348
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

È normale evoluzione del prodotto.
My14——————My19
RESCUE non è in linea  
Vecchio 19-02-2019, 21:46   #349
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TheD Visualizza il messaggio
Colpa mia, è vero, l'ESA Next Generation o Dynamic ESA o chiamiamolo come vogliamo è uscito nel 2017 e lo avevo infatti già sulla Rallye che aveva gli stessi settaggi di questa 1250.
Ti sbagli di nuovo:
ESA Next Generation e Dynamic ESA sono DIVERSI
il DYNAMIC ESA è l’ESA montato su TUTTE le LC, fin dal 2013
L’ESA NEXT GENERATION è la sua evoluzione montato su LC dal 2017

Il primo era comunque semiattivo e adattivo, il secondo è diventato ATTIVO, ovvero col precarico (semi)attivo!!
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre

Ultima modifica di luca.gi; 19-02-2019 a 21:55
luca.gi non è in linea  
Vecchio 19-02-2019, 21:48   #350
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vick75 Visualizza il messaggio
Ma io come mai non mi ritrovo il dynamic pro sulla mia 2014? Come pro ho solo la enduro

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
Perchè il DYNAMIC PRO esiste solo dal 2017
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati