Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-06-2012, 15:06   #101
OctopusVR
Mukkista
 
L'avatar di OctopusVR
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: VERONA
predefinito

Intanto comincio a postare qualche foto, così ci capiamo. Io ho un Garmin Nuvi 510 (uguale al 500 e 550), ed ho un GS 1200 con attacco originale per intenderci "miniaccendisigari" montato dal conce sul bordo alto carena SX.

Il cablaggio (MASTODONTICO) che dovrei inserire sarebbe il seguente:


mentre lo spinotto accendisigari x il mio GARMIN Nuvi 510 riporta i seguenti dati:

Si legge chiaramente che il voltaggio output (quello che va al navigatore) è di 5 V.Dc - 1A, con fusibile da 1A 250Vac.

Il mio Garmin lo monto sul manubrio utilizzando questo KIT:
RAM-Mount Fahrradhalter Garmin Nüvi 500 550 4 RAP-274-1






che costa 28 + spedizione ed è di un solido granitico ed elastico insieme, che non fa una grinza anche sulle buche... appena ho le foto ve le posto. Inoltre questo nuvi è waterproof (anche se credo sia meglio non fargli fare un bagnetto in mare!) e quindi credo che sia un buon compromesso pensando al rapporto qualità/prezzo...

Ad abundantiam ho aquistato dallo stesso venditore anche il seguente paraluce (da testare) credo che sia molto utile:


Ora sto pensando a sostituire il cablaggio "mastodontico" con il kit USB di cui al mio precedente post, poi vi so dire...

Pubblicità

__________________
Francesco & Monica
GS 1250ADV my 2022 "Four wheels move the body, two wheels move the soul"
OctopusVR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 15:31   #102
Kit
Mukkista
 
L'avatar di Kit
 
Registrato dal: 03 Mar 2012
ubicazione: Provincia Italia
predefinito

.Allora, sono sceso in garage e ho visto che il carica batterie non c'entra na cippa!!! ha un anellino rosso che ho provato nel carica del Garmin, ma non c'entra.
Percio' riepilogando io avrei un Garmin 200 ( chiaramente aggiornato al 2012 ) che abitualmente uso in auto. Lo vorrei usare anche in moto, sabato ho visto un porta navi morbido impermeabile che non mi dispiace. Ora la domanda non esiste più. Vado in concessionario e mi faccio montare la presa aggiuntiva per attaccarci il Garmin......o no?

ad esempio questa ...http://www.bmwgsemotion.com/accessori.html
Kit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 15:38   #103
OctopusVR
Mukkista
 
L'avatar di OctopusVR
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: VERONA
predefinito

Se, come mi pare di capire, la tua situazione è simile alla mia (anche se non conosco il garmin 200, io ho un nuvi 510), ti consiglio di procurarti il kit di aggancio di MONAV24 da me qui sopra indicato, assieme a questo adattatore su cui si aggancia il cavetto USB rintracciabile ESATTAMENTE QUI:

__________________
Francesco & Monica
GS 1250ADV my 2022 "Four wheels move the body, two wheels move the soul"
OctopusVR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 15:43   #104
Kit
Mukkista
 
L'avatar di Kit
 
Registrato dal: 03 Mar 2012
ubicazione: Provincia Italia
predefinito

Grazie dei consigli....ma non farmi fare brutte figure io di queste cose non ehm.....capisco un tubo. Sicuramente andro' in concessionaria e chidero' a loro.
Kit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 15:58   #105
OctopusVR
Mukkista
 
L'avatar di OctopusVR
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: VERONA
predefinito

Se vai ad informarti dal conce non ti darà nemmeno retta se gli parli di oggetti BMW compatibili aftermarket, questo è certo.

Il conce ti proporrà l'originale Garmin/BMW che costa € 800 + montaggio, e vedrai che da li non si schioda.
__________________
Francesco & Monica
GS 1250ADV my 2022 "Four wheels move the body, two wheels move the soul"
OctopusVR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 16:02   #106
Kit
Mukkista
 
L'avatar di Kit
 
Registrato dal: 03 Mar 2012
ubicazione: Provincia Italia
predefinito

Sicuro non comprero' il navigatore originale BmW!!! ..io intendevo solo per farmi montare la presa accendisigari!....per il porta navi quello della Gsemotion mi sembra carino.....Il mio Garmin ci entra in quello lì?
Kit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 16:05   #107
OctopusVR
Mukkista
 
L'avatar di OctopusVR
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: VERONA
predefinito

Non saprei, non conosco il garmin 200...

Cmq fai bene ad informarti e del resto anch'io sono solo all'inizio, pivello come te, e cerco di procurarmi accessori di buona qualità anche se possibilmente meno costosi degli originali cercando però di NON montare accessori che danneggino la moto che è nuova ed ancora all'inizio della garanzia.

Quindi, tanto per cominciare, niente di fisso, tutto volante od al massimo applicabile con fascette... considerando che se ti capita per strada un corto che ti manda in tilt la moto e chiami l'assistenza dicendo che stavi utilizzando un garmin 200, ti fanno una pernacchia...
__________________
Francesco & Monica
GS 1250ADV my 2022 "Four wheels move the body, two wheels move the soul"
OctopusVR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 16:13   #108
Kit
Mukkista
 
L'avatar di Kit
 
Registrato dal: 03 Mar 2012
ubicazione: Provincia Italia
predefinito

Appunto, che la presa, e solo la presa, me la faro' montare da loro, (non credo costi un'occhio della testa)poi mi tocco i gambasisi.........
Kit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 16:24   #109
tiburon
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Apr 2011
ubicazione: brescia
predefinito

ciao.dopo vari peripezie collegamenti vari prese non prese ecc. ho messo una presa accendisigari stagna sul manubrio,collegata a un filo che va alla presa sottosella con un connettore bmw, alla presa accendisigari attacco il navi, carico cell,carico la macchina foto,e tutto ciò che funziona con una presa accendisigari da auto, quando non serve stacco la presa sottosella, e se per caso quando spegni la moto ti dimentichi di staccare il navi o quant'altro dopo 20 sec circa la presa si disattiva, essendo collegata al can-bus, e e non si rischia di scaricare la batteria.
tiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 16:41   #110
Kit
Mukkista
 
L'avatar di Kit
 
Registrato dal: 03 Mar 2012
ubicazione: Provincia Italia
predefinito

caro tiborun, magari sapessi farlo da me!!....ecco proprio una cosettina come la tua mi servirebbe. Ma se vado in BMw e gli chiedo se mi mettono la presa stagna vicino allo sterzo collegata alla presa sottosella, pensi che non me lo fanno?
Kit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 16:42   #111
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

La soluzione di Tiburon è la più semplice ed economica.
Una presa standard stagna, poi, costa una decina di euro e non quei prezzi deliranti di TT o Wunder...
Il lavoro potete farvelo facilmente da soli e vi risparmiare sicuramente un pacco di soldi di manodopera bmw...
In alternativa, c'è il connettore nastrato nel cablaggio, ma, se non fate una modifichina (sconsigliabile a chi non è pratico), dovete ricordarvi di staccare il navi quando arrivate.

Se non avete un amico che vi aiuta, qualsiasi elettrauto imbecille è capace di tirare due fili...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 16:52   #112
OctopusVR
Mukkista
 
L'avatar di OctopusVR
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: VERONA
predefinito

Forse non è il vostro caso, ma dobbiamo anche ricordarci che se si è in possesso un GS (o di qualsiasi altra moto) recente, cioè con meno di 2 anni, qualsiasi intervento effettuato da voi o dal vostro amico meccanico/amico di fiducia, comunque da una persona non autorizzata, in caso di problemi vi fa decadere istantaneamente la garanzia della casa, senza contare che per i casi più gravi di incidenti (tipo quelli causati da installazioni dei fari xenon) persino l'assicurazione può esimersi dal rispondere.

Ed è per questo che io personalmente cercherei di installare qualsiasi cosa in modo non permanente, ossia il più possibile "volante", cioè che un domani nessuno possa dire o dimostrare che il fatto è stato causato dall'installazione di accessori non originali e da mani inesperte o non autorizzate.
__________________
Francesco & Monica
GS 1250ADV my 2022 "Four wheels move the body, two wheels move the soul"
OctopusVR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 16:59   #113
tiburon
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Apr 2011
ubicazione: brescia
predefinito

la presa stagna la trovi su ebay 4 euro,il connettore dal conce, e poi un filo, fascette,io l'ho messa sulla piastra sterzo sulla dx. sotto c'è un foro per vite e l'ho fissato li con una piastrina, ho smontato la fiancatina di sx. con delle fascette ho fissato il filo che va alla presa sottosella...stop il gioco è fatto. Credimi che se l'ho fatto io, che in elettronica sono una capra, lo fanno tutti,non credere avrò fatto andare 100 fascette, prima era lungo, poi corto,poi era meglio farlo passare di qua poi di la,ma tranquillo che non si rovina niente alla fine ti diverti anche..
tiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 17:06   #114
tiburon
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Apr 2011
ubicazione: brescia
predefinito

giusto come dice actopus, meglio niente di fisso se non è orig. meglio lasciare stare centraline can-bus ecc.in caso di necessità si toglie tutto senza problemi. quandol'ho portata a fare il tagliando dei 10000 km, il conc mi ha detto che è un lavoro ben fatto e sicuro che non crea nessun problema, io ho anche i faretti collegati direttamente alla batteria pure quelli vanno bene cosi...
tiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 17:17   #115
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da OctopusVR Visualizza il messaggio
... qualsiasi intervento effettuato da voi o dal vostro amico meccanico/amico di fiducia, comunque da una persona non autorizzata, in caso di problemi vi fa decadere istantaneamente la garanzia della casa, senza contare che per i casi più gravi di incidenti (tipo quelli causati da installazioni dei fari xenon) persino l'assicurazione può esimersi dal rispondere.
E' giusto e le cose vanno fatte "cum grano salis", meglio se fuori garanzia.
Chi non è capace o non è sicuro di quel che sta facendo, è meglio che si rivolga a personale competente.

L'assicurazione può contestare modifiche importanti; se mi schianto perché i freni non funzionano a causa delle pinze marca "Kikazzé", va bene, ma non può contestarmi lo schianto perché ho montato una presa accendisigari...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 17:26   #116
Kit
Mukkista
 
L'avatar di Kit
 
Registrato dal: 03 Mar 2012
ubicazione: Provincia Italia
predefinito

.....io ho paura a toccare qualsiasi cosa nella mia moto, anche perchè ha appena 70 giorni ...nei prossimi giorni per curiosità voglio passare in concessionaria per chiedere solo il montaggio della presa supplementare. Poi vi dico.
Kit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 17:26   #117
OctopusVR
Mukkista
 
L'avatar di OctopusVR
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: VERONA
predefinito

Sono d'accordo con te, bassman, nel caso di presa accendisigari l'assicurazione non ti farà mai problemi, ma l'assistenza BMW, nel caso in cui si fosse verificato un corto "forse si"... e se, nello spulciare la moto sulle possibili cause del corto trovassero la presa installata da te (che magari non c'entra nemmeno, eh!), potrebbero venire fuori dei problemini...
(ripeto, nel caso di moto nuove o seminuove, dove c'è di mezzo la garanzia, per il resto non c'è problema!).
__________________
Francesco & Monica
GS 1250ADV my 2022 "Four wheels move the body, two wheels move the soul"
OctopusVR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 17:33   #118
Kit
Mukkista
 
L'avatar di Kit
 
Registrato dal: 03 Mar 2012
ubicazione: Provincia Italia
predefinito

Ho appena chiamato in BMW e ho ordinato il cavetto malefico con la presa stagna per somma di 10 euro. Mi hanno "CONSIGLIATO" di prenderlo originale per evitare qualsiasi problema con la garanzia, ma allo stesso tempo mi hanno pure detto che montarlo è semplice e lo posso fare anceh da solo o da un elettrauto qualsiasi.
Kit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 17:34   #119
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Siamo fortunati, perché il CanBus vigila, in caso di problemi, stacca, non c'è nemmeno da cambiare il fusibile.
Se proprio andasse a fuoco qualcosa, prima di andare a piangere dal conce, si smonta tutto il sospetto (bastard inside... ).
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 17:36   #120
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kit Visualizza il messaggio
... ma allo stesso tempo mi hanno pure detto che montarlo è semplice e lo posso fare anceh da solo o da un elettrauto qualsiasi.
Sono diventati "buoni" o perdevano tempo e non ci guadagnavano abbastanza? (ma come sono prevenuto....).
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2012, 10:03   #121
mattematte
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: Sala Bolognese -Bo-
predefinito

E' finalmente arrivato il fatidico spinotto,quello che attacca vicino al canotto, ci sono tre cavi numerati(01/02/03) mi risulta che 01 sia il negativo, ma quale e' il positivo, con il tester ho tensione a 12 volt sia nel cavo 02 e 03.Anche staccando la chiave continuo ad avere tensione e' normale?
grazie Matteo
__________________
Gs 1150 ADV
mattematte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2012, 11:03   #122
tiburon
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Apr 2011
ubicazione: brescia
predefinito

è quello giallo, c'è un + e un - il terzo è per l'odometro specifico per il navi bmw, se è per altro non considerarlo, teoricamente dopo un tot di secondi dallo spegnimento della moto dovrebbe staccare corrente da solo, se non lo fa stai attento che magari come succedeva a me mi seccava la batteria dopo 3/4 gg di inutilizzo.....tolto tutto, se non utilizzi accessori orig. bmw meglio lasciare stare il can-bus, collegati ad altro, batteria o presa sottosella,
tiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2012, 11:28   #123
mattematte
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: Sala Bolognese -Bo-
predefinito

i miei fili (spinotto originale bmw) sono TUTTI GIALLI!!!!!!
Quindi ho delle serie difficolta' ad individuare un filo in particolare,ho dedotto che il filo 01 sia il negativo perche' lo spinotto sul canotto il filo marron e' posizionato sul numero 1
Matteo
__________________
Gs 1150 ADV
mattematte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2012, 11:42   #124
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Dati ufficiali (dai quali trarre le deduzioni in caso di ricambi non proprio identici):

Codice connettore: BMW 83300413585 (attenzione: guardare nel catalogo degli attrezzi e non dei ricambi) - 10/12 €

Come installare il GPS al connettore BMW
Collegare il positivo (rosso) del GPS al cavo numero 3 e il negativo (nero) al cavo numero 1.
Il cavo numero 2 serve solo se il GPS ha l'odometro.

Marrone= massa
Rosso/Bianco = +12 V - rimane sotto tensione per 30 secondi dopo aver spento l'accensione (o anche 2 minuti dipende dalla release)
Blu/Verde = odometro - segnale ad onda quadra con frequenza proporzionale alla velocità
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2012, 11:46   #125
Kit
Mukkista
 
L'avatar di Kit
 
Registrato dal: 03 Mar 2012
ubicazione: Provincia Italia
predefinito

Ottima spiegazione bassman!!...appena mi arriva il connettore BMW so dove guardare prima di collegarlo.
__________________
GS ADV LC PX200E
ex Honda 750CBF Kawasaki 600GPZ-R
Suzuki GSR600,V-Strom 650,GS1200 TB,GS1200 ADV
Kit non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:03.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati