Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-06-2017, 16:02   #1
barney 1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Trentino
predefinito Ne ho provate quattro...

La scorsa settimana ho liberato un pomeriggio e caricato il figliolo siamo partiti in direzione Verona e Brescia per provare alcune moto, che a casa mia non erano disponibili.
Il viaggio lo abbiamo fatto con la mia RT1200 bialbero; la temperatura ha oscillato tra i 32 ed i 36 gradi, fino a sera. Percorso autostradale per farci star tutto e prove delle moto in zona periferica: traffico, tangenziale, un po' di curve.

Come detto prima sosta a VR per la prova della Multistrada S.
L'avvio è un po' complesso: devo compilare due comodati, uno anche per il ragazzo (15), spiegando che non ha la patente (?).
Primo contatto col venditore:
"Cosa ha letto della moto?
Niente.
Ah, allora le spiego solo quello che serve"

Ok: comincio a familiarizzare col cruscotto e mi perdo fra tante opzioni.
Circa le mappe chiedo se c'è la rain (intendevo quella a potenza ridotta) e mi viene risposto che la rain la hanno solo le moto da corsa.
Vabbé....
La moto è bianca, secondo me non bella come la rossa.

Partiamo; discreto il feeling iniziale. Moto corta, mi pare che il manubrio sia come ripiegato in avanti alle estremità e impiego un po' di tempo a familiarizzare. Il cambio è preciso e piacevole; il motore in urban non strappa, ma neppure in touring.
Pieno il rumore e sincero il comportamento. In compenso scalda davvero tanto.
Complice il passeggero e l'assenza di bauletto (secondo me dovrebbero proportelo quando sei in due), non spingo più di tanto in accelerazione, ma si sente che la moto è pronta e piena.
In sostanza una bella esperienza, meglio se fatta in un giorno fresco.
Rientrati il concessionario mi diche che è chiaro che la moto è piacevole, perchè ha le forcelle e non è pensata come un'auto, in stile BMW.
Chiedo un se mi fa un preventivo, sulla base della mia; mi risponde che deve vedere perchè il loro mese commerciale termina il 20 e poi cambiano i valori. Non ho ben capito ma non ho neppure insistito.

Si riparte verso Brescia.
All'arrivo due sorprese. la prima è che c'é un distributore di bibite fresche , la seconda che l'RTLC per cui siamo venuti non è disponibile, perché data ad un cliente in sostituzione.
Faccio presente che siamo venuti apposta... vediamo...

Intanto provo l'XR nella nuova colorazione blu opaca.
Il venditore mi da' in mano le chiavi e non mi dice nulla (forse sa che non leggo e quindi non serve sprecare fiato)
Invece ho letto delle vibrazioni su QDE e per prima cosa mi metto in tangenziale intorno ai 5000 giri circa; è vero, ahimé ci sono e un po' fastidiose (chissà sulla lunga distanza....)
Per il resto la postura è naturale in modo immediato, la ciclistica è splendida, un giocattolo reattivo e stabile, un motore entusiasmante e un ruggito coinvolgente.
La forcella mi pare affondare meno di quella della Multistrada a parità di rallentamento, cosa che mi piace parecchio. Bello il cambio elettronico.
Mio figlio, a parte che si aggrappa per non cadere, avrebbe già scelto.
La mia considerazione è che quel motore sia pensato per passare a 5000 giri, non per starci; BMW non doveva neppure metterli i telaietti delle borse! Finisce per trarre in inganno.
on scalda eccessivamente, nella nostra esperienza meno della Multistrada.

Rientrati una bella sorpresa: l'RT è disponibili.
Anche qui nessuna "formazione" preventiva, malgrado un cruscotto che fa sentire il mio degno di un'entry level.
Cerco di orientarmi e partiamo. Il feeling è subito buono, anche se il cambio elettronico mi piace meno che quello dell'XR. Piacevole il rumore e la manegevolezza, anche se il trip segnala delle gomme non perfettamente gonfie.
In due si passa nel traffico agevolmente; grazie al baule guido più sereno..
Un progetto maturo e bilanciato, ma anche appagante e completo.
Una volta rientrati scopro che un nuovo con baule+luce e naviVI costa 24.7; oltre la mia ce ne vogliono 14.
Per un'usato 2016 del valore di 21 la mia ne vale 8,5.

In concessionaria ci sono anche parecchi K6; il venditore, questa volta uno diverso e più disponibile del primo, mi dice che lui guida da tempo solo quello e mi invita a provarlo.
Saliamo anche su quello e partiamo. Più facile di quanto pensassi come maneggevolezza, lo avverto lungo e mi ricorda un po' l'effetto che mi fece salire per la prima volta su un Burgman 400.
Vedo che è in rain (toh, una moto da pista?!) e il motore canta ma c'è poco brio. Provo entrambe le altre mappe e l'esperienza è piacevole: oltre il rumore, mio figlio dice da auto, c'è anche una bella sostanza.
Discreto il cambio elettronico.
Poi ad un semaforo parte la ventola...

Classifiche assolutamente personali:

Estetica complessiva:
1. Multistrada
2. XR
3. RT -K6

Estetica da visuale pilota:
1. RT
2. K6 - Multistrada
3. XR

Confidenza immediata
1. XR
2. RT
3. K6
4. Multistrada

Cambio elettronico
1. XR
2. K6
3. RT

Calore percepito
1. Multistrada
2. K6
3. XR
4. RT

Ringrazio chi mi ha permesso di provare le moto.
Ciao!

Pubblicità

__________________
७ सिलिण्डराः
barney 1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2017, 17:24   #2
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 20 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

Se dovessi fare la classifica inserendoci anche la tua RT bialbero, dove la piazzeresti?
__________________
HD Road King 103, KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha MT-01.
In ordine di ignoranza.
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2017, 17:31   #3
barney 1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Trentino
predefinito

Estetica complessiva:
1. Multistrada
2. XR
3. RT -K6
4. RT

Estetica da visuale pilota:
1. RT LC
2. K6 - Multistrada
3. RT
4. XR

Calore percepito
1. Multistrada
2. K6
3. XR
4. RT LC
5. RT
__________________
७ सिलिण्डराः
barney 1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2017, 17:45   #4
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 20 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

Mi sembra evidente che tu voglia cambiare moto
__________________
HD Road King 103, KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha MT-01.
In ordine di ignoranza.
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2017, 17:54   #5
barney 1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Trentino
predefinito

Non per il calore, come vedi!
__________________
७ सिलिण्डराः
barney 1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2017, 15:38   #6
barney 1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Trentino
predefinito

Vabbè
Ringrazio Occheipigei per aver commentato il 3D

Saluti
__________________
७ सिलिण्डराः
barney 1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2017, 16:16   #7
bluejay
Mukkista doc
 
L'avatar di bluejay
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
predefinito

E invece come "guidabilità" ? ....inteso come bilanciamento tra le varie componenti (motore, telaio, posizione di guida, confort...) come le posizioni, inclusa la tua RT Bialbero...?
One more question...tra la tua attuale e l'LC, c'è tanta differenza percepita di guida a livello del motore ?

__________________
"Dip me in chocolate and trow me to the lesbians !"
R1150GS PazificBlau/AlpineWeiss "Papera Obesa"
bluejay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2017, 19:10   #8
barney 1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Trentino
predefinito

Ciao bluejay, come ho scritto quella in cui mi sono sentito meglio "a casa" fin da subito è stata l'XR, che conquista in un lampo in termini di maneggevolezza e semplicità di guida. La Ducati ha richiesto qualche km in più, penso per il suo essere "corta" e con un manubrio diverso dalle altre.
RT LC è più svelta della mia e parimenti stabile; ottima ergonomia complessiva e un motore più pieno.
K1600GT mi ha trasmesso sensazioni diverse: da un lato si è rivelata più facile di quanto pensassi, dall'altro mi attendevo di più dal motore e mi ha dato l'impressione di essere un pelo "lunga" per lo stretto, pensando ai tornanti a pieno carico.
Considera comunque che le ho provate tutte in coppia e che XR e Multistrada non avevano il bauletto, situazione questa alla quale non sono abituato quando porto qualcuno e che mi accorgo che mi influenza, non facendomi sentire del tutto libero di usare il gas.
Infine: tra bialbero e LC la differenza c'è, sia di guida (meno) che a livello di apparenza complessiva (più). Come ha detto mio figlio: "ma secondo te le differenze valgono 14.000 euro?"
Secondo me, al netto della fregola per il nuovo giocattolo, no.
Se però metti sul piatto che comunque la moto fra qualche anno la dovrò comunque cambiare...

Ciao
__________________
७ सिलिण्डराः
barney 1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2017, 19:29   #9
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Sei sicuro, sicuro, sicuro che il motore della RT LC sia più "pieno" della tua bialbero? Più potente sì, più pieno (coppia/elasticità) non saprei.
Ho entrambi i motori (RT Lc e GS bialbero) e, tutto sommato, mi pare che il bialbero sia più "piacevole"/facile da guidare. Opinione personalissima.
__________________
R100CS, R51/3, T120, xc1200
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2017, 19:31   #10
comigs
Mukkista
 
L'avatar di comigs
 
Registrato dal: 28 Feb 2007
ubicazione: Big Smoke
predefinito

Come proprietario di RT LC ex ADV-bialbero ed avendo provato le altre tre (seppur a distanza di tempo) concordo su tutto. Il cambio elettronico dell'XR e' una libidine, pero' mi e' sembrato un motore sprecato sotto i 5.000 giri, sara' che io sono un bradipo e non supero' i 6.000 nemmeno quando credo di andare forte.

Quello che mi ha conquistato dell'RT LC e' l'equilibrio complessivo, la guida molto facile ed intuititiva e la versatilita', oltre ai rapporti piu' lunghi del GS che trovo piu' adatti alla guida su strada. Credo anch'io che l'estetica complessiva non sia il suo punto forte, oltre alla qualita' di alcuni componenti senz'altro discutibile (vedi blocchetti o agganci delle carene laterali).

Il fatto e' che va talmente bene per le mie esigenze che tutto il resto passa in secondo piano, forse ci vorrebbe una seconda moto tipo una xdiavel per soddisfare i bisogni piu' superflui ma comunque importanti eh eh.....
__________________
comigs
Ducati Scrambler DS 2019

Ultima modifica di comigs; 22-06-2017 a 19:49
comigs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2017, 21:35   #11
ToroMatto
Mukkista
 
L'avatar di ToroMatto
 
Registrato dal: 10 Sep 2007
ubicazione: Roma
predefinito

la XR è fantastica.
__________________
GS 1150
ToroMatto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2017, 00:02   #12
barney 1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Trentino
predefinito

@Toromatto: pienamente d'accordo!
Forse il mio utilizzo della moto è troppo blando per gustare quel motore e dimenticare i difetti.

@Giessehpn: a me è sembrato che con la LC mi muovessi meglio anche nel traffico bresciano del venerdi alle 19, con più brio e scioltezza, malgrado fossimo in due. Poi non ho fatto la prova tornati in montagna, è vero. Concordo invece sul fatto che il bialbero sia più facile, ma su questo non so quanto incida l'abitudine.

@comings: bello sarebbe affiancare l'RT con un ulteriore sfizio!
__________________
७ सिलिण्डराः
barney 1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2017, 16:00   #13
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 20 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

Mi sembra che ti abbia stupito il salto in avanti fatto dalla nuova RT, ma anche che le avresti preferito l'XR se avesse avuto più motore sotto i 5000 giri...
Probabilmente è un periodo che vuoi qualcosa di più agile, magari cambiano le esigenze, magari usi la moto di meno e quel poco vuoi che sia libidinoso..
La multistrada ti è piaciuta ma l'hai classificata ultima come confidenza immediata..
se sei indeciso potresti noleggiarla per una giornata intera e vedere come va.
L'ho fatto anch'io con la Road King, mezz'ora non mi era bastata, ho speso credo 150 € e mi son tolto il dubbio.
__________________
HD Road King 103, KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha MT-01.
In ordine di ignoranza.
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2017, 22:15   #14
ettore61
Mukkista doc
 
L'avatar di ettore61
 
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
predefinito

non voglio rompere i coglions.....

ma il report è troppo lungo e non mi fido delle esperienze degli altri.
le moto sono come le donne, se si ragione per logica si sposerebbero solo le strafighe, poi vai a vedere, sposano di quei catenacci, e non le devi neanche pagare.

non per polemizzare con l'ottimo report di Barney ma oggi mi gira cosi.
__________________
il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2017, 13:49   #15
barney 1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Trentino
predefinito

Ettore, pensa che ho cercato di essere breve!
Penso che tra strafighe e catenacci ci siano quelle buone vie di mezzo e di solito sono quelle che cerchiamo! O no?

Buona strada!
__________________
७ सिलिण्डराः
barney 1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2017, 13:55   #16
barney 1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Trentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da okpj Visualizza il messaggio
Mi sembra che ti abbia stupito il salto in avanti fatto dalla nuova RT,


Una piacevole conferma direi; il miglioramento di un buon progetto, consolidato ed equllibrato, ma non statico.



ma anche che le avresti preferito l'XR se avesse avuto più motore sotto i 5000 giri...

Non esattamente; il motore mi piace fin da subito, ma visto il mio stile di guida turistico, penso starei spesso in quel range di giri ove sono presenti le vibrazioni e un po' mi hanno infastidito, pur essendoci stato solo 10; chissà se ci si abuitua...



Probabilmente è un periodo che vuoi qualcosa di più agile, magari cambiano le esigenze, magari usi la moto di meno e quel poco vuoi che sia libidinoso..

Qui hai centrato; vista l'età poi e la frequenza di cambio non penso che comprerò ancora molte moto...


La multistrada ti è piaciuta ma l'hai classificata ultima come confidenza immediata..

Scalda troppo, e io uso la moto quando fa bello.

se sei indeciso potresti noleggiarla per una giornata intera e vedere come va.
L'ho fatto anch'io con la Road King, mezz'ora non mi era bastata, ho speso credo 150 € e mi son tolto il dubbio.
Vorrei provare con un'HD

Ciao
__________________
७ सिलिण्डराः

Ultima modifica di barney 1; 25-06-2017 a 12:05
barney 1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2017, 16:38   #17
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

...vedrai quante emozioni con una HD
__________________
R100CS, R51/3, T120, xc1200
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2017, 23:29   #18
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

Seguo con interesse perché anche io faccio la corte alla RT da tempo ma sono molto indeciso tra la bialbero ad aria e la LC...
__________________
Kawa H2 SX SE '22
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2017, 12:22   #19
barney 1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Trentino
predefinito

@alexa72: fra le due ballano parecchi soldi.
Devo dire che la mia vecchietta è ancora un gran bel guidare, oltrechè viaggiare. Devo anche dire che la moto è migliorata molto venendo dalle Z( alle Roadtech 01
__________________
७ सिलिण्डराः
barney 1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2017, 21:13   #20
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

È questo il mio più grande dubbio: vale la pena spendere (molto) di più per la LC quando la bialbero è (per me) ancora una moto attuale? Parlo di convenienza economica, visto che esteticamente la bialbero mi piace molto e per certi versi la trovo più bilanciata della LC. Il mio uso? Turistico/invernale
__________________
Kawa H2 SX SE '22
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2017, 01:17   #21
barney 1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Trentino
predefinito

Se non avessi il bialbero andrei di sicuro di LC
Mi piacciono giovani e vistose!
In caso puoi comprare la mia!
__________________
७ सिलिण्डराः

Ultima modifica di barney 1; 02-07-2017 a 22:37
barney 1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2017, 15:51   #22
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

Io invece non ho la bialbero (ho però avuto la GS con quel motore) e sono tremendamente indeciso.
__________________
Kawa H2 SX SE '22
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2017, 22:36   #23
barney 1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Trentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexa72 Visualizza il messaggio
Ie sono tremendamente indeciso.
Basta provarle entrambe
Altro rispetto al GS
__________________
७ सिलिण्डराः
barney 1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2017, 09:44   #24
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

barney, mmi piacerebbe provare la Bialbero, ma non nè così semplice...oggi
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2017, 01:39   #25
barney 1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Trentino
predefinito

Non conosci nessuno vicino a casa tua che la possieda?
Forse anche un concessionario può far provare un usato; almeno io inizia così la conoscenza con quella che poi ho acquistato.
__________________
७ सिलिण्डराः
barney 1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:52.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati