Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-01-2017, 22:49   #276
No enemy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Ottimo, resta da capire come scollegare la valvola. Se poi gli scoppiettamenti in rilascio restano immutati per me è perfecto, grazie.

Pubblicità

__________________
"Strong and content I travel the open road."
da Song of the Open Road" di Walt Whitman
No enemy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2017, 08:45   #277
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Leggiti il manuale di installazione dei collettori akrapovic. È spiegato tutto con tanto di foto
Fatto sulla moto di un amico: scolleghi e rimonti. Non dá errori elettronici.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2017, 23:43   #278
No enemy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Ok, grazie Romargi
__________________
"Strong and content I travel the open road."
da Song of the Open Road" di Walt Whitman
No enemy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2017, 09:07   #279
No enemy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Roma
predefinito

@romargi, ho provato a cercare in rete il manuale di installazione dei collettori akrapovic, ma non ho trovato nulla, hai un link da inviarmi, grazie.
__________________
"Strong and content I travel the open road."
da Song of the Open Road" di Walt Whitman
No enemy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2017, 09:58   #280
RICO59
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 24 Mar 2017
ubicazione: Santorso
predefinito

Ho acquistato di recente an ADV 1200 MY 2010 bialbero, ma questo sound che prima mi ha fatto innamorare oggi mi incomincia a disturbare. Ho comunque notato che quando io incomincio a salire in montagna all'inizio la moto fa meno rumore, poi dopo qualche tornante diventa insopportabile anche se cerco di usarla con un filo di gas. Diverso invece in discesa... Dopo avere fatto una salita la moto ha quel rombo cupo fastidioso. Nella prima parte della discesa... si sente ancora cupo specialmente nelle scalate.. poi un pò alla volta passa e ritorna ad essere piacevole. Le sto pensando tutte... sembra quasi che scaldandosi in salita la valvola si blocchi... oppure (mi scuso per l'ignoranza) non è possibile che varino parametri di anticipo. Alla BMW mi hanno detto solo che se ci fossero errori me lo segnalerebbe, ma invece mi sembra di avere letto che qui qualcuno ha scollegato la valvola e non da nessun errore.... Questo week end ho fattto un pò di passi in montagna ma oggi ho le orecchie che mi fanno male.... O risolvo il problema o vendo la moto!!!!

Ultima modifica di RICO59; 15-05-2017 a 10:03
RICO59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2017, 00:17   #281
No enemy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Io non son riuscito a trovare una soluzione, a parte i tappi per le orecchie, ma per tratti brevi non li uso, francamente mi piace anche il tono cupo della moto, ma non a lungo, per lunghe distanze, anche con altre moto li ho semore usati. Peccato, potessi io una modifica la farei, la moto sicuro non la vendo per questo. Se trovi alternative sarei grato di sapere quali. Saluti
__________________
"Strong and content I travel the open road."
da Song of the Open Road" di Walt Whitman
No enemy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2017, 06:45   #282
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Una soluzione potrebbe essere quella di trovare un silenziatore di una monoalbero (decisamente meno rumoroso) e farci saldare il tubo di raccordo del bialbero.
Così avresti uno scarico esteticamente identico, ma più silenzioso.

R1200 GS '09
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2017, 00:55   #283
No enemy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Lamantino, non ho ancora sentito o letto di questa alternativa. Francamente non so se sia il silenziatore o la valvola sullo scarico che crea la rumorosità cosi alta. Credo, che se per risolvere bastasse cambiare il silenziatore, forse qualcuno lo avrebbe fatto, magari è la soluzione più semplice, mi picerebbe sapere se qualcuno lo abbia fatto ma mi pare di capire di no, saluti.
__________________
"Strong and content I travel the open road."
da Song of the Open Road" di Walt Whitman
No enemy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2017, 07:25   #284
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

La valvola non può aumentare la rumorosità, ma solo ridurla. Nella bialbero hanno reso può rumoroso il silenziatore perché alla gente piace...
Già fatta la modifica su altra moto: funziona perfettamente!

R1200 GS '09
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2017, 21:54   #285
No enemy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Ottimo, immagino per altra moto intendi sempre un gs, se questo fossemil caso allora una marmitta 09 dovrebbe risolvere la cosa, grazie.
__________________
"Strong and content I travel the open road."
da Song of the Open Road" di Walt Whitman
No enemy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2017, 23:32   #286
korrado
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jan 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

Ciao lamantino quando è stato montato il silenziatore del monoalbero hai notato una variazione del calore sugli scarichi ( zona collettori pre catalizzatore ) ?

Io la modifica l'ho fatta e il sound è perfetto , pero' in termini di erogazione si sente che è più strozzata in particolarw ai medio alti ma ho qualche perplessita' su un eventualr ritorno di calore . ( i collettori sono originali con cat )

Confermo che il silenziatore del bialbero è più leggero , mentre per l'adattamento se si mantiene la valvola il tubo di ingresso del monoalbero va accorciato e risagomato ( allargato) un bravo saldatore/ fabbro lo fa tranquillamente ( non va variata la curvatura ) , unica nota ai deve riadattare una piatrina paracalore in quanto accorciando si va a perdere uno dei 3 attacchi

Appena riesco posto delle foto
Ciao
Corrado
korrado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2017, 07:14   #287
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Nessun problema di calore.
Io ho fatto tagliare i tubi di raccordo a filo silenziatore e risaldato facendo attenzione a conservare l'angolazione originale. Risultato perfetto. Impossibile accorgersi della modifica. Non ho notato differenze di erogazione.

R1200 GS '09
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2017, 23:39   #288
No enemy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Potreste postare foto, magari anche una nota sui costi? Per la rumorosità della valvova, non si apre forse una volta superato un certo numero di giri/velocità, e quindi aprendosi aumenta il rumore?
__________________
"Strong and content I travel the open road."
da Song of the Open Road" di Walt Whitman
No enemy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2017, 07:10   #289
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Dalla foto non vedresti nulla, essendo la saldatura esattamente dove era prima. Costo: 1 birra al fabbro. Il rumore è quello del monoalbero, il quale, non avendo la valvola parzializzatrice, è come se viaggiasse sempre a valvola aperta.
Sulla mia monoalbero, al contrario, ho montato il silenziatore del bialbero del mio amico. Ora fà lo stesso identico rumore del bialbero. A me piace!

R1200 GS '09
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2017, 07:28   #290
korrado
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jan 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

Ciao lamantino, mi sembra di capire che hai preso un tubo di un bialbero e l'hai saldato al corpo silenziatore monoalbero , io ho fatto diversamente mantenuto il tubo del monoalbero e il fabbro ha lavorato sull'adattarr l'attacco che ha diametri diversi .

Comunque a parte la sensazione sull'erogazione il risultato sul rumore è perfetto
Dimenticavo hai i collettori di serie con catalizzatore ?
Ciaoo
Corrado

Ultima modifica di korrado; 19-05-2017 a 07:31
korrado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2017, 07:46   #291
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Sì, collettore originale. Col decat è più rumoroso.

R1200 GS '09
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2017, 23:11   #292
RICO59
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 24 Mar 2017
ubicazione: Santorso
predefinito

Ma ragazzi, io sono convinto che sia qualcosa che ha a che fare con la carburazione o messa in fase; ritornato da un bel giro domenica e oggi (lunedì) ho ancora le orecchie che fischiano. La moto non la riconosco più quando salgo in quota, sopra i 900 metri; ho fatto tre passi da oltre 2000 metri ciascuno e quando la moto è sopra i 950/1000 metri è come se si sfasasse qualcosa. Vi risulta che ci siano controlli elettronici che vanno variare l'anticipo o dovrebbero ingrassare la miscela aria/benzina?
RICO59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2017, 10:03   #293
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

In quota, per via della rarefazione dell'aria, la carburazione tende ad ingrassarsi, ma l'elettronica di gestione dovrebbe riportarla ai valori corretti.

R1200 GS '09
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2017, 21:11   #294
RICO59
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 24 Mar 2017
ubicazione: Santorso
predefinito

Finalmente ho risolto il problema della rumorosità del mio GS 2010 ADVENTURE bialbero. Ho acquistato 2 marmitte usate (una di un monoalbero 2008 per 70 euro e un'altra di un bialbero 2010 per 90 euro). Le due marmitte esternamente sono identiche a parte il tubo in entrata che si raccorda con il catalizzatore nel 2008 e con la valvola di scarico 2010. Dentro però le marmitte sono completamente differenti. Quella del nonoalbero pesa 5,8 kg e ha paratie, quella del bialbero è molto più aperta ed è di tipo ad assorbimento, con tubo principale forato fino a metà marmitta, che poi si divide in altri 2 tubi forati fino all'uscita, e pesa solo 5,2 kg; per questo il bialbero è più rumoroso. Di quella del bialbero ho tagliato il tubo giusto lungo la saldatura e ho tenuto solo il tubo (buttata la marmitta), quella invece del monoalbero ho tagliato il tubo a 1 cm dalla saldatura (buttato il tubo e tenuta la marmitta con il moncone di 1 cm). Sul moncone della marmitta del monoalbero ho innestato il tubo del bialbero. Il tubo del bialbero ha un diametro di 3 mm. maggiore e quindi si innesta perfettamente sul moncone lungo 1 cm. lasciato sulla marmitta monoalbero. Posizionato sulla moto, 3 punti di tig (IMPORTANTE: prima di dare i 3 punti TIG staccare poli batteria e attaccare massa del TIG sul collettore vicinissimo a dove si salda), poi smontata marmitta fatto bellissima saldatura, sempre a tig/inox. Il risultato è ottimo, FINALMENTE HO MOTO SILENZIOSA, come le monoalbero, già provata in montagna.... non scalda e la coppia ai bassi rimane la stessa. Paradossalmente ora sento di più rotolamento delle gomme, lo sclock del cambio, la trasmissione.... A questo punto (questa è una mia ipotesi) penso si possa anche togliere la valvola di scarico che secondo me la BMW è stata costretta a mettere per dare una contropressione dal momento che aveva aperto molto lo scarico (per motivi commerciali); questo ha fatto probabilmente perdere al motore quella contropressione che è necessaria per avere coppia ai bassi regimi e contenere rumorosità.... Ora la userò un pò cosi' poi prossimo lavoro sarà togliere la valvola sullo scarico e mettere questo manicotto che si trova già fatto o si fa di torneria in inox http://www.unitgarage.it/eliminazione_valvola, ma prima proverò a scollegare lo spinotto in modo da lasciarla bloccata aperta per vedere se l'elettronica sente qualcosa e se il motore ne risente, specialmente in rilascio / Un saluto a tutti

Ultima modifica di RICO59; 11-06-2017 a 20:11
RICO59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2017, 21:38   #295
DOC.
Mukkista doc
 
L'avatar di DOC.
 
Registrato dal: 24 Sep 2010
ubicazione: Padova
predefinito

Complimenti per il lavoro. Cose del genere non sono da tutti.
__________________
Maurizio
R 1200 GS ADV 2009
Tutto ebbe inizio nel 1984 con una HONDA XL 125 R ...
DOC. ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2017, 10:15   #296
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RICO59 Visualizza il messaggio
Finalmente ho risolto il problema della rumorosità del mio GS 2010 ADVENTURE bialbero...
Come ti avevo detto, lavoro semplicissimo!

R1200 GS '09
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2017, 22:54   #297
RICO59
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 24 Mar 2017
ubicazione: Santorso
predefinito

Si lamantino in effetti mi sono ispirato a Te e alla tua esperienza.... ma veramente ora per me è una goduria... moto silenziosa....una moto-touring perfetta!!! Tu hai già provato a staccare la valvola ?
Grazie

Ultima modifica di RICO59; 13-06-2017 a 22:59
RICO59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2017, 06:03   #298
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

E perché vorresti staccarla? La valvola riduce la rumorosità, migliora l'erogazione e riduce le emissioni inquinanti, ovviamente solo ai bassi. Agli alti è come se non ci fosse.

R1200 GS '09
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2017, 23:27   #299
No enemy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Complimenti per la tenacia RICO59. Io non ho dimestichezza e neppure attrezzatura per questo tipo di lavori, ma conosco chi lo può fare. Se ci sono foto disponibili sarebbero sicuramente utili come linee guida, e sicuramente apprezzate. Impressioni di guida e potenza motore mi pare di capire non abbiano subito cali, grazie per aver fornito una soluzione a questo quesito.
__________________
"Strong and content I travel the open road."
da Song of the Open Road" di Walt Whitman

Ultima modifica di No enemy; 22-06-2017 a 23:30
No enemy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2017, 23:42   #300
No enemy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Complimenti per la tenacia Lamantino. Io non ho dimestichezza e neppure attrezzatura per questo tipo di lavori, ma conosco chi lo può fare. Se ci sono foto disponibili sarebbero sicuramente utili come linee guida, e sicuramente apprezzate. Impressioni di guida e potenza motore mi pare di capire non abbiano subito cali, grazie per aver fornito una soluzione a questo quesito.
__________________
"Strong and content I travel the open road."
da Song of the Open Road" di Walt Whitman
No enemy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:29.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati