Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-04-2017, 13:00   #1
Riccardo.M
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 May 2016
ubicazione: Firenze
predefinito Aggiornamento centralina K75/100

Salve ragazzi, tempo fa trovai in rete un 3d di un tizio, non so su quale forum americano, che aveva deciso di sostituire la centralina dell'iniezione originale del suo k75 con una megasquirt (o una delle sue varianti).

Aveva descritto bene i lavori ... aveva ottenuto risultati molto incoraggianti, consumi inferiori e maggior prontezza/tiro in basso.

Stava già pensando di andare oltre e pilotare anche l'accensione con la megasquirt.

La cosa bella è che con queste centraline basta un sensore di depressione da collegare al corpo farfallato e si può fare a meno del debimetro.

Il tizio dovette creare un anello con dei dentini per un pickup aggiuntivo da mettere sull'albero motore, credo. Ma nulla di impossibile.

Poi tanta pazienza e tanto tempo.

Vorrei sapere se qualcuno ha mai fatto nulla del genere da queste parti.
Io sarei interessato ma non ho la minima possibilità di potermi dedicare troppe ore al progetto e quindi potrei solo agregarmi al lavoro di un altro.

Crto che quello dei K è un motore fantastico, patisce l'età del progetto soprattutto a livello di gestione elettronica, dotarlo di sensori e centralina adeguata è il miglior upgrade che gli si possa regalare, ottimizzando largamente l'iniezione e l'accensione senza stravolgerne la natura.

E' quasi strano che non esista un offerta anche artigianale per kit sensori/pickup e cablaggi per centraline tipo quella citata. incluso mappe base..

Sarebbe la panacea per i creatori di custom e gli amanti dei 4 cornetti di aspirazione.

Pubblicità

Riccardo.M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2017, 00:58   #2
tex_Zen
Mukkista
 
L'avatar di tex_Zen
 
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: treviso
predefinito

non ricordo se avevo letto di sta cosa o meno... ma girando sui forum americani trovai prove di rimappatura della centralina originale, ricordo che avevano creato 3 o 4 mappe cercando risultati diversi ma, alla fine, l' originale era quella che andava di media meglio di tutte concludendo il discorso dicendo che alla fine non è la mappa, è piu il motore ad essere un po cosi e che piu di tanto non ci si puo far di meglio sopra
__________________
ex f800gs - ex dorsoduro 1200 - ex K75 - ex R1200R mono - R100R - RALLY LC -
tex_Zen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 10:34   #3
Riccardo.M
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 May 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

Scusate se poi avevo abbandonato il 3d.. ero troppo indaffarato con il lavoro..

I limiti della centralina di serie non sono nella mappa, in ogni caso qualche miglioramento si potrebbe ottenere, se non altro anche per via della rimozione del debimetro grazie alla possibilità di integrare i dati di depressione (con apposito sensore da collegare alle prese dei CF) e del sensore di posizione dell'acceleratore..

Però dietro c'è una quantità di lavoro enorme, e in effetti dopo averci pensato bene, io non mi sento in grado di poter dedicare tutto il tempo necessario.. che sarebbe davvero tantissimo visto anche che non è certo un lavoro che abbia già fatto con altre moto..
Riccardo.M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2023, 21:38   #4
em78
infante Mukkista
 
Registrato dal: 19 Aug 2021
ubicazione: TERRACINA
predefinito

Buona sera Ragazzi sto cercando in questi giorni, di trovare un meccatronico che esegua questi lavori di AGGIORNAMENTO , o di inserimento di una nuova centralina per un K100 RS DEL 91 il meccanico della zona mi consiglia di non toccare quella originale per scaramanzia e paura di malfunzionamenti ,in futuro ed in effetti il ragionamento ci sta, sò che vi sono in rete già centraline pronte, avete avuto modo di provare? io sono della zona provincia di Latina e nel negozio di Frosinone non eseguono lavori di questo tipo. Conoscete gente esperta che conosce bene la serie K e di quello che stiamo parlando? buon proseguimento a tutti voi.
em78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati