Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-08-2012, 12:07   #126
Paolo_yamanero
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo_yamanero
 
Registrato dal: 23 Jan 2011
ubicazione: Salerno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bassman Visualizza il messaggio
...
E' un collegamento per dispositivi a basso assorbimento.
Si, infatti. Noi parliamo di applicare una presa accendisigari per caricare un cellulare o un i-pod ...

Pubblicità

__________________
Paolo_Yamanero (Salerno)
BMW r1200GS exclusive
ex Multistrada 950
ex Crosstourer 1200 ex R 1200GS
Paolo_yamanero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2012, 13:35   #127
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo_yamanero Visualizza il messaggio
....se collego linee di presa, o altre apparecchiature, direttamente alla batteria, realizzo un sistema elettrico sulla moto "non previsto" dal costruttore e non controllabile .... E ciò basta perchè non sia applicabile la garanzia.
Concludendo: il tuo capo officina ti consiglia qualcosa che, in caso di inconveniente, potrebbe farti escludere dalla garanzia.
Paolo, se fai i collegamenti diretti alla batteria tramite relé e fusibili e sai cosa stai facendo, non corri alcun pericolo.
I collegamenti di questo tipo sono reversibili e, nel malaugurato caso succedesse qualcosa (cosa vuoi che succeda? al massimo scarichi la batteria...), prima di chiedere assistenza, smonti tutto in 5 minuti.

Non facciamoci impressionare troppo dal marchio...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2012, 14:18   #128
Doni_at
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Doni_at
 
Registrato dal: 19 Apr 2011
ubicazione: Asti
predefinito

Sono tornato alla carica ed il C.O. mi ha spiegato che i cavetto giallo di cui avete postato le foto è un "ricambio da officina", quindi teoricamente destinato alle sole officine autorizzate BMW, anche se molti lo vendono anche al pubblica così come accade anche x altri ricambi.
Per tornare al collegamento della presa elettrica, ha ribadito che grazie alla protezione del fusibile non c'è alcun problema e non inficia in alcun modo la garanzia tant'è che è un'operazione che fanno loro ufficialmente.
Per la posizione della presa mi ha fatto vedere che la carena è predisposta al foro da entrambi i lati, però dove uno vuol sistemarla non è un problema loro.
__________________
Monster 796 - BMW F800R, R1200GS Rallye and now.....🌚Triplo Nero🌚

Ultima modifica di Doni_at; 01-08-2012 a 14:20
Doni_at non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2012, 15:37   #129
saveriomaraia
Mukkista doc
 
L'avatar di saveriomaraia
 
Registrato dal: 21 Mar 2010
ubicazione: alba adriatica (TE)
predefinito

Ascolta, è vero che secondo loro il cavetto è un attrezzo, ma due concessionarie su due lo trovano sul pc se gli dai il codice, te li danno in una bustina sulla quale c'è un codice a barre dal quale scaturisce automaticamente anche il prezzo di vendita.
Si desume che secondo BMW quell'oggetto è certamente destinato alla vendita.


Aifonn e palpalatappa.
__________________
Quando schiaccio un pulsante magico io divento un ipergalattico.

GS 1200 07
saveriomaraia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2012, 16:04   #130
Amedeobs
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 19 May 2012
ubicazione: Brescia
predefinito

Ho appena fatto un lavoro simile sulla mia, utilizzando una presa DIN maschio e femmina (7 €) e il cavetto dei cablaggi BMW art. AD09 21U2A 80 00 0 611 656. Nelle Moto, o sotto al manubrio o sotto il faro c'è una presa libera tappata e isolata con termorestringente nero. a quella si adatta il connettore della foto e si collega lo stesso alla femmina DIN. La femmina DIN si fissa sulle plastiche previa sforata con trapano. Al maschio DIN attaccate quello che volete.
__________________
la potenza l'è negot, sensa 'l cuntrol!
Amedeobs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2012, 16:06   #131
GATTOFELIX
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: Genova / Milano
predefinito

Il foro filettato sotto la piastra (che alcuni di voi hanno intelligentemente usato per il supp. presa) a cosa serve esattamente?
__________________
BMW GS Adv. triple black 2011 / XMAX 250
Sciûsciâ e sciorbî no se pêu.
GATTOFELIX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2012, 19:36   #132
depbear
Mukkista doc
 
L'avatar di depbear
 
Registrato dal: 19 Sep 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Ignoro la sua reale funzione, ma sembra fatto apposta per la presa di corrente!


Sent from my accrocchio
__________________
ex R1200GS ADV 2012 30TH - now KTM 1090 ADVENTURE R
depbear non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2012, 22:25   #133
siviaggiare
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Veneto Venezia
predefinito

paolo yamanero. vai a dimostrare a bmw che quello che hai detto tu e' vero(a parte che vero non e')
Doni at quello che ha detto stavolta il capo officina e' davvero una cavolata. se esistessero ricambi per uso esclusivo bmw sarebbero disponibili su altre tavole e non su quelle per il pubblico.In poche parole il ricambio esiste e se lo ordini te lo devono dare. come tutti gli altri ricambi della moto( si chiamano apposta ricambi)
__________________
molte altre e poi ex R1200R Classic ora 1200 gs triple black 2012
siviaggiare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2012, 22:44   #134
Doni_at
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Doni_at
 
Registrato dal: 19 Apr 2011
ubicazione: Asti
predefinito

Lui non mi ha detto che non me lo dà. Ha detto, come ho scritto sopra, che "teoricamente" sarebbe destinato solo alle officine, che poi lo vendano tutti è un altro discorso. Per quanto riguarda il collegamento sotto can bus, che io preferirei, mi ha detto che lui non si prende la responsabilità di farlo e che se lo voglio fare io è a mio rischio e pericolo poichè, a suo dire, inficerebbe la garanzia.
Detto questo, non so più come fare, ovvero se ascoltare il C.O. o comprare il cavetto. Inoltre pur avendo già commissionato ad mio amico la staffa per installare la presa alla piastra della forcella, non so se sia meglio far forare la carena e metterla lì. Il dubbio è che sulla carena non ci stia la presa da accendisigari stagna, che ha un diametro esterno di 3 cm. circa (la predisposizione è sicuramente per quella piccola tedesca)
__________________
Monster 796 - BMW F800R, R1200GS Rallye and now.....🌚Triplo Nero🌚
Doni_at non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 07:51   #135
Kit
Mukkista
 
L'avatar di Kit
 
Registrato dal: 03 Mar 2012
ubicazione: Provincia Italia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Doni_at Visualizza il messaggio
Nessun commento relativamente a quanto ho scritto nel post #122?
....IO ho preso il cavetto in concessionariaìo BMW, e LORO STESSI mi hanno detto di collegare la presa nello spinotto sotto al radiatore. Mi sembra strana sta cosa.
__________________
GS ADV LC PX200E
ex Honda 750CBF Kawasaki 600GPZ-R
Suzuki GSR600,V-Strom 650,GS1200 TB,GS1200 ADV
Kit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 11:42   #136
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GATTOFELIX Visualizza il messaggio
Il foro filettato sotto la piastra (che alcuni di voi hanno intelligentemente usato per il supp. presa) a cosa serve esattamente?
E' il foro filettato nel quale si infilano i bulloni che tengono le staffe che fissano il manubrio alla piastra. Essendo un foro passante ed essendo i bulloni più corti dello spessore della piastra, rimane libero un paio di cm di filettatura, che consente appunto di fissare la staffa della presa.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 12:34   #137
Doni_at
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Doni_at
 
Registrato dal: 19 Apr 2011
ubicazione: Asti
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kit Visualizza il messaggio
....IO ho preso il cavetto in concessionariaìo BMW, e LORO STESSI mi hanno detto di collegare la presa nello spinotto sotto al radiatore. Mi sembra strana sta cosa.
Ho contattato un altro concessionario che, pur confermando che si tratta di un accessorio da officina, mi ha detto che non c'è alcun problema a venderlo e tantomeno a collegarci un presa di corrente aggiuntiva, quindi oggi andrò a prenderlo da loro...valli a capire
__________________
Monster 796 - BMW F800R, R1200GS Rallye and now.....🌚Triplo Nero🌚
Doni_at non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 12:51   #138
GATTOFELIX
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: Genova / Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bassman Visualizza il messaggio
E' il foro filettato nel quale si infilano i bulloni che tengono le staffe che fissano il manubrio alla piastra.

ne sai una più del diavolo!
__________________
BMW GS Adv. triple black 2011 / XMAX 250
Sciûsciâ e sciorbî no se pêu.
GATTOFELIX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 12:58   #139
Doni_at
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Doni_at
 
Registrato dal: 19 Apr 2011
ubicazione: Asti
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bassman Visualizza il messaggio
E' il foro filettato nel quale si infilano i bulloni che tengono le staffe che fissano il manubrio alla piastra. Essendo un foro passante ed essendo i bulloni più corti dello spessore della piastra, rimane libero un paio di cm di filettatura, che consente appunto di fissare la staffa della presa.
Scusa ma secondo me ti confondi. sul lato dx della piastra (senso di marcia) ci sono due fori filettati; uno posto circa un cm più indietro è quello che dici tu, l'altro posto anteriormente è quello dove si avvita un dado da 6, relativamente al quale, effettivamente, non saprei dire per cosa fosse stato progettato (vedi foto)
http://www5.picturepush.com/photo/a/...40/8879823.jpg
__________________
Monster 796 - BMW F800R, R1200GS Rallye and now.....🌚Triplo Nero🌚
Doni_at non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 13:32   #140
siviaggiare
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Veneto Venezia
predefinito

Non vorrei dire una ca.....ta ma su quello spinotto canbus in fabbrica hanno previsto si possano collegare anche i faretti supplementari. Qundi se ciò fosse proprio di basso consumo non si tratterebbe fosse destinato
__________________
molte altre e poi ex R1200R Classic ora 1200 gs triple black 2012
siviaggiare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 14:11   #141
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Doni_at Visualizza il messaggio
Scusa ma secondo me ti confondi. sul lato dx della piastra (senso di marcia) ci sono due fori filettati; uno posto circa un cm più indietro è quello che dici tu ...
Ti credo sulla parola, ma sulla mia ci sono solo i fori in corrispondenza dei bulloni che fissano il manubrio...
In un primo momento avevo pensato di utilizzarli anche io per fissare la presa 12v, poi ho optato per un'altra soluzione.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 14:14   #142
Doni_at
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Doni_at
 
Registrato dal: 19 Apr 2011
ubicazione: Asti
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bassman Visualizza il messaggio
Ti credo sulla parola, ma sulla mia ci sono solo i fori in corrispondenza dei bulloni che fissano il manubrio...
In un primo momento avevo pensato di utilizzarli anche io per fissare la presa 12v, poi ho optato per un'altra soluzione.
Ho messo anche la foto, seppur la qualità lasci a desiderare! Forse è dovuto al fatto che la tua, come si evince dalla firma (2006), è della serie precedente. Ciao
__________________
Monster 796 - BMW F800R, R1200GS Rallye and now.....🌚Triplo Nero🌚
Doni_at non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 14:23   #143
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da siviaggiare Visualizza il messaggio
....ma su quello spinotto canbus in fabbrica hanno previsto si possano collegare anche i faretti supplementari....
Non ho questa informazione, ma, in base alla modesta sezione dei fili, non mi fiderei.
Non ho i faretti, quindi il calcolo che faccio è ipotetico: se ogni faretto assorbe 55W, in totale consumi 110W.

Con la solita legge di Ohm si ottiene: 110W / 12V = 9,16A

La sezione del filo non dovrebbe essere prodenzialmente inferiore a 10A/mm2, quindi siamo circa lì.

Dalle foto, quindi ad occhio , mi pare che la sezione dei fili del famigerato spinottto sia alquanto inferiore; questo concorderebbe con quanto affermato, ovvero che quel collegamento è adatto al navigatore (infatti comprende anche il filo per l'odometro, che quasi nessun navigatore ha) oppure per apparecchi a basso assorbimento (tablet, cellulari e simili).

Se i faretti hanno un assorbimento diverso da quello che ho ipotizzato, sostituisci i valori con quelli corretti, rifai il calcolo e giudica tu se è il caso di procedere ...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 14:40   #144
siviaggiare
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Veneto Venezia
predefinito

Bassman posso essere daccordo con te riguardo l'assorbimento ma prova andare nella sezione mercatino e cerca i faretti per l'adventure originali quelli messi in vendita a 350€. I faretti sono completi di cablaggio e se vedi l`attacco mi pare appunto per canbus
__________________
molte altre e poi ex R1200R Classic ora 1200 gs triple black 2012
siviaggiare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 14:49   #145
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da siviaggiare Visualizza il messaggio
Bassman posso essere daccordo con te riguardo l'assorbimento ...I faretti sono completi di cablaggio e se vedi l`attacco mi pare appunto per canbus
Fermo restando che non dubito di quello che dici e ti credo per quello che riguarda l'articolo in vendita, mettiamola così: se io dovessi fare un impianto per faretti o altro utilizzatore ad alto assorbimento, rifarei quello che ho fatto per la sella riscaldata, ovvero collegamento diretto alla batteria tramite relé e fusibile.
Non mi fido della faciloneria che si usa sui vari mercatini/siti: se poi succede qualcosa, sono cavoli di chi compra.
Ad ogni modo, non voglio scoraggiare nessuno e, se farai l'impianto collegandoti al famoso spinotto, penso che molti saranno contenti di avere notizie in merito, anche perché potrebbe semplificare molto il lavoro a chi non è molto pratico.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 15:38   #146
siviaggiare
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Veneto Venezia
predefinito

Bassman giusto per chiarezza anche nei confronti degli altri frquentatori del forum. I faretti a cui mi riferivo io sono muniti di impianto originale bmw e non fatti da utenti bmw a minchiam .ergo dwdurre che bmw non munisca l'adventure di serie con faretti i cui cablaggio siano sottodimensionati.anzi se a riguardo qualche proprietario di adventure munito di faretti originali ci dicesse sw questi sono alimentati dal canbus sorto il radiatore dell'olio ci aprirebbe gli occhi sul reale carico sopportabile da tale componente
__________________
molte altre e poi ex R1200R Classic ora 1200 gs triple black 2012
siviaggiare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 17:14   #147
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Era quello che volevo significare con la seconda parte della risposta, probabilmente non sono stato chiaro. Non posso fare prove sulla mia pelle perché non monto faretti; sarei comunque curioso di seguire la faccenda...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2012, 02:38   #148
Doni_at
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Doni_at
 
Registrato dal: 19 Apr 2011
ubicazione: Asti
predefinito

Fatto anch'io. acquistato il cavetto da un altro conce (€ 13), un mio amico mi ha fatto la staffa che vedete in foto, dado da 6 mm, rondella, grover...et voilà!!!!
http://www4.picturepush.com/photo/a/...40/8891907.jpg
http://www5.picturepush.com/photo/a/...40/8891923.jpg
__________________
Monster 796 - BMW F800R, R1200GS Rallye and now.....🌚Triplo Nero🌚

Ultima modifica di Doni_at; 04-08-2012 a 02:51
Doni_at non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2012, 00:42   #149
depbear
Mukkista doc
 
L'avatar di depbear
 
Registrato dal: 19 Sep 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Grande. Bellissima la staffa. Bel lavoro


Sent from my accrocchio
__________________
ex R1200GS ADV 2012 30TH - now KTM 1090 ADVENTURE R
depbear non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2012, 00:02   #150
saveriomaraia
Mukkista doc
 
L'avatar di saveriomaraia
 
Registrato dal: 21 Mar 2010
ubicazione: alba adriatica (TE)
predefinito

Posto la mia soluzione:



Ho trovato questa presa che ha un lato piatto e con due fori. Basta far passare nei fori due Semplici fascette ed assicurarle alla piastra di sterzo et voilà, presa montata.
Poi solito cavetto verso la presa can-bus del cannotto ed isolamento con termoretraibile. Testata mio malgrado sotto il diluvio universale, non fa una piega.
Ne ho un'altra completa da assemblare, se interessati mandatemi MP.


Aifonn e palpalatappa.
__________________
Quando schiaccio un pulsante magico io divento un ipergalattico.

GS 1200 07
saveriomaraia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:42.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati