Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-05-2008, 19:20   #1
TheBoss
Guest
 
predefinito [R1200RT] parabrezza definitivo (forse!)

Rieccomi con le paturnie sulla protezione dal vento nell'uso turistico...

Al quarto tentativo ho forse trovato il parabrezza definitivo per me e la mia R1200RT.

Dico "per me" perchè quella del parabrezza è una scelta legata a diversi fattori, altezza del pilota, posizione di guida, altezza della sella, tipo di casco utilizzato.

Quindi dopo l'originale, il Wunderlich ed il Secdem sono approdato a questo "California Scientific", ho acquistato la versione più piccola perchè per le mie esigenze di protezione e soprattutto di vista diretta della strada che non fosse attraverso il plexiglass (vitale per me), la dimensione più piccola si è rivelata la scelta migliore. Qualora fosse necessario per l'altezza del pilota guardare attraverso, la vista non è comunque assolutamente deformata.

In sintesi quello che ho preso è più alto di solo mezzo pollice alla sommità, più largo di un pollice nel punto più basso e di 2 in quello più alto, in realtà a 2/3 dell'altezza dalla base, ma compensa l'esigenza di BMW, più estetica che pratica secondo me, di quella chiusura con forma concava che fa lo schermo originale. Per quello che mi riguarda l'aria arrivava tutta da li' ed alle spalle lasciate al vento perchè l'originale è più stretto. (p.s. sono largo io!)

Per i conservatori: è il più simile a quello originale della R1150RT, da cui veniamo in molti.

Ottima qualità e nessuna turbolenza, mai avuto la necessità di alzarlo per più di un terzo della corsa totale del meccanismo di sollevamento, testato con Schubert J1, C2, BMW Airflow e IXS jet. Io ho risolto, comfort totale.

link: http://www.calsci.com/motorcycleinfo/R1150RTprod.html

secondo me l'azienda è una sorta di "one man show", Mark Lawrence si è rivelato comunque persona molto attenta e che mi ha seguito in tutte le fasi dell'acquisto, dai consigli, all'addebito fino al tracking del pacco con USPS.

A beneficio di tutti...

Mark Lawrence
California Scientific Inc
4005 Seaport
West Sacramento, CA 95691
http://www.calsci.com
800-284-8112 916-372-6800

mark@calsci.com






Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2008, 19:52   #2
caps
Mukkista doc
 
L'avatar di caps
 
Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito

e ci sta'ì pure bene a mio modesto parere
__________________
K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
caps non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2008, 20:38   #3
vaevictis
Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jan 2008
ubicazione: Arena City
predefinito

per caso avevi provato a valutare anche lo z-technik? se SI come mai lo hai "scartato"...
__________________
KGT
vaevictis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2008, 20:42   #4
TheBoss
Guest
 
predefinito

non sono sicuro di conoscerlo, è quello col bordo stondato al centro e sopra?!

Se si' è stato per una questione estetica, è orribile IMHO!
  Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2008, 21:34   #5
slint
Mukkista doc
 
L'avatar di slint
 
Registrato dal: 09 Jun 2007
ubicazione: NOrd
predefinito

azz,in effetti anche io l'ho provata.

a velocita' di crociera (130-140) dovevo tenerlo tutto alto,e qualcosina passava...

vero quel taglio dell'originale serve "forse per l'estetica" ma alla fine mi ritrovavo sempre a guardare il bordo del parabrezza,indeciso se guardare sopra o sotto

quindi vuoi dire che con questo qua' guardi direttamente la strada?

e ti protegge meglio?
__________________
Inkappato 1300 GT ---Daisy---
slint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2008, 21:39   #6
TheBoss
Guest
 
predefinito

si', ad entrambe le domande!
  Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2008, 22:19   #7
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

ottimo report e sta anche bene
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2008, 22:22   #8
Davide
Mukkista doc
 
L'avatar di Davide
 
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

Sella alta Boss, come la tenevo io.........però così sei un pò più alto, e il cupolino originale per me diventava basso.

Più che altro io avevo dei problemi di turbolenza a cupolino metà alzato, non sono mai riuscito a trovare la giusta inclinazione, probabailmente dipendeva anche dal casco ( un C2 ) ma sono convinto che con il tuo cupolino le cose sarebbero migliorate di molto, e poi "California scientific" è tutto un programma.....
__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2008, 22:33   #9
TheBoss
Guest
 
predefinito

grazie Pe'!

Davide, io ho la sella alta, anzi altissima, ho la Kahedo/Touratech che è più rigida dell'originale in posizione alta. Con questo e nella posizione che ho descritto sopra mi trovo benissimo, lo tengo basso, non prendo vento e vedo la strada!
  Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2008, 22:43   #10
Davide
Mukkista doc
 
L'avatar di Davide
 
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

Ho notato la diversa conformazione del California scientific rispetto all'originale, sembra che l'aria la spari in alto, mentre invece l'originale secondo me la sparava in basso, e in posizione media per me era troppo vicino al casco, di conseguenza creava delle turbolenze, io sono alto 1.80.
__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2008, 22:43   #11
Davide
Mukkista doc
 
L'avatar di Davide
 
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

Ah mi ero dimenticato, complimenti per la piscina.....
__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2008, 22:57   #12
vaevictis
Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jan 2008
ubicazione: Arena City
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da theBoss Visualizza il messaggio
non sono sicuro di conoscerlo, è quello col bordo stondato al centro e sopra?!

Se si' è stato per una questione estetica, è orribile IMHO!
prova a vedere qui...a me non sembra orribile...poi son gusti...anzi carino il video che mostra la differenza tra policarbonato e acrilicohttp://www.ztechnik.com/
__________________
KGT
vaevictis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2008, 00:19   #13
slint
Mukkista doc
 
L'avatar di slint
 
Registrato dal: 09 Jun 2007
ubicazione: NOrd
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide Visualizza il messaggio
Ho notato la diversa conformazione del California scientific rispetto all'originale, sembra che l'aria la spari in alto, mentre invece l'originale secondo me la sparava in basso, e in posizione media per me era troppo vicino al casco, di conseguenza creava delle turbolenze, io sono alto 1.80.
azz,confermo,se oltre i 100 abbassavo tutto il cupolino,il vento era insopportabile
__________________
Inkappato 1300 GT ---Daisy---
slint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2008, 00:24   #14
TheBoss
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide Visualizza il messaggio
Ho notato la diversa conformazione del California scientific rispetto all'originale, sembra che l'aria la spari in alto, mentre invece l'originale secondo me la sparava in basso, e in posizione media per me era troppo vicino al casco, di conseguenza creava delle turbolenze, io sono alto 1.80.
aggiungi per me 9cm e le condizioni di sella di cui sopra... con l'roginale e il C2 era un uragano e non era a causa del casco, l'ho riprovato oggi pomeriggio.
  Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2008, 09:14   #15
mastgreg
Mukkista in erba
 
L'avatar di mastgreg
 
Registrato dal: 09 Jul 2005
ubicazione: padova
predefinito

in effetti in termini di estetica, fatto l'occhio sull'originale, qualsiasi cupolino, anche se "bello", cambia la moto purtroppo.

la realta' pero' e' che ormai tutti ritengono che il cupolino della nuova rt non sia adatto a chi e' alto (a statistica sembra da 1.80 in su): anch'io ho provato le combinazioni delle sella e tutte le posizioni del cupolino e non c'e' un ca@@o da fare , la turbolenza creata fa si' che non ci siano caschi sufficientemente silenziosi (solita prova in piedi sulle pedane e come d'incanto solo il leggero accarezzarti del vento come da "galleria del vento") .

detto questo, chiederei a chi l'ha gia' cambiato di postare se possibile :

1- opinioni
2- foto
3- "schei"

e poi magari via in ... cordata .

dai, dai, grassssssssssie.
__________________
R1200RT & R1200GS
ex R1150RT+R1150R+F650GSDAKAR+YAMAHAmajesty250+SUZUKIGS500+BIANCHI Aquilotto
mastgreg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2008, 10:49   #16
TheBoss
Guest
 
predefinito

come avrai notato non ho toccato l'argomento "estetica" la 1200RT resta IMHO una moto brutta e sgraziata nelle forme, ma è l'unica che mi consente di fare in piena comodità l'uso che voglio fare della moto in questo momento della vita.
  Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2008, 12:58   #17
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

a me piace ANCHE esteticamente!
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2008, 14:54   #18
Davide
Mukkista doc
 
L'avatar di Davide
 
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da theBoss Visualizza il messaggio
aggiungi per me 9cm e le condizioni di sella di cui sopra... con l'roginale e il C2 era un uragano e non era a causa del casco, l'ho riprovato oggi pomeriggio.
Infatti non ci crederai, ma con l'Adventure viaggio adesso in prima classe, ai 140 velocità da crociera in autostrada, non sento turbolenze, prima dovevo per forza alzarlo quasi tutto, ed esteticamente era inguardabile, oltre ad avere la visuale interrotta dal cupolino.

Trovo comunque che quello che hai montato ha le proporzioni giuste, esteticamente a me piace, se poi ha migliorato la sua funzione ancora meglio, come hai sempre detto, l'RT non è il massimo dell'estetica ma fa molto bene il suo lavoro
__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2008, 12:20   #19
mastgreg
Mukkista in erba
 
L'avatar di mastgreg
 
Registrato dal: 09 Jul 2005
ubicazione: padova
predefinito

... prezzo finale, please !
__________________
R1200RT & R1200GS
ex R1150RT+R1150R+F650GSDAKAR+YAMAHAmajesty250+SUZUKIGS500+BIANCHI Aquilotto
mastgreg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2008, 22:15   #20
TheBoss
Guest
 
predefinito

227$ inclusa spedizione tracciabile, 151 euro circa più 34 di oneri doganali da versare alla consegna.
  Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2008, 09:18   #21
catchmeifyou
Pivello Mukkista
 
L'avatar di catchmeifyou
 
Registrato dal: 08 Jan 2004
ubicazione: Pieve Fissiraga (LO)
predefinito

Ciao Boss!

Venerdì scorso mi è arrivato il parabrezza.. montato e ieri provato con tutte le condizioni meteo possibili!!!!

Dunque.. dal punto di vista della protezione aerodinamica è perfetto! in autostrada alzato a poco meno di metà corsa non sentivo un pelo di aria.. anzi ora sento molto di più il rumore del Remus exacone! Ma soprattutto non ho più il profilo del vecchio parabrezza bmw che mi arrivava proprio sulla linea degli occhi e mi costringeva a guardare o poco sopra allungando il collo.. o poco sotto affossando un po' le spalle..

In statale abbassato nella posizione più bassa l'aria è minima sopra la calotta del casco.. e mi consente di vedere direttamente la strada anziché attraverso il parabrezza originale.. a meno di non abbassarlo completamente prendendo per contro aria alla grande..

Il mio più grande problema con il vecchio parabrezza era che con il caldo eccessivo.. dovevo tenere sempre aperta leggermente la visiera altrimenti cuocevo..

Ora quel foro sul fondo del parabrezza è una vera goduria.. ieri non faceva molto caldo è vero.. ma sentivo nettamente l'aria che circolava dentro il casco anche con la visiera totalmente chiusa..

e ancor di più me ne sono accorto nel pomeriggio quando ho preso un temporale da paura.. quasi 100 km sotto l'acqua battente..

Premesso che con questo ci si bagna di più che con il bmw.. anche se con l'acqua che veniva mi sarei bagnato anche con il vecchio parabrezza..

Con questo di Mark.. sempre grazie a quel foro centrale.. la visiera non mi si è mai appannata.. cosa che invece con il bmw succedeva sempre.. a meno di non abbassarlo fino a sentire l'aria colpirti direttamente la visiera.. e di conseguenza prendere anche tutta l'acqua..

Direi che il test l'ha superato a pieni voti!!!

Grazie per la segnalazione del sito!!
__________________
Max R1200GS ADV - Alpine white
ex R1200RT - rosso piemonte
ex R850RT - blu biarritz
catchmeifyou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2008, 09:29   #22
TheBoss
Guest
 
predefinito

mi fa piacere, quale versione hai preso rispetto all'altezza?!
  Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2008, 10:30   #23
catchmeifyou
Pivello Mukkista
 
L'avatar di catchmeifyou
 
Registrato dal: 08 Jan 2004
ubicazione: Pieve Fissiraga (LO)
predefinito

il medio..

sono alto 1,80..
__________________
Max R1200GS ADV - Alpine white
ex R1200RT - rosso piemonte
ex R850RT - blu biarritz
catchmeifyou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2008, 11:21   #24
TheBoss
Guest
 
predefinito

ok, io ho preso quello basso, lo tengo sempre a 1/3 della corsa del meccanismo, è perfetto per me che ho qualche centimentro in +!
  Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2008, 19:48   #25
giacobbo mario
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 09 Oct 2008
ubicazione: novara
predefinito Parabrezza 1200 Rt

Ho una meravigliosa 1200 rt ,ma essendo alto 190 il parabrezza non mi protegge nel migliore dei modi,anche tenendo la sella bassa.vorrei sapere secondo la vostra esperienza quale di tutti i parabrezza che ci sono in commercio è il più protettivo,senza essere allo stesso tempo mostodontico.un saluto a tutti voi,grazie.
giacobbo mario non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati