Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 30-10-2023, 12:09   #1
Bolla83
infante Mukkista
 
Registrato dal: 27 Oct 2023
ubicazione: Rovigo
predefinito Regolazione sospensione posteriore in funzione del peso

Buongiorno a tutti, apro una nuova discussione in quanto ho trovato diversi dibattiti legati alle sospensioni, ma ritengo di fare cosa gradita (spero) allegando un breve studio che ho realizzato ad hoc (per mia stessa necessità) sulla regolazione della sospensione posteriore delle nostre R Nine T.

Premetto che non sono meccanico o un sospensionista (si chiama così?), tuttavia sono un ing meccanico pertanto qualcosa di numeri mastico. Altra premessa, queste interpolazioni nascono dal libretto BMW di uso e manutenzione Scrambler pre 2020, pertanto potrebbero essere diverse per configurazioni o annate differenti.

In breve, utilizzando i valori BMW forniti per solo pilota, pilota con carico e pilota con passeggero, di seguito trovate una tabella che potete utilizzare per la regolazione della sospensione posteriore in funzione del vostro peso, o del peso complessivo che intendete caricare sulla moto.



Nota: come da manuale per precarico molla si intende mm da inizio filettatua, per ammortizzazione si intende giri da battuta

Interessante notare come nel mio caso la moto acquistata usata èregolata per un peso di 70Kg (misurato sulla moto 24mm di precarico giusti), per i miei (dolci) 90Kg di peso dovrei avere una configurazione completamente diversa, che va fuori scala nel cazo di zavorrina.

Questo mi porta a pensare che l'ammortizzatore posteriore sia inadeguato per pesi superiori ai 120Kg complessivi, pertanto fino alla sostituzione con un Ohlins più performante configurerò la moto con l'ottimale (per me) intermedio tra solo pilota e pilota con passeggero, ovvero 37mm di precarico molla e 0.75 giri di ammortizzazione.

E voi? Dove "cascate" su questa tabella? Enjoy.
Bolla83 non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati