Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-06-2017, 22:35   #51
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Eddiciamolo!! 😆😆

Pubblicità

__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2017, 00:55   #52
TheD
Mukkista doc
 
L'avatar di TheD
 
Registrato dal: 16 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

La fonte di chiunque è quanto dichiarato da BMW. Poi BMW divulga dei comunicati stampa che finiscono ai giornalisti. Noi leggiamo quello che scrivono i giornalisti, fino a prova contraria e fonti segrete di notizie ....

Detto questo, giusto o sbagliato che sia e posto che in effetti quanto scritto da Wotan è effettivamente indiscutibile, chi dice boiate? Bmw o il giornalista?

Io lessi ai tempi anche comunicati stampa bmw in cui veniva descritta la mappa Rain come una mappa che riduce la potenza. L'errore è che la potenza non ha questo regime oltre cui torna disponibile ma resta bensì limitata a 100cv per tutto l'arco di utilizzo?

Ok.

Per sapere cosa fa veramente questa dannata mappa a chi dobbiamo scrivere, al consiglio di amministrazione a Monaco? ^_^
__________________
R 1250 GS HP ‘19 - R 1200 GS LC Rallye '17 - R 1200 GS LC "Carbon" '14 - R 1200 R '12 - R 1200 R '10
TheD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2017, 07:07   #53
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Fatico a capire il perché del tuo attaccamento alla teoria secondo cui la fonte di quello che scrivono i giornalisti debbano per forza essere sempre e solo le case costruttrici.
BMW non ha mai scritto una castroneria simile nelle sue cartelle di stampa, né tantomeno sui propri siti né sulle proprie brochure.
È tutta farina del sacco di un giornalista incompetente, che si inventa le notizie (o, ad essere buoni, riporta acriticamente notizie false propinategli da qualche "cuggino") e neanche capisce un tubo di motori.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2017, 09:01   #54
Gattonero
Mukkista doc
 
L'avatar di Gattonero
 
Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
predefinito

Posso dire che "a sensazione", secondo me l'unica differenza tra le mappe in termini di erogaziome (quindi al netto dei set ESA e soglie ABS/DTC) è semplicemente il rapporto apertura farfalla/angolo manopola?

Ridisegnare la curva di coppia (quindi potenza) da zero per una mappa (la rain) che alla fine serve solo a non andar per terra con fondi viscidi... voi lo fareste? Poi chiaro che esistano motori (ducati? Ktm?) con mappe limitate a una potenza 'x' ma lì è facile basta inserire un limite di apertura farfalla nel sw.

IMHO ovviamente
__________________
ex R65 - 1981
ex R1150R - 2002
ex R1200GS - 2006
R1200GS - 2017 :)
Gattonero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2017, 09:09   #55
japan
Mukkista in erba
 
L'avatar di japan
 
Registrato dal: 29 Aug 2013
ubicazione: brescia
predefinito

anche per me i cv ci sono tutti sabato ho fatto 300 km con mia moglie autostrada montagna tutto in rain a sensazione nessuna limitazione solo piu linearita nell erogazione
__________________
africatwin750 la reginavstromquantiviaggi fz6 mah gs1200 un sogno gs 1200lc uao r 1200rt tantaroba
japan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2017, 10:04   #56
abndrea86
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2017
ubicazione: IMOLA
predefinito

Restando in tema Mappature...voi le cambiate in movimento?
Il concessionari mi disse si poteva fare solo da fermi, in realtà io ho visto che cambiando in movimento magari impiega qualcosa in più ma sembra lo faccia... faccio male?
abndrea86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2017, 10:07   #57
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TheD Visualizza il messaggio
..... L'errore è che la potenza non ha questo regime oltre cui torna disponibile ma resta bensì limitata a 100cv per tutto l'arco di utilizzo?

Ok. .........
Tralascio le polemiche: non è così.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 12-06-2017 a 16:43
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2017, 10:36   #58
Ciappy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Ciappy
 
Registrato dal: 13 Sep 2016
ubicazione: Dalle parti di Conegliano Veneto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da abndrea86 Visualizza il messaggio
Restando in tema Mappature...voi le cambiate in movimento?

Il concessionari mi disse si poteva fare solo da fermi, in realtà io ho visto che cambiando in movimento magari impiega qualcosa in più ma sembra lo faccia... faccio male?


Se non sbaglio ci mette più tempo e devi rilasciare completamente il gas!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
L'importante: divertirsi usando la testa e la mia R1250GS HP.
Ciappy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2017, 10:47   #59
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Io di meccanica non capisco un tubo, tanto meno di elettronica, ma ho sempre saputo che i cavalli nelle varie mappature delle nostre GS (non saprei per gli altri modelli più sportivi) sono sempre gli stessi e ed a cambiare è solo l'erogazione e la risposta all'acceleratore, più immediata in dynamic e più soft in rain. Discorso diverso invece per le Ducati, ad esempio, dove ad ogni mappatura corrisponde una "cavalleria" specifica.
__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2017, 11:00   #60
batray
Mukkista in erba
 
L'avatar di batray
 
Registrato dal: 01 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

BMW dice così:

"Nella guida su fondi bagnati e a condizioni di grip critiche la modalità “Rain” mette a disposizione un dosaggio del gas preciso e una reazione del motore particolarmente morbida, così da supportare il guidatore, conservando però l‟intero potenziale di coppia e di potenza. Il sistema di regolazione elettronico ASC (Automatic Stability Control) reagisce in tempi più brevi della modalità di guida “Road”. Quando viene ordinato l‟optional Dynamic ESA la taratura degli ammortizzatori anteriore e posteriore è più morbida, cioè adeguata alle condizioni di guida."
(il neretto è mio).

e così mi avevano spiegato quando la ho acquistata (GS ADV LC 2016).

parrebbe quindi che il giornalista abbia letto/capito/scritto/tradotto/spiegato male.

tecnicamente una "fracazzata".
__________________
everything you have ever wanted is on the other side of fear
batray non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2017, 11:55   #61
Fabu
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fabu
 
Registrato dal: 19 Aug 2011
ubicazione: Como
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ciappy Visualizza il messaggio
Se non sbaglio ci mette più tempo e devi rilasciare completamente il gas!
devi anche cambiare marcia, fino ad una velocità massima intorno ai 60kmh.

poi per quanto riguarda l'articolo, cosa vuoi dire ad un "giornalista" che scrive di "più di 10.000 modelli venduti in tutto il mondo dall'inizio dell'anno" e "Adventure è drasticamente calata fino a 1.579 modelli venduti". Modelli?? ma quanti ca@@o di modelli fa sta BMW?
__________________
Kawa750GPZ, SuzukiGSX1100R, HondaVFR750, BMW K1200R, BMW R1200GS LC

Ultima modifica di Fabu; 12-06-2017 a 12:10
Fabu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2017, 11:58   #62
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@Meatlof, È così infatti.
Andrea, le puoi cambiare in movimento, ma ci sono delle condizioni (indicate sul libretto).
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2017, 16:10   #63
TheD
Mukkista doc
 
L'avatar di TheD
 
Registrato dal: 16 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

@Wotan: hai mai sentito parlare di relazioni area marketing e mezzi di comunicazione?

Tu credi davvero alla favoletta che un giornalista scriva un articolo su di un prodotto nuovo senza aver ricevuto una cartella stampa ufficiale da parte di BMW? Dove pensi che vada a prenderle le informazioni, su quellidellelica?

Comunque sia, me ne sbatto del fatto che sia vero o meno che abbia 100 o 200 cv in Rain, non c'è nesusn attacamento ma solo il principio secondo cui se qualcuno lo scrive pubblicamente, se un giornalista lo scrive pubblicamente, non è detto che sia la Bibbia, ma non è neanche detto che qui dentro ci siano sempre scienziati più esperti di tutti gli altri.

Tu hai espresso ed argomentato in modo corretto e ho detto che in effetti sono d'accordo con il tuo post in cui porti le curve di erogazione coppia e potenza a supporto.

Di sicuro la mappa Rain modifica almeno la curva di erogazione del motore, oppure vogliamo mettere in discussione anche questo?
__________________
R 1250 GS HP ‘19 - R 1200 GS LC Rallye '17 - R 1200 GS LC "Carbon" '14 - R 1200 R '12 - R 1200 R '10
TheD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2017, 16:17   #64
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Tutti scrivono che la rain modifica solo l'erogazione.
Non esiste taglio dei cv.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 12-06-2017 a 16:42
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2017, 16:18   #65
TheD
Mukkista doc
 
L'avatar di TheD
 
Registrato dal: 16 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Manco ti rispondo, non meriti tanto spreco di tempo.
__________________
R 1250 GS HP ‘19 - R 1200 GS LC Rallye '17 - R 1200 GS LC "Carbon" '14 - R 1200 R '12 - R 1200 R '10
TheD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2017, 19:57   #66
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TheD Visualizza il messaggio
@Wotan: hai mai sentito parlare di relazioni area marketing e mezzi di comunicazione?

Tu credi davvero alla favoletta che un giornalista scriva un articolo su di un prodotto nuovo senza aver ricevuto una cartella stampa ufficiale da parte di BMW? Dove pensi che vada a prenderle le informazioni, su quellidellelica?
In effetti avevo qualche sospetto che i costruttori dessero l'imbeccata ai giornalisti. Mi ero appunto chiesto a che cosa servissero quelle cartelle stampa che i giornalisti e i sedicenti tali saccheggiano a piene mani e spesso copiano pari pari...

Dunque vediamo che cosa suggerisce BMW alle riviste del settore.
Qui trovi la cartella stampa rilasciata da BMW nell'ottobre 2012, al momento della presentazione della R1200GS ad acqua, così come riportata da Bumoto su questo stesso forum.
L'originale in italiano non l'ho trovato (avendo il tempo di cercare nel sito https://www.press.bmwgroup.com/italy/ uscirebbe fuori sicuramente), ma ho trovato la cartella stampa completa (46 pagine) in inglese, (qui puoi scaricarne il pdf).

Se avrai la pazienza di leggere il documento (cosa che ho fatto all'epoca e ho rifatto oggi), ti accorgerai che in esso non c'è neanche l'ombra della castroneria sopra citata.
Al contrario, come altri hanno detto in questa discussione, c'è scritto chiaramente che "Nella guida su fondi bagnati e a condizioni di grip critiche la modalità “Rain” mette a disposizione un dosaggio del gas preciso e una reazione del motore particolarmente morbida, così da supportare il guidatore, conservando però l’intero potenziale di coppia e di potenza" (c'è anche nella cartella in inglese: "When riding on wet surfaces or in difficult grip conditions, “Rain” mode provides especially soft dosage and response characteristics to support the rider, though full torque and output potential are still retained", pag. 18).

Sono anche andato a verificare se le cose fossero cambiate col passare degli anni, ma neanche l'ultima cartella stampa della R1200GS rilasciata nell'ottobre 2016 parla di variazioni di coppia o potenza in mappatura Rain.

Perciò è evidente che il nostro "giornalista" si è inventato tutto, a meno che BMW non rilasci in contemporanea cartelle stampa contraddittorie, nel qual caso ti chiederei gentilmente di fornire una copia della cartella incriminata, fermo restando che sarei davvero molto stupito se BMW scrivesse cazzate totalmente prive di senso come quella di poter ridurre la potenza del boxer (o di qualsiasi altro motore 1200 aspirato, Panigale compresa) a 100 CV a metà dei giri.
Per inciso, anche le case che limitano la potenza delle proprie moto nella mappatura Rain si guardano bene dallo scrivere che la limitano "fino a X giri", proprio perché si tratta di una fesseria priva di senso: la potenza massima di un motore si raggiunge solo al regime di potenza massima, e più si scende di regime e più la potenza cala, visto che essa è il prodotto della coppia per il numero dei giri. Tutt'al più si può parlare di ridurre la coppia a determinati regimi, e solo se la si riduce anche al regime di potenza massima, è possibile affermare che la potenza è ridotta a X cavalli tout court.


Quote:
Originariamente inviata da TheD Visualizza il messaggio
Di sicuro la mappa Rain modifica almeno la curva di erogazione del motore, oppure vogliamo mettere in discussione anche questo?
Certo che lo mettiamo in discussione, perché sulle BMW con motore boxer la mappatura rain non modifica assolutamente la curva di erogazione del motore, vale a dire le sue curve di coppia e di potenza, ma soltanto la rapidità di risposta del motore alle repentine aperture del gas. In altre parole, se io ruoto gradualmente la manopola del gas fino al massimo, potenza e coppia non cambiano in base alla mappatura.

E sono sicurissimo di questo, per tre ottime ragioni:
  1. perché c'è scritto proprio così sulla cartella stampa (vedi sopra);
  2. perché ho letto decine di articoli riportanti test fatti nelle diverse mappature dove si chiarisce che coppia e potenza restano totalmente invariate, contro uno solo che racconta castronerie (quello incriminato);
  3. perché sono andato a controllare la cosa di persona (come mio solito, non amo parlare a vanvera), e tutte le R1200GS ad acqua che ho guidato (almeno otto diversi esemplari delle annate da 2013 a 2016, su cui ho percorso in totale non meno di 5000 km) si comportavano esattamente come ho descritto sopra.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2017, 20:10   #67
Lucano
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucano
 
Registrato dal: 18 Apr 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Wotan, non vorrei contraddirti, ma anche su Pianeta Bicilindrico in un dettagliato articolo tecnico scrivono che la potenza del 1200 LC viene tagliata a 100 CV a metà dei giri.
__________________
There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't.
Lucano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2017, 20:50   #68
TheD
Mukkista doc
 
L'avatar di TheD
 
Registrato dal: 16 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito





Non posso rispondere a cotanto post per semplici questioni di tempo. Tra lavoro, figli ed una vita sociale, per argomentare degnamente avrei bisogno di giorni e giorni di ricerca, 5.000 km su 8 diverse GS LC dal 2013 ad oggi e soprattutto voglia.

Ciò detto, ok, hai vinto tu, impicca quella chiavica di giornalista e facciamola finita.

__________________
R 1250 GS HP ‘19 - R 1200 GS LC Rallye '17 - R 1200 GS LC "Carbon" '14 - R 1200 R '12 - R 1200 R '10
TheD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2017, 21:19   #69
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Ragazzi, @Lucano, ma è semplicemente "un refuso"....
Ma non nella cartella prodotto, bensì nella testa del giornalista. Dopo aver provato e (spesso dovutamente) lodato le caratteristiche delle diverse maxi-enduro, è più che possibile la storia dei 100 cv sia stata infilata nei commenti...del resto é vera (come taglio di potenza) su ktm e ducati . Non so se ci sia anche il discorso del "a metà regime".
È non è questione di incompetenza del giornalista perché nemmeno noi, lo vediamo su QdE, conosciamo davvero la nostra moto.
Per me è andata così.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2017, 21:23   #70
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito mappatura rain

Quote:
Restando in tema Mappature...voi le cambiate in movimento?

Il concessionari mi disse si poteva fare solo da fermi, in realtà io ho visto che cambiando in movimento magari impiega qualcosa in più ma sembra lo faccia... faccio male?


Assolutamente si, è possibile cambiarle in movimento, non è che il conce si è confuso con l'ESA?
Quest'ultimo invece si, che deve/può essere modificato SOLO a moto accesa e ferma.

Ultima modifica di RESCUE; 12-06-2017 a 21:36
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2017, 22:11   #71
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucano Visualizza il messaggio
Wotan, non vorrei contraddirti, ma anche su Pianeta Bicilindrico in un dettagliato articolo tecnico scrivono che la potenza del 1200 LC viene tagliata a 100 CV a metà dei giri.
Pianeta Bicilindrico non si discute, mai.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2017, 22:12   #72
piegopocopoco
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 May 2016
ubicazione: Toscana
predefinito

...e per cambiare tra "rain" "enduro" ecc ecc basta tirare la frizione....
__________________
ADV 2022
Il mondo è un libro ma se non viaggi ne conosci solo una pagina (A.d'Ippona)
piegopocopoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2017, 22:12   #73
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TheD Visualizza il messaggio
impicca quella chiavica di giornalista e facciamola finita.

Era ora!
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2017, 22:14   #74
piegopocopoco
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 May 2016
ubicazione: Toscana
predefinito

...però che bello (sarebbe stato) ...4000- 100cv, 6.000- 150, 8.000- 200, 2.000-50....
__________________
ADV 2022
Il mondo è un libro ma se non viaggi ne conosci solo una pagina (A.d'Ippona)
piegopocopoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2017, 22:32   #75
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

io ho sempre saputo che in rain c'era solo una diversa erogazione comunque non è un problema basta non usare la rain è la diatriba è risolta anche perché l'unica volta che l'ho usata su mi è rimasta su una settimana con una guida normale manco te ne accorgi
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati