Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-05-2017, 16:15   #101
mariano58
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jun 2010
ubicazione: nord est
predefinito

scusate, ma come vi dicevo appena si schiaccia il pulsante di avviamento (dopo aver inserito la retromarcia)va a 2000 giri da sola, subito, immediatamente, non saprei come spiegarvelo più chiaramente.

Pubblicità

mariano58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2017, 16:36   #102
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

No ma tu sei chiarissimo, e che dobbiamo perdere tempo 😂😂😂😂
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2017, 16:36   #103
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Delbi e Salvo ipotizzavano che esista un uso diverso da quello che tu hai descritto .
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2017, 17:29   #104
mariano58
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jun 2010
ubicazione: nord est
predefinito

adesso è chiaro spassatevela pure, ma , qualche volta andate anche via in moto? Io lo scorso week end dal veneto Camogli, Canelli, Alba,ecc. 1100 km. purtroppo anche 2 kg di peso in tre giorni.
mariano58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2017, 17:37   #105
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Calma @mariano58 si scherza e si viaggia stai sereno, io ho 20 mila in un anno o poco più, non stiamo fermi sul forum, e forse è per questo che non ci fissiamo e abbiamo lo spirito giusto per valutare le discussioni
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2017, 17:44   #106
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

In questi 3 ponti ho fatto 4200 km Argentario Capalbio terme di Saturnia, Slovenia Ljubiana Zagabria e laghi di Plitvica (Croazia) e per ultimo Perugia Norcia cascate delle Marmore e Terminillo.
Purtroppo ho tempo solo nel weekend ma non mi lamento....
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2017, 18:50   #107
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariano58 Visualizza il messaggio
scusate, ma come vi dicevo appena si schiaccia il pulsante di avviamento (dopo aver inserito la retromarcia)va a 2000 giri da sola,..
Potresti provare a dare gas invece di schiacciare il pulsante, tanto per capire com'è il filmato. Certo che se è così bisognerebbe dire al tizio di aggiornarsi.



Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2017, 23:46   #108
Delbi
Mukkista doc
 
L'avatar di Delbi
 
Registrato dal: 02 Jan 2013
ubicazione: Sementina/Svizzera
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
Delbi e Salvo ipotizzavano che esista un uso diverso da quello che tu hai descritto .


Secondo me, come già detto, lui parla di gas e la cosa non mi pare corretta, difatti io sono andato in retro schiacciando il tasto accensione.
__________________
GTL 1600 dark graphite
Delbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2017, 08:17   #109
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Non dubito che per azionare e mantenere in funzione la retro si debba premere solo e soltanto l'apposito pulsante, ma la mia curiosità era, visto che qualcuno pare ne ha lamentato un funzionamento a volte irregolare, se azionando contemporaneamente, manualmente, delicatamente, l'acceleratore, come apparentemente sembra che il video voglia suggerire, forse, si possa ovviare a tale irregolarità che hanno suscitato dubbi e incertezze. Spero, anch'io, avendo volutamente scritto in modo un po' ampolloso, di essere riuscito a farmi capire. Purtroppo non mi chiamo "Dieco"! ;-)
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2017, 12:20   #110
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 12 Oct 2013
ubicazione: Milano
predefinito

mariano58 tu sei stato chiarissimo e sei coerente con il libretto uso e manutenzione, ma...
nel video si vede che il tizio accende la moto e poi tira la frizione.
Il cambio è in folle, si vede la N al 3' 19", ma nonostante questo scomodamente aziona il tasto R senza mollare la leva frizione, poi solo dopo la rilascia.
In seguito la moto inizia a retrocedere senza che prema il tasto avvio.
Il regime motore inoltre non sembra stabilizzato, ma più un azionamento manuale.
Sembrerebbe un modo diverso di utilizzare la retro.
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2017, 15:21   #111
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
predefinito

Secondo me la frizione non c'entra, sarà l'abitudine a tirarla mentre accende la moto. Probabilmente invece di premere il pulsante destro per retrocedere, dopo aver inserito la retro col sinistro, facendo aumentare di giri il motore e retrocedendo si può anche dare un po' di gas senza premere il pulsante e la moto si muove. Basta che chi la possiede fa una prova.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2017, 16:06   #112
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Allora che senso avrebbe dire che la retro funziona con il motorino di avviamento ?????
minuto 3.30
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2017, 16:34   #113
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
predefinito

Non capisco. Quello che dico io non esclude il motorino. Si inserisce il sistema col tasto sinistro e poi il destro fa aumentare di giri il motore. Era solo una domanda. Visto che nel filmato postato prima non preme il tasto destro, ma da solo gas. Quindi, forse, premere il tasto destro equivale a dare gas. Che ne so io?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2017, 16:41   #114
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Non è il motore termico che aziona la retro ma solo quello di avviamento elettrico, e questa cosa è una certezza non una ipotesi.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2017, 16:52   #115
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da K-7 Visualizza il messaggio
Non capisco. Quello che dico io non esclude il motorino.
Come puoi inserire il motorino se non chiudi il circuito con un tasto????
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2017, 17:41   #116
Claudio Bruno
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Dec 2007
ubicazione: Bergamo
predefinito

per effettuare la manovra di retromarcia nel K6GT occorre: 1) avere il motore acceso in folle "N" e il cavalletto laterale chiuso (ho provato lasciandolo aperto e si disinserisce); premere il tasto sinistro "R": la spia verde del folle"N" si tramuta in spia gialla "R" che inizia a lampeggiare; quando la spia gialla "R" smette di lampeggiare (in realtà lampeggia solo qualche attimo), si può premere il pulsante destro di avviamento: il motore termico sale automaticamente di giri (credo attorno ai 2000 giri) e la moto indietreggia (a velocità a mio avviso un eccessiva) utilizzando esclusivamente il motorino elettrico di avviamento che agisce sulla trasmissione ma ovviamente invertita (il tasto "R" dovrebbe servire appunto a innestare tale inversione). Spero sia tutto chiaro e un saluto a tutti!
Claudio Bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2017, 19:10   #117
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
Come puoi inserire il motorino se non chiudi il circuito con un tasto????
Forse non si leggono tutti i post. Magari nemmeno io :o. Ho scritto che prima si preme il tasto a sinistra.
Il funzionamento è chiarissimo, nel senso che so le manovre da fare, i tasti da premere, ma non la funzione esatta dei tasti stessi. Credo di non essere l'unico. La discussione è nata perché nel filmato sembra che per indietreggiare non preme il tasto destro ma da solo gas. Quindi chi la possiede potrebbe provare a dare solo gas visto che forse corrisponde a premere il tasto destro. Chiaramente bisogna prima inserire il sistema col sinistro. Sono ripetitivo ma è inutile spiegare come si fa, credo sia chiaro a tutti. Ma per curiosità sarebbe utile provare a fare come nel filmato dove non preme il tasto. Poi essendo un film magari il tasto lo preme ma in fase di montaggio fanno vedere l'apertura del gas che non c'entra niente. Chi può fare la prova? A me non me ne frega niente perché tanto non la prendo, era così per dire. Amen

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2017, 19:38   #118
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Quindi sul manuale mancherebbe una delle due modalità? Interessante.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2017, 20:23   #119
Riccardo_V6
Mukkista in erba
 
L'avatar di Riccardo_V6
 
Registrato dal: 09 Nov 2015
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Bruno Visualizza il messaggio
il tasto "R" dovrebbe servire appunto a innestare tale inversione). Spero sia tutto chiaro e un saluto a tutti!

Ciao Claudio,
indipendentemente dal senso di rotazione del motore, premere il tasto R vuole dire che deve innestarsi il galoppino della retro.
(È per questo lampeggia la R (ci vuole tempo) ed una volta innestato da il consenso al motorino di avviamento).

Premendo il pulsante di avviamento si dà potenza elettrica al motorino di avviamento ecc ecc.

Nella foto di dettaglio in allegato, si vede il galoppino, l'attuatore elettrico (componente nero in basso) ed una simpatica sicurezza che evita di innestare le marce durante la retro anche inavvertitamente (dove si legge RFH).

__________________
Il piacere di guidare.....
Riccardo_V6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2017, 20:28   #120
Riccardo_V6
Mukkista in erba
 
L'avatar di Riccardo_V6
 
Registrato dal: 09 Nov 2015
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skipper Visualizza il messaggio
Quindi sul manuale mancherebbe una delle due modalità? Interessante.


Direi alquanto improbabile.
Non è da crucchi.
__________________
Il piacere di guidare.....
Riccardo_V6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2017, 20:36   #121
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da K-7 Visualizza il messaggio
Forse non si leggono tutti i post. Magari nemmeno io :o. Ho scritto che prima si preme il tasto a sinistra.
Il post li ho letti tutti ma se bastasse premere il tasto di sinistra la moto indietreggerebbe immediatamente invece no serve qualcosa d'altro per chiudere il circuito e far girare il motorino e si discute sulle due presunte possibilità per farlo

1) tasto avviamento
2) rotazione della manopola del'acceleratore


Il tasto R serve,secondo me, a innestare il pignone (vedi foto post 13)

Concludo dicendo che condivido quello che hai scritto a proposito del montaggio del filmato in quanto non si spiega il fatto che se esistessero più modi per far funzionare la retro perchè non scriverlo sul manuale??????

Aggiungo che probabilmente è fatto di proposito richiedere due manovre distinte per innestare la retro per evitare inserimenti accidentali che potrebbero effetti deleteri sul cambio e pericolosi per chi guida.

Forse sarebbe utile, per capirne il funzionamento, anche sapere come mai la moto arretra con la retro innestata ma con il motorino fermo visto che non c'è una frizione. Con GW appena stacchi il dito dal tasto avviamento la moto si blocca all'istante quindi suppongo che BMW abbia qualcosa di diverso
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2017, 20:38   #122
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Riccardo ho scritto intanto che tu postavi ... più o meno le stesse cose
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2017, 22:27   #123
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Tanti interventi teorici alcuni non si capisce il perchè anche un pò peccati ma nessuno che avendone la possibilità non faccia un paio di prove. Personalmente non credo a due sistemi alternativi di attivazione della retro tramite pulsante di accensione o direttamente dando gas dall'acceleratore. La mia domanda, finora come altre rimasta invasa, è se per caso dando manualmente un pò di gas invece di farlo fare al sistema oltre che...ovviamente.. pigiare il tasto di accensione non possa rendere più docile la retro che qualcuna mi pare abbia definito un pò brusca? Chissà magari piano piano ci arriveremo tanto non mi pare ci sia un limite agli interventi a parte il tetto della noia...dopo un pò!
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2017, 22:59   #124
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
predefinito

Comunque per stare in tema invece di andare avanti andiamo indietro.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2017, 18:23   #125
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da salvoilsiculo Visualizza il messaggio
. La mia domanda, finora come altre rimasta invasa!
Nessuno ti risponde così te la compri e troverai da solo le risposte che cerchi
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:14.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati