Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-12-2016, 21:32   #26
cotess
Mukkista in erba
 
L'avatar di cotess
 
Registrato dal: 23 Jul 2009
ubicazione: Bruino (TO)
predefinito Tendicatena destro: tutta la verità sui codici e gli aggiornamenti

Ciao a tutti!!....mi accodo a questo 3D aperto da Alby58 per cercare di dissipare tutti i dubbi sul tendicatena destro. Giacchè ci siamo vi mostro la sequenza da seguire per la sostituzione!
La parola alle foto:
Allora (con il GS 1150/ADV) ci troviamo in questa situazione...e cioè con la necessità di rimuovere il collettore di scarico DX:

....procediamo:

ed ora siamo in grado di svitare il cilindro/pistone tendicatena

la chiave/bussola da utilizzare e da "17"


ed ecco rimosso il tendicatena....asciughiamo le poche gocce di olio che inevitabilmente colano giù


Bene!....adesso le considerazioni sulle differenze dei tenditori....Alby58 aveva già sollevato dei dubbi sui codici dei ricambi di cui riporto un piccolo passaggio (copio e incollo):
Salve a tutti. Mi sono arrivati i pezzi Bmw che ho ordinato tra cui anche il tendicatena destro con il cilindro ultima versione codice 11318530331. Questo cilindro, come già detto, ha sostituito i precedenti 11311340740, 11311341138, 11317709276. Non so quali differenze abbia apportato quest'ultimo cilindro, ma, ripeto, se Bmw negli anni ne ha fatto 4 versioni ci sarà pure un motivo. Il pistone 11311340742 e la molla 11311341015 sono invece rimaste le stesse dal 1992.

Ed ecco messi a confronto in maniera speculare i ricambi da montare (a destra) e quelli appena rimossi (a sinistra)

Allora....facciamo i confronti:
La molla sembra essere la stessa senza nessuna variazione
Il cilindro da avvitare invece ha il foro di passaggio dell'olio di maggior diametro,...probabilmente per garantire un flusso più copioso:

e in ultimo....anche il pistone (per quanto con lo stesso codice) presenta la sommità con profilo diverso e (forse) un foro per il passaggio dell'olio di diametro leggermente più generoso (ma potrebbe anche essere un effetto ottico)


Concludo osservando che:
Il motore, già molto più silenzioso dopo la sostituzione del tendicatena sinistro (quello generalmente più imputato), dopo l'intervento per il destro è diventato quasi elettrico.....si sentono solo (giustamente) cantare appena appena le valvole!!......quindi se vi accingete a fare l'operazione, vi consiglio di acquistare entrambi i tendicatena!!
Spero che tutto ciò vi sia utile!
Un caro saluto a tutti!

Corrado

Pubblicità

__________________
______________________________
"Ghisona" 1150 ADV - Vespa 300 GTS

Ultima modifica di cotess; 08-12-2016 a 21:39
cotess non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2016, 14:17   #27
alby58
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Oct 2016
ubicazione: Varese
predefinito

Bravo Cotess, ottimo lavoro. Io non ho ancora avuto tempo di fare la sostituzione per cui non mi è stato possibile valutare le differenze fra il tenditore destro attualmente montato e quello nuovo. Come hai giustamente confermato tu, la molla ed il pistone non risultano variati, la differenza è solo nel cilindro dove penso tu abbia montato quello codice 11318530331. Visto che il lavoro di confrontare nuovo con vecchio lo hai già fatto tu, non lo ripeterò io una seconda volta.
alby58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2016, 09:45   #28
Evangelist
Mukkista Doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Piacenza
predefinito

eccellente discussione!

Puoi dirci i prezzi dei 2 tenditori? devo tirare giù tutta la linea di scarico per sostituire i collettori (che già ho) e già che ci sono faccio pure quelli...
__________________
K 100 Rs 16 V , R 100 Rs M$, R 1800 Bagger
La migliore? La prossima....
Evangelist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2016, 13:55   #29
cotess
Mukkista in erba
 
L'avatar di cotess
 
Registrato dal: 23 Jul 2009
ubicazione: Bruino (TO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da evangelist Visualizza il messaggio

Puoi dirci i prezzi dei 2 tenditori?
Azz....mi spiace molto ma non ho più gli scontrini!!!...ragionando più a spanne calcola un centinaio di euro...ma forse anche meno... per entrambi i tendicatena!!
__________________
______________________________
"Ghisona" 1150 ADV - Vespa 300 GTS
cotess non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2016, 21:32   #30
alby58
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Oct 2016
ubicazione: Varese
predefinito

Ciao ragazzi, vi posso dire quanto li ho pagati io. Tenditore sinistro 70 euro (clindro, pistone e rondella di rame), tenditore destro 37 euro (clindro, pistone, molla e rondella di rame). Naturalmente più spese di spedizione. Ho fatto un giro sul web e il posto dove ho trovato i ricambi originali più a buon prezzo è stato partacus.de in Germania. In Italia mi chiedevano parecchio di più, dai 90 ai 100 euro solo per il sinistro.
alby58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2016, 21:52   #31
alby58
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Oct 2016
ubicazione: Varese
predefinito

Ciao Cotess. Se l'unica differenza che hai riscontrato fra il cilindro vecchio e quello nuovo è stato il diametro dei due forellini presenti sul corpo, mentre all'interno del cilindro non hai riscontrato nessuna variazione, potremmo aiutare tutti indicando il diametro al quale allargare i forellini presenti sul vecchio cilindro. Noi ormai abbiamo acquistato i ricambi, ma gli altri potrebbero evitare l'acquisto di un nuovo tenditore destro, basterebbe munirsi di una punta di diametro adatto ed allargare i fori anche perchè l'unica cosa che cambia nel complesso del tenditore destro è appunto il cilindro, mentre pistone e molla restano quelle di sempre fin dal 1992. Non conosco la misura dei fori del cilindro vecchio perchè non l'ho ancora smontato, ma ho misurato i fori di quello nuovo e sono da 2 mm. Se qualcuno, poi, preferisce acquistare il ricambio, dato che non costa poi eccessivamente, deciderà in quale direzione andare. L'importante sarebbe sapere se la differenza sia effettivamente solo il diametro dei due forellini.
alby58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2016, 16:38   #32
Evangelist
Mukkista Doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Piacenza
predefinito

grazie ad entrambi per la risposta!!!
__________________
K 100 Rs 16 V , R 100 Rs M$, R 1800 Bagger
La migliore? La prossima....
Evangelist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2016, 08:08   #33
rsonsini
Papà* doc
 
L'avatar di rsonsini
 
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Grandi!!! Mi procuro i pezzi!


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
💔 - Un Pirla®️
rsonsini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2017, 00:14   #34
m.branca79
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 25 Feb 2017
ubicazione: Codevilla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alby58 Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi, vi posso dire quanto li ho pagati io. Tenditore sinistro 70 euro (clindro, pistone e rondella di rame), tenditore destro 37 euro (clindro, pistone, molla e rondella di rame). Naturalmente più spese di spedizione. Ho fatto un giro sul web e il posto dove ho trovato i ricambi originali più a buon prezzo è stato partacus.de in Germania. In Italia mi chiedevano parecchio di più, dai 90 ai 100 euro solo per il sinistro.


Ciao scusa se riesumo questo post.. ma potresti darmi tutti i codici così cerco di rintracciare tutti i pezzi sia dx che sx così potrò prenderli anch'io per far il lavoro completo.. grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
m.branca79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2017, 07:54   #35
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Sono elencati nel post 26 e per i più distratti sono stati evidenziati in blu.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2017, 10:03   #36
Panza
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Panza
 
Registrato dal: 28 Feb 2006
ubicazione: Vicenza
predefinito

Presumo si debbano sostituire anche le guarnizioni in metallo dei collettori.
__________________
:arrow: GS 1150 grigio 2000
Panza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2017, 11:20   #37
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Quelli li puoi riutilizzare senza sostituirli.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2017, 13:44   #38
Panza
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Panza
 
Registrato dal: 28 Feb 2006
ubicazione: Vicenza
predefinito

Si riesce a togliere solo il collettore dx o si devono smontare entrambi? Per quanto riguarda il riutilizzo del vecchio pistoncino ho notato sul sx che col tempo la molla tende a a fresare le pareti consentendo così alla stessa di "spanciare" e ridurne l'efficacia. Io cambierei tutto...
__________________
:arrow: GS 1150 grigio 2000
Panza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2017, 19:32   #39
alby58
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Oct 2016
ubicazione: Varese
predefinito

Credo si riesca a staccare solo il collettore di scarico destro, penso che Cotess te lo possa confermare, io ho tutti i pezzi ma non sono ancora intervenuto. Cambiare tutto il destro, secondo me, è consigliato dato che non costa eccessivamente. Io, se non ricordo male, ho pagato tutto (cilndro, pistone, molla e guarnizione) circa 37 euro.
alby58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2017, 08:37   #40
cotess
Mukkista in erba
 
L'avatar di cotess
 
Registrato dal: 23 Jul 2009
ubicazione: Bruino (TO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Panza Visualizza il messaggio
Si riesce a togliere solo il collettore dx o si devono smontare entrambi?
.......Si fa prima a smontarli entrambi levando i 2 bulloni sulle teste (le guarnizioni metalliche le puoi tranquillamente riutilizzare...salvo deterioramenti comunque improbabili)....poi decidi tu se vuoi disassemblarli completamente levando anche la fascetta sul compensatore anteriore (magari per pulirli) o lasciarli uniti mantenendo così la misura giusta di rimontaggio.

Buon lavoro.
Corrado
__________________
______________________________
"Ghisona" 1150 ADV - Vespa 300 GTS
cotess non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2017, 22:04   #41
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Non mi pare che si riesca a smontarne solo uno in quanto i prigionieri sulle teste non consentono di spostarmi lateralmente per disaccoppiarli, senza contare che sulla fascetta centrale saranno "saldati".
Comunque staccarli insieme è semplice perché basta svitare i dadi ciechi sui prigionieri delle teste.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2017, 03:56   #42
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

Non vorrei sbagliarmi, e'passato un po'' di tempo e potrei ricordare male, ma mi pare di averne smontato uno solo.....
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2017, 14:29   #43
luigiface
Mukkista
 
L'avatar di luigiface
 
Registrato dal: 16 Jan 2008
ubicazione: Catania
predefinito

Confermo, anch'io ne ho smontato uno solo, proprio per cambiare il tenditore. Certo c'è poco spazio per mollare la fascetta sul catalizzatore.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
luigiface non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2017, 19:39   #44
zumbit69
Mukkista doc
 
L'avatar di zumbit69
 
Registrato dal: 18 Jun 2012
ubicazione: roma
predefinito

Scusate se mi intrometto.....
Però è importante sapere che se i pistoni tendi catena sia il dx che il sx non li pre caricate. .avete solo perso tempo e come risultato avrete una moto più rumorosa di prima...
semplicemente perché i pistoni tenditori non riescono a caricarsi da soli la prima volta che li montate ma dovete effettuare una semplice operazione di precarico che si fa immergendo il Tenditore nell'olio motore dalla parte del dado, avendo cura di far coprire il foro che c'è da almeno un centimetro di olio e poi iniziare a pompare il perno dello stesso finché l'olio non entra l'olio riempiendo la cavità sotto al pistone e dando durezza al tenditore.
Può darsi che qualcuno funzioni lo stesso anche senza la procedura sopra descritta, ma la spinta la fa solo la molla interna, quindi appena cederà un pochino sentirete il fastidioso rumore.
Questa procedura si fa con tutti i tenditori olio dinamici che sono presenti su quasi tutti i motori di auto, oltreché di moto.
Su YouTube potrete vedere cercando "change chain tensioner".
__________________
Bmw R 1200 RT 06/2007
zumbit69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2017, 19:51   #45
zumbit69
Mukkista doc
 
L'avatar di zumbit69
 
Registrato dal: 18 Jun 2012
ubicazione: roma
predefinito

Io personalmente poche settimane fa ho montato quello destro,nuovo e facile da montare sulla r1200rt.
Non ho precaricato con l'olio...non mi ero informato preventivamente della procedura. Però una volta inserito il nuovo tenditore non ho sentito rumore, sembrava più silenziosa apparentemente.
Alcuni giorni dDopo e percorsi circa 120 km.. appresa la necessità di effettuare il precarico...ho smontato nuovamente il pezzo che, NON SI ERA PER NIENTE CARICATO D'OLIO nonostante la forte pressione presente nell'impianto di lubrificazione.
Pertanto il precarico dei tenditori è assolutamente necessario.
__________________
Bmw R 1200 RT 06/2007
zumbit69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2017, 21:33   #46
cotess
Mukkista in erba
 
L'avatar di cotess
 
Registrato dal: 23 Jul 2009
ubicazione: Bruino (TO)
predefinito

Azz....questa mi mancava!!!!
...Mi metto comodo!!
__________________
______________________________
"Ghisona" 1150 ADV - Vespa 300 GTS
cotess non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2017, 21:42   #47
zumbit69
Mukkista doc
 
L'avatar di zumbit69
 
Registrato dal: 18 Jun 2012
ubicazione: roma
predefinito

Eh....mancava pure a me!
Infatti ho dovuto smontare due volte.
Meglio informarsi prima, la prossima volta!
__________________
Bmw R 1200 RT 06/2007
zumbit69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2017, 21:43   #48
zumbit69
Mukkista doc
 
L'avatar di zumbit69
 
Registrato dal: 18 Jun 2012
ubicazione: roma
predefinito

Guardate questi filmati....


https://youtu.be/Rnc3enndHjc

https://youtu.be/oLQKiuwuiEw
__________________
Bmw R 1200 RT 06/2007

Ultima modifica di zumbit69; 30-06-2017 a 21:45
zumbit69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2017, 21:49   #49
zumbit69
Mukkista doc
 
L'avatar di zumbit69
 
Registrato dal: 18 Jun 2012
ubicazione: roma
predefinito

Ora immagino quante perplessità in tutti quelli che hanno sostituito i tendicatena senza precaricare.....
Non odiatemi se potete!
__________________
Bmw R 1200 RT 06/2007
zumbit69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2017, 21:58   #50
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

È la prima volta che senti parlare. Non mi risulta che qualcuno lo abbia mai fatto qui sul forum..
Sicuramente la prossima volta sarà meglio seguire il consiglio ma è strano che non si sia riempito di olio
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:37.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati