Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-06-2017, 10:03   #1
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito Stivali da turismo, estivi traforati non impermeabili?

Adesso che la temperatura sta superando i 23 gradi anche qui a Londra, i miei stivali Daytona si sono trasformati in una coltivazione di muffe e funghi dal sudore.

Per quando fa più caldo, in passato ho usato delle scarpe traforate Dainese, che però non proteggono gli stinchi. Vorrei quindi qualche consiglio su stivali (che quindi coprano lo stinco) da turismo (non racing né off-road) che siano un po' più adatti al caldo.

La maggior parte degli stivali 'estivi' ha una membrana impermeabile gore-tex al di sotto di uno strato traforato. Quello che non capisco, però, è che utilità avrebbe, visto che il gore-tex fa sia da antipioggia che da antivento; ad esempio le giacche con prese d'aria ma strato gore-tex al di sotto mi hanno sempre fatto l'effetto sauna sacchetto di plastica, proprio perché il gore-tex bloccava tutto il flusso d'aria. Lo stesso lo sperimento con le scarpe: quando fa caldo con le scarpe impermeabili, da moto o no, sudo molto di più.
Fanno parte di questa categoria:
  • TCX Airtech Evo
  • Alpinestars Multiair
  • Sidi Aria Gore

Modelli traforati senza alcuno strato impermeabile li ho trovati solo negli USA; in Europa non li ho trovati da nessuna parte - il che è strano, perché due di questi 3 sono italiani:
In passato anche la BMW faceva qualcosa di simile, ma mi sembra di capire non più.

Voi cosa mi consigliereste?

Pubblicità

londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2017, 10:47   #2
Gaine25
Mukkista in erba
 
L'avatar di Gaine25
 
Registrato dal: 05 Jun 2014
ubicazione: Vaiano
predefinito

Bmw ha gli stivali Airflow.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Gaine25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2017, 10:48   #3
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Li fanno ancora? Non li ho trovati sul sito né nel concessionario di Londra.

Sent from my SM-G935F using Tapatalk
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2017, 12:03   #4
loscuro
Pivello Mukkista
 
L'avatar di loscuro
 
Registrato dal: 21 Feb 2005
ubicazione: Grosseto
predefinito

i touareg sostengono che ciò che ripara dal freddo ripara anche dal caldo ..
io ho utilizzato i TCX infinity anche in Africa e sinceramente non ho patito quel caldo da non poter resistere, adesso ho degli alpinestars Corozal da Turismo/enduro e non ho mai patito l'eccessivo caldo.
Dipende anche da dove li usi, considera che se vai in giro e poi piove le cose sono due .. o ti bagni i piedi o indossi i calzari .. e li torni a sudare :-)

il goretex è molto traspirante per cui ... a te la scelta
__________________
-----------------
Carlo Lo "Scuroâ€
GS1150 "Frau Marlene" la nonna
http://www.loscuro.org
loscuro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2017, 18:44   #5
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da loscuro Visualizza il messaggio
i touareg sostengono che ciò che ripara dal freddo ripara anche dal caldo ..
Infatti per questo vado ai Caraibi col piumino

Se, come dai Touareg, la temperatura esterna è più alta di quella corporea (circa 37, credo), in moto ci sta coprirsi con strati antivento, perché altrimenti sarebbe come avere un phon puntato in faccia. Ma per me che non raggiungo mai quelle temperature è diverso.

Il goretex è traspirante, ma quasi tutte, se non proprio tutte, le membrane di quel tipo funzionano in base ad una differenza di umidità tra dentro e fuori; in un clima alpino freddo e secco funzionano bene perché c'è una bella differenza tra l'esterno secco e l'interno, della scarpa o della giacca, che diventa umido con il movimento. Quando è caldo umido sia all'esterno che all'interno del capo di abbigliamento, queste membrane funzionano molto peggio.

Un capo impermeabile farà sempre sudare di più di uno non impermeabile, perche appunto lo strato antivento non fa passare l'aria come passerebbe invece in un capo non impermeabile. Nelle giacche il problema si può risolvere con delle prese d'aria che fanno arriare il vento addosso, non bloccate dalla membrana; stivali con prese d'aria di questo tipo non credo siano possibili.

Poi, chiaro, queste cose sono soggettive, come sa bene chiunque abbia mai assistito ad una guerra del termostato in un ufficio, o abbia mai visto quei vecchi seduti impassibili al sole con maglia di lana e giacca quando ci sono più di 30 gradi

Per me, ripeto, dopo anni e anni di prove e di sudate, è chiarissimo che le scarpe impermeabili col caldo mi fanno sudare troppo. Anche usando calzini in microfibra o seta (il cotone si spugna di sudore, e i calzini da moto sono troppo spessi, mi fanno sudare troppo).
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:33.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati