Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Moto e Sport

Moto e Sport dedicato allo sport motoristici MotoGP, Superbike e altro


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-04-2018, 13:21   #1
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito Motociclismo e doping, cosa dice la Clinica Mobile

Interessanti chiarimenti da Michele zasa, direttore della Clinica Mobie, dopo le dichiarazioni di Crutchlow in conferenza stampa

https://www.moto.it/MotoGP/motogp-e-...-e-perche.html

Pubblicità

__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2018, 13:34   #2
chimico01
Mukkista doc
 
L'avatar di chimico01
 
Registrato dal: 04 Jun 2003
ubicazione: Ripostese (CT) in Barcelona
predefinito

Proprio ieri volevo chiedere che ne pensassi/sapessi del doping nel motociclismo... che casualità. Non avevo letto le dichiarazioni di Cal, e mi chiedevo se avesse senso il doping in uno sport dove l'impegno fisico è "secondario" (non che non sia difficile e stancante, ma che con una buona preparazione fisica si può reggere).
__________________
Il chimico

Ultima modifica di chimico01; 13-04-2018 a 13:36
chimico01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2018, 14:05   #3
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

da ignorante, pensavo anche io che al limite potessero fare uso di prodotti per dimagrire o per migliorare la resistenza. Sostanze eccitanti credo abbiano effetti collaterali controproducenti, ed infatti è quello che dice Zasa. Che io ricordi, i casi eclatanti sono stati pochi. la controversa squalifica di Haga per l'efedrina, che gli costò il mondiale, le mattane di Anthony Gobert con gli stupefacenti , ed Anthony West che scontò una squalifica di sei mesi ma non ricordo per quale sostanza.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2018, 14:26   #4
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Credo che ogni sport abbia il suo doping. Dove non lo trovano è perché cercano poco e male oppure per nulla.
A parte gli ipotetici approcci farmacologici tesi ad acuire la concentrazione o le prestazioni fornite dal cervello nel breve periodo delle prove e gara, basta dire che la materia grigia va alimentata: sangue e ossigeno (e glucosio ovviamente) ed avere un sistema cardiocircolatorio e muscolare che consumino meno è un bene.
Per fare un esempio basta pensare a quando un calciatore, dopo aver corso mezzo campo da gioco, arriva poco lucido in area di porta e tira a capocchia per debito di ossigeno e non per scarsità tecnica, ecco, prodotti che lavorino (come avviene per il ciclismo) sul sistema cardiovascolare e sul recupero rapidissimo credo aiutino.
Per non dire degli onnipresenti steroidi, che soprattutto nella fase di lavoro in palestra possono accorciare i tempi per la costruzione di un certo tipo di struttura.
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2018, 15:06   #5
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Biaggi, all'epoca, si lamentava perché Rossi nei weekend di gara aveva sempre il raffreddore...
__________________
Honda XL750 Transalp
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2018, 15:28   #6
chimico01
Mukkista doc
 
L'avatar di chimico01
 
Registrato dal: 04 Jun 2003
ubicazione: Ripostese (CT) in Barcelona
predefinito

credo che in quel caso il raffreddore era dovuto a altro non doping, almeno per quanto mi dicevano.
__________________
Il chimico
chimico01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2018, 15:44   #7
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

So che per esempio Petrucci che ha molta facilità a mettere massa muscolare e peso ha dovuto fare un lavoro durissimo, si è affidato da un paio d'anni alla struttura Formula Medicine del dott Ceccarelli che segue vari piloti automobilistici ed aveva seguito anche Kubica nel suo recupero dopo l'incidente. Un centro all'avanguardia dove ovviamente si usano metodologie lecite ma si cerca di migliorare al massimo il fattore umano. .Avevo visto un documentario che mostrava tutto il lavoro che fanno, oltre a quello muscolare e di resistenza c'è tutto un training specifico per il cervello. Era affascinante perchè spiegava come il pilota già di base abbia una capacità di essere a 'compartimenti stagni', e destinare in ogni momento le risorse del cervello ad una particolare funzione. E si mira ad ottimizzare e migliorare anche questi aspetti, per esempio fornendo al pilota stimoli multipli, sonori e luminosi, ad ognuno dei quali deve opporre una reazione diversa. E certe dimostrazioni erano assolutamente sbalorditive, si arriva alla reazione istintiva, quasi azzerando il tempo di reazione. E' un lavoro del tutto lecito ma i margini di miglioramento sono sensibili anche in atleti già molto allenati.
Sempre Petrucci quest'inverno diceva di essersi sottoposto ad un allenamento ed una dieta durissimi per scendere ulteriormente di peso, tanto che nei primi test di Sepang arrivava a fine giornata esausto.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 13-04-2018 a 15:51
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2018, 20:03   #8
rednose
Mukkista doc
 
L'avatar di rednose
 
Registrato dal: 10 May 2006
ubicazione: Teteschia! :-)
predefinito

Madò ma mi sembra disumano! Ma fanno tutta sta differenza 5 o 10kg di differenza? Petrux lo vedo troppo tirato...

Sent from my MI MAX using Tapatalk
__________________
QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
rednose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2018, 20:37   #9
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Con queste gomme si... i suoi roblemi di degrado della gomma posteriore sono legati in parte alla sua guida, che ha corretto, ed in parte al suo peso. Ricordate quando Michelin diceva che la gomma di Redding era esplosa perchè era lui a pesare troppo ?
Pedrosa ha il problema opposto, pesa troppo poco e con lui certe mescole non lavorano correttamente
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:56.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati