Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-12-2015, 18:45   #1
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito Nordkapp 2016 - Consigli dagli esperti

Non so se questa è la sezione migliore, non lo fosse prego un MOD di spostare tutto.

A giugno/luglio dell'anno prossimo dovrei (al 95%) riuscire a farmi il classico viaggione a Caponord. Visto che lo farò quasi certamente una sola volta, non sarà una cosa al risparmio (ne di tempo ne di denaro) e voglio cercare di farlo al meglio per spremere il massimo da posti che forse poi non rivedrò più. L'idea sarebbe quella di fare di questa discussione un punto di riferimento non solo per me ma per tutti coloro che avessero in programma la stessa destinazione per il 2016, ovviamente contando sui suggerimenti aggiornati di chi ha fatto lo stesso viaggio di recente. Già si trovano ovviamente informazioni sparse in giro, ma a volte sono piuttosto datate in particolare per quanto riguarda percorsi, traghetti, alloggio, ristorazione.

Escluderei considerazioni sull'abbigliamento visto che esiste una discussione specifica che per comodità riporto qui

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=449092

Avrò a disposizione 3 settimane, e l'idea è di farlo in solitaria (per mia scelta) anche se so che dal punto di vista economico non è l'optimum anche perchè non prevedo di dormire in tenda. L'itinerario di massima l'ho tracciato anche se devo ancora definire i dettagli, a grandi linee prevede quasi tutta la costa norvegese a partire da Bergen in su, atlantic road, Lofoten, Nordkapp e poi discesa per Finlandia e Svezia, Stoccolma, ponte di Malmo e rientro. Il totale mi fa quasi 11.000 Km A/R. Parto con un paio di domande secche:

1) Viaggio con R1200RT LC con le valigie laterali ovviamente, poi posso scegliere tra topcase BMW 49l oppure sacca cilindrica BMW 50l impermeabile da legare al portapacchi in senso longitudinale (cioè appoggiarla su portapacchi e sella passeggero), quale delle due soluzioni consigliate? Il topcase mi pare più comodo e mi da modo di lasciare la moto con la roba sotto chiave, il borsone cilindrico a pari capienza pesa ed ingombra meno ma non va lasciato incustodito, anche se on credo avrò molto tempo per andare in giro allontanandomi dalla moto.

2) Dilemma filosofico, sto pensando di "schivare" l'isola di Mageroya per puntare invece al "vero" Nordkapp che si trova su una penisola più ad est vicino a Gamvik ed è il vero punto più a Nord raggiungibile via terra sulla piattaforma continentale. Dite che faccio una stupidata? L'alternativa sarebbe farli entrambi ma va via una giornata di viaggio abbondante in più ....

Ogni contributo è gradito.

Pubblicità

__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2015, 19:00   #2
giusto!
Mukkista doc
 
L'avatar di giusto!
 
Registrato dal: 21 Jul 2007
ubicazione: meina
predefinito

l'ho fatta quest'anno in solitaria arrivando dai Balcani e per andare poi in spagna
circa 20 gg in norvegia, anche se ho fatto il giro inverso arrivando da Tallin
ho tutto file gpx cartine hotel per spendere un po' meno qualche hytte ecc
se hai un po' di pazienza posso pubblicartele nei prossimi giorni
ho fatto tutte le 14 strade turistiche, compreso gli sterrati facili e l'entroterra, tutta la 17 costiera con tutti i traghetti ecc ecc
ricordati una antipioggia seria
borsa o topcase? ma entrambi
la borsa puoi lasciarla sulla moto quando vuoi nessuno toccherà mai niente
intanto ti do una dritta
il wi fi gratuito lo trovi oltre che nei mcdonalds in tutti i supermercati coop che sono dappertutto
e serve
__________________
Ad ogni modo meglio la carne del brodo
giusto! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2015, 19:23   #3
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

io nei viaggi porto sempre e solo quello che ci sta nelle borse rigide (laterali e top) + eventualmente la borsa da serbatoio ma solo se sono in coppia (riservata ai ricambi moto e roba antipioggia). alla sera la borsa da serbatoio finisce in una delle borse laterali così non me la devo portare in camera
non mi piace avere niente di agganciato in giro per la moto.

viaggiando da solo 2 borse laterali + un topcase sono più che sufficienti e molto più comodi se organizzi bene la roba così da non doverti portare via tutto ogni sera ma solo quello che ti serve per la notte ed il giorno seguente

Ultima modifica di Smart; 24-12-2015 a 19:31
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:58.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati