Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-02-2005, 01:37   #1
TAPIOCCA
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Oct 2003
ubicazione: Verona
predefinito GS1150: Ma quanto durano gli ammortizzatori originali?

Ho un GS1150 T.S. volevo sapere dopo quanto tempo mediamente gli ammortizzatori si esauriscono.

Io uso la moto così:

90% asfalto e strade statali-montagna e raramente autostrada
50% con passeggero

Adesso ho 19000km

Grazie

TAPI

Pubblicità

TAPIOCCA non è in linea  
Vecchio 28-02-2005, 09:12   #2
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

40-50.000 se per durare intendi un rendimento ottimale....

tanta gente gira con ammortizzatori totalmente scarichi e dice che vanno benissimo...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 28-02-2005, 09:35   #3
maidiremai
Mukkista doc
 
L'avatar di maidiremai
 
Registrato dal: 06 Aug 2002
ubicazione: Parabiago (Mi)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
40-50.000 se per durare intendi un rendimento ottimale....

tanta gente gira con ammortizzatori totalmente scarichi e dice che vanno benissimo...
Tu sei uno di quelli!!!!

Il rendimento "ottimale" di un ammortizzatore non supera i 15.000!
__________________
meglio ti credano un vecchio bastardo che un vecchio rincoglionito!
maidiremai non è in linea  
Vecchio 28-02-2005, 11:20   #4
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

guarda che lo so benissimo... anche meno se per questo...

però quando l'ho detto su questo forum qualcuno mi è uscito con... "i miei hanno 100.000 km e vanno benissimo...."

mi domando che razza di sensibilità di guida abbia chi dice cose del genere...

diciamo che per uso turistico fino ai 40.000 puoi arrivare... poi sono spompati e te ne accorgi sopratutto a moto carica...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 28-02-2005, 11:24   #5
Deleted user
Guest
 
predefinito

io sono arrivato oltre 60.000 km, la maggior parte dei quali in due carichi, ma la moto ne risente eccome, infatti penso che mi regalero' a breve delle molle gialle!!!
 
Vecchio 28-02-2005, 12:44   #6
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
predefinito

Mettiamola così: tu compri la moto nuova ed hai degli ammortizzatori che funzionano al 100% ma che anche in quel momento funzionano male perchè sono di qualità molto scadente.
Quello steso ammortizzatore man mano che viene utilizzato perde le sue qualità "scadenti" per diventare progressivamente pessimo.
Diciamo che attorno ai 20.000 Km puoi considerare il fatto di avere degli ammortizzatori "pessimi"


Chi dice che gli originali da nuovi vanno bene lo dice perchè non ha mai provato la stessa moto con delle sospensioni come si deve.
Chi dice che dopo 60.000 Km le proprie sospensioni vanno ancora bene, lo dice perchè, oltre a non evere mai provato la sua moto da nuova con sospensioni di qualità, si è anche progressivamente abituato al peggioramento, che avviene in maniera graduale, e quindi non si è reso conto ne di avere delle sospensioni che da nuove sono scadenti, ne del fatto che queste siano diventate "pessime".

Tutto chiaro no ?
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea  
Vecchio 28-02-2005, 12:56   #7
Luca
Mukkista doc
 
L'avatar di Luca
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
ubicazione: Rivoli
predefinito

Concordo: per vare le molle apposto bisogna spendere un bel pò ... quasi tutti gli anni, se uno macina i km ... altrimenti ci si accontenta (come faccio io )
__________________
Bmw R1200R
Africa Twin RD04 "Transafrica"
... maiale forever!
Luca non è in linea  
Vecchio 28-02-2005, 13:25   #8
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

io sono in attesa di fare una revisione completa (forche e mono) con settaggio e scorrevolezza.... 50.000 km... devo avere il burro al posto dell'olio...

chissà che cambiamento... :P :P giusto in tempo per il collaudo in tunisia...

poi il prossimo anno vediamo se cambiare le molle per roba più dura... e via di scimmie...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 28-02-2005, 15:38   #9
Granito
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Milano&Crema-QdE since07/2002
predefinito

col passeggero e una guida "rilassata" puoi arrivare abbastanza bene ai 40mila...

oltre direi che sono pessimi...

sul 1100 a 45.000 (poco passeggero, ma guida abbastanza allegra...) ero alla fruttissima dietro... :x

davanti il mono del telelever era ancora accettabile...
Granito non è in linea  
Vecchio 28-02-2005, 16:35   #10
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

D'accordo con Pier !
Ho 50.000 km, non mi accorgo un gran che di avere problemi.
Chissà come godrò quando (tra poco) monterò un paio di nuovi.
DEVO godere per alleviare il bruciaculo che ti viene quando stacchi l'assegno.
LoSkianta non è in linea  
Vecchio 28-02-2005, 19:47   #11
boschi
Mukkista in erba
 
L'avatar di boschi
 
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Marche
predefinito

R850 r 30000 km con passeggero ammortizzatori strafiniti, erano una fogna da nuovi...........
Ora ho il gs 1150 24000 km molto meglio dei primi + duri la moto e + sincera, li uso quasi completamente chiusi quando sono da solo, con il passeggero chiudo tutto ma l'avantreno si alleggerisce molto e non mi diverto +.
Sono dell'idea che cambiare ammortizzatori equivalga a cambiare moto specialmente con le BMW, che di norma monta ammortizzatori abbastanza scadenti, la cosa migliore sarebbe di cambiarli appena la compri così almeno te li godi da subito.
Oggi come oggi però comprare una BMW nuova e cambiare ammortizzatori equivale ad un vero e proprio salasso.
Fortunato chi può
boschi non è in linea  
Vecchio 28-02-2005, 20:30   #12
sharkold
Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jun 2003
ubicazione: Bresso
predefinito

Ad Aprile nuove WP

Sharkold
__________________
EX R1150GS TS 2003
sharkold non è in linea  
Vecchio 28-02-2005, 21:55   #13
max70
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 26 Aug 2002
ubicazione: Lugano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
guarda che lo so benissimo... anche meno se per questo...

però quando l'ho detto su questo forum qualcuno mi è uscito con... "i miei hanno 100.000 km e vanno benissimo...."

mi domando che razza di sensibilità di guida abbia chi dice cose del genere...

diciamo che per uso turistico fino ai 40.000 puoi arrivare... poi sono spompati e te ne accorgi sopratutto a moto carica...
L'ho detto io e lo confermo, sono a 101.000 e solo adesso mi accorgo di qualcosa. Infatti ho ordinato le molle gialle (grazie Alpheus). La moto non la uso in fuoristrada e per l'80% in coppia più bagagli. Con quello che costano gli ammortizzatori, oltre ai vari servizi, se uno deve sostituirli ogni 15/20mila km come dite voi fa prima a buttare la moto nel cesso e comprarsela nuova. Costa meno.Se uno fa 30/40mila km all'anno solo di ammort. spenderebbe più di 2000euro all'anno. Boh!!!!
Sarete mica tutti Kevin Schwantz che si accorgono della minima perdita di prestazioni? Dai cerchiamo di essere umani!
__________________
Max70

R1100GS '99 204'000 km
R1200GS adv '11 41'000
max70 non è in linea  
Vecchio 28-02-2005, 21:57   #14
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
guarda che lo so benissimo... anche meno se per questo...

però quando l'ho detto su questo forum qualcuno mi è uscito con... "i miei hanno 100.000 km e vanno benissimo...."

mi domando che razza di sensibilità di guida abbia chi dice cose del genere...

diciamo che per uso turistico fino ai 40.000 puoi arrivare... poi sono spompati e te ne accorgi sopratutto a moto carica...
xchè per guidare un gs ci vuole la sensibilità di guida?

__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea  
Vecchio 28-02-2005, 22:29   #15
maidiremai
Mukkista doc
 
L'avatar di maidiremai
 
Registrato dal: 06 Aug 2002
ubicazione: Parabiago (Mi)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vigliac
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
guarda che lo so benissimo... anche meno se per questo...

però quando l'ho detto su questo forum qualcuno mi è uscito con... "i miei hanno 100.000 km e vanno benissimo...."

mi domando che razza di sensibilità di guida abbia chi dice cose del genere...

diciamo che per uso turistico fino ai 40.000 puoi arrivare... poi sono spompati e te ne accorgi sopratutto a moto carica...
xchè per guidare un gs ci vuole la sensibilità di guida?

Certo!
...specialmente in OFF quando il tracciato si fà duro!!!

A parte gli scherzi, è vero che la maggior parte dei BMWisti pensa che con il solo registro del precarico si risolva tutto.....

..... anche perchè su molti modelli c'è solo quello!
__________________
meglio ti credano un vecchio bastardo che un vecchio rincoglionito!
maidiremai non è in linea  
Vecchio 28-02-2005, 22:42   #16
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

la battuta di Vigliac... è una battuta ma E' VERO...

il telelever non affondando maschera una sospensione ANDATA!!!!

con una forcella normale se hai da fare la manutenzione te ne accorgi alla prima pompata.... se stacchi un pò allegro...

stessa cosa al posteriore con il paralever...

ma comunque se si stringe il precarico e non serve a nulla... è un brutto segnale...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 28-02-2005, 22:48   #17
duffy
Mukkista DOCG
 
L'avatar di duffy
 
Registrato dal: 24 Jul 2002
ubicazione: In un angolo a dx tra il Piave ed il mare
predefinito

Andreani al corso ci ha aperto un paio di ammortizzatori facendoci vedere che dopo 10.000 km. l'olio è come la panna montata, quindi già dopo quei km. sarebbero da revisionare.
__________________
Not all those who wander are lost
QDE member n. 0049 since july 2002
duffy non è in linea  
Vecchio 28-02-2005, 22:50   #18
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

andrebbero addirittura RODATI e fatta la manutenzione appena usciti dalla fabbrica perchè nell'olio ci sono residui di lavorazione delle parti interne....

se la gente sapesse l'importanza TOTALE delle sospensioni alcune marche moto non venderebbero manco gli sputer....

100 e passa cv su forcelle ridicole...

una forcella MARZOCCHI RACING FACTORY costa 7000 euro... fate voi...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 01-03-2005, 09:56   #19
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

Si ma stiamo sempre parlando, fatte poche eccezioni, di piloti della domenica, quanti tra noi sarebbero in grado di aprrezzare le marzocchi racing???!?!?!?!

Oppure quanti tra noi non noterebbero la differenza tra la marzocchi è un ammortizzatore decente ben manutenuto?
Secondo me taanti.......
brontolo ora è in linea  
Vecchio 01-03-2005, 10:16   #20
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
però quando l'ho detto su questo forum qualcuno mi è uscito con... "i miei hanno 100.000 km e vanno benissimo...."

mi domando che razza di sensibilità di guida abbia chi dice cose del genere...
Dai... a quel chilometraggio ho dato ancora delle belle spazzolate a molti...
e poi... me lo dici sempre che sono insensibile... anche in tante altre occasioni...
__________________
R1250RT - 92.000 km
il franz non è in linea  
Vecchio 01-03-2005, 10:23   #21
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

x ilfranz

tu non fai testo.... sei una LOCOMOTIVA... potresti usare anche le BALESTRE....

comunque quella frase l'hanno detta anche altri...

x brontolo

le sospensioni determinano sopratutto il comportamento della moto in caso di emergenza... in frenata per esempio... quindi una buona sospensione non serve solo in pista ai professionisti.... ma è una riserva di sicurezza...

ti assicuro che la differenza la sente anche un pilota medio... basta che faccia tanti km...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 01-03-2005, 10:54   #22
Giacam
Mukkista doc
 
L'avatar di Giacam
 
Registrato dal: 20 Sep 2002
ubicazione: Karalis - Ichnos
predefinito

Sarà per le sospensioni scariche che a 41.000 km e col passeggero a bordo nelle curve allegre gratto i tubi paramotore !?!?! AC! E io che pensavo di essere un drago della guida...
__________________
idee ci vogliono.... IDEE!!! Tutto il resto è bla-bla-bla...
Giacam non è in linea  
Vecchio 01-03-2005, 12:18   #23
dop
Guest
 
predefinito

i miei fino a 30.000 erano decenti, poi ho cominciato a fare qualche uscita in off (a partire dall'assietta... ah bai tempi 8) ), mi sono impratichito un po' su strada e da allora ho cominciato a percepire un calo vertiginoso

ora ho su degli originali nuovi ed è un'altro moto, ma mi sa che con dei WP o dei gialloni non so quanto ma migliorerebbe ancora


PS quella che per guidare il GS non serve sensibilità non l'ho capita, ma mi sembra una cazzata di medie dimensioni... di certo il telelever su strada è molto efficace...
 
Vecchio 01-03-2005, 12:48   #24
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Uno piano piano ci fa l'abitudine agli ammortizzatori scarichi (da quello che leggo e da tutte le chiacchiere fatte con i gssisti, la situazione su eRRe e GS è praticamente uguale) e, a volte inconsciamente, modifica il suo stile di guida e ci fa l'abitudine.

Io stesso, all'inizio imputavo i "problemi" di guida alla mia limitata esperienza di guida (sono fatto così, se ho problemi sulla moto penso prima di essere io la causa, e vedo come risolvere), dopo un'altro po' di km ti rendi chiaramente conto che non è colpa tua

Poi, aspetti di mettere da parte i soldi per gli ammortizzatori nuovi e, nel frattempo, la moto manco si regge sul cavalletto laterale !!!

Cmq, verso i 40/50mila IMHO diventano abbastanza ingestibili a pieno carico (spanciate, grattate eccessive, ondeggiamenti), e nel caso si abbia una guida allegra (non bisogna per forza essere smanettoni) si avverte chiaramente che la moto inizia ad avere problemi a stare in strada.

Poi ci sono "gusti" personali: a me gli showa originali della eRRe hanno fatto schifo sin da moto nuova...

Montati gli Ohlins sembrava di avere una moto nuova (e in un certo senso è vero)...

Concordo in pieno con Barba su questo, a 100mila km con le sopsensioni originali non revisionate, puoi andare bene, puoi andare più veloce di altri, ma non si può dire che stiano bene
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea  
Vecchio 01-03-2005, 12:50   #25
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

non è che non serve sensibilità...

diciamo che è la moto stessa che la toglie con la ciclistica particolare... ma non è un difetto... va a gusti... per la guida turistica va bene... in fuoristrada o in pista è invece uno svantaggio se si va al limite... perchè quando molla non ti avvisa...

passando al carotone ci ho messo 2 mesi per abituarmi alla forcella tradizionale... ma adesso non tornerei mai più indietro...

l'affondamento io non lo sento... nel senso che sono abituato e poi basta regolare la sospensione e mica affonda...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati