Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-02-2021, 22:35   #51
Acrostico
Mukkista doc
 
L'avatar di Acrostico
 
Registrato dal: 25 May 2007
ubicazione: Frara
predefinito

Finchè non saremo fuori da questa pandenoia mi sa che ci tocca fare solo progetti....

Pubblicità

__________________
*GS1150* MM
Far West in moto:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=439201

Ultima modifica di Acrostico; 22-02-2021 a 22:54
Acrostico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2021, 11:20   #52
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

Salve a tutti, vivo in Trentino da tanti anni ormai. Si tende ad elogiare molto i passi a cui fa riferimento il nostro amico che ha fatto un lavoro egregio.

Vorrei lanciare una lancia in favore della zona più ad ovest rispetto Trento nord talvolta, a mio personalissimo avviso, sottovalutata. Si potrebbe ipotizzare un percorso ad 8 tra mezzolombardo, fai della paganella, passando da Molveno, scendere per Comano Terme, Tione, Val rendena, Madonna di Campiglio e ritorno dalla Val di sole passando da Cles o deviare per Lana fino a Bolzano. Giusto per dare una dritta. Zone che non hanno nulla da invidiare alle più famose sopra riportate. Saluti a tutti.
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2021, 12:13   #53
Massimo
Il GPS umano
 
L'avatar di Massimo
 
Registrato dal: 21 Feb 2003
ubicazione: Verona
predefinito

Tutto si può fare, e le zone che suggerisci sono molto belle.

Tuttavia il post è volutamente circoscritto al perimetro "classificato" delle Dolomiti e ai passi transitabili da parte a parte contenuti dentro quel perimetro.

Per le stesse ragioni si potrebbe sforare in Carnia o sulle Giulie (altrettanto belle), ma - esulano dal mio intento - che è quello di proporre un giro appunto circoscritto alle sole dolomiti in senso stretto (tra l'altro le Dolomiti di Brenta, fanno parte delle Alpi Retiche meridionali... sempre secondo la classificazione SOIUSA).
__________________
Massimo Adami
BMW F800GS Adventure
YAMAHA XT600E
Massimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2021, 15:31   #54
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Massimo Visualizza il messaggio
Tutto si può fare, e le zone che suggerisci sono molto belle.

Tuttavia il post è volutamente circoscritto al perimetro "classificato" delle Dolomiti e ai passi transitabili da parte a parte contenuti dentro quel perimetro.

Per le stesse ragioni si potrebbe sforare in Carnia o sulle Giulie (altrettanto belle), ma - esulano dal mio intento - che è quello di proporre un giro appunto circoscritto alle sole dolomiti in senso stretto (tra l'altro le Dolomiti di Brenta, fanno parte delle Alpi Retiche meridionali... sempre secondo la classificazione SOIUSA).
si hai perfettamente ragione. però son così' vicine :-)
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2021, 11:53   #55
fabulas
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Sep 2016
ubicazione: piacenza
predefinito

Percorso fantastico, grazie Massimo, chiedo se qualcuno ha già inserito questo itinerario sul tomtom tramite mydrive. Ho provato con i file forniti da Massimo ma mi richiede un file formato .OV2 e io nella mia totale ignoranza non so come fare. Grazie!!
fabulas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2021, 19:39   #56
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

mavaccaboia che bello! è un'opera omnia!
è un regalo di quelli da tenere, salvato negli anni!
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2021, 19:10   #57
fallik
Il lubrificatore doc
 
L'avatar di fallik
 
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: città* dei bagoloni
predefinito

wowissimo!!!!!
che bello grazie!!!!!!
fallik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2021, 17:41   #58
Killarney
GiroMukkista doc
 
L'avatar di Killarney
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Mosciano S.A.
predefinito

Alla prima occasione. I passi più alti aperti da maggio?
__________________
Honda Forza 750 (la signora) - Seat Mò
Killarney non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2021, 22:51   #59
mag27
Mukkista doc
 
L'avatar di mag27
 
Registrato dal: 15 Mar 2020
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie-Grazie-Grazie
mag27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2021, 00:08   #60
ConteMascetti
Mukkista doc
 
L'avatar di ConteMascetti
 
Registrato dal: 10 Jan 2011
ubicazione: Lucca
predefinito

Splendido lavoro! Integrato in mappite poi.... riassumo qui sotto.... Poi se riusciremo a muoverci in giugno/luglio ne farò senz'altro tesoro!!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS "Milady"
Antani, blinda la supercazzola prematurata con scappellamento a dx?
ConteMascetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2021, 13:38   #61
bonimba79
Pivello Mukkista
 
L'avatar di bonimba79
 
Registrato dal: 25 Aug 2013
ubicazione: sommacampagna
predefinito

ottimo lavoro, e come scrivi tu, per Noi della zona fatti e rifatti, resta comunque un bel tuor x riscoprire posti che a volte x la fretta non si apprezzano, specialmente in questi periodi che ci stanno limitando nei spostamenti fuori dai confini nazionali

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
bonimba79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2021, 16:20   #62
macmario
Pivello Mukkista
 
L'avatar di macmario
 
Registrato dal: 04 Mar 2015
ubicazione: Treviglio
predefinito

Bel giro.......con tutte le zone rosse, potrebbe venir comodo quando aprissero anche se solo limitatamente.
__________________
CRF1100 Africa Twin Sport Adv - Ex KTM 1290S.Adv S 2018 - Ex S1000XR anno 2016 - Ex KTM1190 ADV S
macmario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2021, 12:11   #63
acrobate
infante Mukkista
 
L'avatar di acrobate
 
Registrato dal: 15 Apr 2017
ubicazione: treviso
predefinito

Complimenti ! Veramente Enciclopedico !
acrobate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2021, 21:51   #64
longobardo68
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Oct 2012
ubicazione: Prov. Cremona
predefinito

Grazie per il gran lavoro. Utilissimo
__________________
R 1200 Gs Adv Lc My 2016
longobardo68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2021, 15:51   #65
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Un capolavoro....grazie, mi sarà molto utile.
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2021, 16:45   #66
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Come ho gia' scritto ho apprezzato molto il lavoro, tanto da farne la meta delle prossime vacanze che vorrei programmare dalla 2 settimana di luglio.

Faccio una premessa per arrivare alle mie domande.
Ho lavorato un po' sulla traccia con base Camp ed ho suddiviso il percorso in 4 tappe:
1 - da Trento a Falcade Km 312 stima di BC 6h circa (traccia verde)
2 - da Falcade a Longarone Km 286 stima di 5h 30' (traccia gialla)
3 - da Longarone a Moena Km 376 stima 7h30' circa (traccia blu)
4 - Da Moena a Trento Km 235 stima 5h circa (traccia rossa)

piu' 2 giorni, uno per il viaggio di arrivo a Trento e l'altro di rientro.

link diretto: https://i.postimg.cc/sxbpW0ZL/7.jpg

A queste ho aggiunto dei punti di interesse fuori percorso perche' per la maggior parte lo sono all'interno: nel giorno 2 le tre cime di Lavaredo, nel giorno 3 Lago di Braies e l'ultimo giorno il lago di Carezza.

1 domanda: esistono punti di interesse paesaggistico, fuori percorso ulteriori da segnalarmi (no musei, no visite ai manufatti, no trekking) ?

2 domanda: saro' in viaggio da solo con passeggero e andatura da turista, siamo abbastanza abituati a stare in sella facendo riferimento ai Km delle tappe, ma guardando la stima del tempo che il programma mi dice ho la sensazione che ogni tappa sia troppo di corsa, vorrei fermarmi e godermi il panorama, fare due foto, no trekking ma comunque godermi il viaggio. E' troppo compresso e sarebbe meglio suddividere il percorso in 5 giorni ?

3 domanda (da cartomante): a luglio statisticamente il tempo come potrebbe essere.

Se interessano i file gpx cosi' suddivisi li metto a disposizione, basta copiarli nella memoria del navigatore e importarli.

Grazie

Daniele
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2021, 18:27   #67
Massimo
Il GPS umano
 
L'avatar di Massimo
 
Registrato dal: 21 Feb 2003
ubicazione: Verona
predefinito

Visto che l’itinerario l’ho costruito io, provo a risponderti.

Le Dolomiti, per chi non le conosce a fondo, sono una scoperta continua. E’ il percorso stesso il principale punto di interesse, unico al mondo. Goditelo con più calma che puoi. Sarà la tua curiosità a consigliarti di fermarti dove più rimarrai colpito. Ti faccio due esempi: Al Passo Pordoi e al Passo Falzarego, vedrai due impianti di risalita: il primo di porta in un solo balzo sul Sass Pordoi (se ti piace vedere gli scalatori in parete a distanza ravvicinata); il secondo ti porta sulla Cima Lagazuoi (se vuoi puoi scendere a piedi lungo una galleria a spirale della Grande Guerra). Già da sotto ti verrà voglia di salire. Che altro dirti?

Anzi una cosa te la dico. Tra il Passo Valles e il Passo San Pellegrino puoi deviare dal percorso verso Cencenighe (a Est). A Canal d’Agordo (il pase natale di Papa Luciani, puoi immetterti nella Valle di Gares fino alla fine, è una delle valli quasi incontaminate delle Dolomiti. Infinite sono le deviazioni che puoi fare (meritevoli), ma forse – come detto – è meglio che sia la tua curiosità a guidarti. A Canale d’Agordo poi c’è un ristorante che vale il viaggio (e chi mi conosce sa che non do mai consigli a caso). Mi ci fermerei a dormire per godermi la cena.

Le tappe che hai costruito sono fattibili. Certo se non ti fermi al ristorante a pranzo è meglio. Tieni conto, a mio modesto parere, che se rimani entro i 250 km al giorno, hai molto più tempo a disposizione. Comunque riesci a fare il percorso tranquillamente come lo hai suddiviso.

Vedo tuttavia che hai inserito le Tre Cime di Lavaredo. Lì dovrai camminare almeno mezz’ora (in piano) altrimenti dal parcheggio non vedi le pareti nord. Al Lago di Braies farai almeno il giro credo. Per queste due mete ti serviranno almeno un paio d’ora l’una. Quindi, se puoi aggiungi un giorno.

Chi frequenta le Dolomiti sa che è meglio evitarle in luglio e agosto (informati bene prima su eventuali chiusure al traffico di alcuni passi, per blocchi alla circolazione, gare ciclistiche o altro, abbastanza frequenti in estate). Questo perché, se c’è bel tempo, alcune strade sono molto trafficate. Ad esempio, in estate sul Passo Sella puoi trovare file interminabili di auto e pulmann e il sorpasso non è sempre agevole e in ogni caso è stressante. Molto, ma molto meglio anticipare a giugno o meglio ancora posticipare ad ottobre. In autunno saranno quasi tutte per te.
__________________
Massimo Adami
BMW F800GS Adventure
YAMAHA XT600E
Massimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2021, 18:48   #68
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Molto interessanti i tuoi spunti di riflessione, le dolomiti a parte qualche settimana bianca con permanenza statica non le ho mai visitate. Il nome del ristorante a Canal d'agordo ? grazie

Credo che riprogrammo completamente, trovarmi di corsa a dover raggiungere la meta per la sosta notturna gia' prenotata non e' nel mio obbiettivo e non conoscendo i luoghi e le strade... ho fatto bene a chiedere, ma qui si va' OT e non voglio inquinare il thread. Di nuovo Grazie del lavoro e delle informazioni. Nell'eventualita' chiedo in un altro thread che apriro'
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2021, 19:34   #69
Massimo
Il GPS umano
 
L'avatar di Massimo
 
Registrato dal: 21 Feb 2003
ubicazione: Verona
predefinito TUTTI I PASSI DOLOMITICI (il post definitivo?)

Ristorante Alle Codole. Canale d’Agordo. Puoi dormire sopra il ristorante, oppure all’Albergo Nevada prima di Gares, oppure ancora in altre strutture a Canale d’Agordo. Io di solito ceno alle Codole e dormo al Nevada che è a 2km senza rischio di velox e palloncini.
__________________
Massimo Adami
BMW F800GS Adventure
YAMAHA XT600E
Massimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2021, 17:26   #70
TAFAZZI
Pivello Mukkista
 
L'avatar di TAFAZZI
 
Registrato dal: 03 Feb 2011
ubicazione: oltrepo'
predefinito

che lavoro! complimenti soprattutto per la condivisione.
__________________
K1200RS 1999 - Ducati 900 SS 1992 - RSV mille r 2001 - Tuono Factory 201 black dream.
TAFAZZI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2021, 17:52   #71
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Stupendo… siamo appena rientrati da in giro in zona Canazei, Staulanza, Giau, Falzarego, Campolongo, Sella, Gardena, Pordoi, Fedaia, forcelle aurine, rolle, valles, san pellegrino, redebus. Il tutto in due giorni.

La nota dolente è sempre il rientro, soprattutto in estate.. il brennero ti schianta, troppo caldo e tanto trafficò soprattutto infrasettimana


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2021, 18:37   #72
Gillo
Mukkista doc
 
L'avatar di Gillo
 
Registrato dal: 16 Sep 2011
ubicazione: Bagnacavallo (RA)
predefinito

2 Settimane fa ho fatto il tuo stesso giro più o meno. L'autostrada è un "forno" e comunque appena arrivi in pianura c'è da cuocersi.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw Gs 1250 Std Hp
Gillo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2021, 09:18   #73
Il gongo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Sep 2018
ubicazione: Provincia di Verona
predefinito

Tra mezz'ora parto per fare questo giro in 4 giorni. Luglio non è proprio il mese migliore, ma facendolo in giorni infrasettimanali spero di non trovare troppo traffico.
Il gongo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2021, 10:52   #74
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Devo dire grazie a questo thread e al suo post iniziale che sono andato nelle Dolomiti che non conoscevo. Strade favolose con asfalti lisci e perfetti, forse un po' scivolosi con il bagnato ma sono io che guido sulle uova in quelle situazioni, paesaggi meravigliosi, susseguirsi di tornanti da 1^ (vedi altro thread) e passeggiate immersi in una natura dai colori vividi. Malgrado il tempo che ha lasciato si l'amaro ma anche l'acquolina in bocca, purtroppo e' stato sempre brutto con pioggia anche forte.

Portare un motociclista nelle Dolomiti e' come portare un bambino a Mirabilandia.
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2021, 19:44   #75
valeperti
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 Jul 2021
ubicazione: Padova
predefinito

Spettacolare, grande
valeperti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:23.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati