Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-02-2021, 18:58   #1
Andgri
infante Mukkista

ubicazione: Mariano Comense
predefinito Piccoli consigli a proposito di K1200R (Sport)

Ciao, ho preso da poco una K1200R Sport del 2008, è la mia prima BMW e cerco consigli da chi ha esperienza: anzitutto l'ho acquistata per ragioni estetiche, la trovo molto bella, ma il primo giro mi ha lasciato sconvolto. Prima caratteristica da migliorare la frizione, il comando è pesantissimo e nel traffico fa la differenza fra un buon comfort e un viaggio d'inferno, qualcuno ha installato dei componenti after market in grado di risolvere la cosa? Ho letto anche della procedura da effettuare per resettare i corpi farfallati staccando la batteria e dare due volte gas a fondo a quadro acceso, questa procedura pulisce l'erogazione sotto i 3/4000 giri/min? Il mio esemplare necessita di una delicatezza immensa col gas ai bassi regimi per non "ingolfarsi". Discorso capacità serbatoio: l'ho rifornita solo due volte ma non mi tornano i conti; a riserva accesa non riesco a metterci più di 11/12 litri indugiando non poco alla pompa per arrivare più vicino possibile al tappo e riempendo anche il collo che adduce al serbatoio vero e proprio, ma non è di 19 litri la capacità massima? Possibile che mi si accenda la riserva con ancora 7 litri nel serbatoio? Inoltre dopo averla riempita quasi all'orlo mi segna ancora una tacca sotto il pieno. Bah.

Grazie a tutti in anticipo.

Pubblicità

Andgri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2021, 16:24   #2
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

il reset dei corpi farfallati non pulisce l'erogazione, almeno non molto.

per l'indicatore di benza, è starato. devi farlo tarare , è una procedura noiosa. sulla mia lo fecero e diventò molto preciso.
la frizione è pesantuccia, vero.

il k1200 ha sempre avuto un'erogazione sotto i 3000 molto irregolare. fu migliorata di molto solo con il 1300.
Vecchio 23-02-2021, 21:42   #3
Andgri
infante Mukkista

predefinito

Aggiornamenti: stamattina ho eseguito la procedura per il reset dei corpi farfallati, ebbene la differenza c'è, non è così evidente ma certamente apprezzabile; per esempio se prima in sesta marcia, in extraurbano dovevo viaggiare attorno ai 110 km/h per avere erogazione pulita e costante ora con un filo di gas circolo a 80 km/h senza problemi anzhe meno.

I problemi al serbatoio invece mi preoccupano di più. Pensavo fosse solo un problema di sensore e di conseguenza di indicatore ma non è così. Oggi la moto si è spenta a 177 km dal pieno raso, fortuna che ero vicinissimo ad un distributore. Ma se il serbatoio è davvero da 19 litri ne avevo ancora almeno 7 ma non pescava più.

Non mi resta che affidarmi al meccanico.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
Vecchio Ieri, 12:24   #4
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Diqquà dal Chiantisciàir
predefinito

Occhio che se non hai il cavalletto centrale, e quindi fai rifornimento a moto inclinata, rischi di non riempire bene il serbatoio. Io facevo mediamente 230/250 chilometri, da pieno sul centrale fino a riserva...
Vecchio Ieri, 20:09   #5
Andgri
infante Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Occhio che se non hai il cavalletto centrale, e quindi fai rifornimento a moto inclinata, rischi di non riempire bene il serbatoio. Io facevo mediamente 230/250 chilometri, da pieno sul centrale fino a riserva...
Giusta osservazione, infatti la mia non ha il cavalletto centrale. Però io la rifornisco rimanendo a cavalcioni e tenendola dritta con le gambe perciò dovrebbe riempirsi completamente ugualmente.

Comunque, il rivenditore dove l'ho acquistata con garazia, ha smontato il sensore del livello e attuato la procedura comunicatagli da BMW per il reset del sistema e dice che ora è precisissima. Domani pomeriggio la vado a ritirare, vi farò sapere.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione