Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-02-2011, 19:21   #1
Lone Land
Mukkista doc
 
Registrato dal: 17 Nov 2007
ubicazione: Fuori dal mondo
predefinito R1100GS Batteria UNIBAT

Dopo circa 5 anni di onorato servizio la mia Yuasa ha cominciato a non farcela a far avviare l'ABS.
Prima bastava riavviare la moto... poi occorreva tentare più volte di riavviarla ...alla fine mi sono titrovato a marciare quasi esmpre senza ABS e mi sono deciso a sostituirla (con grande amarezza perchè la moto si avviava senza problemi ).

La mia Yuasa mi ha mollato nonostante il mio costante utilizzo del manutentore di carica. Colpa mia che ho trascurato il controllo ed il rabbocco del liquido (operazione rognosissima )
Visto quanto è rognoso il suddetto rabbocco e visto che non prevedo che in futuro avrò più voglia di sobbarcarmelo di quanta ne ho avuto sinora, ho deciso di comprare una batteria senza manutenzione (pur avendo letto innumerevoli critiche riguardo tale scelta).
Penso infatti di avere più probabilità di restare vittima della non manutenzione di una batteria tradizionale che della (si dice) minore vita di una senza manutenzione.

Ho preso una UNIBAT (questa ho trovato), in particolare la 12N20AH-BS
E' una marca che sconoscevo, ma ho letto che è di primo equipaggiamento per varie marche di moto (fra cui la Ducati). Ne sapete qualcosa? Qualcuno di voi l'ha provata?

Pubblicità

__________________
Lone Land
the lone rover
____________
R1100GS
Lone Land non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2011, 23:44   #2
texgatto
Mukkista doc
 
L'avatar di texgatto
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Prato
predefinito

no mi dispiace prova a fare una ricerca su google sicuramente verrà fuori qualcosa di interessante
texgatto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2011, 00:13   #3
otticos
Mukkista in erba
 
L'avatar di otticos
 
Registrato dal: 17 Dec 2009
ubicazione: nel cuore della mucca
predefinito

se la monta ducati............

sono soldi sprecati.....

yuasa number one!
__________________
multistrada 1200s sport
otticos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2011, 10:10   #4
lore_viga
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 Sep 2008
ubicazione: Mi
predefinito

ciao, quando nel sett 2008 ho preso la mia 1100 gs (senza ABS) aveva montanto una Unibat 12N20AH usata. L'ho tuttora, in inverno attacco un mantenitore GBC, e non mi ha dato noie (sgratt!). Quindi la mia impressione è positiva.
ciao,
lorenzo
lore_viga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 10:46   #5
NumberOne
Mukkista doc
 
L'avatar di NumberOne
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
predefinito

Ciao, come ti sei trovato con questa batteria? La vorrei comprare anch'io....
__________________
ADV 1190S...
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143
NumberOne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 11:48   #6
Lone Land
Mukkista doc
 
Registrato dal: 17 Nov 2007
ubicazione: Fuori dal mondo
predefinito

A distanza di un anno posso dire che sono soddisfatto della mia UNIBAT.
Non ha sbagliato mai un colpo.
Di tanto in tanto (in caso di soste prolungate) attacco il mantenitore di carica, ma mi è capitato di provare l'avviamento anche dopo 2-3 settimane di inattività e la moto è partita al primo colpo.
__________________
Lone Land
the lone rover
____________
R1100GS
Lone Land non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 12:04   #7
NumberOne
Mukkista doc
 
L'avatar di NumberOne
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
predefinito

Grazie per la testimonianza. Da quello che ho letto però, questa batteria non ha bisogno di essere ricaricata in quanto, essendo una AGM, non perde la carica, mai.
Sarà Vero?
Lo chiedo perchè dove la vorrei comprare, se acquisto anche il caricabatterie unicharger, ho un ulteriore sconto del 10%.....
__________________
ADV 1190S...
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143
NumberOne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 15:47   #8
Lone Land
Mukkista doc
 
Registrato dal: 17 Nov 2007
ubicazione: Fuori dal mondo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NumberOne Visualizza il messaggio
Grazie per la testimonianza. Da quello che ho letto però, questa batteria non ha bisogno di essere ricaricata in quanto, essendo una AGM, non perde la carica, mai.
Sarà Vero?
Non capisco cosa intendi dire...
La batteria perde la carica ...certo che la perde. Come tutte le batterie d'altronde.
E come tutte le batterie si ricarica (con l'alternatore durante il normale utilizzo o con il caricabatterie se non in servizio).
La differenza è che non ha bisogno di controlli del livello del liquido elettrolita essendo appunto "senza manutenzione".
__________________
Lone Land
the lone rover
____________
R1100GS
Lone Land non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 16:15   #9
NumberOne
Mukkista doc
 
L'avatar di NumberOne
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
predefinito

In effetti mi è sembrato strano anche a me, ma cito quanto dellto dal guru Ezio51 nelle VAQ (BatteriaCaricaMantenimento) riguardo le batterie al Pb-AGM (Absorption Glass Mat):

Pregi: Non richiede manutenzione, non si deve aggiunge niente.
Funziona anche rovesciata.
Non lascia uscire liquidi nemmeno se rovesciata.
Altissima corrente di spunto. Circa 300 A. Può far partire anche un camion!
Corrente di fuga zero. Può essere lasciata ferma per anni senza che si scarichi da sola.
Può essere ricaricata con un qualsiasi caricabatteria.
Si può caricare con un manutentore/caricabatteria generico o uno speciale a impulsi.
Non è soggetta a solfatazione, perché il piombo è purissimo 100%.
Compatibile con quella tradizionale al Pb-Elettrolita e Pb-Gel (sostituibile senza problemi).
Difetti: Costo maggiore, circa il doppio di quelle tradizionali al Pb-Elettrolita.
__________________
ADV 1190S...
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143
NumberOne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 20:49   #10
Lone Land
Mukkista doc
 
Registrato dal: 17 Nov 2007
ubicazione: Fuori dal mondo
predefinito

ah, adesso capisco...
Intendevi dire "bassa corrente di fuga".
Bhe, posso confermare. Non ho mai avuto l'impressione che, lasciata inutilizzata, perdesse la carica.

Sono ancora più convinto di avere fato un buon acquisto...
__________________
Lone Land
the lone rover
____________
R1100GS
Lone Land non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 21:12   #11
NumberOne
Mukkista doc
 
L'avatar di NumberOne
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
predefinito

Perfetto, per quello che costa (1/3 delle blasonate odyssey, spark ecc) penso che domani la ordinerò. Anche se durerà solo 3 anni (e ne sono sicuro), le altre che costano il triplo dovranno resisterne almeno 9 per ripagarsi!
__________________
ADV 1190S...
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143
NumberOne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2013, 09:34   #12
NumberOne
Mukkista doc
 
L'avatar di NumberOne
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
predefinito

Ok, a distanza di poco più di un anno, la unibat mi sta abbandonando!
Ora, non vorrei spendere 140 euri per la odyssey e mi stavo orientando sulla yuasa, tanto apprezzata.
In particolare mi riferisco ai modelli high performance:

-YTX20HL-BS dove H sta per high performace, L sta per negativo a sinistra....
-YTX20L-BS: non è high ed ha di spunto 270 contro 310 A della prima....

C'è anche l'EXIDE originale al GEL....
Che dite???
__________________
ADV 1190S...
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143

Ultima modifica di NumberOne; 27-05-2013 a 10:05
NumberOne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2013, 12:04   #13
NumberOne
Mukkista doc
 
L'avatar di NumberOne
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
predefinito

Mha alla fine o prendo l'odyssey a 130 euro o la YTX20L-BS a 75 euro.
La YTX20HL-BS mi costerebbe solo 10 euro in meno rispetto all'odyssey....
__________________
ADV 1190S...
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143
NumberOne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2013, 13:53   #14
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NumberOne Visualizza il messaggio
Ok, a distanza di poco più di un anno, la unibat mi sta abbandonando!
Ora, non vorrei spendere 140 euri per la odyssey e mi stavo orientando sulla yuasa, tanto apprezzata...
So che solleverò un vespaio, ma nessuno è obbligato a darmi retta...

Prima di spendere, fai questa prova:
apri la batteria e versa dell'acqua distillata, rabboccando come se fosse una batteria tradizionale, e ricaricala con un carica batterie. In molti casi la batteria riprende vita. Ovviamente non potrai usarla capovolta, come dice la pubblicità, ma credo che non sarà un problema.
Questo metodo (discutibile finché vuoi) l'ho usato sia su impianti fissi, dove le prime batterie al gel duravano poco, sia per autotrazione.
Se non funziona, non hai perso niente, visto che la batteria è da sostituire.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2013, 14:09   #15
NumberOne
Mukkista doc
 
L'avatar di NumberOne
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
predefinito

Ok Bass, proverò. Ho anche letto tutti i tuoi interventi in materia di batterie, perchè ho fatto una ricerca prima postare.
Però rompe il fatto che la mattina sei pronto per partire e devi rinunciare per la batteria!
La cosa strana è questa:

-comprata 12 mesi fa, la moto è stata usata tutta l'estate poi, d'inverno, per lavori di manutenzione (cambio e frizione) l'ho staccata e attaccata al caricabatterie unibatt per diversi mesi;
-rirpesa qualche mese fa tutto ok fino a venerdì mattina quando la mucca non è voluta partire!
-a quel punto, come ultimo tentativo, ho attaccato il caricabatterie la mattina stessa ed è ripartita. Fatti 50km e spenta, sono ripartito dopo 10 ore senza problemi di sorte;
-tornato a casa l'ho messa sotto carica fino a questa mattina e all'accensione si la mucca si è comportata allo stesso modo!
-l'ho riattacata al volo al caricabatteria (sempre tramite presa sul fianco) ed è ripartita!
-ora ci ho percorso i soliti 50km, vedremo stasera alla ripartenza come si comporta!

Sta di fatto che non mi va di rischiare e a quanto pare anche la yuasa YTX20L-BS non è il top, a meno che non si scelga l'H, ma a quel punto vado di odyssey.
Anche perchè il sito della yuasa, per il 1150 indica la 51913 che è una YuMicron....
__________________
ADV 1190S...
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143

Ultima modifica di NumberOne; 27-05-2013 a 14:12
NumberOne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2013, 14:19   #16
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Non sono sicuro di aver capito bene, anzi non ho capito proprio...

1) per carica batterie intendi un vero caricabatterie o un mantenitore/caricabatterie ?

Alcuni mantenitori sono in grado di erogare abbastanza corrente per la ricarica; io preferisco fare una carica lenta con caricabatterie "vero" collegato per una notte, ovviamente scollegando la batteria dalla moto (almeno il polo negativo, se non vuoi smontarla)

2) cosa intendi per "presa sul fianco"? la presa BMW gestita dal CanBus ?

Se è quella, c'è molta letteratura in merito e quello che fa il CanBus non è sempre chiaro.
Per una carica sicura, è meglio collegare la batteria direttamente al caricabatterie.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2013, 14:23   #17
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Aggiunta dell'ultimo momento:

quando la moto non parte, il motorino dà segni di vita (gira male, sforza, fa tlak tlak) o è morto? Senti il ronzio della pompa? il quadro si accende?

Se il calo è totale ed improvviso, potrebbe essere un falso contatto...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2013, 14:29   #18
NumberOne
Mukkista doc
 
L'avatar di NumberOne
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
predefinito

Bass, quando l'ho tenuta l'inverno sotto carica, l'ho fatto direttamente tramite il caricabatterie portatile (unibat) collegato alla batteria. Queste due volte, l'ho attaccato al fianchetto del 1150, quello vicino al motorino d'avviamento. La moto ha tentato di partire, facendo un 1/2 giro poi la tensione è andata giù (reset orologio). Penso proprio che sia la batteria. La cosa strana è che neanche dopo la ricarica di 2gg sul fianco si è sistemata....
__________________
ADV 1190S...
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143
NumberOne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2013, 15:17   #19
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Se posso quello più che un caricabatterie è un manutentore...come corrente massima ha 1amp, ed è un po' pochetti per caricare una batteria...se è a terra poi auguri!
Ti conviene munirti di un carica batterie che abbia come corrente d'uscita almeno 2 amp affinché possa fare il vero lavoro da caricabatterie....
Anche quello del lidl da molti citato va bene se non ricordo male!
Un saluto
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2013, 15:20   #20
NumberOne
Mukkista doc
 
L'avatar di NumberOne
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
predefinito

Scusa lollo, si intendevo mantenitore, non avevo l'esigenza di caricare la batteria essendo nuova quindi comprai il mantenitore per l'inverno....
__________________
ADV 1190S...
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143
NumberOne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2013, 15:32   #21
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Il manutentore fa quello, se la scarichi oltre ad un tot spesso non ce la fa a tirarla su...per quello molti nel forum consigliano un caricabatterie piuttosto che un manutentore!!
Hai la possibilità di attaccarlo ai poli della batteria direttamente?
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2013, 15:35   #22
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Chi meno spende più spende con l'aggravio di ritornarci sopra.

Dopo tre batterie "normali" mi son preso una "costosissima" Spark...son quattro anni che è lì buona buona a far il suo lavoro.
Se non era per questo tread manco mi ricordavo di aver cambiato batteria.
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2013, 15:35   #23
NumberOne
Mukkista doc
 
L'avatar di NumberOne
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
predefinito

E no, dovrei smontare il serbatoio. Comunque la pagai 40 euro, forse tanto vale....
__________________
ADV 1190S...
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143
NumberOne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2013, 16:31   #24
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NumberOne Visualizza il messaggio
...quando l'ho tenuta l'inverno sotto carica, l'ho fatto direttamente tramite il caricabatterie portatile collegato alla batteria.

Queste due volte, l'ho attaccato al fianchetto del 1150, quello vicino al motorino d'avviamento. Penso proprio che sia la batteria. La cosa strana è che neanche dopo la ricarica di 2gg sul fianco si è sistemata....
Mah, io proverei a caricare con un vero caricabatterie e con la batteria staccata dalla moto. I mantenitori, mantengono, ma se la batteria è a terra, generalmente, non ce la fanno (si, lo so che ce ne sono di quotati che erogano Xmila Ampere....). Per la carica di 2 gg, hai scollegato la batteria dalla moto (almeno un polo)? Non è detto che lasciandola collegata e con l'elettronica attiva il mantenitore ce la faccia.

Sono tutte ipotesi, se proprio la batteria è andata, non resta che la sostituzione. Può capitare anche con marche blasonate (vedasi Odyssey durata 6 mesi...).
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2013, 16:41   #25
gg68
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jan 2013
ubicazione: Cremona
predefinito

sono d'accordo con Bassman, anche se credo che sul 1150 di "elettronica attiva" non ce ne sia molta! senza antifurto mi sembra di ricordare che l'assorbimento residuo sia prossimo a 0mA...
__________________
...omissis... ex r45 - ex k100rs8v - ora gs1150 (2000)
gg68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:23.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati