Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-09-2017, 11:15   #1
Sciro88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2015
ubicazione: Fossombrone
predefinito G650GS 2011 Vi chiedo un consiglio, spegnimenti al minimo ed altri problemi a catena

Buongiorno, non Ve la vorrei far troppo lunga ma... Visto che ci sono...
I problemi iniziano il giorno 12/08, giorno chiave in quanto io ed il mio compare Matteo partimmo con l'intento di raggiungere Caponord e tornare per le ferie estive. Il fatto: 200 km, altezza Modena, mi muore la moto in autostrada. 4 giorni di speranze e pianti, per poi decidere di tornare a casa .
Primi probabili problemi: " Samuele quando giri la chiave senti il ronzio della pompa benzina? " < No Sir, non sento niente > " bene potrebbe essere la pompa rotta... " ( LA MOTO ERA STATA LOGICAMENTE TAGLIANDATA PRE VIAGGIO, sia chiaro ). La pompa della benzina alla fin fine non era, in quanto anche la mia che montavo s'è rivelata funzionante. Pensammo al filtro benzina intasatissimo ( 26.000 km... bah! ) in quanto continuava a bruciarsi il fusibile che controlla la pompa. Una volta rientrato a casa riportai, incazzato, la moto al mecca, comprai di tasca mia un filtro benzina nuovo alla BMW e lo feci montare. Andando a ritirare il mezzo per test la lampadina : sarà mica la VENTOLA DI RAFFREDDAMENTO? Andando anche solo a smuoverla con la mano essa era Immobile. Venne fuori che il mecca, in fase tagliando, non sistemo dei tubi nel modo appropriato ( bastava una fascetta ), uno di questi ( spurgo dell'olio ) s'incastrò nella ventola che la bruciò e che quindi faceva saltare il fusibile della pompa benzina ogni qual volta fosse il momento di partire. Incazzatura, bestemmie, una vacanza sul groppone ed arriviamo a sabato 09/09, dopo le ferie riprogrammate, dopo il maltempo si riparte in compagnia per un giraccio per colline. Parto da casa ed il primo sentore... in prima, a 5 mt dal garage, ed al minimo primo sintomo di "ingolfamento" insomma sembrava volersi spegnere... dando gas è ripartita. Giriamo, giriamo, sgasiamo, ci divertiamo... arrivo ad un punto che fa uguale... non mi prende più gas, scalo marcia ma niente, do gas ma niente... mi muore. Metto a folle, riaccendo... parte. Ve l'ho fatta lunga così per chiederVi.. considerato che a Modena montammo la pompa benzina che mi vendette un ragazzo, per gentilezza più che parte e per permettermi di ripartire, ma considerato che lui era possessore di una F 800... sarà mica che a questo punto questi primi singhiozzi di sabato siano dovuti alla pompa non proprio compatibile con la mia GSina? Rimontereste l'originale? ( si, ce l'ho ancora la mia ed è funzionante ) Continuereste a girarci considerato che questa ancora era la prima uscita con la moto " sistemata "?
Grazie a chi vorrà condividere le sue opinioni con me, buona giornata a tutti.

Pubblicità

Sciro88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2017, 18:09   #2
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Mi dispiace molto per la vacanza saltata, certo bravo il meccanico che l'ha tagliandata... magari non tornarci...

Per gli spegnimenti hai ragione a sospettare della pompa, rimonterei la sua, perché quella della F800 non è uguale, almeno da ETK sono due pompe diverse e anche se monta sulla 650 potrebbe non andare affatto bene.

Per inciso la pompa della 650 è sempre la stessa sin dalla F650GS del 2000 (che avevo), per cui ne trovi anche usate avessi bisogno.

Il numero del ricambio è questo 16 14 7 723 464
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2017, 18:58   #3
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
predefinito

Ci vuole poco a rimontare la pompa originale e quindi prova..... Comunque nella serie F e quindi penso anche nella G quando giri la chiave non si sente il ronzio della pompa. Almeno nella mia e in quelle che ho provato è così. Il caratteristico rumore della pompa benzina credo sia una caratteristica della serie R. Il filtro benzina si cambia ai 40.000 km e quindi quello che hai, salvo aver fatto benzina da un pozzo artesiano, è ancora buono.
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2017, 19:24   #4
Sciro88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2015
ubicazione: Fossombrone
predefinito

Quote:
rimonterei la sua, perché quella della F800 non è uguale, almeno da ETK sono due pompe diverse e anche se monta sulla 650 potrebbe non andare affatto bene
ciao Azzo e grazie per la risposta. Sto provando a cercare ed effettivamente non trovo coincidenze di codici tra le 800 e la mia GSina mentre ad esempio, sembrerebbe, che la 700 monti la stessa dell'800. E' tutto strano in quanto la moto, prima del fatidico tagliando ( pensa un pò te... ) è sempre andata bene. Lasciamo perdere, anche se ci penso ogni giorno, cerco di lasciarmi il dispiacere alle spalle confidando nel fatto che ho un conto aperto con Caponord ma anche con la Banca.... i soldiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Signoreeeeeeeeeee
Sciro88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2017, 19:25   #5
Sciro88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2015
ubicazione: Fossombrone
predefinito

Quote:
Comunque nella serie F e quindi penso anche nella G quando giri la chiave non si sente il ronzio della pompa
ciao F650GS ti confermo invece che nella mia G, girando la chiave si sentiva un ronzio anche con la mia ( parliamo di bo... 1 secondo? ma si sentiva! ) ho notato che i ricambi sono compatibili con le serie anche molto vecchie a partire da 2000-2005 ( infatti la ventola di raffreddamento l'ho trovata su subito.it dai soliti annunci di moto demolite... almeno lì son riuscito a spendere poco, considerato che originale mi costava € 240.... a fronte dei € 39,00 pagati direi non male )
Sciro88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2017, 19:28   #6
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Confermo anche io che la pompa nella serie F non ronza acceso il quadro.
700 e 800 hanno molti pezzi in comune, normale, alla fine il motore è lo stesso bicilindrico.

Cercando di sistemarla hai montato una pompa non sua, rimonta l'originale e prova.
Se va rivendi la pompa dell'800
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"

Ultima modifica di azzo; 11-09-2017 a 19:32
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2017, 13:57   #7
Sciro88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2015
ubicazione: Fossombrone
predefinito

Quote:
Confermo anche io che la pompa nella serie F non ronza acceso il quadro.
700 e 800 hanno molti pezzi in comune, normale, alla fine il motore è lo stesso bicilindrico.
adesso una di ste sere la rimonto e poi Vi aggiorno... spero di essere arrivato alla fine di questa tortura
Sciro88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati