Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-09-2017, 23:12   #1
fernweh
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Mar 2010
ubicazione: Tarvisio
predefinito andalusia

ho in programma un giro in Andalusia e sud del Portogallo e il tempo a disposizione è di circa 15/ giorni pensavo di arrivare a Tangeri (Marocco) e poi traghettare Tarifa (sud Spagna) .
qualcuno ha già sperimentato questa possibilità?
Grazie a tutti
fernweh

Pubblicità

fernweh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2017, 10:19   #2
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

No perchè messo così non ha senso per me:
- perchè devi andare a a Tangeri?
- che devi pagarti l'assicurazione?
- il traghetto è da Algeciras e non tarifa

15 giorni goditi l'andalusia e sud portogallo
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2017, 10:27   #3
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

In effetti... a meno che parta dall'Africa... se poi uno volesse prendere un traghetto potrebbe arrivare a Barcellona.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2017, 23:29   #4
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

non ho capito...puoi riformulare la domanda??
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2017, 09:50   #5
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Anch'io ho intenzione di visitare l'Andalusia l'anno prossimo e l'unico traghetto a sud di Barcellona è quello che va in Marocco..
Mi è balenata l'idea di fare la traversata fino a Tangeri e poi passare in Spagna, però mi sembra una complicazione inutile.. porta anche via un sacco di tempo..
Sbarcando a Barcellona in un giorno sei in Andalusia..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2017, 13:05   #6
Visca
Mukkista doc
 
L'avatar di Visca
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: Monza
predefinito

Se può interessare per raggiungere l'Andalusia....
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=455816
__________________
R1200GS
K1200RS
R100GS

Ultima modifica di Visca; 30-09-2017 a 13:08
Visca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2017, 16:48   #7
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Avevo valutato pure il corriere però già mi viene l'ansia a prenotare il traghetto, odio gli impegni fissi in ferie, immagina corriere+volo!!

Oltretutto andrei in ottobre ed il traghetto mi costa sui 250€ (con cabina).. sa Barcellona a Valencia son circa 300km, mezza giornata e son in "zona operazioni"...
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)

Ultima modifica di robygun; 30-09-2017 a 16:51
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 05:11   #8
Visca
Mukkista doc
 
L'avatar di Visca
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: Monza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robygun Visualizza il messaggio
Avevo valutato pure il corriere però già mi viene l'ansia a prenotare il traghetto, odio gli impegni fissi in ferie, immagina corriere+volo!!

Oltretutto andrei in ottobre ed il traghetto mi costa sui 250€ (con cabina).. sa Barcellona a Valencia son circa 300km, mezza giornata e son in "zona operazioni"...
Si, va bene...ma cosa c'entra Valencia con l'Andalusia....per arrivare almeno ad Almeria, ai 300km. di Valencia, devi aggiungere altri 450km. per entrare in Andalusia e poi fino a Siviglia ancora altri 420km....quindi se sbarchi a Barcellona sei solo a metà trasferimento, non in "zona operazioni". Riepilogando, se sbarchi a Barcellona, per arrivare in terra Andalusa devi ancora percorrere almeno 750 km e circa 1150km.per arrivare al capoluogo di regione.....per carità, fattibilissimo! ma non dietro l'angolo.





Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
__________________
R1200GS
K1200RS
R100GS

Ultima modifica di Visca; 01-10-2017 a 08:57
Visca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 07:33   #9
pepem@iol.it
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Sep 2008
ubicazione: verona
predefinito

In Andalusia ero entrato da Nord e poi avevo fatto il giro antiorario: da Barcellona in una giornata ero arrivato a Cazorla passando da Albacete, poi il giorno dopo ho attraversato la Sierra di Cazorla che è anche carina da fare in moto e verso mezzogiorno ero a Cordoba; da lì le distanze son meno impegnative, in linea di massima arrivavo sempre a destinazione nel primo pomeriggio prima della chiusura di chiese e musei.
__________________
kawasaki zr-7, GS 1150, honda xl 600
pepem@iol.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 07:54   #10
Visca
Mukkista doc
 
L'avatar di Visca
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: Monza
predefinito

Girala come vuoi...i kilometri sono quelli...Barcellona Cazorla 750....ma il problema non si pone! se si ha tempo da spendere è giusto girare e rendere i trasferimenti per raggiungere la meta parte integrante del viaggio...basta che il tempo occupato nei trasferimenti non costringa a ridurre i percorsi e le tappe necessarie per poter dire "ho visitato bene e in modo completo quella regione o quel particolare paese" altrimenti sarebbe come dire: "sono stato in Andalusia toccata e fuga oppure sono stato a Cordoba ma non ho visto la Mezquita o a Granada senza vedere l' Alhambra per mancanza di tempo...che poi, a voler dirla tutta ....se si hanno 15 giorni di tempo il problema non si pone.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
__________________
R1200GS
K1200RS
R100GS

Ultima modifica di Visca; 01-10-2017 a 09:02
Visca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 10:39   #11
pepem@iol.it
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Sep 2008
ubicazione: verona
predefinito

È sul fatto che Fernweh ha appunto 15 giorni a disposizione che mi sono basato per un giro ad anello; se il tempo è un problema si può tranquillamente optare per il corriere o per il noleggio, ad esempio a Malaga ce n'è uno proprio fuori dalla stazione della Renfe, che si raggiunge in 15 minuti di treno dall'aeroporto; se i prezzi dovessero essere simili sarebbe un'opzione in più.
__________________
kawasaki zr-7, GS 1150, honda xl 600

Ultima modifica di pepem@iol.it; 01-10-2017 a 14:02
pepem@iol.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2017, 09:35   #12
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Ci fu un tempo in cui spedii la moto a Siviglia e la raggiunsi in aereo. Molto meno poetico di altri viaggi, ma sicuramente molto, ma molto più efficace. Soprattutto senza smarronarsi mila e mila km di cose già fatte e già viste.

Poi Visca dice una cosa semplice ma giusta: Girala come vuoi...i kilometri sono quelli. E appunto per questo, la mia filosofia è: se riesci a risparmiare tempo in trasferimento, fallo.
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2017, 14:13   #13
fernweh
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Mar 2010
ubicazione: Tarvisio
predefinito

si i km sono tanti e in luglio farà un gran caldo (se le estati saranno come quelle passate) quindi risparmiare energia e fatica nelle tappe di trasferimento è un obiettivo. Arrivare a Tangeri alle 23 e ripartire la mattina seguente per Tarifa (o Algesiras) magari dallo stesso porto cosi da evitare di pagare l'assicurazione potrebbe essere una soluzione ed è la soluzione che sto cercando di capire se è cosi semplice come appare.
Grazie a tutti coloro che si sono premurati di rispondere
fernweh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2017, 23:01   #14
azanchetta
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 Mar 2013
ubicazione: padova
predefinito

Mi sono girato l’andalusia nella seconda metà di agosto di quest’anno.
Il caldo si faceva sentire ma era veramente tosto solamente nella zona della mancha.
L’andata l’ho fatta via terra con destinazione finale malaga (circa 2300 km), mentre il ritorno ho preso il traghetto a Barcellona, per evitare nuovamente la Francia.
Avevo valutato anch’io il ritorno tramite il Marocco via nave (dato che da malaga a tarifa o algeciras sono poco più di 2 ore), ma diventava troppo complicato (sinceramente non ho ben capito se sono obbligato a fare l’assicurazione e pratiche annesse, non uscendo dal porto)
A capodanno ci torno e stavo valutando valsped (http://www.transfermybike.com)
Ho letto che a/r a Siviglia, verrebbe 480 euro (più ovviamente il costo aereo).
Questo per evitare a/r via nave da Genova a Barcellona e poi il tratto Barcellona - malaga (1000 km)
Che mi consigliate ?
azanchetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2017, 23:13   #15
Rainbow
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Mantova
predefinito

L'alternativa trasporto moto è sicuramente un'opzione da valutare, ma il prezzo da quanto ne so io è diverso. Ho richiesto un preventivo e la cifra è 800 euro.
Se si fanno bene i conti non è molto di più di quello che si spenderebbe ad andare via nave+traferimento da Barcellona, albergo, autostrada etc. Certo è un po' meno viaggio, peró...
__________________
A piedi...
Rainbow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2017, 12:25   #16
Rainbow
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Mantova
predefinito

In ogni caso in inverno non è che ci siano tante soluzioni per un viaggio in Andalusia con la propria moto...o si ragiona sul trasporto moto o si va in nave. Nel secondo caso le opzioni più logiche sono le tratte Civitavecchia-Barcellona (Grimaldi) e Genova Barcellona (GNV); in entrambe le situazioni parliamo di tempistiche appena inferiori al giorno (più o meno 20 ore) e di prezzi che se si considera la cabina arrivano per un viaggio di A/R tra i 400-450 euro (senza eventuali promozioni). Non è così facile incastrare i giorni con la stessa linea e talvolta bisogna considerare anche l'opzione di partire da un porto e tornare in un altro, ma non è un gran problema...altro aspetto è quanta strada si riesce a fare una volta sbarcati a Barcellona e da quanto ne ho capito alla meglio arrivi a Siviglia, alla peggio a Tarragona; in ogni caso hai bisogno di un'altra giornata (3/4 se ti va bene) per arrivare in Andalusia e quindi parliamo in totale di minimo 2 giorni e mezzo considerando anche il trasferimento da casa al porto in Italia.
Il trasporto moto riduce il tempo in modo significativo, ma come già detto forse anche il fascino...in inverno però c'è anche il "fascino" del freddo che ha un peso!
Io, salvo cataclismi, sto pianificando il viaggio per Gennaio e per ora propendo per la nave...vediamo.
__________________
A piedi...

Ultima modifica di Rainbow; 03-10-2017 a 13:40
Rainbow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2017, 13:28   #17
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Un paio di settimane fa ho fatto una prova di prenotazione per un Genova>Barcellona con GNV, 1 moto +1 persona + cabina interna 2 posti ed erano 260€ ..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2017, 13:56   #18
Rainbow
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Mantova
predefinito

Ho scordato la tratta Savona-Barcellona...prezzi interessanti, ma la frequenza è inferiore e ci vuole culo perché combacino i giorni
__________________
A piedi...
Rainbow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2017, 14:54   #19
Visca
Mukkista doc
 
L'avatar di Visca
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: Monza
predefinito

Fatto lo scorso anno con Valsped Dalmine/Siviglia A/R 560€ + aereo A/R Ryanair 160€...N.B. per tratta corriere tenere presente che il preventivo era fatto su 12 moto tipo 1200GS

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
__________________
R1200GS
K1200RS
R100GS

Ultima modifica di Visca; 03-10-2017 a 14:58
Visca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2017, 19:35   #20
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Vuoi vedere che se continua sta cosa in Catalogna spostano il traghetto su Valencia??
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2017, 08:57   #21
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robygun Visualizza il messaggio
Vuoi vedere che se continua sta cosa in Catalogna spostano il traghetto su Valencia??
magari! a Barcellona non serve a nulla.
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2017, 20:13   #22
oldbikerbg
Pivello Mukkista
 
L'avatar di oldbikerbg
 
Registrato dal: 14 Sep 2010
ubicazione: prov. BG
predefinito

io ci sono stato 10 gg fa , ma in aereo + auto a nolo ( avevo solo 8 gg e ho fatto il tpour dei publos blancos +2 gg a Siviglia ) .
a Chipiona , nei dintorni di Cadice ho visto 4 moto con targa polacca. ho attaccato bottone coi bikers e mi han detto che stavano in giro 4 settimane ( la loro città era Poznan ). moto recentissime e viaggiavano singoli. una delle moto era la K1600 Gt , e anche le altre erano seminuove. hai visto mo' i polacchi ?
__________________
GUZZI V35 II-HONDA 500 CX-GUZZI 850 T3-BMW R80 GS-BMW K75 S-BMW R1150 GS-BMW R 1200R
oldbikerbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2017, 18:23   #23
Stera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2013
ubicazione: vicino a Bologna
predefinito

...mi fate venire voglia di risalire in moto anche con il freddo...io sono un po refrattario e mi bastano i poco più dei soliti 10.000 km annuali nei sei mesi di utilizzo....però l'Andalusia è sempre nel mio cuore. mi permetto solo di "caldamente" sconsigliare il periodo luglio agosto, il caldamente significa che ho preso spesso 40° in zona Cordoba-Granada-Siviglia.
Però tornerei immediatamente a Malaga e a ovest otre Tarifa per rientrare passando per Ronda con destinazione Madrid, poi Barcellona. Considero la tratta Italia-Barcellona via nave l'unica cosa fattibile...Genova o Civitavecchia che sia per l'imbarco, ci si evita sempre una rottura di palle colossali per il tratto autostradale in oggetto. Dimenticavo: per chi passa da Malaga ho un suggerimento culinario spaziale, in un posto veramente incredibile per com'è e per come/cosa si mangia....
__________________
Stefano
Stera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2017, 21:59   #24
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

L'anno scorso a giugno ero sui Pirenei e vedevo il meteo locale, 40/45° fissi da Madrid in giù..
Prima di metà settembre manco prendo in mano la cartina!
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2017, 23:17   #25
beltipo
Mukkista doc
 
L'avatar di beltipo
 
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
predefinito

Stera scrivilo il suggerimento
__________________
F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.
beltipo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:53.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati