Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-10-2017, 18:15   #301
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
Bon ... dando per buono cio' che scrive diavoletto, che di queste cose dovrebbe saperne un po', se le moto in questione e' stata omologata per 228 km/h di velocita' max, ne consegue che ogni esemplare venduto deve poter raggiungere quella velocita' +/- x% ...

E 200 e' il 12% in meno rispetto a 228 ... un po' tantino anche come tolleranza ammessa, probabilmente ...

Messa cosi mauro_sultano ha ragione su tutta la linea ...
infatti cosi' stanno le cose. La prestazione di omologazione non e' discutibile per interpretazione. E' cosi' come dici e come ha detto diavoletto

Pubblicità

__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea  
Vecchio 12-10-2017, 18:41   #302
9gerry74
Mukkista doc
 
L'avatar di 9gerry74
 
Registrato dal: 30 May 2011
ubicazione: No man's land
predefinito

Il limitatore è un setting della centralina?

Se si, dovrebbe essere letto dallo strumento della diagnostica.
__________________
"perchè io so io e voi non siete un ca@@o"
HP 2 e "l'incontinente"
9gerry74 non è in linea  
Vecchio 12-10-2017, 19:04   #303
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
il mio bandit 1200 aria olio aveva dalla casa originale il limitatore a 11000 .
In quinta arrivava a 8500...ho calcolato che se avesse preso il limitatore in quinta (aveva solo 5 marce) avrei toccato quasi i 300
per cui in 4^ a 11k andava + forte che in 5^ a 8,5k
nicola66 non è in linea  
Vecchio 12-10-2017, 19:17   #304
cmps
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2013
ubicazione: Brescia
predefinito

faccio una considerazione da uno che non è del settore, per imparare qualcosa da chi invece è dentro: ma anche fosse una riga di codice nel software della centralina, avrebbe comunque un "costo"... non è che un ingegnere KTM una mattina gli son girate le palle e ha detto "il 1090 lo limito, toh!"... sbaglio?

E' omologata per 228 ok, ma nessuno gli vieta per 1000 ragioni di limitarla, quindi secondo me tutto si riduce al fatto che avrebbero dovuto dirlo.
cmps non è in linea  
Vecchio 12-10-2017, 20:04   #305
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

E omologarla limitata.....
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea  
Vecchio 12-10-2017, 21:28   #306
motorrader
Mukkista doc
 
L'avatar di motorrader
 
Registrato dal: 20 Aug 2007
ubicazione: Macerata
predefinito

..@ blackballs..interessante la pressione dei pneus indicata:
2.7 bar anteriore
3.3 bar posteriore

..ecco perche' non sono mai riuscito a superare i 220..(sul 990)

..tenevo troppo bassa la pressione delle gomme..
__________________
Ktm 990 Adv '07 "La Pecora Nera" 125.600 km
Ktm 990 Adv '06 " Edelweiss " 50.500 km
motorrader non è in linea  
Vecchio 12-10-2017, 22:02   #307
peppone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: .
predefinito

Per tagliare la testa al toro, togliere fusibile dell abs e cavo contachilometri e lanciare la moto. Se non rilev la velocitá non dovrebbe limitare nulla. Se limita allora é lgwto ai giri.Ma io di elettonica non capisco na sega...

Ultima modifica di peppone; 12-10-2017 a 22:09
peppone non è in linea  
Vecchio 12-10-2017, 22:12   #308
blackballs
Mukkista doc
 
L'avatar di blackballs
 
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: chiavari
predefinito

Guarda, mi é già capitato diverse volte di discutere con diverse persone sulla pressione delle gomme. Io sono al sesto lc8 consecutivo e qualche po' di prove ritengo di averle fatte. Alla fine ho capito che queste moto, dotate di questa tipologia di pneumatici vogliono pressioni alte, circa 2.5 ant e 2.9-3 al post,come per altro indicato anche dal costruttore. Vanno meglio sotto tutti gli aspetti, grip, consumi, stabilità ecc.tant é ogni tanto trovi fenomeni che le tengono a 1.5-1.8 perché gliel ha detto il cugggino,quello bravo che correva nel mondiale...

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
blackballs non è in linea  
Vecchio 12-10-2017, 22:15   #309
skeo
Mukkista doc
 
L'avatar di skeo
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: novara
predefinito

La crosstourer che avevo prima era limitata sulla velocità,210 kmh,li raggiungeva in quarta,quinta e sesta servivano solo a farla girare più bassa.
Tra l'altro credo che sia la moto più stabile alle alte velocità nel settore "endurone".
__________________
Kawasaki Z 1000 SX
Yamaha r6
skeo non è in linea  
Vecchio 12-10-2017, 22:22   #310
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

Ehmmm

http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=103
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea  
Vecchio 12-10-2017, 22:33   #311
blackballs
Mukkista doc
 
L'avatar di blackballs
 
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: chiavari
predefinito

433 messaggi diavolo!!😅

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
blackballs non è in linea  
Vecchio 12-10-2017, 22:42   #312
Bryzzo850
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Apr 2010
ubicazione: catania
predefinito

Io avrei autolimitato il Thread a 200....
Bryzzo850 non è in linea  
Vecchio 12-10-2017, 22:58   #313
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diavoletto Visualizza il messaggio
E' il cugino che correva nel mondiale

AGER!
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea  
Vecchio 12-10-2017, 23:12   #314
DadoRt
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Oct 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rephab Visualizza il messaggio
Se in prossimità del bang sonico inchiodi, può succedere che il bauletto si stacchi e ti colpisca sulla nuca, ma questo è buono, p........


��������



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Diavoletto; 12-10-2017 a 23:24 Motivo: Non si quotano messaggi interi...nemmeno le foto....tantomeno per commentare con 4 faccine.....
DadoRt non è in linea  
Vecchio 12-10-2017, 23:40   #315
DadoRt
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Oct 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
ce l'aveva la cagiva navigator 1000 la limitazione elettronica a 210.
anche sulla 5^ perchè li passava pure con quella.
ma non perchè diventasse instabile, all'epoca la gomma anteriore che montava era solo in H210.
senza limitatore vedeva i 240.


la navigator. 1000 ..ce lho avuta..con power commander e senza limitatore decollava..peccato che scaldava come un forno a legna...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
DadoRt non è in linea  
Vecchio 13-10-2017, 08:53   #316
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
per cui in 4^ a 11k andava + forte che in 5^ a 8,5k
esattamente. Aveva rapporti smodatamente lunghi per la potenza che aveva, anche se la mia era stata portata alle specifiche della gsxr 1989 da cui derivava il motore con pochi "tappi". I 100 cv dichiarati erano ottenuti strozzando alimentazione e scarico pur con i medesimi carburatori. COn alcune modifiche si riportava ai 130 della gsxr 1100 del 1989. di strumento prendeva i 260 indicati e non c'era naked che mi stesse dietro nel 1998 quando l'avevo comprata. Data la rapportatura avevo pensato di mettere un pgnone da un dente di meno, tanto avrei comunque preso la velocita' massima, forse in quinta. Ma aveva ragione ancora una volta la suzuki, quel motore , per quanto a 4 cilindri, aveva una coppia ai bassi e bassissimi che col pignone "minorato" la moto era inguidabile, ogni volta che uscivi di curva stretta e toccavi il gas si metteva di traverso e poi appena riprendeva aderenza si impennava.Ho rimesso il pignone originale dopo una settimana, tanto a 3000 giri spingeva come una furia.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea  
Vecchio 13-10-2017, 09:31   #317
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da skeo Visualizza il messaggio
La crosstourer
Leggo solo ora questo meraviglioso 3D... povero Antonio...

Quando comprai la Crosstourer avevo saputo della limitazione ai 209 dal web, da qualche prova di qualche rivista ed una volta comprata scoprii che anche la quarta e la quinta lo erano... il dubbio c'era anche sulla seconda come per la VFR... poi, un po' per il codice gomme scelto, un po' per l'esagerato motore che avrebbe spinto la moto ai 270 senza problema alcuno mi rassegnai...non c'è sul sito honda, in corrispondenza del modello, l'indicazione della limitazione, come non c'è quello della velocità... Certo, avere una moto limitata è uno smacco... è come dire che non sono in grado di guidare una moto oltre certe velocità... e poi, davanti agli amici... "Ueh mezza pippetta! Hai anche la moto dei poveri!"..

Insomma, è come se ti dicessero che sei limitato... va che ti denuncio!

C'è da dire che le case poi ci marciano col Marketing... Vuoi mettere una 1190 che raggiunge i 245 km/h !?!?

Non so e non approfondisco neanche l'argomento legale ma se ti compri il modello povero ti becchi anche le prestazioni da povero.. che poi, i transitori sono di tutto rispetto, esci dalle curve come una scheggia, accellerazioni che il GS si sogna di notte... e a Como/Lecco appena superi i limiti ti portano in caserma per accertamenti senza neanche chiederti i documenti... Però cazzo, come si sono permessi di limitarmi la velocità... va che non ci dormo la notte, mi hanno preso per il culo!

Una volta, con un extracomunitario che aveva un k 100 ci siamo messi a misurarcelo... io con la moto nuova e lui con una di 20 anni... vuoi che mi passi? TZE! in accellerazione manco lo vedevo, poi però il rettilineo si è allungato ed io mi sono bloccato, ho pensato che la limitazione fosse per tutti ... cazzo.. guarda che mi passa.. si mi passa... cazzo è passato.. minchia, mi ha anche staccato gli adesivi... Fan culo Honda! E' bastato una sola prova e mi sono preso il 1190 che faceva i 245... addddddio k 100...

La velocità è tutto! Togli quella dalle moto e ti passa la poesia.
__________________
SPOSTATEVI! MEZZE PIPPETTE
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea  
Vecchio 13-10-2017, 09:43   #318
Rephab
Mukkista doc
 
L'avatar di Rephab
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diavoletto Visualizza il messaggio
Ehmmm
Ho anche notato che fino ad un certo anno riportavano le stesse pressioni date dal Maiale anche sul libretto di istruzioni, poi invece hanno uniformato a 2,4 - 2,9
__________________
KTM 1290 Superadventure S '17
EX BMW R 1200 GS Adventure '09
EX KTM 690 Enduro R '13
Rephab non è in linea  
Vecchio 13-10-2017, 09:45   #319
pippo68
Mukkista doc
 
L'avatar di pippo68
 
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

@blackbals

Chi è quello seduto sul cesso sotto il due?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
__________________
Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
pippo68 non è in linea  
Vecchio 13-10-2017, 11:22   #320
mauro sultano
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Aug 2013
ubicazione: Como
predefinito

ZPRK è arrivato anche Pacifico e sbadabammmm mi ha dato subito del povero
stamattina avevo un appuntamento a Milano e ho fatto una deviazione in Germania per il test richiesto da Nicola:
in 5a interviene il limitatore di giri poco dopo che la luce rossa diventa fissa a 205 di strumento.
in 6a interviene il maledetto limitatore di velocità di moralisti e burocrati tra a 207 di strumento.
oggi ho effettuato il test con corona da 45 montata settimana scorsa, nei test precedenti con corona da 42 il limitatore di velocità interveniva comunque a 207 di strumento, quindi non interviene a un determinato regime ma a una determinata velocità.
a 207 di strumento il gps Garmin indica 199, a 130 di strumento indica 124.

P.S.: a 207 ci sono arrivato con la massima accelerazione (non progressivamente), moto su binario, dritta come un fuso, zero sbacchettamenti con le Scorpion Rally STR a 2,4 2,7
mauro sultano non è in linea  
Vecchio 13-10-2017, 11:24   #321
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

che tempo faceva in germania?
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea  
Vecchio 13-10-2017, 11:31   #322
blackballs
Mukkista doc
 
L'avatar di blackballs
 
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: chiavari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pippo68 Visualizza il messaggio
@blackbals

Chi è quello seduto sul cesso sotto il due?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Sono io ovviamente. Il 1290 é talmente avanti che sa anche quando sta per scapparti la cacca e ti avvisa prima. Machevelodicoafare.....

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
blackballs non è in linea  
Vecchio 13-10-2017, 11:34   #323
blackballs
Mukkista doc
 
L'avatar di blackballs
 
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: chiavari
predefinito

E non solo ktm. Anche altri marchi riportano queste pressioni, un motivo ci sarà no? Che poi se uno viaggia sempre da solo e senza bagagli si trovi meglio a sgonfiarle un pelino ci sta ma certe pressioni da pista e termocoperte che si sentono a volte in giro fanno sorridere.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
blackballs non è in linea  
Vecchio 13-10-2017, 12:02   #324
mauro sultano
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Aug 2013
ubicazione: Como
predefinito

"Siamo addirittura arrivati alla barzelletta (in accordo al titolo del 3D, avrei altri termini ma risulterebbero offensivi) secondo la quale l’opener riteneva non conforme il veicolo poichè equipaggiato con pneumatici con codice velocità W (omologati fino a 270 km/h)!!! Evidentemente qualcuno non ha ben chiaro i fondamentali..."
@Cagnez: dimmi la verità... per diventare campione del mondo ti sei allenato duramente, non possono essere solo doti genetiche!
oltre ad aver confessato di non sapere se 1090 1190 e 1290 sono CAP o modelli di moto, oltre ad aver affermato che la mia moto è omologata a 200 (invece è 228), adesso inventi di sana pianta?? leggi il post di apertura così ti si chiariscono i fondamentali. quando il burocrate ha scritto che la moto era bloccata perchè non sono reperibili pneumatici 18/21 per velocità più alte gli ho fatto presente che sul mio libretto ci sono i 18/21 V/W e che gli stessi sono reperibili sul mercato. i fondamentaliiiiiiiiiii!!!!
mauro sultano non è in linea  
Vecchio 13-10-2017, 12:09   #325
Absotrull
Mukkista doc
 
L'avatar di Absotrull
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: Milano
predefinito

L'argomento è la percentuale di tolleranza ammessa nella misurazione della velocità in fase di omologazione di cui si parlava qualche post più sopra

Non ho tempo di fare ricerche approfondite e si prenda il dato con il beneficio di inventario perchè non ho certezza che il riferimento sia quello corretto.

La fonte legislativa dovrebbe essere il Regolamento delegato (UE) n. 44/2014 del 21 novembre 2013

Al punto 4.1.4.1 dispone:

Tolleranze massime per la misurazione della velocità del veicolo durante le prove di conformità della produzione

La differenza ammessa tra il valore della velocità di progetto massima del veicolo misurato in un controllo di conformità della produzione e quello determinato nella prova di omologazione è del ± 5 %.


Se la moto è omologata per 228 km/h e la velocità effettiva è inferiore a circa 216 km/h (- 5%) è al di sotto della tolleranza ammessa per legge.
__________________
Yamaha Xenter 150
Yamaha XSR 700
ex Bmw F800GS

Ultima modifica di Absotrull; 13-10-2017 a 12:14
Absotrull non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:03.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati