Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-11-2011, 10:48   #1
Artemis
Mukkista
 
L'avatar di Artemis
 
Registrato dal: 13 Jan 2006
ubicazione: Castelvetro p.no
predefinito ESA I bloccato - la Sentenza

Questa e’ la mia esperienza in fatto di ESA, (premetto che dal punto di vista del funzionamento sono molto soddisfatto e devo dire che lo usa abbastanza di frequente con –IMHO- innegabili vantaggi).
Ho la moto dal 10/2008 e gia’ l’ ammortizzatore originale ogni tanto si bloccava finche’ un bel giorno non ha piu’ voluto saperne di resettarsi e al limite della garanzia mi e’ stato sostituito, circa un anno fa'. Non che quello nuovo abbia avuto miglior sorte tante’ che nell arco di un anno si e’ bloccato circa 4 volte ed ogni volta (per fortuna abito a pochi kilometri) mi e’ stato ripristinato in concessionaria .Senonche’ l’ ultima volta che ho portato la moto per il ripristino,circa 15gg fa’ ,mi sono imbattuto nella visita di un ispettore , che valutato l’ accaduto ha sentenziato : molto probabilmente la causa di questo blocco e’ la batteria ormai un po’ fiacca ( e’ vero,che e’ un po’ fiacca!) !!!!?????
Morale della favola ammortizzatore ripristinato per l’ ennesima volta ma per quanto riguarda la batteria mi sono affidato ad una odissey pc680 acquistata su e-bay in olanda ad euro 116 spedita e per ora sembrerebbe che tutto funzioni , ESA a posto ed anche il carichino originale BMW grigio cod. 71 60 7 688 864 sembra non abbia problemi , luce verde quindi .
Ora attendo solo di vedere se effettivamente aveva ragione l’ ispettore BMW.
Cosa ne pensate?

P.S. – nel frattempo ho preso contatti con Giacomo Rinaldi perche’ mi sa’ che se si blocca di nuovo
questa volta affidero’ l’ ammortizzatore alle sue cure.(Anche se dal punto di vista idraulico e/o di funzionamento , ripeto, a me sembra funzioni tutto alla perfezione.)

Pubblicità

__________________
umberto

gs100 '89 - rt1200 '08 - cmx500rebel '17 - softail slim '18 .

Artemis
Artemis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2011, 10:52   #2
scuccia
Mukkista doc
 
L'avatar di scuccia
 
Registrato dal: 13 Nov 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Mi puzza 'sta storia della batteria: il precarico si regola a moto accesa e la tensione arriva a 14 e passa volt. Ma ammetto anche di non capire una cippa di elettronica. Ho avuto lo stesso problema (http://www.quellidellelica.com/vbfor...1&postcount=86) e ho già preso appuntamento per l'invio a Rinaldi.
__________________
Alberto
Kawasaki GTR 1400 - Per aspera ad astra.
scuccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2011, 12:53   #3
maxriccio
Mukkista doc
 
L'avatar di maxriccio
 
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: Chiavari _ Ge
predefinito

Ciao Artemis!!!
Io sulla precedente non avevo l'esa ( erano le prime, non mi sono fidato ) su questa devo dire che per i km che ho fatto finora è veramente efficace.
Mi preoccupano un pò le molte lamentele anche se è vero che ognuno fa esperienze diverse, vedremo.
__________________
R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
maxriccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2011, 22:39   #4
Artemis
Mukkista
 
L'avatar di Artemis
 
Registrato dal: 13 Jan 2006
ubicazione: Castelvetro p.no
predefinito

Ciao Max, se devo essere sincero anch' io sono molto contento del funzionamento (quando funziona) il problema e' che ogni tanto si blocca e allora faccio visita al concessionario , che molto gentilmente devo dire , mi fa' il ripristino e per un po' si va avanti, fino all'ultima volta che ho descritto sopra.Ora staro' a vedere con la batteria nuova, l'effetto che fa'.
In quanto a te , ho visto che hai preso il m.y. 2011, me ne avevi parlato in Francia ed hai mantenuto la parola.Bravo , sono contento per te.Al prossimo incontro mi metti al corrente delle migliorie.
A presto.
ciao
umberto
__________________
umberto

gs100 '89 - rt1200 '08 - cmx500rebel '17 - softail slim '18 .

Artemis

Ultima modifica di Artemis; 18-11-2011 a 22:47
Artemis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2011, 09:43   #5
zerbio61
Mukkista doc
 
L'avatar di zerbio61
 
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: bologna
predefinito

ciao artemis, come stai ? e' un pochino che non ci si vede, dobbiamo rimediare......
__________________
non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
zerbio61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2011, 12:30   #6
maxriccio
Mukkista doc
 
L'avatar di maxriccio
 
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: Chiavari _ Ge
predefinito

Magari a primavera un altro giretto...
Arrivederci!!
__________________
R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
maxriccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2011, 14:06   #7
Artemis
Mukkista
 
L'avatar di Artemis
 
Registrato dal: 13 Jan 2006
ubicazione: Castelvetro p.no
predefinito

Ciao Luca, e' vero ma in ogni caso seguo sempre i tuoi interventi e purtroppo anche qualche disavventura.
In effetti ero tentato di venire domenica al raticosatr. , ma ripensandoci con tutta sta nebbia e freddo credo optero' per un piu' agevole giro sul lago di Garda.
Magari questa primavera cerchero' di partecipare ad uno dei giri dove sei segnato cosi' parliamo un po'.
A presto
ciao
umberto
__________________
umberto

gs100 '89 - rt1200 '08 - cmx500rebel '17 - softail slim '18 .

Artemis
Artemis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2011, 12:37   #8
Artemis
Mukkista
 
L'avatar di Artemis
 
Registrato dal: 13 Jan 2006
ubicazione: Castelvetro p.no
predefinito

post nr. 34
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=343121
se eventualmente qualcuno in zona fosse disponibile, sarei molto grato.
__________________
umberto

gs100 '89 - rt1200 '08 - cmx500rebel '17 - softail slim '18 .

Artemis

Ultima modifica di Artemis; 29-12-2011 a 12:40
Artemis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2011, 13:45   #9
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
predefinito

@artemis
ho letto delle tue ESAdisavventure e penso che , se si tratta veramente dell'ammo , il periodo è giusto (poco lavoro) per sfruttare un pò il Conce.
Te lo fai smontare , lasci la moto li , invii/porti l'ammo a Giacomo.
Nella peggiore delle ipotesi lo mette a nuovo (anzi meglio)

Però , non per portar sphiga e sempre se ho capito bene , l'indicazione sul display non mi porta vs un fastidio idro-meccanico... nn è che , per caso , c'è qlc problema al pulsante del blocchetto?

ciao Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2011, 14:13   #10
Artemis
Mukkista
 
L'avatar di Artemis
 
Registrato dal: 13 Jan 2006
ubicazione: Castelvetro p.no
predefinito

Ciao Bert,
e' giusto quello che sto' cercando di capire prima di fare un intervento,ed anche Giacomo e' rimasto un po' perplesso dalla dinamica del blocco e siamo rimasti d'accordo che vuole vedere prima la moto nell' insieme.
Il fatto e' che se l' ammortizzatore avesse qualche anno con parecchi km sulle spalle non avrei esitato, ma stiamo parlando di poco piu' di un anno di vita e circa 15kkm ed ha iniziato praticamente da subito a bloccarsi questa penso sia la 4 volta , in bmw si sa' garanzia su garanzia non esiste e non mi hanno mai fatto una diagnosi precisa ne tantomeno hanno accennato al blocchetto se non l'ultima volta che l'ha vista l' ispettore (casualmente) ed ha parlato della batteria fiacca.Ora la batteria l'ho cambiata e sono punto a capo.
__________________
umberto

gs100 '89 - rt1200 '08 - cmx500rebel '17 - softail slim '18 .

Artemis
Artemis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2011, 14:58   #11
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
predefinito

Ho ipotizzato pulsante e blocchetto perchè , molto spesso , si è portati a ricercare i problemi nei componenti + evidenti.
Al contrario , è sufficiente un contatto incerto , un pò di ossido/sporco o una spinetta allentata per generare malfunzionamenti.
Perciò , in generale , direi di verificare tutte le connessioni esistenti tra il pulsante e gli attuatori sugli ammo sia ant che post.
Se ti può aiutare , c'è una VAQ specifica per la parte elettromeccanica dell'ESA.

se hai bisogno , fammi un fischio ciao Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2011, 15:01   #12
scuccia
Mukkista doc
 
L'avatar di scuccia
 
Registrato dal: 13 Nov 2009
ubicazione: Roma
predefinito

A me al Qdepoint hanno attaccato l'apparecchiatura diagnostica che ha sentenziato il blocco del motorino: se fosse dipeso dal blocchetto, l'avrebbe rilevato. Prima di smontare mezza moto per seguire tutti i collegamenti a valle del blocchetto, passerei una decina di minuti in officina.
__________________
Alberto
Kawasaki GTR 1400 - Per aspera ad astra.
scuccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2011, 18:46   #13
Artemis
Mukkista
 
L'avatar di Artemis
 
Registrato dal: 13 Jan 2006
ubicazione: Castelvetro p.no
predefinito

Evidentemente sbaglio officina perche' di decine di minuti ne ho gia' passate parecchie.E tutto cio' porta alla mia indecisione, ripeto stiamo parlando di un ammortizzatore( gia' sostituito in garanzia ) con poco piu' di un anno di vita , ca. 15kkm e che e' gia' al quarto blocco peraltro con una modalita' che non e' ancora ben chiara neanche a Giacomo.
Ora prima passero' da lui come concordato poi magari faccio un salto al Qdepoint per sentire un altro parere.
__________________
umberto

gs100 '89 - rt1200 '08 - cmx500rebel '17 - softail slim '18 .

Artemis
Artemis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2011, 10:54   #14
zerbio61
Mukkista doc
 
L'avatar di zerbio61
 
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: bologna
predefinito

ciao umberto, si e' poi ribloccato l'ammo ?
__________________
non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
zerbio61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2011, 18:24   #15
Artemis
Mukkista
 
L'avatar di Artemis
 
Registrato dal: 13 Jan 2006
ubicazione: Castelvetro p.no
predefinito

Allora, tornato ora....
Innanzitutto GRAAAANDE GIACOMO . Ma quanta passione c'e' in quella officina!
Non vorrei dire che tutti dovremmo farci un giro(povero Giacomo) ma.....
Comunque ancora grazie della disponibilita' .
Ora veniamo al mio ammortizzatore ....PURTROPPO per me ,Giacomo ha chiarito che non c'e' nessuna associazione tra i due sistemi ma ahime' sono BLOCCATI ENTRAMBI, ovvero sia il precarico che l' idraulica ed e' forse quest'ultima che traeva un po' in inganno , infatti una volta fatta la selezione questa restava fissa sul display (es sport) ma in questo modo neanche l'idraulica funzionava e bisognava dare un colpo sul codone della moto per sbloccarla (infatti ,cosi facendo,anche la scritta scompariva e l'ammortizzatore modificava l'impostazione).Per quanto riguarda il precarico invece tutto bloccato.
Non entro nei particolari dei meccanismi bloccati perche' mi sarebbe un po' difficile spiegare , anche se Giacomo pazientemente me li ha fatti tutti vedere su un ammortizzatore smontato.
ADESSO COSA FARO'? Prima di tutto tentero' in bmw (sapendone un po' di piu' ) di farmi sostituire l' ammortizzatore , anche se si tratta gia' di uno sostituito in garanzia, o perlomeno una riparazione in garanzia.Se i tentativi andranno a vuoto affidero' tutto al buon Giacomo e pazienza paghero' di tasca mia,come si dice in questi casi, l' importante e' la salute.
__________________
umberto

gs100 '89 - rt1200 '08 - cmx500rebel '17 - softail slim '18 .

Artemis
Artemis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 19:45   #16
Roger67
Mukkista in erba
 
L'avatar di Roger67
 
Registrato dal: 07 Apr 2009
ubicazione: ...verde Brianza.....
predefinito

Riesumo questa discussione

Domanda:
Ho l'esa anteriore bloccato su Sport,tutto il resto funziona,
quando Rinaldi aveva il pezzo sul banco ha verificato e il motorino che spinge l'ago per variare da Confort,Normal,Sport funzionava,evidentemente non arriva il segnale dalla centralina oppure c'è un filo tranciato,
in concessionaria non risulta nulla dai loro test,mi dicono sicuramente è partita la centralina dedicata!!
Adesso vi chiedo,secondo voi è possibile bloccare l'ago manualmente in qualche modo su Normal?
Grazie
__________________
Gs 1200 adv My 08
Roger67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 21:07   #17
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Si,è possibile.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2017, 21:42   #18
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

agevolo foto del Sig. Rinaldi Giacomo








__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:28.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati