Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-05-2020, 09:11   #1526
Magnete
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Sep 2012
ubicazione: argenta con il corpo, in sicilia con l'anima
predefinito

Roby
Anche se siete in due con due moto
L’amico non ti risolve il problema!

Io non parlo inglese ma le difficoltà si superano con gesti è un minimo di preparazione di frasi fatte!

Freddo ? Può esserci ma io ho trovato anche 33 gradi e la roba invernale è rimasta in valigia

Assicurazione per carro attrezzi
Carta di credito fanno Miracoli

La difficoltà sono solo le paure!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
ciao; sr 50 stealth; er-6n; f800gs, R1200GS 2011
Magnete non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2020, 09:18   #1527
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Io l'ho fatto due volte in solitaria.
Il bello è che puoi fare tutto quello che ti pare, guidi quanto vuoi, ti fermi quando vuoi, mangi quando vuoi, dormi quando vuoi e in un mondo con strade infinite e tante ore di luce ha un suo perchè. L'unica cosa negativa è che non c'è nessuno con cui condividere, soprattutto a fine giornata.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2020, 09:36   #1528
deltabi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Oct 2017
ubicazione: Valle d'Aosta
predefinito

Guasti meccanici: una buona assicurazione stradale europea aiuta. Poi sono certo che se sei in un posto remoto, un aiuto da chi passa lo trovi sicuramente. E' pieno di storie simili...
Forse fa anche un po' parte dell'avventura accettare simili episodi, sperando non capitino!
deltabi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2020, 09:55   #1529
robydilocate
Pivello Mukkista
 
L'avatar di robydilocate
 
Registrato dal: 24 Sep 2013
ubicazione: Locate di Triulzi
predefinito xxxx

... avete ragione da vendere...

... forse è per quello che andare fino a Capo Nord in moto resta una meta quasi mitologica e non per tutti.

... che poi... diciamocelo... in Europa ci sono posti molto più belli e discretamente più facili da raggiungere...

... ho sentito alcuni che ci sono andati e che mi hanno raccontato di un viaggio interessante fino ad un certo punto... ma poi noiosissimo (non certo a livello dei viaggi di robi_pal)...

... mah... non so cosa pensare... è solo per il fatto di poter dire "io ci sono andato"?

..tutto è possibile....

... però... e qui mi contraddico... se nel 2022 trovo compagnia che organizza... mi aggrego volentieri con la promessa di non creare disturbo.

__________________
travel calmly = perfect tourism
...è facile trovarmi... segui gli aironi grigi delle risaie...
robydilocate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2020, 10:07   #1530
Roadtrip
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Roadtrip
 
Registrato dal: 27 Oct 2018
ubicazione: Roma
predefinito

Sono trenta anni che frequento la Norvegia mia moglie e di Narvik i miei figli hanno passaporto norvegese....diciamo che lo straniero di casa sono io.
Sono andato in macchina molte volte in Norvegia sono arrivato fino a Tromso e mai a Norkapp. L'ho girata abbastanza in lungo e in largo. Devo dire che in Europa ci sono pochi posti così belli.
Fortunatamente è un paese accogliente, con strutture all'avanguardia. Non bisogna avere timore di viaggiare in Norvegia puoi fare campeggio libero senza problemi ci sono aree di ristoro...tutto è a disposizione.
Certo non è a buon mercato ma vi garantisco che 15/20 anni fa era inavvicinabile.
Devi solo preparare la moto e partire. I tempi di percorrenza li decidi tu. E nel caso di qualche imprevisto pazienza troverai il modo di risolvere.
È questo il bello di viaggiare....

Inviato dal mio motorola one action utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R NINET - BMW R 1250 GS Exclusive
Roadtrip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2020, 10:15   #1531
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robydilocate Visualizza il messaggio
... in effetti in compagnia, un po' di rischio c'è.
Esatto. Ed in ogni caso, la prima volta per me andrebbe fatta in solitaria a prescindere.

Quote:
Originariamente inviata da robydilocate Visualizza il messaggio
E poi.... da solo... con chi chiacchero? elemento non trascurabile per me
Non so come lo affrontresti tu, ma per come l'ho fatto io di gran tempo per chiacchiere non è che ne avrei avuto. Giusto un poco la sera a cena.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2020, 10:21   #1532
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robydilocate Visualizza il messaggio
... ho sentito alcuni che ci sono andati e che mi hanno raccontato di un viaggio interessante fino ad un certo punto... ma poi noiosissimo (non certo a livello dei viaggi di robi_pal)...
Ah certo, se l'idea è quella di una salita veloce via Svezia o E6 giusto per arrivare e dire "ci sono stato" e poi tornare allo stesso modo è assolutamente vero. Come partire da Courmayeur e spararsi tutta autostrada per arrivare di fronte all'isola delle Correnti sotto a Portopalo di Capopassero per dire di esserci stati e poi tornare allo stesso modo e considerare che l'Italia non è che sia questo granché.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2020, 10:40   #1533
praha994
Mukkista in erba
 
L'avatar di praha994
 
Registrato dal: 19 Jan 2017
ubicazione: Paesi Bassi
predefinito

Ahahah, verissimo! Con la mia zavorrina ho percorso la Norvegia in salita. Abbiamo goduto ogni istante del viaggio, non ci siamo mai annoiati. Neanche al ritorno, in Finlandia, che ha le sue caratteristiche ed è bellissima. Io ho sempre sostenuto che tutti i paesi sono belli, hanno tutti qualcosa di speciale che va apprezzata e goduta, ma non si trova nelle autostrade. Probabilmente quando Capo Nord è il solo unico obiettivo qualcosa potrebbe risultare noiosa, ma se si pensa a un viaggio in Scandinavia l'approccio cambia. Forse i più giovani mirano diritto alla bandierina a scacchi. I più maturi danno invece molta più importanza ai preliminari.

Sent from my Pixel 3 using Tapatalk
praha994 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2020, 10:46   #1534
robydilocate
Pivello Mukkista
 
L'avatar di robydilocate
 
Registrato dal: 24 Sep 2013
ubicazione: Locate di Triulzi
predefinito xxxx

... anche Duttis ha ragione...

... certo è che mi conosco bene e so quali sono i miei limiti...

... però... ho un asso nella mia manica.... e cioè che per i "grandi" viaggi, sono capace di organizzarmi veramente bene...

... quindi... forse mi avete convinto.... mi basterà organizzare il viaggio in ogni dettaglio per come so fare lasciando anche spazio per le "variabili" del caso... e poi partire con discreta tranquillità.

... considerate che oltretutto ho 60 anni... e quindi devo prestare attenzione...

... ma ce la posso fare.
__________________
travel calmly = perfect tourism
...è facile trovarmi... segui gli aironi grigi delle risaie...
robydilocate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2020, 13:31   #1535
6max
Mukkista in erba
 
L'avatar di 6max
 
Registrato dal: 01 Jan 2011
ubicazione: Rimini
predefinito

robydilocate: se non sei mai stato in Norvegia ti consiglio di visitarla con calma dal sud fino alle Lofoten, evitando di arrivare a Capo nord, se scoccherà la scintilla come è accaduto a tanti di noi qui sul forum ci ritornerai e arriverai anche all'estremo nord, la Norvegia va visitata e goduta con calma, ci sono migliaia di posti in cui fermarsi ad ammirare spettacoli naturali unici nel loro genere.
PS. Mia moglie mi ha raggiunto in aereo e se ci ritorneremo sceglieremo ancora questa soluzione.
__________________
Bmw r 1250 ADV
6max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2020, 14:06   #1536
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robydilocate Visualizza il messaggio
.... mi basterà organizzare il viaggio in ogni dettaglio per come so fare lasciando anche spazio per le "variabili" del caso... e poi partire con discreta tranquillità.
Non so cosa intendi, ma il consiglio che ti posso dare è di partire pensando al massimo ad un itinerario da non dover rispettare scrupolosamente, ma assolutamente senza prenotare nulla, per essere completamente libero da qualsiasi vincolo.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2020, 14:09   #1537
robydilocate
Pivello Mukkista
 
L'avatar di robydilocate
 
Registrato dal: 24 Sep 2013
ubicazione: Locate di Triulzi
predefinito xxxx

Quote:
Originariamente inviata da 6max Visualizza il messaggio
robydilocate: se non sei mai stato in Norvegia ti consiglio di visitarla con calma dal sud fino alle Lofoten, evitando di arrivare a Capo nord, se scoccherà la scintilla come è accaduto a tanti di noi qui sul forum ci ritornerai e arriverai anche all'estremo nord, la Norvegia va visitata e goduta con calma, ci sono migliaia di posti in cui fermarsi ad ammirare spettacoli naturali unici nel loro genere.
PS. Mia moglie mi ha raggiunto in aereo e se ci ritorneremo sceglieremo ancora questa soluzione.
... può essere una buona idea che terrò in considerazione...

... però se ne parlerà non prima del 2022... anno in cui avrò moooolto tempo a mia disposizione perchè raggiungerò il traguardo della pensione....

... grazie
__________________
travel calmly = perfect tourism
...è facile trovarmi... segui gli aironi grigi delle risaie...
robydilocate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2020, 10:54   #1538
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Robydilocate... sono nelle tue stesse condizioni, 58 anni, viaggio sempre e solo con mia moglie, andiamo quasi dappertutto anche tapponi da 1000km al giorno, il nord sopratutto estremo non lo abbiamo mai toccato proprio per paura del clima e delle pioggie, specialmente mia moglie odia il freddo...
quest'anno era fatta, saremmo dovuti andare a giugno luglio, ma poi ci si è messo il covid...
chissà , l'anno prossimo ? speriamo.
anche per me il capo nord non è l'obiettivo, al punto che penserei di andarci ma fermarmi 10km prima e intitolare il mio viaggio "il mio NON caponord" .
ma poi penso che quando sarò li vicino la voglia di piazzare la
bandierina sulla cartina uscirà fuori !!

vedremo..
ammiro molto chi lo fa in solitaria, ma non fa per me, ho sperimentato che in vacanza sopratutto di 2 o 3 settimane occorre stare con persone affffiatatissime, pena rovinarsi le vacanze.
Ecco perchè ho sempre fatto tutto solo con mia moglie (e anche li a volte le discussioni escono...:
prenotiamo prima,
ma no, altri 200km, ma no sono stanca,
fermiaci li, ma che ci frega di quel posto sfigato,
prendiamo quella stradina in salita, pazzo dove ti vuoi arrampicare...
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2020, 11:05   #1539
praha994
Mukkista in erba
 
L'avatar di praha994
 
Registrato dal: 19 Jan 2017
ubicazione: Paesi Bassi
predefinito

Come se l'avessi scritto io... L'unica differenza è l'età e la moto.
Siamo partiti pensando di fare il Sud della Scandinavia e siamo arrivati a Capo Nord. Per noi rimarrà sempre però un viaggio in Nord Europa, troppo poco pensarlo come viaggio a Capo Nord.

Sent from my Pixel 3 using Tapatalk
praha994 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2020, 11:59   #1540
robydilocate
Pivello Mukkista
 
L'avatar di robydilocate
 
Registrato dal: 24 Sep 2013
ubicazione: Locate di Triulzi
predefinito xxxx

... mi fa piacere scoprire che non sono l'unico...

x jocanguro:
io in più ho il problema che la mia compagna è intollerante al glutine... sai che fatica ogni volta?
Però, devo dire in tutta onestà, molto raramente si è lamentata... e si adatta bene ad ogni situazione... abbiamo affrontato diluvi e difficoltà stradali insieme, ma lei è sempre restata al suo posto senza scomporsi.
Noi quest'anno avevamo in programma una settimana per motovisitare tutto il Circeo e due settimane a giugno per motogirare per bene la Puglia con puntatina a Matera.... programmi già pronti... ed invece è saltato tutto.

anche x praha: ma dai... come si fa a rinunciare ad una meta così importante stando a pochi Km da essa? per carità, se ci sono problemi seri, niente da dire... io farei una gran fatica a resistere...


Per tutti: trovo molto interessante questa questione del motigirare da soli o in compagnia... meriterebbe un approfondimento.... ma penso non in questa discussione...
__________________
travel calmly = perfect tourism
...è facile trovarmi... segui gli aironi grigi delle risaie...
robydilocate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2020, 13:52   #1541
dario Horses
Mukkista
 
L'avatar di dario Horses
 
Registrato dal: 19 May 2010
ubicazione: Casalmaggiore
predefinito

Dal mio punto di vista Arrivare CapoNord è stato un "passaggio" del viaggio...un "giro la moto" e via verso Sud....La strada che porta fino alpromontorio fatta con sole e temperatura ideale è bellissima...un costante altopiano in mezzo al mare....con una vista eccezionale....Certo che farla con brutto tempo e nebbio non si vede niente..per questo siamo stati fortunati...
Guardate il video da minuto 16:20
https://www.youtube.com/watch?v=GRN6B7Sl-M8
__________________
Bmw Adventure Lc
www.carrozzeriamillennium.it
dario Horses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2020, 14:51   #1542
Gio1969
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gio1969
 
Registrato dal: 25 Feb 2016
ubicazione: Lugano (Svizzera)
predefinito

Da soli o in compagnia? è una decisione personale, dipende dal carattere.
Però una persona dovrebbe conoscersi e sapere cosa fa per lui.
Nel mio caso ad esempio ci sono andato in solitaria, è per chi mi conosce non è una cosa sorprendente: da sempre infatti ho bisogno di momenti 'per me stesso', dove stare da solo. Ogni tanto prendo e parto tutto il giorno da solo per un giro in moto, oppure per una passeggiata in montagna.
Sconsiglierei di provare a "reinventarsi": se non hai mai avuto questa voglia/necessità di stare da solo, partire per un viaggio in solitaria di 3 settimane lo vedo un po' rischioso

***
http://www.lauradoula.ch/caponord2019/caponord-2019/
__________________
R 1200 GS Adventure, Alpine White (MY2015)
Gio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2020, 20:43   #1543
deltabi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Oct 2017
ubicazione: Valle d'Aosta
predefinito

Intanto la Norvegia fino almeno al 20 luglio terrà chiuse le frontiere per gli europei non scandinavi... https://www.visitnorway.com/plan-you...ing-to-norway/
Mi tocca rinviare all'anno prossimo (spero).
deltabi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2020, 22:45   #1544
praha994
Mukkista in erba
 
L'avatar di praha994
 
Registrato dal: 19 Jan 2017
ubicazione: Paesi Bassi
predefinito

Magari ad agosto sarà pronta ad accogliere i viaggiatori.

Sent from my Pixel 3 using Tapatalk
praha994 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2020, 22:47   #1545
deltabi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Oct 2017
ubicazione: Valle d'Aosta
predefinito

In realtà rileggendo bene il comunicato, parla di chiusura fino almeno al 20 agosto, per i paesi europei non vicini... poi chissà...
deltabi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2020, 08:36   #1546
zonnet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: Firenze
predefinito

Anche se riaprissero a metà luglio sarebbe forse già un po’ tardi o mi sbaglio? Mi sembra che il periodo più gettonato sia tra metà giugno e fine luglio/inizio agosto. Certo se poi Fosse un’estate fortunata anche agosto potrebbe andare.
__________________
R1150R 2006 ABS
zonnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2020, 09:10   #1547
praha994
Mukkista in erba
 
L'avatar di praha994
 
Registrato dal: 19 Jan 2017
ubicazione: Paesi Bassi
predefinito

All'interno dell'Unione Europea ci si potrà muovere liberamente dal 2 giugno in poi. Se l'accordo è firmato dagli altri Stati Schengen si potrà andare eccome a Capo Nord!

Sent from my Pixel 3 using Tapatalk
praha994 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2020, 09:14   #1548
deltabi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Oct 2017
ubicazione: Valle d'Aosta
predefinito

@praha994: la raccomandazione dell'EU è l'apertura dal 15 giugno, ma ogni stato farà ovviamente come ritiene.
E infatti la Norvegia ha già espresso la sua volontà (vedi comunicato che ho riportato sopra): in sostanza almeno fino al 20 luglio i paesi "vicini" saranno esclusi (e qui NON penso ci sia l'Italia). Gli altri saranno ammessi a partire dal 20 agosto.
deltabi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2020, 09:24   #1549
praha994
Mukkista in erba
 
L'avatar di praha994
 
Registrato dal: 19 Jan 2017
ubicazione: Paesi Bassi
predefinito

Avevo interpretato male quello che ho sentito in radio. Scusate per l'informazione errata.

Sent from my Pixel 3 using Tapatalk
praha994 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2020, 14:02   #1550
6max
Mukkista in erba
 
L'avatar di 6max
 
Registrato dal: 01 Jan 2011
ubicazione: Rimini
predefinito

Zonnet: Anche in Norvegia il clima sta cambiando, fino a fine Agosto il clima è piacevole, mentre nell'estremo nord potrebbe nevicare anche in piena estate.
__________________
Bmw r 1250 ADV
6max non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati