Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-06-2010, 20:55   #1
Steo_bmw
Mukkista in erba
 
L'avatar di Steo_bmw
 
Registrato dal: 16 Apr 2010
ubicazione: Torino
predefinito temperatura indicata f800r.. perplessità..

Ciao a tutti, ho delle perplessità circa la temperatura che mi viene restituita in tacche sul computer di bordo dalla mia moto..
ho fatto una prova in cortile, moto accesa al minimo per un buon quarto d'ora, le tacche che arrivano al massimo al livello del primo puntino sui due presenti in scala..
ma la ventola che si attiva!
ma la ventola non si attiva quando sei già parecchio su?!?! secondo me sta moto segna male..
Voglio vederci chiaro.. domani chiamo in concessionaria!
A voi?! che succede?!
Sale di più l'indicazione visiva?!?!

Pubblicità

Steo_bmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2010, 22:10   #2
scatolino
Guest
 
predefinito

Perchè fai del male alla tua moto? scherzi a parte, è normale che la ventola si avvii quando le tacche sono a metà scala, ho avuto decine di moto, jap e ita, le ultime con il display digitale, la ventola si attacca sempre quando le tacche sono a metà scala, per evitare di farle salire oltre....le tacche, in ogni caso, se la temp raggiunge livelli elevati, fa molto più testo la spia rossa che si accende...
  Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2010, 00:36   #3
tete
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jun 2010
ubicazione: imola (bo)
predefinito

se tutto funziona bene ed evitando situazioni estreme, dovresti vedere sempre e solo 4 tacche quando la moto e' in temperatura di esercizio.
le ventole fanno il loro lavoro al momento giusto.

ciao
tete non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2010, 09:33   #4
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

a me la ventola si attiva qualche volta, quando fa proprio caldo, caldo, e ci sono semafori o code lentissime.

Ma dopo aver fatto 90 minuti di test ride del K1300R a Garmish, e aver sentito che sul 1300 la ventola si attivava SEMPRE a tutti gli stop e a tutti i semafori ... ho capito che la nostra F800R non può certo essere considerata particolarmente calorosa ....
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2010, 10:01   #5
euronove
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rol-pm Visualizza il messaggio
Ma dopo aver fatto 90 minuti di test ride del K1300R a Garmish,
OT
ciao, come ti è sembrata in confronto alla F800R?
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2010, 10:20   #6
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito piccolo OT K1300R guidata da un F800Rista

All'inizio quasi fiacca poi mi sono ricordato che è un 4 cilindri e tenendo su di giri il motore è diventata quasi imbarazzante ...

Punti negativi: carica molto di più i polsi e la sella è DURISSIMA e SCOMODISSIMA! Davvero grande. Un pò come il 1200GS, sembra una moto in scala più grande della normale "misura uomo" ... (almeno per me, alto 1,78) da fermi, se sei su terreno sconnesso, alta e pesante com'è, è critica da manovrare ...

Punti positivi: una volta in movimento, è perfino agile. L'ESA, con la comodità di settare al volo "2 persone" e mappa SPORT mi ha permesso di guidare su strade di montagna in 2 come se fossi da solo con la mia ... fantastico ... (BTW, il ritorno sulla mia in 2 da garmish l'ho fatto dando "10 click" di precarico al mono e la situazione è decisamente migliorata!)
Sempre se ci si abitua a stare sempre alti di giri (dai 5/6.000 in su per intenderci) i sorpassi sono roba da "istigazione a delinquere" ... salendo di giri diventa un missile ... ti induce ad esagerare ogni volta ... e questo non sono sicuro che sia proprio un punto positivo ...

Insomma, se usata come va usata, complessivamente esaltante ma tra durezza sella, posizione di guida e necessità di stare alti di giri, complessivamente stancante ... e tornando da Garmish pensavo che la nostra F800R (tra l'altro a metà prezzo della K1300R) è un gran bel compromesso ...
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III

Ultima modifica di rol-pm; 06-07-2010 a 11:00
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2010, 10:57   #7
euronove
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
predefinito

Grazie per il report.
Ti dirò, per quelle che sono le mie valutazioni, un 800cc è già un motore medio-grande... Capisco che nella gamma Bmw sembri una motina al cospetto di bicilindrici 1200 o di quadricilindrici 1300, ma per me sono queste ultime ad essere piuttosto grosse!
Non ne faccio tanto una questione di potenza (si fa l'assuefazione anche a motori ben più prestanti dell'800 Bmw...), ma in primis di sicurezza!
L'800 se usato in modo pieno ti porta già a confrontarti con situazioni potenzialmente pericolose, in città e fuori, dove/come sfruttare 170 cv???
In seconda battuta, i costi. Il costo d'acquisto di un K1300 minimamente accessoriato è molto elevato, poi vengono benzina e manutenzione.
Boh, sarà anche il fatto che io guido soprattutto in città (dove si vivono insidie tremende alla guida di un due ruote), ma così la vedo io.
Sia chiaro, trovo fascinose molte motone, ma poi la razionalità le lascia sempre comprare agli altri.

Ultima modifica di euronove; 06-07-2010 a 10:59
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2010, 12:32   #8
gio_78
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Novi Ligure
predefinito

qualcuno di voi, riferendomi alle temperature raggiunte dal motore, ha notato spurghi del liquido refrigerante?
gio_78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2010, 12:56   #9
doic
Guest
 
predefinito

se è troppa piena la vaschetta a motore caldo in "quota" sputazza fuori.......consiglio di tenerlo poco sopra il minimo a motore freddo.....
  Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2010, 01:10   #10
tete
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jun 2010
ubicazione: imola (bo)
predefinito

rileggendo il post di steo,in effetti e' logico il dubbio.
intendo,che la temperatura ottimale dovrebbe essere fra le 2 tacche.

ma se tutti abbiamo la stessa visualizzazione della temperatura potrebbe essere che il motore va in temperatura sulla prima tacca,e da li in su non dovrebbe andarci.
in casi eccezionali fino alla seconda tacca ok,ma attenzione...

al superamento della seconda dovrebbe esserci "il taccone" come quello della benzina e li dovrebbe accendersi la spia rossa col punto esclamativo...o forse la guarnizione di testa e' gia' andata...

qualcuno ha certezze a riguardo??
tete non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2010, 23:07   #11
Coil
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 22 Mar 2009
ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Steo_bmw Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, ho delle perplessità circa la temperatura che mi viene restituita in tacche sul computer di bordo dalla mia moto..
ho fatto una prova in cortile, moto accesa al minimo per un buon quarto d'ora, le tacche che arrivano al massimo al livello del primo puntino sui due presenti in scala..
ma la ventola che si attiva!
ma la ventola non si attiva quando sei già parecchio su?!?! secondo me sta moto segna male..
La ventola si attiva quando il motore raggiunge la temperatura ottimale, proprio per non superare questa temperatura, è tutto normale.
Sarebbe preoccupante se invece la ventola non si accendesse...!

Se non ti fidi prova a vedere cosa fa la tua atomobile, si comporta esattamente alla stessa maniera. E' così che deve funzionare il sistema di raffreddamento
__________________
F800R ABS Arancione
Coil non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:53.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati