Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-09-2012, 16:50   #1
PIETROCORVO
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Sep 2012
ubicazione: palermo
predefinito Delegato tecnico forcella r1200r

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e possiedo una r1200r del febbraio 2009. Inutile dire che la tratto come una figlia e non ha neanche un graffietto....

Qualcuno ha mai avuto a che fare con un delegato tecnico per un problema tecnico della moto fuori garanzia?

Racconto la mia storia.

Dopo poche centinaia di km, con moto ancora in rodaggio quindi, mi accorgo di una perdita dal paraolio della forcella anteriore sinistra. Vado subito in officina e mi dicono che effettueranno la sostituzione del paraolio difettoso al tagliando dei 1000 km che si approssimava. Cosa che è stata fatta in garanzia nel mese di maggio 09.

Passa ancora qualche mese, premetto che uso la moto solo per delle passeggiate fuori porta nei week end, ed ecco nuovamente presentarsi lo stelo della forcella unto di olio e poi via via gocce sempre più consistenti fino a sporcare il serbatoio quando camminavo a velocità.

Mese di Dicembre 2010 (moto ancora in garanzia). Torno in officina per il tagliando e faccio presente che il paraolio precedentamente montato non faceva il suo lavoro a dovere chiedendone la sostituzione ma soprattutto spiegazioni su come era possibile che dopo 7/8000 km avessi già dovuto sostituire per ben due volte lo stesso pezzo considerato l'uso molto cauto che facevo della moto (nessun marciapiede, strade asfaltate etc...). Risposta:"probabilmente trattavasi di una serie di paraoli difettati".
E io me la bevo...

Neanche a dirlo, anche il quarto paraolio montato si rompe e quelle goccie che escono dalla forcella ai miei occhi sono lacrime di sangue!

Giugno 2012 tagliando annuale a 15.000 km. ca. (moto non più in garanzia). Nuova sostituzione del paraolio ma questa volta presso l'officina bmw di Trapani (posto che la concessionaria di Palermo è stata sei mesi chiusa a causa di un tracollo economico del titolare). I due meccanici, gentilissimi ma soprattutto molto seri e preparati, dopo avermi fatto presente che ciò che gli avevo raccontato e documentato gli sembrava stranissimo e mai successo sottopongono alla mia attenzione una riflessione che ormai da tempo facevo tra me e me: se anche questo si rompe non è un problema di paraoli ma di FORCELLA!
Questa volta inoltre pago anche 65,00 euro per la sostituzione sebbene ogni intervento dovrebbe essere garantito due anni...

E puntualmente anche quest'ultimo di recente ha iniziato a sporcare lo stelo della sospensione. Ancora nessuna goccia ma sarebbe stata questione di km. Ma cosa assai più grave avverto ed è visibile anche ad occhio nudo un certo gioco dello stelo all'interno della forcella che provoca una sterzata a sinistra del manubrio quando freno con l'anteriore. Se inoltre si tiene con una mano la forcella e con l'altra si forza sullo stelo quest'ultimo risulta essere libero di muoversi all'interno della stessa forcella. TRAGEDIA CONSUMATA!

Lunedi ho, pertanto, portato la mia amata moto presso l'officina di palermo che ha frattanto riaperto e da allora aspetto una diagnosi del problema. L'accettatore mi ha detto che avrebbero smontato la forcella e controllato cosa non andava anticipandomi che forse si sarebbe dovuto procedere con la sostituzione. Ho chiaramente fatto presente tutta la mia via crucis ed a quel punto mi ha riferito che eventualmente avrebbero dovuto chiamare un delegato tecnico che dopo aver esaminato il tutto darà un responso sulla sostituzione a spese di bmw ovvero a mio carico. Va da se che già al secondo tagliando, con moto ancora in garanzia, i meccanici avrebbero dovuto porsi il problema piuttosto che darmi risposte evasive sulla possibilità di una partita di paraoli difettosi. Va da se anche che da lunedi non dormo la notte considerati i costi di una eventuale sostituzione con spese a mio carico.

Che ne dite?

A qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile o ha comunque avuto a che fare con un problema del genere con moto fuori garanzia e con l'intervento di questo delegato tecnico?

Grazie.

Pietro

Pubblicità

PIETROCORVO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 16:59   #2
darrenstar
Mukkista
 
L'avatar di darrenstar
 
Registrato dal: 10 May 2009
ubicazione: Alba (CN)
predefinito

scusa, ma a me pare evidente che quelli dell'officina di palermo sono dei cani. 4 paraoli e non si sono posti il problema?

d.
__________________
Aprilia AF1 Futura
Vespa LX 150
BMW R850R Special all-black
darrenstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 17:11   #3
PIETROCORVO
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Sep 2012
ubicazione: palermo
predefinito

E' evidente che sono stati molto superficiali al secondo tagliando.
PIETROCORVO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 21:07   #4
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Ciao Pietrocorvo, personalmente avrei preteso l'intervento del tecnico già al 2 paraolio, comunque non è niente perso perchè hai fatto tutta la trafila riguardo ai paraolii, adesso la palla passala a loro Concessionaria bmw e delegato, personalmente non ti interessa l'importante è la sostituzione delle forcelle punto,altrimenti mi in@@@@@ei veramente.

Scrivi:

avrebbero dovuto chiamare un delegato tecnico che dopo aver esaminato il tutto darà un responso sulla sostituzione a spese di bmw ovvero a mio carico. , non capisco chi dovrebbe eventualmente pagare
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2012, 13:07   #5
yukio
Mukkista doc
 
L'avatar di yukio
 
Registrato dal: 15 Jul 2010
ubicazione: Lecce
predefinito

Scrivi immediatamente alla casa madre segnalando l'accaduto...ed inizia a pararti il culo
__________________
RnineT S (K21)
ex R1200GS LC
ex R1150R twin spark "il Torello"
ex K100RS ex R65LS
yukio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2012, 19:13   #6
PIETROCORVO
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Sep 2012
ubicazione: palermo
predefinito

Aspetto la diagnosi, poi inizio a scrivere. In fondo parlano gli ordini di lavoro e in caso di problema serio alla forcella penso che qualsiasi tecnico degno di questo nome non possa non considerare in modo obiettivo tutta la vicenda. Male che vada finiamo in tribunale... Vi terrò aggiornati, grazie a tutti.
PIETROCORVO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2012, 08:27   #7
darrenstar
Mukkista
 
L'avatar di darrenstar
 
Registrato dal: 10 May 2009
ubicazione: Alba (CN)
predefinito

forse ce la fai con un giudice di pace: la soglia massima del danno di cui può occuparsi è di 5mila euro. e il vantaggio è che volendo puoi presentarti senza avvocato.

d.
__________________
Aprilia AF1 Futura
Vespa LX 150
BMW R850R Special all-black
darrenstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2012, 14:00   #8
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

un po' di più...Dal 4/7/2009, infatti, si puo' andare dal giudice di pace per cause di valore fino a 5.000 euro (in precedenza 2.582,28), innalzati a 20.000 (in precedenza 15.493,71) se la controversia riguarda rimborsi danni da circolazione veicoli.....
discorso avvocato
....Se il valore della controversia non supera i 1.100 euro e si pensa di avere le necessarie competenze tecniche per gestire la causa si puo' procedere senza avvocato; se si supera tale importo sara' il giudice a valutare caso per caso se autorizzare la parte a stare in giudizio da sola.
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2012, 00:56   #9
PIETROCORVO
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Sep 2012
ubicazione: palermo
predefinito

Questo sarebbe l'ultimo dei problemi, sono un avvocato ma spero proprio di non dovere arrivare a tanto.
Confido nella serietà della casa.
PIETROCORVO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2012, 17:57   #10
PIETROCORVO
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Sep 2012
ubicazione: palermo
predefinito

Problema risolto ed a costo zero...
mancava solo una boccola......
PIETROCORVO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2012, 18:50   #11
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Scusa.........,avevano dimenticato di mettere una boccola o era una boccola rovinata ????
Da come scrivi "deduco" che non c'era proprio la boccola.
Dal 2009 nessun scenziato aveva riscontrato questo problem, andiamo bene
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2012, 09:06   #12
PIETROCORVO
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Sep 2012
ubicazione: palermo
predefinito

ciao scusa il ritardo...
la boccola mancava proprio, non si sa da quanto tempo...
altro che scenziati!
poco importa però rispetto a quello che mi aspettavo venisse fuori dai controlli.
adesso è tutto ok e mi è stato garantito che non avrò più rotture di paraoli.
Saluti
PIETROCORVO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:20.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati