Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-04-2024, 11:58   #1
Maolo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2010
ubicazione: Novara
predefinito Un nuovo navigatore.. dubbi tanti e certezze poche

Buongiorno a tutti... sono alcune settimane che mi arrovello e non riesco a prendere una decisione.
Fino ad ora ho sempre navigato con Rider 2013 che ha sempre funzionato bene, a parte i problemi di connessione all'interfono mai risolti, ma navigavo semplicemente a vista.
Costruivo gli itinerari su My Route e poi li caricavo sul rider e via.
Da alcune settimane ho cambiato moto.
Le nuove bmw escono già con la prediposizione per il loro navi e faccio fatica ad usare il tom tom.. Lo spazio sul manubrio è poco e l'ho dovuto mettere vicino alla specchietto in una posizione molto decentrata che rende difficile il colpo d'occhio. L'alimentazione già arriva alla predisposizione e diventa difficile tirare un altro cavo, per cui devo alimentare con la presa usb, con un cavo in mezzo al cruscotto e lo sportellino aperto per cui perde l'impermeabilità ma questo è l'ultimo problema.
In più già da un po' sono cessati gli aggiornamenti, ma anche questo è un problema minimo perhcè le strade "da moto" sono sempre quelle...
Tutti questi motivi mi spingono verso un refresh del sistema di navigazione.
Al momento le soluzioni che ho valutato sono le seguenti

1- Prendo il connect ride navigator che gestisce i GPX. Potrebbe essere la soluzione giusta ma francamente 750 euro mi girano le balls.. visti anche i costi della concorrenza...

2- Prendo il craddle che di fatto trasforma il cellulare nel navigator. Qui la cifra diventa più umana (250 zucche) ma il concessionario mi dice che i cellulari normali sul craddle si rovinano per via delle vibrazioni.... eh no non voglio prendere un rugged..... non faccio mai fuori strada se non qualche stradina bianca e per pochi chilometri. Non vorrei che fosse una scusa per vendermi il navigator

3 uso il cellulare, il mio non un rugged, (samsung s23) con una app tra le mille a disposizione. Tra queste avrei selezionato Osmand per parere unanime della rete...
Ho acquistato un craddle cinese ed ho comiciato a fare esperimenti.
Il primo problema è che, quando arriva una telefonata, il navigatore si spegne e mi mostra la schermata della chiamata. Esiste un modo per avere invece la mappa sempre in primo piano ??? In questo caso il craddle originale cosa fa ?
Secondo problema, ho provato a fare una traccia gpx e a darla in pasto ad Osmand... trattandosi di un percoso ad anello prevede partenza ed arrivo a casa mia... OSmad visualizza la traccia ma quando gli dico di navigare, visto che punto di arrivo e partenza coincidono..... mi dice che sono già arrivato. Perchè ?
Terzo e spero ultimo problema... a volte tra amici, non sempre io creo l'itineraio ma mi piace comunque averlo per mille ragioni, se mi perdo, perchè vedo il tragitto, orari di arrivo e chilometri mancanti.
L'itinerio, però, alla fine dipende dal software che l'ha creato e non sempre coincide millimetricamente, a volte considera strade differenti per collegare i punti di transito. Ora con il rider non era un problema, quando bucavi un punto di passaggio lo stesso software ti mostrava l'iconcina da schiacciare per salatare al punto successivo e lui ricalcolava....
Osmand ha la stessa possibilità ? E il sistema di navigazione BMW ?
Grazie per chia ha avuto la pazienza di arrivare sino a qui e soprattutto grazie a chi vorrà rispondere alle mille domande.....

Pubblicità

Maolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2024, 12:04   #2
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... prendi un supporto TomTom da inserire nella predisposizione BMW e poi ci attacchi un TomTom... anche se comperi tutto nuovo sei sicuramente inferiore ai costi di BMW.
__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2024, 12:09   #3
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Secondo me il miglior rapporto qualità/prezzo ad oggi è dello Zumo XT (il "vecchio", non il nuovo che costa di più)
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2024, 12:11   #4
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... anche un Tomtom 550 che sta sulle 300€, secondo me, non è per niente male.
Il cellulare, per me, l'ho già scritto... è una follia.
Sarà che uso iPhone e, onestmente, cuocerlo o rischiare di perderlo/rubare, non mi va.
Inoltre non trovo applicazioni che riescano in qualche modo a fare quello che fa un navigatore dedicato... ci mancherebbe... per fare le strade dietro casa va bene tutto, ma se già devo andare in CH, ho problemi con il traffico dati...
Senza poi contare che le vibrazioni, alla lunga, spaccano l'ottica e rendono un telefono da oltra 1000€ inutilizzabile.
__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota

Ultima modifica di flower74; 15-04-2024 a 12:14
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2024, 12:14   #5
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Il 2013 con l’adattatore lo monti sul supporto bmw. Ho un amico che ha questa configurazione, e sfrutta l’alimentazione originale della moto. Nessun problema con i limiti (vantaggi) del 2013, l’ultimo navigatore serio di Tomtom, ma questa è una mia opinione.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2024, 12:14   #6
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Flower74: Hai ragione, pensavo volesse alternative a TomTom, ma avevo inteso male
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2024, 14:20   #7
Maolo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2010
ubicazione: Novara
predefinito

No no... io se potessi usare il tom tom sul supporto originale bmw sarebbe la scelta perfetta... ma non trovo nessun adattatore...
O meglio, ho trovato questo su queste pagine

https://www.wunderlich.de/it/adattat...-bmw-21179-002

ma parla dei modelli nuovi, non sono così sicuro che vada bene anche per il rider 2013..
Maolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2024, 14:50   #8
Maolo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2010
ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skipper Visualizza il messaggio
Il 2013 con l’adattatore lo monti sul supporto bmw. Ho un amico che ha questa configurazione, e sfrutta l’alimentazione originale della moto. Nessun problema con i limiti (vantaggi) del 2013, l’ultimo navigatore serio di Tomtom, ma questa è una mia opinione.
Questa sarebbe la mia configurazione preferita... ma quale sarebbe questo adattatore perchè non trovo niente.... gli attacchi della serie 50 e 500 sono diversi dal 2013
Maolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2024, 15:30   #9
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Stasera faccio una foto e vedo di postarla
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2024, 15:45   #10
cicerosky
Mukkista doc
 
L'avatar di cicerosky
 
Registrato dal: 13 Sep 2017
ubicazione: CORSICA
predefinito

Perché non un rugged ?
Hai mille vantaggi, Puoi cambiare sistema di navigazione quando vuoi. Puoi installarne più di uno. Se in viaggio hai problemi con il telefono puoi utilizzare il rugged. Costa relativamente poco. I più recenti non sono molto più ingombranti del tuo Samsung. Puoi installare tutte le applicazioni che vuoi .

Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk
cicerosky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2024, 16:28   #11
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

io ho provato ad usare il cellulare come navigatore ma ho messo a monte...

problemi di alimentazione, forse i monitor più prestanti + il gps in funzione drenano più di quanto la batteria riceva...

inoltre ho dovuto cambiare tutti i guanti, perchè i miei in pelle (estivi ed autunnali) non funzionavano sul touch dello smartphone

in aggiunta, sempre capitolo guanti, il 99% di questi ha la parte con qui usare il touch screen solo sull'indice, quindi non è possibile fare per esempio il pinch per lo zoom...

smontato tutto e preso Zumo XT
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2024, 17:16   #12
Maolo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2010
ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cicerosky Visualizza il messaggio
Perché non un rugged ?


Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk
Perchè per comprare un rugged. che costa come un navigatore da moto, da usare solo come navigatore da moto.... tanto vale che compro un navigatore da moto
E poi dovrei inserire la sim quando navigo.... o fare un nuovo contratto....
Va bene usare qualcosa che ho già ma per comprare un surrogato.... prendo l'originale...
Maolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2024, 18:01   #13
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito Un nuovo navigatore.. dubbi tanti e certezze poche

del TomTom e/o Garmin, se ne sentono peste e corna, ma mai e poi mai li cambierei per un telefono con l'app...

ho già dato...

in garage ho la collezione di supporti quadlock / base di ricarica / antivibrazioni...

non li vendo perchè potrei usarli sullo scrambler per avere il telefono sottomano (musica)
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"

Ultima modifica di Hedonism; 15-04-2024 a 20:42
Hedonism ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2024, 20:19   #14
bangi
Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2012
ubicazione: Urago d'Oglio
predefinito

SE posso, visto che stasera sono stanco .....
Problemi di alimentazione, visto il consumo , avuti solo con la Multi; ho imparato che con il supporto wireless e antivibrante della SP ( credo ci sia anche Quad..) ti togli qualsiasi problema di uso prolungato, e come dice Hedo hai sottomano il telefono sempre ( poi ognuno lo uso o meno ).
A questo punto il rugged non servirebbe, basta avere un telefono impermeabile....
Garmin Ok, ma hai quello e basta. Con un rugged o cellulare come detto sopra, puoi fare da PC o direttamente da cellulare, file GPX e usarli direttamente senza trasferirli....
Sul cellulare si devono usare solo APP che hanno mappe in offline....le SIM bisogna sempre ricordare che non dappertutto funzionano e diventa pericoloso rimanere a vuoto.
Il rugged appena preso, ha il vantaggio di avere già a bordo carte off line ( bisogno prescaricarle, almeno quello lo si può fare in camere di hotel...), con il vantaggio per chi compra guanti da mutilati...di poter montare a manubrio il comando programmabile e non serve più digitare lo schermo ( a prime impressioni, meglio del famoso rotellone BMW che non ho mai usato...)
Credo di non sbagliare, ma questi comandi possono essere collegati a tutti i cellulari anche via BT.....
Era solo per farvi venire qualche dubbio....
__________________
Giorgio
Transalp......
bangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2024, 20:36   #15
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Uso Garmin da sempre, attualmente ho un XT, e mi viene voglia di lanciarlo contro un muro mediamente ogni 100/150km.. Però oramai sono abituato a come -non- ragiona, e faccio fatica a cambiare..

Ho provato un Android Auto ma non mi ci trovo, troppo limitate le funzioni..

Dei cellulari mi intriga il DMD-T665, specifico per l'uso in moto.. magari col controller remoto.. però son soldi..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2024, 22:20   #16
cicerosky
Mukkista doc
 
L'avatar di cicerosky
 
Registrato dal: 13 Sep 2017
ubicazione: CORSICA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maolo Visualizza il messaggio
Perchè per comprare un rugged. che costa come un navigatore da moto, da usare solo come navigatore da moto.... tanto vale che compro un navigatore da moto

E poi dovrei inserire la sim quando navigo.... o fare un nuovo contratto....

.....
Io ho un umidigi pagato in offerta poco più di 150€.
Non ho nessuna scheda. Uso osmand offline. Supporto sp . Perfetto


Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk
cicerosky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2024, 22:25   #17
katana
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jun 2020
ubicazione: pianeta arancio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
... anche un Tomtom 550 che sta sulle 300€, secondo me, non è per niente male.
250, appena preso

Inviato seduto al bar
katana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2024, 22:35   #18
pearl jam
Mukkista in erba
 
L'avatar di pearl jam
 
Registrato dal: 22 Jul 2018
ubicazione: vicenza
predefinito

ho un Tomtom 550, ma questo video mi ha messo qualche dubbio…
https://m.youtube.com/watch?v=NDdhoT...YnV6IG1vdG8%3D
pearl jam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2024, 11:21   #19
Maolo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2010
ubicazione: Novara
predefinito

Sto continuando ad arrovellarmi nel dubbio...
L'accessorio Wunderlick non è compatibile con il mio rider... a detta dello stesso produttore.. visto il sistema di aggancio ci ero già arrivato. Il mio si inserisce a slitta sul supporto che non può essere adattato all'accessorio.
Ho visto un rider 500 su amazon a 236, poi dovrei aggiungere 160 di accessorio e superiamo le 400...
Ma sono perplesso sui nuovi tom tom che, mi sembra di capire, non gestiscono più i file ITN che creo con My Route ma dovrei affidarmi a My Drive che mi sembra meno ..... bello....
Cioè spenderei 400 euro e farei un passo indietro... tenendo conto che di connettività non me ne può fregare meno perchè gestisco il cell dal TFT
Forse, prima di spendere 400 euro varrebbe la pena il craddle...
Pensavo invece ad una soluzione a costo minimo.....
Ma il cellulare, per navigare deve avere attiva la liena dati ??
Perchè ho a casa un vecchio samsung s7 che potrei ripulire ed utilizzare SOLO come navigatore con Osmand...
Qua poi si tratterebbe di capire come funziona OSMAND ma di tutorial ce ne sono a bizzeffe sul tubo...
Il problema sarebbe la sim.. ma se posso farne a meno .... forse ho risolto.....
Maolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2024, 11:27   #20
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

My route lo puoi usare anche con i Tomtom attuali.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2024, 11:35   #21
bangi
Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2012
ubicazione: Urago d'Oglio
predefinito

OFFline:
Maps.me
Sygic
OSmand
Scenic
MRA navigator
Li ho messo in ordine di come li uso personalmente.
Sul primo ho fatto diverse esperienze in posti remoti e lo ritengo l'unico affidabilissimo
__________________
Giorgio
Transalp......
bangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2024, 11:43   #22
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maolo Visualizza il messaggio
... varrebbe la pena il craddle...

Cerca tra gli usati, si trova facilmente a 160€.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2024, 12:40   #23
katana
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jun 2020
ubicazione: pianeta arancio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maolo Visualizza il messaggio
Ho visto un rider 500 su amazon a 236
meglio il 550 a 250 euro
https://www.wheelup.it/navigatore-rider-550.html
https://actionmoto.it/Navigatori/118...926100328.html

Quote:
Ma sono perplesso sui nuovi tom tom che, mi sembra di capire, non gestiscono più i file ITN che creo con My Route ma dovrei affidarmi a My Drive che mi sembra meno ..... bello....
in realtà my drive sul computer è stato abbandonato in favore del nuovo Plan TomTom
https://plan.tomtom.com/en/?p=38.1486,15.2146,6z
katana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2024, 12:46   #24
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... con il craddle, se non spacchi il telefono, però... lo perdi.
Una porcheria, a mio avviso.
__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2024, 14:18   #25
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maolo Visualizza il messaggio
..
Ma il cellulare, per navigare deve avere attiva la liena dati ??
Perchè ho a casa un vecchio samsung s7 che potrei ripulire ed utilizzare SOLO come navigatore con Osmand...
alcune app, forniscono a pagamento la possibilità di scaricare le mappe di proprio interesse sul dispositivo, questo bypassa il problema della linea attiva.

scarichi a casa sotto wifi e le mappe sono li.

devi però trovare il modo di inviargli i percorsi quando non sei sotto wifi, questo dipende dai dispositivi che usi.

visto che però si fanno i conti della serva... i tuoi guanti sono compatiibli con il touch screen dello smartphone? altrimenti ci ballano altri 50/100 euro per i guanti nuovi, ed i tuoi li devi mettere via...
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati