Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-03-2014, 16:00   #51
Landmauro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Sep 2012
ubicazione: Padova
predefinito

Ma come hai fatto? E' semplice e si può fare da soli?

Pubblicità

Landmauro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2014, 21:44   #52
anding
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: Biella
predefinito

Nei prossimi giorni proverò a pubblicare le poche foto che ho fatto spiegando i dettagli. Ma come ho già detto non posso ancora garantire che l'operazione sia andata a buon fine perché ho fatto pochi km.
Il lavoro, di per se, non è difficilissimo. Bisogna avere un paio di attrezzi, tipo chiave torx un po' lunga (io ho usato un inserto con prolunga) un Dremmel (lo ritengo indispensabile) e un po' di manualità ed esperienza, soprattutto poi nell'importante operazione di spurgo freni finale
anding non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 09:34   #53
Jack77
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Feb 2014
ubicazione: Pontedera
predefinito

Tienici informato e magari se veramente il problema è risolto credo che fare una guida sarebbe cosa utilissima a tutti!
Jack77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 12:00   #54
anding
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: Biella
predefinito

Per chi fosse interessato ho scritto una brevissima guida qui
http://www.quellidellelica.com/vbfor...23#post7951123
anding non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2014, 22:56   #55
fralinux
infante Mukkista
 
Registrato dal: 18 Oct 2010
ubicazione: sassari
predefinito

Ciao a tutti, purtroppo anche io stessa spia accesa.... R1200R del 2007 con 6000 KM, totale 1.500 Euro!
fralinux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2014, 09:14   #56
anding
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: Biella
predefinito

L'hai quindi già fatto sostituire?
anding non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 20:13   #57
kispius
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 12 Jul 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao a tutti, purtroppo anch'io ho la stessa spia accesa....Oggi ho ripreso la moto dopo la sosta invernale, e voilà sorpresina, la mia è una r1200gs modello 2007 immatricolata nel 2008, con all'attivo circa 46000 km (sempre tagliandata Bmw), sono stato dal concessionario che, dopo aver fatto la diagnosi, ha sentenziato "centralina da sostituire", preventivo di spesa di €. 1.350,00. Mi chiedo "ma possibile che mamma Bmw non ci venga incontro visto che tale guasto è ricorrente?", che ne dite di intraprendere una class action?
kispius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 21:12   #58
ignaz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ignaz
 
Registrato dal: 10 Nov 2010
ubicazione: Pesaro
predefinito

Il mio concessionario tramite bmw Italia avrebbe riconosciuto il 50% della riparazione se avessi avuto tutti i tagliandi in regola. Per tutti intendeva anche quelli annuali se non fai 10k km in un anno anche se la garanzia era scaduta.
Ma purtroppo io ho fatto solo i tagliandi ogni 10k km e in un anno ne faccio 7k.

Inviato dal mio Nexus 10 utilizzando Tapatalk
__________________
Vespa 50, vespa ET3, Gilera R1, Honda 550 CBX, BMW R1100R, BMW R1200 GS (07), BMW R1200 GS ADV (11)
ignaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2014, 11:06   #59
kispius
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 12 Jul 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Io credo di avere tutti i taglianti in regola, dico credo perché l'ultimo quello dei 40000km l'ho fatto fare da un'officina a marchio quelli dell'elica.
Chi sa risolvere il mio busillis?
kispius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2014, 11:29   #60
nencio
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 29 Jul 2009
ubicazione: Pelago (Firenze)
predefinito

Ciao gente. Purtroppo anche io dovrò fare "operare" la mia 1200R del 2007 per il solito problema. Non ho le capacità di Anding (mitica la qualità guida, complimenti!) e quindi dovrò sborsare €1400 !! Ma proprio Anding mi conferma il difetto del pezzo (o uno dei difetti) spiegatomi dal mio mecca:
"in alcuni casi la condensa o del liquido del circuito freni penetra all'interno del motore dell'Abs (!!) con le immaginabili conseguenze. Tale difetto può anche non emergere se la moto viene usata quotidianamente". La BMW gli ha spiegato che sono stati così sporadici (!!) tali casi da non aver avviato il richiamo. La risposta giusta sarebbe stata: "ai clienti ai quali viene riconosciuto il suddetto difetto di fabbrica il pezzo verrà sostituito gratuitamente".
Con questo non smetterò certo di voler bene alla mia mukkina..
__________________
Nencio (R1200R Nera 2007)
nencio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2014, 20:12   #61
anding
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: Biella
predefinito

Ciao Nencio, se non vuoi cimentarti nella riparazione, con l'aiuto di un meccanico puoi smontare il modulatore e farlo riparare ad esempio da quella azienda di Rho. Loro con circa 400 euro te lo "rigenerano" e ti danno anche la garanzia (a vita, ma non ne sono sicuro).
Sarebbe comunque 1/3 rispetto al pezzo nuovo
anding non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2014, 12:31   #62
pian col fagiàn
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Jun 2012
ubicazione: Pordenone
predefinito

Ciao a tutti!
Ho avuto anch'io questo fastidio...
sono andato in concessionaria doveporto la mukka a tagliandare e mi hanno diagnosticato la rottura del motorino della pompa abs: €1.280 + iva... in base ai tagliandi regolari che hai fatto la mamma bmw ti può venire incontro anche fino al 100%, a me, purtroppo a causa del vecchio proprietario che non li ha fatti tutti i tagliandi regolari, è venuta incontro del 50% e la concessionaria del 15% su mano d' opera e materiali= euro 720.
potevo anche far sistemare il motorino con 600 euro... con la certezza che non sarebbe durato tanto a lungo.
pian col fagiàn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2014, 15:25   #63
anding
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: Biella
predefinito

Beh, meglio di niente. Sono stati ancora onesti. A me BMW avrebbe passato un 30% sui pezzi. Ma la concessionaria non mi avrebbe fatto sconti. Per questo motivo mi sono "arrangiato" da solo
anding non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 11:11   #64
nencio
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 29 Jul 2009
ubicazione: Pelago (Firenze)
predefinito


Anche a me alla fine hanno fatto uno sconto di €200 perché la moto aveva fatto il tagliandone (€400) a Settembre e, anche se loro negano, gli ho fatto notare che non avevano affatto sostituito il liquido freni...
__________________
Nencio (R1200R Nera 2007)
nencio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2014, 10:16   #65
bat0010
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 04 Nov 2013
ubicazione: Parma
predefinito

Pure a me stesso problema, preso la moto da pochi giorni, gia sapendo della diagnosi "modulatore da sostituire". Al vecchio proprietario hanno preventivato una spesa di 1300 euro anche se ha eseguito tutti i tagliandi previsti presso la bmw.
Oggi ci provo a passare io e vediamo che dicono...
bat0010 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2014, 11:35   #66
nicfran
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Sep 2012
ubicazione: oppeano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bat0010 Visualizza il messaggio
Pure a me stesso problema, preso la moto da pochi giorni, gia sapendo della diagnosi "modulatore da sostituire". Al vecchio proprietario hanno preventivato una spesa di 1300 euro anche se ha eseguito tutti i tagliandi previsti presso la bmw.
Oggi ci provo a passare io e vediamo che dicono...
http://www.quellidellelica.com/vbfor...23#post7951123

guarda questo post
__________________
amo le moto non + delle donne
nicfran non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2014, 11:43   #67
bat0010
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 04 Nov 2013
ubicazione: Parma
predefinito

Grazie nicfran , l'avevo gia visto, ma non me la sento....
Prima sento la concessionaria, se il prezzo rimane alto provo a sentire la ditta di rho....
bat0010 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2014, 12:56   #68
beppe65
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: poggibonsi
Cool Problemi ABS r1200r aiuto!!!!!!!!

Ho un r1200r del 2007 e da un mese mi si e'accesa la spia ABS e non funziona piu' il parziale del contakm!!
in piu' oltre a questo ho messo la batteria nuova e dopo due giorni si e' scaricata stando ferma in garage!!!!
non vorrei faccia parte dello stesso problema.... e' un mese che e'ferma dal mio meccanico che non sa dove mettere le mani!!!!!
fatemi sapere qualcosa....
beppe65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2014, 13:05   #69
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Per l'abs c'è una lunga discussione alla quale ti unisco....
Per il resto non sarà più un problema da elettrauto che da meccanico?
Qualche filo che scarica a massa?
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2014, 13:23   #70
beppe65
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: poggibonsi
predefinito

grazie ROBERTO40 mal comune mezzo gaudio!!!
beppe65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2014, 20:20   #71
bat0010
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 04 Nov 2013
ubicazione: Parma
predefinito

Alla fine, grazie a tutti i tagliandi regolari che ha fatto il vecchio proprietario, bmw mi ha fatto sconto del 70 % sul pezzo. Alla fine ho speso 520 euro di tutto.
bat0010 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2014, 13:24   #72
nikpessa
Pivello Mukkista
 
L'avatar di nikpessa
 
Registrato dal: 19 Feb 2007
ubicazione: Parma
predefinito

Ciao a tutti, dopo lunga assenza ripubblico un post, per testimoniare la serietà di BMW Italia che mi ha riconosciuto il 100% del costo del pezzo di ricambio (il fantomatico modulatore ABS, listino 1350 € + IVA), "in considerazione dell'ottima manutenzione effettuata dal cliente". Quindi me la sono cavata con 120 € per manodopera e sostituzione liquido freni (per spurgo circuito). Per la precisione ho sempre fatto i tagliandi regolarmente, a parte negli ultimi 3 anni, in cui ne ho saltato uno all'anno per non "buttare via l'olio" (purtroppo ultimamente faccio 3000 km/anno...). Spero di dare speranza a qualcuno di vuoi!
__________________
Nicola
[B][SIZE="3"]R1200R[/SIZE][/B] [I][SIZE="2"]Grigio Granito Metallizzato[/SIZE][/I]
nikpessa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2015, 22:35   #73
joski
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Aug 2011
ubicazione: torino
predefinito Centralina abs

Due giorni fa vado per accendere la moto r1200r del 2011 con 40000km
(collegata al mantenitore di carica nel periodo invernale) sento dei beep
provenienti zona centralina abs.faccio girare un pò e la spengo.
Oggi faccio un giro tutto ok dopo 50 km comincia a lampeggiare la spia,poi si spegne,dopo un pò si riaccende e non si è più spenta provato numerosi avviamenti,staccato batteria,ma niente adesso provo a pulire i sensori,verificare cavi,ma comincio a essere pessimista!!
accetto pareri e consigli.
__________________
r 1200r my 11
joski non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2015, 11:16   #74
Tellis77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Oct 2006
ubicazione: Verona
predefinito

stesso problema, spia sempre accesa e ABS non funzionante per cui giro con "freni standard" su gs1200adv del 2007 (il tachimetro funziona).
a me è successo dopo aver alzato (impennato) leggermente la moto...che sia un caso?
domani vado dal mecca per capire cosa succede, spero non sia una cosa grossa (da 1k in su!!!!)
Tellis77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2015, 00:52   #75
dario.in
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2010
ubicazione: Lentini
predefinito Strana anomalia ABS

Dopo 53.000Km e 14 anni di onorato servizio, anche la mia mukka vittima dell'ABS.
Ho ripreso la moto dopo la pausa invernale, ho percorso circa 500Km e sembrava tutto OK.
Poi ho avuto un problemino alla batteria, immediatamente sostituita con la ODYSSEY PC680 AGM EXTREME SERIES.
Dopo un paio di giorni, mentre percorrevo una strada in leggera pendenza, mi si accende la spia ABS ed inizia ad alternarsi alla vicina spia di guasto generico.
Dato l'accroppo che avevo fatto per collegare la batteria, che ha i terminali non compatibili con gli occhielli originali, pensai a qualche problema di alimentazione, quindi proseguii per la mia strada.
Quando mi fermai, in zona sicura per paura di mancato avviamento, mi accorsi che il posteriore non pinzava più e non si sentiva nemmeno il motorino del modulatore.

A questo punto, capito che il problema non era di alimentazione, continuai il percorso utilizzando soltanto la frenata anteriore.

Inizialmente sostituii le pasticche posteriori, in quanto quella dal lato opposto ai pistoncini era quasi a limite, ma non ebbi alcun risultato...

Controllati i sensori ABS, interruttori swich, luce stop e quanto altro può incidere con il funzionamento dell'ABS, non restava che smontare il serbatoio ed ispezionare direttamente la centralina.

Da qui, mi accorgevo che durante la fase di controllo (all'avvio per intenderci) il modulatore del posteriore non ronzava facendo uno strano rumore come se bloccato.

Letti alcuni articoli sul problema, provo ad effettuare la sostituzione del liquido (effettuata comunque qualche annetto fa), ma senza successo...

Fatti gli spurghi come da manuale VAQ, nulla di nuovo.

A questo punto, anziché andare in concessionaria e farmi dire che necessita la sostituzione della centralina (1800€) mi avventuro allo smontaggio dell'unità e conseguente pulizia...

Dopo aver smontato e capovolto la centralina per far uscire fino all'ultima goccia, provo a reinserire lo spinotto senza collegare altro. In assenza totale di liquido, come per magia (durante il checkup) sento finalmente entrambi i motorini girare.

Incredulo, rimonto il tutto, rimetto il liquido nuovo ed inizio con gli spurghi.
Finiti i 4 spurghi sul posteriore, tutto sembrava finalmente funzionare alla perfezione.

Inizio a spurgare l'anteriore e qui accade la maledizione.
Dopo il secondo spurgo del circuito leva (che avevo scaricato per smontare il tutto), rimetto il connettore d'alimentazione per completare con lo spurgo delle pinze anteriori e qui succede una cosa strana.
Infatti, entrambi i modulatori non effettuano il checkup con conseguente avaria ABS.

Stanco della pesante giornata, proseguo comunque allo spurgo dell'anteriore e rimonto il tutto.

Vado a fare un giro di prova con la sola frenata residua funzionante solo sull'anteriore e, dopo alcuni Km (durante una frenata brusca) il tutto inizia a funzionare normalmente. Entrambi i modulatori intervenivano come se niente fosse accaduto.

Torno in garage, parcheggio, provo a riaccendere è succede una cosa imprevista; in pratica uno dei motorini del modulatore (che poi scoprirò essere quello posteriore) non finisce più di ronzare.
Spengo, riaccendo, resetto tramite fusibile 5, ma nulla da fare.
Appena giro il quadro l'anteriore fa il test e si ferma, il posteriore lo fa ma non si ferma più.

A questo punto, se nessuno ha avuto e risolto mai una cosa del genere, invierò la centralina alla BBA-Reman incrociando le dita.

Qualcuno ha avuto esperienze di riuscita con la suddetta di Rho?

Il modello della centralina è FTE S2AB90036
HW:08 / SW:05

Il cod. BMW 34.51 2 333 512 EXB37N

Modello R1150r Anno 2001 (Imp. Tedesca).

Ultima modifica di dario.in; 07-06-2015 a 01:15 Motivo: Correzioni
dario.in non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:19.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati