Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-03-2022, 15:14   #1
DI360
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Nov 2021
ubicazione: Campi Bisenzio
predefinito Spia Riserva fissa anche dopo rifornimento

Ciao ragazzi, dopo la stagione invernale, ieri vado a riaccendere la mia r nine t, e appena faccio 100mt mi si accende la spia della riserva.. vado a fare rifornimento e nonostante faccia il pieno la moto continua a darmi riserva… ormai ho fatto oltre 50km, ma continua lo stesso a dirmi che la moto è in riserva da oltre 50km…
come se si fosse bloccato il galleggiante (sempre se ha il galleggiante)

è già successo a qualcuno?

giovedi la porterò in bmw per fargli dare un’occhiata

Pubblicità

DI360 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2022, 13:44   #2
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Successo a me l'anno scorso, non c'è rimedio a meno di non cacciare fuori svariate centinaia di euro per ricambio pompa benzina e galleggiante (li vendono solo in kit) più un botto di manodopera.
Farai come faccio io, azzeri il parziale dopo ogni pieno e circa a 230 ritorni a fare benzina.
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2022, 14:31   #3
DI360
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Nov 2021
ubicazione: Campi Bisenzio
predefinito

davvero??!!

ho provato a cercare adesso come ricambio la pompa di benzina su ebay e usata la vendono dalle 170 alle 300€! nuova mi immagino avrà un prezzo folle..

Comunque visto che domani la dovrò portare per il tagliando proverò a chiedere…
grazie per la risposta!
DI360 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2022, 15:26   #4
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Esatto, ma a te non serve la pompa, solo che la buonanima di BMW non ti vende il solo galleggiante.
Nuovo il kit passa i 500 euro e ci va un paio di centoni di manodopera.
Vedi tu...
(Io ci ho già fatto 7 o 8000 km con la spia accesa, quindi non sperare che si sistemi da sola)
__________________
RNineT Pure

Ultima modifica di Tribolo; 16-03-2022 a 15:40
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2022, 17:31   #5
DI360
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Nov 2021
ubicazione: Campi Bisenzio
predefinito

allora, domani tanto devo portarla a fare il tagliando quindi provo a chiedere..
tante volte non si sa mai...

comunque penso di aver trovato la soluzione e a costo zero...

cercando foto su internet dell'intera pompa ho visto come è fatto il galleggiante..

è un cilindretto blu con tappo bianco.. il tappo bianco è forato e ovviamnete fa passare la benzina facendo salire o scendere un asticella all'interno che muovendosi su una pista elettrica fa accendere o spengere la spia riserva.

detto questo, siccome la mia moto è stata 6 mesi ferma, quasi sicuramente i contatti elettrici dentro il cilindretto si saranno ossidati non facendo passare il segnale e quindi non conducendo più la moto segna riserva..

sono abbastanza sicuro che si siano ossidati perchè come ho acceso la moto e percorso neanche 100mt si è accesa subito la spia riserva..

quindi quello che c'è da fare è togliere serbatoio, smontare pompa, con annesso cilindretto, cercare di togliere il tappo bianco e spruzzare un rinnovacontatti elettrico tipo crc, svitol ecc..
così da togliere l'ossidazione...

sono sicuro al 99% che facendo così risolvo... ho già visto su youtube dei video per smontare il serbatoio ed è abbastanza semplice...

sicuramente prima spendere cifre importanti voglio provare a vedere se questa soluzione funziona...

ti tengo aggiornato che se dovesse funzionare puoi procedere pure te e risolvi a costo zero..
DI360 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2022, 18:00   #6
DI360
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Nov 2021
ubicazione: Campi Bisenzio
predefinito

piccolo aggiornamento, ho provato a cercare su internet lo schema elettrico della r ninet e oltre a trovare la pompa, ho trovato pure il galleggiante...

costo circa 100/120€ ma ordinabile...
il codice è 16148547989

cercando poi su internet questo codice vedo la foto del galleggiante che ha uno spinotto quindi sostituibile dalla pompa...

quindi così a taccio ti direi che sia possibile cambiarlo senza cambiare la pompa!

Comunque io i codici e foto me li sono segnati.. domani da bmw vediamo che dicono.. ti aggiorno
DI360 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2022, 19:29   #7
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Vai e colpisci
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2022, 10:26   #8
DI360
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Nov 2021
ubicazione: Campi Bisenzio
predefinito

allora per velocizzare la cosa ho fatto smontare il serbatoio e togliere il galleggiante direttamente in bmw, ma anche provando a dargli svitol non ha dato segni di vita.. unico modo ordinarlo nuovo..
manodopera e pezzo 280€… tantino, ma ormai che glie l’ho fatta smontare non aveva senso rimontarla con il galleggiante difettoso..

quindi questa è la spesa in caso lo vorrai sostituire..
DI360 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2022, 11:03   #9
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Ottimo.
Attendo gli esiti dell'operazione.
Io è più di un anno che giro con la spia accesa, alla fine a pensarci non serve a un cazzo e i 280/300 euro forse preferisco spenderli in benzina.
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2022, 15:16   #10
DI360
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Nov 2021
ubicazione: Campi Bisenzio
predefinito

diciamo che io avendo la moto già li per il tagliando e avendogliela fatta smontare per provare a recuperare il galleggiante,

quando ho visto che il pezzo era irrecuperabile ho accettato di farmelo sostituire da loro.. perché la moto era già smontata li e loro sono stati gentilissimi ad accettare di provare a recuperarlo piuttosto che comprarne uno nuovo..
quindi avevo le mani legate…

beh se te hai un po’ di dimestichezza, il pezzo lo trovi sui 130€ nuovo e quindi in massimo due ore fai tutto..
DI360 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2022, 15:40   #11
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Comunque sta primavera quando vado a fare il tagliando magari ci penso.
Dimmi quando hai risolto come va e se mi dai anche il codice esatto del ricambio, ti ringrazio.
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2022, 17:03   #12
DI360
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Nov 2021
ubicazione: Campi Bisenzio
predefinito

Allora già fatto tutto.. tutto risolto... spesa 240€ di cui 100€ è stata la manodopera..

il codice del galleggiante è 16148547989.
DI360 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2022, 19:41   #13
5314569
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Mar 2017
ubicazione: riva del garda
predefinito

quindi basta solo cambiare caso mai il galleggiante....
ma non potrebbe essere che il galleggiante si buchi quindi non galleggiando non lavora?

comunque senza spia io sarei morto anche perche la moto ha kilometraggi veramente molto diversi a seconda dell'andatura....e non posso angosciarmi sul livello benzina...già cosi facendo 55 km al giorno solo per recarmi al lavoro faccio un pieno ogni 4-6 giorni se anticipassi per paura sarei sempre dal benzinaio..
5314569 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2022, 18:50   #14
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Grazie DI360
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2022, 18:47   #15
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Ho prenotato il tagliando in BMW a Bologna per metà maggio ed ho fornito le indicazioni di DI360.
Mi han trattato come fossero richieste da marziano, ribadendo che non si può cambiare il galleggiante.
@DI360 se hai info precise o copia della fattura dove ti han sostituito il pezzo mi faresti un gran piacere a fornirmi maggiori informazioni.
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:21.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati