Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-06-2021, 14:09   #101
Kurvenschleifer
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Mar 2017
ubicazione: Schwarzwald
predefinito

Non so quante volte ho scritto sta cosa, ma ancora non mi é passata la voglia...

la cosa piú ridicola che si puó dire discutendo di cambi automatici o meccanici é il paragone con lo scooter.

Possibile che nel 2021 ancora cosí tante persone non capiscono che la differenza sostanziale tra una moto ed uno scooter NON é la presenza o meno di un cambio ? ? ?

La differenza tra moto e scooter sta nella distribuzione dei pesi, posizione del motore, tipo di trasmissione, e di conseguenza modalitá di guida.

Che abbia o meno un cambio non fa differenza.

Ora possiamo continuare la disputa tra chi si rovina volentieri le scarpe e chi preferisce disarticolarsi il polllice per scalare le marce

Pubblicità

Kurvenschleifer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2021, 14:10   #102
Kurvenschleifer
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Mar 2017
ubicazione: Schwarzwald
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Smart Visualizza il messaggio
per me il cambio è una libidine se non si fosse ancora capito non certo un fastidio
Lo fanno anche in Formula 1, ed anche piuttosto bene.

Anzi, in generale nel motorsport.
Kurvenschleifer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2021, 14:19   #103
slowthrottle
Pivello Mukkista
 
L'avatar di slowthrottle
 
Registrato dal: 30 Nov 2019
ubicazione: val Seriana
predefinito

Preferisco il manuale e vabbè, sono uno che ama le moto semplici. La mia è raffreddata ad aria e di elettronico ha solo l'ABS (oltre ovviamente all'iniezione).

Credo che una delle maggiori soddisfazioni nella bella guida sia quella di andare fluidi e rotondi (non necessariamente veloci), senza strappi, per capirci senza far sbattere il casco del passeggero (quando presente)

Quindi sono curioso di capire come si comporta questo DCT nelle circostanze in cui facciamo slittare la frizione manuale per ottenere una marcia bella fluida (specie con l'on-off che manifestano molte moto moderne a iniezione elettronica):

.strappa in partenza?
.come va nella marcia a singhiozzo nel traffico?
.cosa succede in un tornante bello tosto in salita a destra? Può capire una bella scalata in prima a metà tornante?
.perde fluidità col tempo = ha bisogno di frequenti registrazioni o "autoapprendimenti" ?

non l'ho mai provato, grazie a chi risponderà
__________________
maxime
slowthrottle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2021, 14:23   #104
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kurvenschleifer Visualizza il messaggio
la cosa piú ridicola che si puó dire discutendo di cambi automatici o meccanici é il paragone con lo scooter.
Se ti riferisci al mio ultimo post non è necessario ripetersi troppo, mi è piuttosto chiara la differenza tra scooter e moto, come anche quella tra meticci e purosangue. Con il termine "scooterizzati" intendevo semplicemente, credo si capisca dal testo, "semplificati nella guida", che quello è lo scopo precipuo, unico direi, di un cambio automatico su un veicolo di normale produzione.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2021, 14:31   #105
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Per slowthottle:

.strappa in partenza? dipende, di solito no ma in caso di manovre da fermo può mettere in imbarazzo perchè non si riesce a modulare la potenza come quando si usa la frizione
.come va nella marcia a singhiozzo nel traffico? dipende anche qui, di solito non ci sono problemi
.cosa succede in un tornante bello tosto in salita a destra? Può capire una bella scalata in prima a metà tornante? può essere impegnativo fare un tornante secco e in salita, sempre per il motivo che è difficile dosare perfettamente la potenza senza far pattinare la frizione, bisogna cambiare approccio.
.perde fluidità col tempo = ha bisogno di frequenti registrazioni o "autoapprendimenti" ? Non ti so dire, il mio compagno di gite, AT1000 di 4 anni, finora non ha avuto problemi particolari.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2021, 14:40   #106
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

La risposta è la stessa che ti puoi dare con riferimento alle auto con cambio robotizzato a doppia frizione se ne hai guidate.
Un robot muove cio' che va mosso alla velocità giusta, per tutta l'escursione del movimento, senza esitazioni, senza distorsioni dovute alla scarpa di un certo materiale e disomogeneità tipiche di un apparato muscolare.
Un robot è in grado di coordinare al millesimo di secondo cambiata e frizione se ce ne fosse bisogno. Salvo errori il vantaggio del doppia frizione è anche quello di aumentare il senso di continuità di trazione rendendo "meno rilevante" la modalità con cui la frizione viene rilasciata.

Un robot, calcolaalla perfezione il rapporto giusto numerose volte al secondo ed è capace di cambiare idea con estrema velocità e senza alcuno stress, attingendo informazioni da un sacco di sensori (per quanto riguarda al tornante in salita, legge la pendenza e la velocità e decide il meglio).
Un robot, si concentra su quell'unico obiettivo, non distraendosi mai per una bella ragazza a bordo strada, una nuvola o qualsiasi altra cosa perchè non ha bollette da pagare, capoufficio autoritario ecc.

il robot è stato programmato dai massimi esperti al mondo. E il suo funzionamento è stato sottoposto a lunghissime sessioni di calibrazione con piloti professionisti.

Questo per rispondere alla qualità di funzionamento. Sarà sempre di un ordine di grandezza maggiore piu' fluido, piu' corretto, piu' veloce di un essere umano.
Se la cambiata è troppo presto o troppo tardi rispetto a quello che faresti di solito si possono scegliere diverse mappe che appunto vanno piu' su uno stile o sull'altro.
in coerenza con lo stile scelto (diciamo "sport") lui fa quello che farebbero i calibratori dell'honda (che sono uomini e sono molto bravi aguidare) con la differenza che è comunque piu' veloce e preciso.

Che tutto questo possa togliere poesia a qualcuno è comprensibilissimo perchè alcuni vogliono mantenere la libertà di sbagliare (perchè è piu' probabile che siamo noi a cambiare al momento sbagliato). Qualcuno che si divertiva a regolare i l carburatore tutti i sabati si è intristito con l'introduzione dell'iniezione elettronica.

E qualcuno si è intristito quando è stato inventato il motore a scoppio perchè non si poteva piu' guidare con le briglie come si addice ai veri uomini.

Non c'è una moto del "prima" che abbia piu' dignità o nobiltà delle moto del "dopo". Non c'è un muro di separazione, tutte le moto sono sempre state un fenomeno tecnologico, a partire dalla prima e ancor prima a partire dalla invenzione della ruota.

Quanto è stretto il vostro campo visivo se fate distinzione tra una moto col dct e una senza, che sono entrambe astronavi rispetto alle moto con cui si correvano i primi granpremi. Anche col cambio a pedale siete comunque delle "fighette elettroassistite" per tutta una serie di altre ragioni.

Io non credo che ci sia una lobby che vuole imporre il dct a nessuno. Non vedo alle porte il rischio di non poter comprare una moto col cambio tradizionale. prima di allora finiranno i motori endotermici probabilmente.
Ci rivediamo qui tra 15 anni per vedere chi ha rinunciato alla moto perchè le elettriche non hanno il cambio.

Quindi non capisco la necessità di dover sminuire il senso e denigrarlo relegandolo a scooterizzazione. Qualsiasi moto è la scooterizzazione del cavallo. Vergogna, tutto per non voler pulire le cacche davanti al saloon!
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV

Ultima modifica di Brein secondo; 09-06-2021 a 14:44
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2021, 15:50   #107
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Excusatio non petita, accusatio manifesta.

Ma con chi ce l'hai??
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2021, 15:55   #108
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

Io ho venduto ieri una moto con l'avviamento a pedivella...e ne sto cercando un'altra...per dire
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2021, 16:02   #109
wgian1956
Mukkista doc
 
L'avatar di wgian1956
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da slowthrottle Visualizza il messaggio
Preferisco il manuale e vabbè,

Quindi sono curioso di capire come si comporta questo DCT nelle circostanze in cui facciamo slittare la frizione manuale

.strappa in partenza?
.come va nella marcia a singhiozzo nel traffico?
.cosa succede in un tornante bello tosto in salita a destra? Può capire una bella scalata in prima a metà tornante?
.perde fluidità col tempo = ha bisogno di frequenti registrazioni o "autoapprendimenti" ?

non l'ho mai provato, grazie a chi risponderà
io ce l ho da tre mesi ;rispondo a tutte le domande con una sola risposta: va piu' che bene in tutte le situazioni di traffico e percorso, ha bisogno solo dei tagliandi.
__________________
. rt 1250.... אני אוהב את האופניים שלי
Gianluigi
wgian1956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2021, 16:03   #110
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
Ma con chi ce l'hai??
Con chi denigra il DCT senza averlo mai provato, magari.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2021, 16:04   #111
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Someone Visualizza il messaggio
ho venduto ieri una moto con l'avviamento a pedivella...e ne sto cercando un'altra.
Ma in box hai anche una Ford model T?
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2021, 16:19   #112
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

No.
Ma non ho voglia di correr dietro ad un progresso che in larga parte ritengo crei bisogni in realtà inutili.
Dobbiamo allargare l'utenza dei motociclisti facendo guidare anche chi prima non se la sarebbe sentita? Io ne avrei fatto volentieri a meno.
Ma non contesto questi "miglioramenti" eh, semplicemente fa piacere dimostrare a me stesso di essere in grado di fare cose (tipo mettere in moto un mono 650 a pedivella) che alla maggior parte dele persona non riescono.
Chi l'ha comprata mi faceva vedere ieri che ha una bellissima barca a vela di legno. Sarà ben più pratica una barca di vetroresina? Senza dubbio, ma...
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2021, 16:26   #113
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Comunque il DCT è già superato, ora arriverà la frizione elettronica: https://www.motociclismo.it/frizione...to-honda-78768
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2021, 16:43   #114
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Someone Visualizza il messaggio
Ma non ho voglia di correr dietro ad un progresso che in larga parte ritengo crei bisogni in realtà inutili.
Come non quotarti?
Tuttavia ogni tanto ci casco, nonostante le buone intenzioni.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2021, 16:48   #115
IlMaglio
Mukkista doc
 
L'avatar di IlMaglio
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

Che io ricordi - Alfa 159 2.4 per alcuni anni e prova per alcuni KM di Honda 700 - con la guida un po' spinta il cambio scalava le marce non appena io levavo il gas. Non sono Stirling Moss, ma non avvertivo intempestività delle cambiate. Mi ricordo che con l'auto, nei tornanti a destra, mi divertivo in uscita a premere totalmente il gas, e quello subito scalava. Sia pure con un minimo di incertezza (ma parliamo di parecchi anni fa). Chiedevi potenza? Il cambio scalava in giù. Volevi andare tranquillo? E quello innestava la marcia superiore. Credo che per andare su per il Bracco, prudentemente ma un po' veloce, sia perfetto!
__________________
Ex Bmw 1150 RT e BMW R 1200 GS per raggiunti limiti di età
IlMaglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2021, 16:49   #116
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Someone Visualizza il messaggio
.... fa piacere dimostrare a me stesso di essere in grado di fare cose (tipo mettere in moto un mono 650 a pedivella) che alla maggior parte dele persona non riescono.
Chi l'ha comprata mi faceva vedere ieri che ha una bellissima barca a vela di legno. Sarà ben più pratica una barca di vetroresina? Senza dubbio, ma...
Mah, chi è che "non riesce" con la pedivella? oggigiorno credo sia piu' rilevante chiedersi chi non ci prova nemmeno potendo spendere il proprio tempo in altro modo. Quando non c'era scelta le moto le avviavano tutti non è che metà degli aspiranti motociclisti rinunciassero per questo motivo.
Se imparo a scrivere in geroglifici egizi mi sentiro' figo ma non è detto che lo sia. O meglio sono figo se quella cosa mi fa stare bene ma non rende meno sensato scriver eil proprio nome con alfabeto moderno sulla propria lapide.
Comunque onore al merito, è assolutamente comprensibile ed encomiabile vivere questa cosa dentro di sè e fare cio' che ci piace senza giudicare gli altri come si evince da questo tuo post, rispetto a tirare fuori giudizi di scooterizzazione (non siamo ipocriti il significato e l'accezione negativa è chiara a tutti).

Quanto alla barca le sensazioni che ti puo' dare in regata una barca di vetroresina non sono il alcun modo inferiori a quelle di una barca di legno.
La differenza è il gusto di avere una cosa classica e io capisco benissimo chi ama le enduro anni 80. Il fatto è che con gli occhi di qualcuno le enduro anni 80 sono plasticoni con il parafango anteriore che balla orribilmente.

E cosa vuol dire fare una regata? In moto per qualcuno vuol dire principalmente cambiare marcia con chissà quale "arte", per qualcun altro vuol dire tenere certe traiettorie, per qualcun altro ancora nessuna delle due perchè fa il giro del mondo dormendo all'addiaccio e per lui non contano gli aspetti tecnici della guida.
E' forse motociclista meno di te? Diventa forse scooterista perchè non si fa menate sulla cambiata artistica?
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2021, 17:10   #117
IlMaglio
Mukkista doc
 
L'avatar di IlMaglio
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

La barca in legno è una raffinatezza per chi ha molto tempo e soldi, e bisogna vedere quanto gli duri la passione, di fronte alle rogne perpetue - credo, non sono uomo di mare - che gli impone. Domando: quante barche in legno si vendono oggi e quante in fibra? Insomma, mi pare un esempio fuorviante. La verità è che tutti strautilizziamo le novità, di qualsiasi tipo e in ogni campo, anche se è vero che alcune "toppano", non hanno successo, perchè certo non basta la novità in quanto tale.

A me viene in mente il caminetto: irresistibile! Ma ormai chi lo usa, anche quando ce l'ha? Poco calore, sporcizia, legna.... puliscilo... caricalo... Se mi facessi la casa in montagna oggi, lo eliminerei, nonostante il suo romantico fascino.
__________________
Ex Bmw 1150 RT e BMW R 1200 GS per raggiunti limiti di età
IlMaglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2021, 17:27   #118
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
... strappa in partenza? .
non strappava col V4 attuale, col prossimo.... mah
https://www.inmoto.it/news/news/2021..._per_l_europa/ pensa che la AT col DTC non la presi proprio per quel motivo: partenza da fermo per inversione difficilissima. Era un problema di registrazione del solo esemplare in prova. La CrossTourer col V4 era perfetta (il cambiò).
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 09-06-2021 a 17:59
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2021, 18:07   #119
slowthrottle
Pivello Mukkista
 
L'avatar di slowthrottle
 
Registrato dal: 30 Nov 2019
ubicazione: val Seriana
predefinito

Presente. Vivo abbastanza in montagna, ho il caminetto e lo uso, sia per riscaldare che per fare ambiente. Lo sbattimento è ampiamente ripagato.
(il che mi ricorda che devo chiamare gli spazzacamini per la pulizia annuale della canna fumaria)

Tornando IT, naturalmente non giudico nessuno, e se vedo un motociclista con automatico non penso certo che sia un incapace o che abbia violato chissà quale fondamentale Legge di Natura.

E' stato giustamente fatto notare che la moto è un mezzo ludico, e forse il cambio automatico meglio si addice a un mezzo di utilità, come l'automobile.
Dal mio punto di vista è importante anche il problema peso. Si è parlato mi pare di dieci kg, non sono pochi su una moto.

L'unica auto "automatica" che ho avuto è stata la c4 Picasso, col famigerato CMP-6 (ho la fortuna di avere l'auto aziendale, ma se vuoi l'automatico devi pagartelo di tasca tua, e non intendo certo sborsare denari miei per arricchire un'auto a noleggio): non era un buon cambio, era piuttosto lento, ma tutto sommato per le mie esigenze andava bene, visto il tipo di auto.

Quello che proprio non sopportavo era il kiss della frizione: partenze brusche, passaggio prima-seconda poco fluido (il prima - seconda è certamente il passaggio più difficile, anche a mano), scalate in prima a bassa velocità con vomitino dei passeggeri, marcia lenta strapposa: sembravo uno incapace di guidare, nonostante quaranta anni di patente auto (quarantadue di moto ).
I frequenti "apprendimenti" (necessaria officina con apprecchiatura diagnostica) mitigavano il problema per breve tempo, poi si tornava daccapo.

Sono certo che esistono soluzioni automobilistiche migliori, ma non ho un buon ricordo dell'aggeggio.
__________________
maxime
slowthrottle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2021, 19:04   #120
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
Mah, chi è che "non riesce" con la pedivella?
Se un giorno ci dovessimo trovare mi fai vedere come sei bravo a mettere in moto la mia Husqvarna 570 (passata al mio vicino di garage, ma sempre piuttosto divertente)
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2021, 19:10   #121
67mototopo67
Mukkista doc
 
L'avatar di 67mototopo67
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Monteveglio
predefinito

Il DTC è roba da scooter isti...nel caso qualcuno se ne dimenticasse ;-)

Carpe diem
__________________
...Explorer,XT1200ZE,GSK51,Explorer XCX,V85TT,Rally Explorer,Tiger 955,Tiger 1200 Alpine Edition
67mototopo67 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2021, 19:59   #122
IlMaglio
Mukkista doc
 
L'avatar di IlMaglio
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

Diciamo che disturba alla vista la mancanza delle leve frizione e cambio...
__________________
Ex Bmw 1150 RT e BMW R 1200 GS per raggiunti limiti di età
IlMaglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2021, 21:39   #123
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Beh, una leva c'e' e per molti potrebbe essere quella della frizione

Per il pedale del cambio, c'e' rimedio con un po' di spesa ....

Ho preso l'AT automatica per ritrovare il piacere di guidare la GS
ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2021, 22:16   #124
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Un automatico, per quanto ben calibrato, tarato e pensato, non cambierà' MAI con la nostra personale logica di gestione delle cambiate e quando lo fa lo ritengo una discreta miscela di fattori positivi tali da far pensare di "leggere nel nostro pensiero" .

Cio' non vuol dire che sia una ciofeca, ma lui non vede la strada e quindi un applauso agli ingeneri che sono riusciti a costruirlo, progettarlo e programmarlo per la stragrande maggioranza delle situazioni, ...ma non per tutte.

E poi c'e' il motore che gioca un ruolo fondamentale. Con la GS non rimpiango il DCT, il motore scende cosi' tanto in basso ed e' comunque pieno anche con le marce lunghe quasi da sembrare un'automatica con il vantaggio di una frizione che stacca la trasmissione o la modula a piacere nelle situazioni più' difficili .

Al contrario rimpiango la tranquillità' e la sincerità della ciclistica che abbinate al motore con una trasmissione quasi continua e senza interruzioni, permette di passeggiare in tutta scioltezza, suggerendo, ogni tanto, la marcia desiderata .
Nell'uso quotidiano, con strade prettamente collinari, e' veramente gradevole e rilassante, ma su questa moto in particolare lo ritengo più' uno sfizio ( personale ) che non una scelta ponderata .

Come scritto tante altre volte, bisogna dargli un po' di fiducia, ma più' che al DCT a tutti i sensori connessi . Di conseguenza, anche i tornanti più' stretti si percorrono senza timori e senza dover allargare nella corsia opposta . E se proprio c'e' il timore delle manovre strette, ...ci sono sempre i freni ad aiutare .

Forse, per schiarirsi le idee, meglio provare due o tre modelli diversi di moto con DCT, piuttosto che puntare alle fisiologiche differenze tra un manuale/meccanico ed un automatico. Senza pregiudizi o senza false aspettative .

Ultima modifica di ziofede; 09-06-2021 a 22:20
ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2021, 22:41   #125
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Ho appena installato il caminetto a legna
A settembre/ottobre inizierà l'atmosfera

Però il dct lo proverei volentieri
Sono curioso
Le novità vanno provate
Poi digerite, e se necessario commentate
Non è necessario averle tutte
Ma il pregiudizio...
Un amico diceva che è più facile spezzare un atomo che un pregiudizio
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati