Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-10-2012, 15:08   #1
trizzy61
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Aug 2012
ubicazione: Francia
Question R1200R MY 2011 DOVE sono le regolazioni sospensione anteriore???

Salve a tutti, sono nuovo del forum, ho acquistato una R1200R MY 2011 neanche due mesi fa' (usata con 8800 km, unico proprietario), e ne sono strasoddisfatto.
Sin dal giorno in cui l'ho provata e' non son riuscito a trovare dove siano le regolazioni della sospensione anteriore. Nemmeno i tizi del motosalone dove l'ho trovata son riusciti a venirne a capa, all'epoca mi sono detto che probabilmente di BMW non ne vedranno passare tantissime, e quindi ho perdonato la loro mancanza. Nonostante questo, non ho esitato ad acquistarla, forse perche', espressione che spesso trovo usata in questo forum, avevo troppa .
Non che per il momento abbia bisogno di estrema messa a punto, ma COME SI FA???
Colgo l'occasione per sottolineare che questo forum mi e' stato di estrema utilita' nella comprensione della meccanica della mia moto, e nella scelta degli accessori che ho comprato finora (cupolino, portapacchi, parafango), e ne avra' sicuramente per i prossimi.
Accorrete in aiuto di un povero neofita, vi punzecchio un po' dicendo che sulla mia precedente giapponesona TDM 850 le regolazioni erano limitate in estensione ma si trovavano molto facilmente nelle posizioni tipiche (anche perche' aveva sospensioni "standard").

Grazie

Pubblicità

trizzy61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2012, 15:43   #2
martix77
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Jun 2010
ubicazione: Tra il paese del Maiale e la parte più a sud della Germania
predefinito

A meno che la tua non abbia l'ESA, non ci sono regolazioni per la sospensione anteriore.
__________________
La R1200R logora chi non ce l'ha.
martix77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2012, 16:46   #3
andrea68
Mukkista
 
Registrato dal: 17 May 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Se la trovi sei un mago
__________________
ex R1200R '09 White Desire (rubata il 2.10.13) - R1200R '10 White Akra
Nato sul boxer ... Piaggio
andrea68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2012, 16:56   #4
trizzy61
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Aug 2012
ubicazione: Francia
predefinito

Si', scusate, mi sono dimenticato di specificare che non ha l'ESA, quindi, dalle vostre risposte, non ci sono possibilita' di regolazione anteriore.
Ma non e' un grave ammanco, questo? Oppure e' lecito pensare che la regolazione posteriore sia risolutiva, per la maggior parte delle necessita'?
trizzy61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2012, 17:42   #5
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Il telelever "filtra" il comportamento della sospensione anteriore rendendo la regolazione dell' ammortizzatore anteriore non indispensabile. Davanti non abbiamo una semplice forcella telescopica.....
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2012, 17:47   #6
trizzy61
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Aug 2012
ubicazione: Francia
predefinito

Aspettavo in gloria qualcuno che mi rispondesse in questo modo ;-)
Vi sfido un po' di piu': perche' allora nell'equipaggiatura ESA le sospensioni vengono regolate entrambe?
Tanto per speculare un po' sopra all'argomento, vorrei meglio capire come e' fatta questa sospensione anteriore: le forcelle sono delle forcelle simili ad una moto senza telelever, oppure in pratica dentro non ci sono molle, e lavora solo l'ammortizzatore che si vede dietro il cannotto di sterzo?
__________________
R1200R MY 2011
trizzy61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2012, 18:27   #7
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Ovviamente lavora solo l' ammortizzatore, le "forcelle" sono solo guide per lo sterzo e dentro c'è giusto un poco di olio per lubrificare lo scorrimento e nulla più..... L' esa su una stradale, secondo me, lascia un po il tempo che trova, le regolazioni sono preimpostate e sull' anteriore solo idraulica. Personalmente sulle 2 BMW che ho guidato non ho mai avuto necessità di regolare le sospensioni durante un giro, solo prima delle ferie precarico posteriore per la zavorra.

Domande e discussione mai fatta prima.....

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=303922

http://it.wikipedia.org/wiki/Forcella_(moto)
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1

Ultima modifica di SKA; 08-10-2012 a 18:28 Motivo: link
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2012, 19:45   #8
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trizzy61 Visualizza il messaggio
Vi sfido un po' di piu': perche' allora nell'equipaggiatura ESA le sospensioni vengono regolate entrambe?
Io ho sotto un paio di Ohlins,mono posteriore completamente regolabile,anteriore regolabile nel precarico e freno idraulico del ritorno.
Ho regolato l'anteriore per la guida da solo,mai più toccato.
Quando giro in coppia bello carico modifico solo il mono posteriore,anche perchè la maggior parte del peso aggiuntivo ricade su quello.
L'anteriore originale non regolabile,per me,andava benissimo,non ho mai sentito la necessità di fare regolazioni.
Non so come agisca l'ESA sull'anteriore,ma credo che non faccia molto,non avrebbe molto senso.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati