Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-10-2014, 20:56   #26
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

beh però fino ad ora dei Nav V che vadano bene (usandoli molto) ce ne erano pochi; ora è un po' meglio, ma sinceramente una delusione visto il costo. Il 660 era più stabile ma con alcuni problemini anche lui.
Io sono partito dal 660 e poi Nav V ; mi aspettavo di meglio. Basecamp; non lo capisco......map source boh, utile, ma preferisco usare la cartina, creare il percorsi sul nav e...............andare tanto a caso

Pubblicità

__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2014, 21:20   #27
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

Basecamp è 100 volte più flessibile e potente di tyre... Ma è sicuramente meno immediato...


Blaž o Blazhe .... Blaze

Amico del BD
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2014, 21:48   #28
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Mah...io ho avuto lo zumo 550. Talmente lento che agli incroci arrivava un bel pò dopo di me.
venduto per disperazione.
il tt in effetti lo trovo superiore e di parecchio se lo usi per andare da qui a lí. Ma non ha la funzione che registra il tuo percorso e i primi tom tom erano allucinanti nella gestione degli itinerari importati.
il mio nuovo tt invece é stato una piacevole sorpresa in quanto segue molto bene gli itinerari che importi (provato al mukken).
Tyre funziona bene, é facile e intuitivo. Credo restino i problemi del numero di wp che accetta di importare , fissi su 48 che é un limite non da poco.
perché su qde hanno quasi tutti garmin? A mio avviso un pò perché lo hanno gli altri, un pò petche bmw ha sposato garmin da tempo e infine proprio per il discorso della condivisione dei percorsi con altri forumisti.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2014, 21:52   #29
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

Il ritardo nelle svolte o sugli incroci è comune ma si risolve con estrema facilità reinstallando il fw...


Blaž o Blazhe .... Blaze

Amico del BD
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2014, 21:58   #30
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Scusa @pacpeter quale modello di TT hai? perché il nuovo Rider gestisce 100 wp, ma con Tyre puoi dividere l'itinerario in più file, e quindi superare il limite per singolo file.


Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2014, 22:02   #31
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
Mah...io ho avuto lo zumo 550.................
perché su qde hanno quasi tutti garmin? A mio avviso un pò perché lo hanno gli altri, un pò petche bmw ha sposato garmin da tempo e infine proprio per il discorso della condivisione dei percorsi con altri forumisti.

Normalmente, chi frequenta questo forum ha una BMW, poi per ora tre modelli GS, RT e K hanno la predisposizione nativa, in più hanno funzioni dedicate che solo Garmin ha......siamo dei bambini!!
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2014, 22:06   #32
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

Rescue.............parole sante, sono i ns giochini, poi per convincere le mogli diciamo che sono tecnologicamente evoluti, necessari per i viaggi, rapporto qualità prezzo, ecc.
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2014, 22:10   #33
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Assssooolutamenteeee indispensabili😇
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2014, 22:13   #34
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Io ho preso un Nuvi 500 (è l'anello mancante tra le serie Nuvi e Zumo,impermeabile) e mi trovo abbastanza bene, dopo una parentesi con le mappe Openstreetmap son tornato alle originali e va da dio..

Devo ancora capire che tipo di droghe usi chi ha creato Basecamp ma una volta capita la logica non è poi così astruso..

Di bello Garmin ha che Basecamp usa la mappa interna del navi, quindi hai corrispondenza assoluta tra quanto pianificato a pc e quanto indicato dal navi..

Poi son gusti né..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2014, 22:47   #35
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginogeo Visualizza il messaggio
Il ritardo nelle svolte o sugli incroci è comune ma si risolve con estrema facilità reinstallando il fw...
Me lo fece fin da nuovo........e non ero il solo all'epoca.
io ora ha quello che ha la scelta" percorsi tortuosi" prima avevo il rider 2.
apprendo ora dei 100 yp......bene.......
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2014, 22:54   #36
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

Si é una cosa strana, capita spesso, sembra che escano dalla produzione con il fw corrotto....assurdo ma é cosi...
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2014, 23:00   #37
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Uno spende 500 e passa euro e mi consegnano un dispositivo con i file corrotti?
Andassero a cagare......
non che il tt di guai non ne abbia: ogni 15 mesi una basetta kaput.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2014, 23:01   #38
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

Pac, hai ragione....non posso negarlo.
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 00:15   #39
Kilimanjaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Kilimanjaro
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
predefinito

Uso il gps da quando i primi esemplari militari USA giunsero in Italia (erano i 4 canali Trimble Navigation, importati dalla Marconi Italiana, pesanti, grossi come un'autoradio e scomodissimi da maneggiare) e da allora apprezzo la versatilità dei Garmin.
I Garmin hanno sempre avuto la possibilità di variare l'almanacco in funzione della cartografia cartacea impiegata ( riportate un punto letto con gps con almanacco WGS84 su una vecchia tavoletta IGMI Europa1950 e poi fatemi sapere quant'è l'errore), hanno un'infinità di diversi formati di coordinate (lat. e lon. sessagesimali o decimali, griglia militare MGRS, Maidenhead ecc.), la possibilità di entrare nella piattaforma, usare mappe personalizzate, leggere dati gps seriali con i protocolli NMEA e chi più ne ha più ne metta...
I TomTom vanno benissimo, però non consentono tutto ciò; sono principalmente navigatori stradali che fanno si il loro dovere ma non consentono nulla di più. Ho un'Alfa Romeo Giulietta, che come accessorio ha un TomTom interfacciato con la vettura. E' un GO1000 che, grazie alla nuova politica della TomTom, non ti fa entrare neanche a morire, per cui Tyre con esso non è impiegabile. Non parliamo poi di interfacciarlo ad altri dispositivi se non quelle quattro funzioni. Pochissima memoria a disposizione e zero slot per SD aggiuntive. L'unica cosa buona è il modem GPRS interno con aggiornamento in tempo reale al database TT per traffico ed altri servizi ottenibili tramite abbonamento opzionale.
Attualmente i miei Garmin sono Etrex30, Oregon600, Forerunner405, Nūvi2595LM, BMW Navigator V. Tra quelli che ricordo, ho avuto GPS12, GPSV, eMap, Quest, Zūmo550.
__________________
=R1200GS Adv Rallye & R NineT=

Ultima modifica di Kilimanjaro; 21-10-2014 a 00:17
Kilimanjaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 09:08   #40
Powercanso
Mukkista
 
L'avatar di Powercanso
 
Registrato dal: 08 Apr 2011
ubicazione: Ponente Ligure
predefinito

@Lorce;

anch'io prima ero del tuo parere.
ma forse non sai che Garmin è famoso in tutto il mondo e puoi caricarci una miriade di mappe gratis;
ti riporto qualche esempio:

http://garmin.openstreetmap.nl/ (tutto il mondo)
http://www.proyectomapear.com.ar/ (Bolivia, Chile, Argentina)
http://www.openfietsmap.nl/downloads/europe (EU topografica)

e i software di gestione su PC come Mapsource e Basecamp sono ottimi e con essi puoi trasferire il tuo percorso su Google Earth dove verifichi se la mappa che stai usando fa errori.

Naturalmente per rendermi conto delle potenzialità non ci ho messo due giorni ... ma ti assicuro che è un sistema globale

dipende sempre per cosa lo usi ... io posseggo uno Zumo 350LM e il prossimo anno andrò in Sud America e non avrò certamente problemi di acquisto mappe o quantaltro.

ciao
__________________
Sabbione '15

Ultima modifica di Powercanso; 21-10-2014 a 09:13
Powercanso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 09:26   #41
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... la penso come RESCUE... se BMW avesse avuto la predisposizione per il Tomtom avremo avuto in più il Tomtom.
__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 09:47   #42
Lorce
Mukkista doc
 
L'avatar di Lorce
 
Registrato dal: 11 Feb 2011
ubicazione: Provincia Milano
predefinito

@ Kilimangiaro e Andrea&Sofia. Concordo ed ho già ammesso che per un utente evoluto
Il Garmin dia piu' possibilità .
Ma su percorsi stradali dire che TT è meglio e facile da usare anche per uno Zulù come me .....

il lato positivo del TT e dei software dedicati è che sono molto facili da usare.

Esempio per fare un Itinerario con tyre basta fare click sul mouse sui punti dove passare.

Dopodichè basta salvare il file direttamente in Tomtom e si è gia sicuri che il percorso sia OK perche TT e Tyre utilizzano le stesse cartine di google.

Mentre con Garmin capitato piu' di una volta che il navigatore non abbia in memoria
la stradina magari vista su cartina o google . Quindi anche se ti accorgi che il percorso è sbagliato non puoi correggerlo.

Per questo che un mio amico gira oltre che con il Nav 5 anche col L app TT sul I-phone.
Con il limite però che non può programmarci i percorsi.
__________________
MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900, ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)

Ultima modifica di Lorce; 21-10-2014 a 10:08
Lorce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 10:02   #43
Lorce
Mukkista doc
 
L'avatar di Lorce
 
Registrato dal: 11 Feb 2011
ubicazione: Provincia Milano
predefinito

Condivisione Itinerari :

Il TT può inviare l'itinerario via bluetooth ad altro TT.

Ma la cosa più bella è che qualsiasi persona ti può inviare un itinerario con google anche fatto con pochissimi punti di passaggio (es 3) semplicemente quando lo importi in tyre il programma ti chiede se vuoi importare i punti (in questo caso 3) o le rotte .

(premessa in Tyre puoi scegliere nelle opzioni quanti punti gestire , con il TT rider max 100, di solito io lo tengo su 30)

Qundi in questo caso Tyre mi metterà l punti ricalcando la traccia fatta su google e mettendoli pure con logica , ovvero pochissimi su autostrada e concentrandoli dove il percorso diventa tortuoso.

Fatto questo si salva il TT . Tutto questo si fa in 5 Min.

Con poco più di tempo si può fare lo stesso manualmente mettendo i punti cliccando con il mouse.
__________________
MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900, ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)
Lorce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 10:17   #44
Lorce
Mukkista doc
 
L'avatar di Lorce
 
Registrato dal: 11 Feb 2011
ubicazione: Provincia Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skipper Visualizza il messaggio
perché il nuovo Rider gestisce 100 wp, ma con Tyre puoi dividere l'itinerario in più file, e quindi superare il limite per singolo file.

Sent from my iPad using Tapatalk
Faccio così anch'io , esempio Itinerio giorno 1 , giorno 2 etc , è anche più facile
e chiaro visualizzate l'itinerario della giornata.

P.S. anche con soli 30 punti se fai 600 Km al giorno, sono un punto di passaggio ogni 20 Km di media ma in realtà se ne mettono (o se ne possono mettere più ravvicinati) nei punti tortuosi e pochissimi nelle strade dritte tipo trasferimento autostradale .
__________________
MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900, ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)
Lorce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 10:26   #45
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Ma roba da non credere, parliamo di navigatori stradali per moto che fanno asfalto. Cosa volete che mi freghi che il Garmin potenzialmente mi porta sulla luna o gestisce chi sa cosa, se poi non ha carte aggiornate (quelle Garmin) o software gestionali di facile interpretazione e con le giuste opzioni. Mi rendo conto che ci potrebbero essere utilizzatori avanzati che aspirano a fare i militari ma noi civili vogliamo navigare per le strade e complicarci un poco la vita, costruendo itinerari magari con software friendly e di facile approccio. Scusate se sono pretenzioso. Io personalmente non ho il tempo di studiare BC e quindi o è immediato l'approccio o se no, è una "cagata pazzesca" , passatemi l'erudita citazione.

http://youtu.be/eHf-NWLlahY




Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 10:39   #46
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

Guardate che tyre si può usare anche con Garmin connesso....
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 10:52   #47
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Io adesso ho trovato un po' di pace, ma utilizzo entrambi i programmi. Cioè creo l'itinerario con Google maps, lo importo in Tyre dove lo perfeziono e l'espando (ho la versione pro) per avere un giusto numero di punti di transito. Ovviamente lo salvo in formato Garmin e lo importo in BC dove con l'apposita funzione faccio il ricalcolo. Apro il percorso e lascio l'avviso solo sui punti che mi interessano, gli altri senza avviso di avvicinamento. Salvo ed esporto sul navigatore. E poi il resto è noto, in questo modo ho i wp che mi interessa avere come destinazioni e gli altri punti come transito senza avviso. Il navigatore a questo punto deve seguire per forza il tuo percorso. Qual'e un limite? L'impossibilità di gestire i punti di transito dallo stesso navigatore per cambiarne lo stato (come può fare il Rider) da "da visitare" a "visitato", allo scopo di abbreviare un percorso o modificarlo durante il viaggio a seconda delle esigenze che possono cambiare.


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 11:07   #48
bigbe@r
Mukkista doc
 
L'avatar di bigbe@r
 
Registrato dal: 17 Oct 2008
ubicazione: San Vito Lo Capo TP
predefinito

io ho sempre avuto garmin

iniziai (se non ricordo male col 12...) in fuoristrada (auto) interfacciato con un vecchio portatile ed oziexplorer... cartina scannerizzata... errore un due tre km (c'era ancora il selective availability tolto nel 2005 o 2006)

da allora ho sempre usato garmin da auto (il primo, sul dakarino, con ventosa sul plexi ) ad un costo irrisorio.

ottimo con map source, google heart, maps...

poca spesa molta resa
__________________
Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa...
Giovanni Falcone
bigbe@r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 11:29   #49
Lorce
Mukkista doc
 
L'avatar di Lorce
 
Registrato dal: 11 Feb 2011
ubicazione: Provincia Milano
predefinito

Non so se con Garmin si può fare .

Come ho detto se importo le rotte (da google in tyre) invece che i punti mi fa l'itinerario
in un fulmine !!

Se invece importo i punti (magari pochi ) e poi espando il ricalcolo è molto-molto lungo.
__________________
MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900, ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)
Lorce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 11:34   #50
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito Curiosità: perchè acquistare un nav Garmin

@Lorce si è così. Ma nel primo caso perdi il nome dei punti, nel secondo gli viene dato un nome e conserva quelli da te individuati. Io uso espandere. Ma siamo Ot. Meglio smettere.


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati