Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-04-2005, 10:43   #1
Gecko
Mukkista doc
 
L'avatar di Gecko
 
Registrato dal: 12 Jan 2004
ubicazione: La Superba
predefinito INFO Gomme GS Adv - URGENTE (AGGIORNAMENTO)

Ho montato un treno di Tourance nuovo Venerdì scorso (quelle che avevo prima pur consumate non mi davano alcun problema); sulla tenuta nulla da eccepire però in frenata e/o in appoggio da una scalata (dai 60 km/h in giù) l'anteriore ondeggia paurosamente. A velocità costante invece, intorno agli 80 km/h la forcella sbacchetta.


Il cerchio è dritto ed equilibrato (non mi ha dovuto metttere neanche un grammo di piombo!!!), cosa può essere?

Oggi pomeriggio corro dal gommista con cui ho già parlato ma anche lui non capisce cosa possa essere.

NOTA: un mio amico, stessa moto, stesso cambio di gomme Venerdì insieme a me, stesso problema

Pubblicità

__________________
Alpinisti nel Verde - Treeclimbing
Gecko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2005, 10:44   #2
Panzerdivision
Sales Manager Far East del C1 fun club
 
L'avatar di Panzerdivision
 
Registrato dal: 18 Apr 2004
ubicazione: Genova - Midgard
predefinito

successe anche a me

chiedi a Panfili

mi cambiarono 3 treni.... era un difetto di alcune partite di tourance

sbacchettava come una dannata
__________________
R1150GSADV....mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m'abbandona
Panzerdivision non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2005, 23:37   #3
Gecko
Mukkista doc
 
L'avatar di Gecko
 
Registrato dal: 12 Jan 2004
ubicazione: La Superba
predefinito

Bene, oggi vado dal gommista, mi smonta l'anteriore, il tuo cerchio è storto, no non lo è, sì lo è, e via così fino al verdetto finale: il cerchio è dritto!

Controlliamo la Tourance (nuova) e notiamo che presenta una gobba..., allora il gommista decide di rimontarmi la mia vecchia (sempre Tourance) per verificare che non sia il cerchio (ma come, mi ha appena detto che il cerchio è OK e poi, a parte l'usura, fino a Venerdì scorso la mia cavalcatura filava dritta come un treno ); mi butto in autostrada, Genova Sestri - Arenzano, 40, 80, 120, 180 km/h, la moto fila che è una meraviglia e frena altrettanto bene.

Torno dal gommista, decide di montarmi l'ultima Tourance rimasta a magazzino (domani ne arriveranno una decina nuove) e riparto.

TRAGEDIA, la moto quasi non sta in strada, a 30 km/h sembra di tenere un toro per le corna (non che l'abbia mai fatto ).

Arrivo a casa, inkazzato nero, chiamo il gommista che mi dice, vabbè, sentirò la Metzeler poi ci risentiamo.

ORA: 1) lo mando a f@nkulo, mi faccio rimontare le mie gomme vecchie e mi faccio ridare indietro i soldi? 2) provo a montare una delle Tourance che dovrebbero arrivare domani? 3) gli pago la differenza e mi faccio ordinare le Anakee che, a dire il vero, volevo fin dall'inizio?

PLEASE, HELP
__________________
Alpinisti nel Verde - Treeclimbing
Gecko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2005, 08:42   #4
MarcoVe
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 May 2004
ubicazione: Roma.. ma il mio cuore a Venezia
predefinito

sei riuscito, per caso, a leggere la data di fabbricazione dei pneumatici che ti hanno sostituito? se si tratta di un lotto difettoso (intendo gomme prodotte nello stesso periodo) avremmo più possibilità di evitare le gomme ovalizzate.. o no?
__________________
R1150GS ADV 12/2003 (Nero!!!) - Cagiva 125 SST "figliola prodiga".. nera...
MarcoVe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2005, 09:58   #5
ziocake
Mukkista
 
L'avatar di ziocake
 
Registrato dal: 24 Dec 2004
ubicazione: Torino o giu' di li....
predefinito

Era gia' successo qualche anno fa, c'erano dei lotti di Turanze totalmente incompatibili con il GS

Lo stesso problema l'avevo avuto anch'io, per fortuna c'era solo una leggera vibrazione tra gli 80 e i 100 km/h pero' altri avevano avuto problemi ben piu' seri...

Inutile dire che da allora non le ho mai piu' messe
__________________
Luca
ziocake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2005, 11:27   #6
Aragorn
Mukkista in erba
 
L'avatar di Aragorn
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Bellinzago Lombardo (MI)
predefinito

ho montato la scorsa settimana le Tourance datate 14/04, ma non ho ancora provato ad andare veloce in autostrada.
ho fatto 50 km di statale e mi sembra sia tutto OK.
se si riesce ad avere la data del lotto difettoso sarebbe un'ottima cosa!
__________________
ciauz, Piero

R 1200 GS LC Alpinewhite e K100 RS 16V Pearl white (ex R1150GS, ex K75S, ex R80ST)
Aragorn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2005, 11:34   #7
uccio
Mukkista doc
 
L'avatar di uccio
 
Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Milano
predefinito

di al gommista che un un rinc... anche il mio ci aveva provato a dirmi che il cerchio era storto e che addirittura gli steli della forcella non erano perfettamente dritti.
Identico caso come il tuo, cambio le tourance per rimettere le stesse ma sbacchettavano da paura.
Ha provato a bilanciarmele una seconda volta ma non cambiava nulla....
a quel punto gli ho risposto che la moto era inguidabile e che la lasciavo a lui per eventuali prove.
Il giorno dopo mi chiama e mi dice che avevo ragione, erano le le gomme a essere difettose... al suo posto mi ha montato le Anakee (molto meglio).
La storia è andata a buon fine ma il gommista ha perso un cliente
__________________
EX GS 1150 "I RIMASTI"
AT RD07a
uccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2005, 13:18   #8
Gecko
Mukkista doc
 
L'avatar di Gecko
 
Registrato dal: 12 Jan 2004
ubicazione: La Superba
predefinito

Oggi Metzeler risponde che che fra 15 giorni invierà una decina di Tourance controllate e garantite al 100% per una prova definitiva ammettendo inoltre la possibilità che ci sia in giro un lotto tarato (sarebbe la prima segnalazione dell'anno dopo quelle dell'anno scorso).

Dal momento che non ho intenzione di aspettare il gommista (se non altro serio e disponibile in questa fastidiosa situazione) mi ha offerto la possibilità di sostituire il treno di Tourance con le Michelin Anakee oppure con le Bridgestone che monta il GS 1200.

Avendo già utilizzato Anakee in passato sul GS ed essendone stato soddisfatto (nonostante gli ADVenturieri puri le considerino gomme non valide...) alla fine, domattina me le farò montare.

Le Bridegstone non sono male anche se più morbide delle Anakee, con un disegno più stradale e, a detta del gommista stesso, forse meno performanti sul bagnato.

NOTA: il lotto fallato dovrebbe essere un OT1103 (o OT03), comunque domani controllo e poi riferisco.
__________________
Alpinisti nel Verde - Treeclimbing
Gecko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2005, 15:53   #9
Biker711
Guest
 
predefinito Mi intimorite

Sono un felice (sgraat) possessore di R 1100 GS, e siccome sono quasi alla carcassa, volevo anch'io montare delle Metz Tourance, ma leggo di questi numerosi problemi e sono quantomeno dubbioso...
Considerato che uso la moto tutti i giorni, sia per il tragitto casa-Tribunale che per sparatine su misti, che per ... turismo a lungo raggio (Sardegna, raduni etc), ma che non ho in mente di battere piste africane...le Anakee andrebbero comunque bene? Con l'uso sopra descritto, considerato che non faccio uso di derapate e simili, quanti km mi potrebbero durare, se paragonate alle Tourance? Ho letto numerosi post precedenti, i quali dicevano che le Tourance durano mediamente qualcosa in più. Mi spiego...se a parità d'uso con un treno di Metz faccio 14000 km, quanto farei con le Anakee, indicativamente?
Grazie delle eventuali risposte...
  Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2005, 16:11   #10
Boxerforever
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerforever
 
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito

Mi è sfuggito il topic;cmq è un problema noto in Rete METZ...io lo scorso anno ne ho sostituiti un paio di treni in garanzia su diverse moto maxi enduro:GS,VARADERO...purtroppo la cosa curiosa è che non si riesce a capire bene quale possa essere il reale problema infatti è una difettosità che appare solo saltuariamente per poi risolversi con l'installazione di un altro pneus anteriore Tourance identico
Ho parlato più volte con ispettori METZ ma a parte la max correttezza nel risolvere il reclamo commerciale nn ho trovato nessuna spiegazione definitiva sul perchè sporadicamente(quindi il lotto di produzione e loro data di costruzione poco conta)salta fuori il problema
Francamente finchè nn correggono il tiro io stò montando Michelin Anakee...spero solo di nn incappare in qualche Anakee difettosa perchè se è pur vero che METZ TOURANCE in questo periodo ha qualche difetto è altrettanto vero che ho sempre trovato la max correttezza commerciale nel risolvere le contestazioni sul prodotto...con Michelin è diverso loro non sbagliano mai... 8) 8)
Per ora cmq con Anakee nessun problema di difettosità.
__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
Boxerforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2005, 08:41   #11
matth78
Mukkista doc
 
L'avatar di matth78
 
Registrato dal: 17 Feb 2004
ubicazione: Sestola
predefinito

sia a ame che a un mio amico è capitato lo stesso problema. Il mio era sopprotabile e ho quasi finito il treno, non ricomprero' metzeler, peccato.

Il mio amico invece è messo come te, non riesce a tenere in mano la TA....
matth78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2005, 12:58   #12
Gecko
Mukkista doc
 
L'avatar di Gecko
 
Registrato dal: 12 Jan 2004
ubicazione: La Superba
predefinito

Fine della storia: stamane ho montato una coppia di Anakee e già dai primi km mi hanno confermato l'impressione datami sul vecchio GS, avantreno molto più solido rispetto alle Tourance, forse richiedono un po' più di forza x buttarle giù ma vanno come in un binario. Per me sono OK.

Primo lotto difettoso: 12/03
Secondo lotto (quello in cui rientrano le gomme montate negli ultimi giorni): 25/04
__________________
Alpinisti nel Verde - Treeclimbing
Gecko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2005, 09:44   #13
Spike
Tzunami AGER
 
L'avatar di Spike
 
Registrato dal: 27 Mar 2003
ubicazione: Ferrara
predefinito Re: Mi intimorite

Quote:
Originariamente inviata da Biker711
...

...se a parità d'uso con un treno di Metz faccio 14000 km, quanto farei con le Anakee, indicativamente?
Grazie delle eventuali risposte...
Per me ogni km fatto oltre i 10k, con entrambe le marche, è un km che non ti fa divertire...più o meno durano uguali
__________________
...se saremo sempre così,i migliori c'invidieranno."
(cit. Manga)
Spike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2005, 16:19   #14
frodo
Guest
 
predefinito

scusate ma tutti ignorate l'esistenza delle pirelli MT90 sorelle delle METZ con disegno del battistrada molto bello, affidabili stesso prezzo e per tenuta e durata equiparabili.
perche nessuno le ha montate solo io le ho scelte?

dai miei 15000km si sono comportate sempre all'altezza ottime per trazione e durata ora sono per sostituirle e sicuramente bisserò la scelta.
le michelin sono gomme buone le ultime quelle a freccia non andavano affatto bene pochi ne erano soddisfatti.

non fatevi sviare con il fatto che i nuovi gs escono con le mchelin lil fatto che le moto escano con gome di una marca non vuol dire perche sono le migliori, ma solo che a qualità equiparabili hanno fatto al costruttore il prezzo più basso, sicuramente per recuperare i clienti ed il mercato perso.

io compro italiano.
  Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2005, 17:36   #15
Boxerforever
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerforever
 
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frodo
scusate ma tutti ignorate l'esistenza delle pirelli MT90 sorelle delle METZ con disegno del battistrada molto bello, affidabili stesso prezzo e per tenuta e durata equiparabili.
perche nessuno le ha montate solo io le ho scelte?

dai miei 15000km si sono comportate sempre all'altezza ottime per trazione e durata ora sono per sostituirle e sicuramente bisserò la scelta.
le michelin sono gomme buone le ultime quelle a freccia non andavano affatto bene pochi ne erano soddisfatti.

io compro italiano.
In effetti è sempre stato un mistero l'insuccesso commerciale delle Scorpion MT90...e infatti da quest'anno la misura per GS 4 valvole è fuori listino e và ad esaurimento...un vero peccato,se poi si considera che tra la crème della crème dei "BMWisti"(i Gsisti 8) )non si parla altro che di Tourance o Anakee la cosa è ancor più curiosa nessuno che si degni di provare altro di quello che "dice il vicino" 8)
Per la cronaca:attualmente pare che anche Dunlop abbia una valida gomma on-off x maxienduro,la D607 peraltro installata in primo EQ su molte GS1200.
__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
Boxerforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2005, 13:27   #16
apoli
Mukkista
 
L'avatar di apoli
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Mozzanica - BG
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerforever
.....
Per la cronaca:attualmente pare che anche Dunlop abbia una valida gomma on-off x maxienduro,la D607 peraltro installata in primo EQ su molte GS1200.
E' il mio caso.
Ho fatto solo 4.000km ma devo dire che su strada mi trovo molto bene.
Invece in fuoristrada (da GS) la presa sul terreno è minima.
__________________
[COLOR=blue]BMW R1200GS[/COLOR]; [COLOR=red]KTM EXC300E;[/COLOR] [COLOR=darkorange]KTM EXC525 (in vendita)[/COLOR]
apoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2005, 17:48   #17
frodo
Guest
 
predefinito

Fatto, ho cambiato le gomme.

purtroppo le Pirelli non c'erà l'anteriore e quindi ho dovuto mettere le Metz.

differenza iniziale:migliore facilità di piegare la moto, meno stabilità in rettilineo.

sono molto più scolpite dei Pirelli MT90 che avevo con estrema soddisfazione vedremo nel tempo, sicuramente sono anche queste ottime gomme eccellenti per il mio GS.

ho chiarito il fattto delle gomme difettate il gommista ha detto si, c era vero ma solo per una partita di gomme quindi se qualcuno ha ancora qualche problema sono gomme vecchie.
  Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2005, 12:19   #18
Boxerforever
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerforever
 
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frodo
ho chiarito il fattto delle gomme difettate il gommista ha detto si, c era vero ma solo per una partita di gomme quindi se qualcuno ha ancora qualche problema sono gomme vecchie.
fosse davvero cosi' si sarebbe risolto tutto in un lotto di produzione,purtroppo il problema c'è tuttora...è "random"e nn continuativo.
__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
Boxerforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2005, 15:25   #19
frodo
Guest
 
predefinito

io ho già fatto 100k tutto ok molto bene, ma si sa con gomme nuove non può essere altrimenti.

nessuna vibrazione ma confermo le mie considerazioni ottimo inserimanto in curva e tenuta in curva.

in trazione erano meglio le MT90 Pirelli.

il gommista mi aveva proposto anche delle michelin, nuove, fatte per i maxienduro ma con disegno prettamente stradale. che ne pensate?
  Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2005, 16:33   #20
Boxerforever
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerforever
 
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frodo
io ho già fatto 100k tutto ok molto bene, ma si sa con gomme nuove non può essere altrimenti.

nessuna vibrazione ma confermo le mie considerazioni ottimo inserimanto in curva e tenuta in curva.

in trazione erano meglio le MT90 Pirelli.

il gommista mi aveva proposto anche delle michelin, nuove, fatte per i maxienduro ma con disegno prettamente stradale. che ne pensate?
La problematica che saltuarimaente affligge le Tourance si manifesta (in genere)immediatamente dopo il montaggio,in quel caso io ho sempre proceduto ricontrollando il mio lavoro(ottimizzazione dell'equilibratura)ma non ho mai risolto nulla in modo ottimale,a quel punto sostituivo la gomma in garanzia...lo scorso anno mi è capitato 3volte,quest'anno monto preferibilmente Anakee ...il doppio lavoro sulle Tourance nn mi viene rimborsato ne da Metz ne tantomeno(e a ragione)dal cliente.
Per quanto riguarda le altre considerazione da tè fatte nn posso far altro che confermarti l'ottimo comportamento stradale delle Tourance.
Le Michelin Pilot Road sono stradli prodotte (ora)anche in misura maxi enduro...come vadano nn sò perchè nn le ho ancora installate a nessuna enduro stradale.

P.S quest'estate comincio a provare la gamma Continental...hanno un rapporto qualità prezzo davvero imbattile...vedremo come si comportano su strada e in pista
__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
Boxerforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2005, 16:30   #21
barracuda
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 Apr 2005
ubicazione: L'Aquila
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerforever
Quote:
Originariamente inviata da frodo
scusate ma tutti ignorate l'esistenza delle pirelli MT90 sorelle delle METZ con disegno del battistrada molto bello, affidabili stesso prezzo e per tenuta e durata equiparabili.
perche nessuno le ha montate solo io le ho scelte?

dai miei 15000km si sono comportate sempre all'altezza ottime per trazione e durata ora sono per sostituirle e sicuramente bisserò la scelta.
le michelin sono gomme buone le ultime quelle a freccia non andavano affatto bene pochi ne erano soddisfatti.

io compro italiano.
In effetti è sempre stato un mistero l'insuccesso commerciale delle Scorpion MT90...e infatti da quest'anno la misura per GS 4 valvole è fuori listino e và ad esaurimento...un vero peccato,se poi si considera che tra la crème della crème dei "BMWisti"(i Gsisti 8) )non si parla altro che di Tourance o Anakee la cosa è ancor più curiosa nessuno che si degni di provare altro di quello che "dice il vicino" 8)
Per la cronaca:attualmente pare che anche Dunlop abbia una valida gomma on-off x maxienduro,la D607 peraltro installata in primo EQ su molte GS1200.
le MT90 sono fuori listino perché della misura del Gs è entrato in produzione lo Scorpion Sync (quello del multistrada).
la prima sfornata dovrebbe essere la settimana prossima e per metà maggio spero di averle già montate
barracuda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2005, 17:55   #22
Boxerforever
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerforever
 
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito

[quote="barracuda"]
Quote:
le MT90 sono fuori listino perché della misura del Gs è entrato in produzione lo Scorpion Sync (quello del multistrada).
la prima sfornata dovrebbe essere la settimana prossima e per metà maggio spero di averle già montate
Sono già disponibili
__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
Boxerforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2005, 19:51   #23
alpneus
Mukkista doc
 
L'avatar di alpneus
 
Registrato dal: 14 Jul 2002
ubicazione: collina torinese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerforever
Sono già disponibili
cavolo .... qui ci dicono ... ancora no disponibili ...

una cortesia ...

che differenza di prezzo di listino c'è tra il 2004 ed il 2005 per un treno di Anakee in codice "V"?????
__________________
(.)(.) .. W
alpneus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2005, 20:09   #24
Boxerforever
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerforever
 
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito

nn ho più il listino vecchio ti dò prezzo di listino 2005.
ANAKEE 110/80X19 59V euro 156.30(CON IVA)
ANAKEE 150/70X17 69V euro 204.67 (CON IVA)
__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
Boxerforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2005, 20:16   #25
alpneus
Mukkista doc
 
L'avatar di alpneus
 
Registrato dal: 14 Jul 2002
ubicazione: collina torinese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerforever
nn ho più il listino vecchio ti dò prezzo di listino 2005.
ANAKEE 110/80X19 59V euro 156.30(CON IVA)
ANAKEE 150/70X17 69V euro 204.67 (CON IVA)
come non detto .... mi serviva solo sapere se ci sono stati aumenti .... grassieee lo stesso ....
__________________
(.)(.) .. W
alpneus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati