Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-07-2008, 17:51   #1
zapp1100gs
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 Jul 2007
ubicazione: TORINO
predefinito R1100gs Consumi Esagerati!!!

Ciao a tutti

Cerco aiuto per capire quale possa essere la causa di un consumo esagerato della mia r1100gs

Per esagerato intendo i 7 al litro in città e i 12 al litro in autostrada.

Premetto che la moto l'ho acquistata usata da un meccanico che ripara solo moto BMW che ha apportato qualche modifica che riporto:

Montato Cambio 6 marce del 1150
Montato Frizione con comando idraulico del 1150
Montato Cardano del 1150
Montato forcella e plastiche anteriori del 1150

Del 1100 sono stati mantenuti il blocco motore e il sistema di scarico non catalitico (la moto è del 1997).

Non so dire se altre parti sono state modificate come ad esempio il serbatoio che credo sia analogo sui due modelli.
Spero inoltre che la centralina sia quella del 1100.

La moto per quel che me ne intendo gira in modo corretto (Al minimo gira bene, sale su di giri in maniera fluida e progressiva.)
Per quel che riguarda la velocità massima non so dire se raggiunge i 195 come dichiarato (non l'ho mai tirata tanto) però ai 170 sembrava averne ancora.

Ho letto su alcuni forum che la centralina può andare in errore a causa di malfunzionamenti di alcuni sensori e in particolare del sensore della temperatura dell'aria.
Ho letto che se rileva un malfunzionamento su tale sensore si setta in modo da rendere più grassa la miscela e quindi penso un maggior consumo.

Inoltre dal manuoale d'officina del 1100 leggo che sulle versioni non catalitiche dovrebbe esserci un potenziometro che regola il CO (dovrebbe stare sotto la sella su lato sx del telaio) ma sulla mia non è presente.

Aggiungo ancora una cosa : Nella scatola dei fusibili dovrebbe esserci un "cipollotto" che indica alla centralina il tipo di mappatura da utilizzare in funzione al modello di moto.
Non essendoci e avendo trovato lo schema (essendo unicamente un ponticello) per il 1100gs ho ponticellato i relativi piedini e effettuato il reset della centralina ma non ho ottenuto nessuna variazione ne di consumi ne di andamento del motore.

Capisco che il problema sia un pò arduo da trovare ma se qualcuno ha dei consigli da darmi sarebbe di grande aiuto.

Sono già andato dal meccanico ma lui non ha il sistema di rilevazione degli errori della centralina e quindi mi ha detto di andare in una concessionaria BMW.


Prima di andare in concessionaria vorrei fare alcune prove in modo da poter verificare anche quello che mi viene detto.

Lo so di avere scritto tanto forse troppo ma forse così posso avere maggiori consigli.

Sarei grato se qualcuno dalle parti di Torino mi indicasse (eventualmente in m.p. ) un meccanico valido e onesto dove posso rivolgermi.

ciao e grazie

Pubblicità

zapp1100gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2008, 09:03   #2
Hellon2wheels
Mukkista doc
 
L'avatar di Hellon2wheels
 
Registrato dal: 08 Aug 2006
ubicazione: Roma nord
predefinito

Da profano. Non so quanto un mecca ufficiale BMW sia disposto ad assumersi responsabilità mettendo le mani su una moto modificata in tale maniera.
Penso che i vari pezzi (salvo eccezioni), tipo cambio, cardano etc. siano stati studiati apposta per lavorare sui rispettivi modelli e non su altri.
A parte questo : ma non è che si tratta semplicemente di una perdita di benzina da qualche parte (vedi innesti rapidi?)
__________________
Fall, rise, laugh .....Fall.
Supertenere XT1200Z ex R1150RT - Yama XJR 1300 N°1
Hellon2wheels non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2008, 09:12   #3
brewer
alias il rambo di Viganello
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: vicino di casa del Berghemradder
predefinito

Se leggi il post di Muttley aveva a vuto questi problemi di consumo quando aveva problemi con la pompa della benzina.

Che io sappia il cipollotto che dici serve sol oper la marmitta cattalittica e sonda lambda,che tu ovviamente non hai.
__________________
http://klm.imartini.it
brewer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2008, 09:17   #4
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Controlla se la moto fa fumo nero, una possibile indiziato è il potenziometro del CO, non lo vedi sotto la sella perchè è nascosto, ci arrivi da un apposito foro che sta nel parafango posteriore a destra (togli la borsa o non lo vedrai mai). Il fatto è che se è rotto lo puoi sapere solo collegando la moto ad un analizzatore di gas di scarico e ruotandolo puoi vedere se ha effetto o no. Se lo sostituisci poi la centralina va resettata. Se non monti il cipollotto la centralina utilizza solo un programma (quello della RS) che ti da una carburazione piu ricca.
__________________
Chi non muore si rivede

Ultima modifica di Muttley; 30-07-2008 a 09:21
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2008, 12:19   #5
zapp1100gs
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 Jul 2007
ubicazione: TORINO
predefinito

Grazie ragazzi per i consigli.

Per Muttley
Ho letto il tuo post sulla pompa di benzina e effettivamente i consumi da te dichiarati assomigliano molto ai miei.

Quello che non riscontro sono ne rumori strani ne un degrado di prestazioni.
Chissà se non è solo un problema di filtro benzina sporco/intasato.

Ho controllato e effetiivamente il buco del CO pot. c'è ma dentro non c'è un bel niente .

Il cipollotto non c'è

(Mi sa che in sta moto si son dimenticati di mettere un tot di roba )

La moto non fa fumo nero anche se l'uscita dello scarico tende a sporcarsi progressivamente di nero
Una cosa che ho notato è che da un controllo alle candele queste risultano particolarmente nere.

La mia domanda è se non c'è il cipollotto e non c'è il CO pot. puo essere che giri con una carburazione talmente grassa da aumentare in questo modo i consumi?

Una domanda stupida :
Dato che il mecc. da cui l'ho comprata ha montato dei pezzi del 1150 come faccio a verificare se la centralina è effettivamente quella del 1100 e non del 1150?

Seconda domanda stupida :
Come faccio a controllare che tipo di motore c'e' montato? (1100/1150)?
Non vorrei che alla fine fosse montato il 1150 con impianto di scarico del 1100 con conseguenti casini di carburazione etc etc.

Alla revisione che ho fatto pochi girni fa hanno controllato vari codici su motore e telaio che combaciassero con quelli del libretto e tutto è stato ok.
zapp1100gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2008, 12:31   #6
brewer
alias il rambo di Viganello
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: vicino di casa del Berghemradder
predefinito

Bhe' per lo scarico il mio ha pure il cat e cipollotti vari ma comunque si tinge di nero
__________________
http://klm.imartini.it
brewer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2008, 12:35   #7
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Allora facciamo un po' di chiarezza:
- Se il meccanico che ti ha fatto l'accrocchio ti ha messo su un motore del 1150 vai sotto casa ed aspettalo...
- Una GS1100 del '97 non dovrebbe avere la sonda lambda allo scarico (lo vedi perchè non c' è)
- Il cipollotto giallo pallido commuta la centralina (che sulla serie 1100 era "unificata") dal programma GS a quello RS/RT. Siccome le RS/RT hanno il motore con qualche cv in piu il programma RS/RT da piu benzina. Su una moto con scarico aftermarket, filtro K&N ecc. utilizzare il programma della RS/RT può dare dei miglioramenti. se rimetti il cipollotto e resetti la centralina tutto torna al programma GS.
- Il potenziometro del CO dirtro al buco nel parfango ci DEVE essere, altrimenti la centralina non va o funziona in un programma "recovery" che da una carburazione molto grassa.
- I sintomi che tu descrivi mi fanno pensare che il potenziometro sia rotto/starato. Per vedere se è rotto l'unica è attaccre la moto al MoDiTec e leggere il codice errore. Se è starato non puoi farlo ad occhio: ti serve un analizzatore di gas di scarico.
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2008, 12:52   #8
zapp1100gs
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 Jul 2007
ubicazione: TORINO
predefinito

Penso che a breve andro da una concessionaria BMW e faro fare una bella lettura degli errori anche se prima passo dal meccanico "INVENTORE" a chede spiegazioni per la mancanza del potenziometro CO.

Penso che mancando il potenziometro Co la mancanza o la presenza del cipollotto non faccia differenza dato che la cerntralina si tara su una configurazione di recovery.

Inoltre dando una lettura ai manuali di officina delle due versioni di moto ho notato che anche il cablaggio elettrico come disposizione è differente.
Chiaramenete controllando la mia moto sembra essere quello del 1150!!!

Questo potrebbe chiarire la mancanza del potenziometro dato che non si sarebbe saputo dove attaccarlo.

Devo proprio andare a fare due chiacchere con il mecc furbone
zapp1100gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2008, 10:25   #9
el magher
tintometro ufficiale BMW
 
L'avatar di el magher
 
Registrato dal: 09 Sep 2005
ubicazione: Milano
predefinito

La centralina della 1150 non è compatibile con quella del 1100, sono sue tipi di motronic diverse, quindi se la moto funziona, la centralina è quella della 1100 e non ci sono storie.
Se la moto non è kat, deve esserci il potenziometro della regolazione del CO, altrimenti la centralina và in blocco e funziona con i parametri di recovery.
Consiglierei una visita da Martinelli, con il GT1 si possono vedere tante cosette.....
__________________
Essere pirla nel 3° millennio è peccato mortale.

Die Räder rollen für den Sieg.
el magher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2008, 10:53   #10
zapp1100gs
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 Jul 2007
ubicazione: TORINO
predefinito

Grazie el magher

Sono passato questa mattina dal meccanico per discudere proprio della mancanza del potenziometro per la regolazione del CO.

Effettivamente quando gli ho detto che mancava ha fatto una faccia un poco strana (come per dire: "Miseriaccia mi sa che ne ho dimenticato un pezzo!!!")

Mi ha poi spiegato che dato che ha montato il faro, gli strumenti e i comandi al manubrio del 1150 ha dovuto usare il cablaggio elettrico del 1150 che quindi non ha la possibilità di installare il potenziometro per il CO.

Dopo un po di "cosa facciamo e cosa non facciamo" mi ha detto che mi monterà la marmitta del 1100 con catalizzatore (dice di averne una disponibile) in modo che non sia necessario il potenziometro.

Spero che questa sia una buona soluzione, che ne dici?

Dato che il cablaggio del 1150 ha lo spinotto per la lettura degli errori che è tondo con 21 pin mentre quello del 1100 è uno spinotto con soli 3 pin gli ho chesto se c'erano problemi per una eventuale lettura degli errori con il ModiTec.

Mi ha detto che problemi non ci sono. Tu cosa ne pensi?

Ho letto l'articolo su come fare la lettura degli errori con i led per la versione 2.2 della motronic e, chiaramente è spiegato come collegarsi allo spinotto con tre pin. Mi sapresti dire se esiste una corrispondenza dei 3 pin con lo spinotto da 21 del 1150?

Spero di non chederti troppo ma mi piacerebbe potere avere il controllo delle parti della mia moto come se fosse la versione originale.

Grazie ancora
Ciao
__________________
[EX R1100GS - 97] - R1200GS My 2005

Ultima modifica di zapp1100gs; 01-08-2008 a 11:00
zapp1100gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2008, 12:37   #11
top
Guest
 
predefinito

Se la centralina sta andando in recovery causa mancanza di potenziometro CO, aggiungendo a valle un Kat non risolvi proprio nulla, anzi, secondo me consumerà ancora di più.

Perdona la brutalità: quando hai acquistato quella moto lo sapevi che si trattava di una chimera, cioè di un mischiotto tra 1100 e 1150?
Perchè è naturale che andando avanti con gli anni una 1100 originale diventerà una obso con magari un qualche valore, il mischiotto avrà valore molto inferiore (per la precisione quello do un equivalente originale meno il costo del ripristino).
  Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2008, 13:04   #12
zapp1100gs
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 Jul 2007
ubicazione: TORINO
predefinito

per top
Data la mia ignoranza sull'argomento probabilmente hai ragione però mi permetto di esprimere le mie riflessioni:

Della 1100 c'erano in circolazione sia versioni catalitche che non catalitiche che leggendo nel forum vari topic mi sembra di aver capito montassero tutte le stesse centraline.
Chiaramente la marmitta kat che mi verrebbe montata sarebbe quella apposita per la mia moto.
questa soluzione dovrebbe consentire alla centralina di leggere tutti i sensori in maniera corretta e non rilevare malfunzionamenti e quindi utilizzare le mappature corrette.
Chiaramente sarà anche necessario utilizzare il corretto "cipollotto" da posizionare nella scatola fusibili per dire alla centralina che la moto è catalitica.

Per quel che riguarda il mischiotto è vero che il mezzo non è interamente originale ma non avendo la possibilità di acquistare un 1150 "originale" e piacendomi quella versione mi era sembrato un giusto compromesso.


Una volta risolto il mio problema e quando e se sarà necessario rivenderla vedrò di fare valere le migliorie del mezzo (estetiche e non).

Ciao
__________________
[EX R1100GS - 97] - R1200GS My 2005
zapp1100gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2008, 13:14   #13
top
Guest
 
predefinito

Ok, forse ora ci sono arrivato: ti mette un kat con sonda lambda e la centralina così può funzionare in closed-loop, senza più 'cercare' il correttore del CO. Non sapevo che la stessa centralina potesse lavorare in modalità differenti.
Se è così, è una possibile soluzione al problema.

Le altre mie considerazioni non volevano denigrare la tua moto, intendevo solo dire che se quando l'hai acquistata sapevi tutto, allora è ok, altrimenti sarebbe stato il caso di rivalersi sul venditore.

L'importante è che si metta a consumare il giusto.

Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2008, 13:22   #14
zapp1100gs
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 Jul 2007
ubicazione: TORINO
predefinito

Si lo sapevo ma non sapevo di tutte le possibili implicazioni tecniche.
Chiaramente già a colpo d'occhio si vede che la moto non è un 1100 e per chi conosce i GS si vede soprattutto dall'impianto di scarico che non è un 1150.

Comunque spero che questa sia la soluzione corretta

Ciao e grazie
__________________
[EX R1100GS - 97] - R1200GS My 2005

Ultima modifica di zapp1100gs; 01-08-2008 a 13:26
zapp1100gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2008, 13:29   #15
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Zapp no erano le stesse centraline ma se la tua era nata per avere la lambda è giusto che ci sia...
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2008, 13:47   #16
zapp1100gs
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 Jul 2007
ubicazione: TORINO
predefinito

Ciao Muttley

Ma allora cosa servono i cipollotti per la codifica di tipo di moto?

Ho letto post sulla piedinatura dei cipollotti dove viene spiegato che la Motronic 2.2 viene programmata sul tipo di moto impostando il cipollotto corretto.

Non voglio aprire un ulteriore post su un argomento già trito e ritrito ma riporto quello che ho capito lggendo le VAQ:

Motronic 2.2
Spinotto o relé di codifica Motronic
R1100GS senza catalizzatore cipollotto Beige
R1100GS con catalizzatore cipollotto Rosa

Beige. codice 61 36 8 366 551
contatti chiusi sul relé: 30 - 87a
contatti chiusi sullo zoccolo: 6 - 5

Rosa. codice 61 36 8 366 625
contatti chiusi sul relé : 30 - 87 - 87a
contatti chiusi sullo zoccolo: 6 - 2 - 5

Forse ci sono versioni di Motronic 2.2 più recenti di altre dove è prevista anche la mappatura per la lambda???

L'unica cosa di cui sono sicuro è che la mia moto è del 97 e la BMW mi ha detto (con documento) che è tra quelle che possono essere omologate euro1 (è possibile riportare sul libretto la specifica euro1 ALMENO QUESTO!!! )
__________________
[EX R1100GS - 97] - R1200GS My 2005
zapp1100gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2008, 14:07   #17
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

La motronic (tutte) incorpora piu programmi che vengono richiamati in esecuzione tramite i cipollotti. Nel caso da te citato il cipollotto beige richiama il programma del GS no kat, il rosa quello del GS Kat, no cipollotto programma della RS/RT. Nelle 1150 il cipollotto giallo richiamava il programma delle RS.
Quando ti dicevo che sono diverse intendevo che tra 1100 e 1150 cambia la centralina. Comunque io ho un GS1100 del '97 no kat ed è stato omologato euro1
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2008, 14:20   #18
zapp1100gs
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 Jul 2007
ubicazione: TORINO
predefinito

Grazie Muttley mi hai tolto un bel dubbio
La mia ha comunque la centralina del 1100 quindi dovrei poter montare la catalitica con lambda.
__________________
[EX R1100GS - 97] - R1200GS My 2005
zapp1100gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2016, 16:39   #19
pippollakkio
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 17 Apr 2016
ubicazione: messina
predefinito

salve mi riallaccio a questa discussione con un enigma visto che ho acquistato una gs 1100 del 1994 usata e mi sn accorto di avere cilindri pistoni e testate compresi di scarico senza catalizzatore tutto del 1150 con y e sonda lambda oltre a non aver nessun cipollotto... ora la domanda è la seguente se volessi comprare il cipollotto quale dovrei prendere??? ma soprattutto dove???
pippollakkio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2016, 22:01   #20
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Stai a chiedere le stesse cose su più post e non leggi le risposte che ti sono giá state date.
Ti ho già risposto dove hai posto prima la stessa domanda.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2016, 23:40   #21
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

pippollakkio, come ti ha già spiegato maurodami il cross-posting è inutile e vietato.
Evita on futuro di postare la stessa domanda più volte, grazie.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2016, 11:58   #22
pippollakkio
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 17 Apr 2016
ubicazione: messina
predefinito Help consumi esagerati circa 7 km/l

Salve a tutti... sono riuscito a rimettere in sesto la mia mukkona dopo un brutto incidente che ha comportato la sostituzione del gruppo termico sx.... cmq il fatto è questo... la moto beve come un cammello! in città nn riesco a stare sopra i 7 al litro in più in una settimana ho dovuto cambiare le candele in quanto all'improvviso sn rimasto senza il gruppo termico di dx...e dopo avere risolto con la sostituzione delle candele ieri all'improvviso perdita di potenza improvvisa nuovamente.... la mia è un 1100 gs con y e scarico di un 1150 ho pensato anche che potesse essere colpa del cipollotto che non avevo... e quindi ho provato a farne un paio soltanto che non so se mettere quello per catalizzatore o meno in quanto in teoria la mia dovrebbe essere catalitica ma in effetti ho la y e la sonda lambda è attaccata a questa... ho anche pensato a cause provenienti dalla pulizia degli iniettori.... ma adesso nn so che altro fare... si accettano consigli... c'era qualcuno che parlava di regolare il co da sotto il parafango...in quanto ho notato che le candele sono molto grasse...aspetto consigli...grazie
pippollakkio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2016, 13:09   #23
vincenzo 66
Pivello Mukkista
 
L'avatar di vincenzo 66
 
Registrato dal: 01 Jun 2006
ubicazione: Alcamo(TP)
predefinito

Se la tua è dotata di sonda lambda,cosi come hai desritto che è attaccata alla y non ha il regolatore di CO sotto il parafango. Per i consumi cosi alti,prova da un meccanico a far fare il controllo del CO con lo strumento,possibilmente da un concessionario ufficiale o un point di QDE.
__________________
Gs 1100 nero del 99 Vespa PX 150E
vincenzo 66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2016, 14:25   #24
pippollakkio
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 17 Apr 2016
ubicazione: messina
predefinito

ciao vincenzo.... ho controllato e sotto il parafango c'è il regolatore di co ed in più ho la sonda lambda.... c'è qualcosa che non mi torna...

Ultima modifica di pippollakkio; 25-11-2016 a 20:03
pippollakkio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2016, 18:20   #25
Gekkonidae
Mukkista doc
 
L'avatar di Gekkonidae
 
Registrato dal: 10 Dec 2008
ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
predefinito

Ciao a tutti o SUPREMI della tecnica!!!
Rispolvero questo 3d perché leggendolo mi è sorto un dubbio riguardo i miei consumi sul 1150GS... mediamente faccio i 10/12kml in città e i 17kml sulle strada scorrevoli senza correre.
Leggevo tra queste righe che:
1. c'è un potenziometro del CO ma non ho ben capito dove cercarlo
2. che la sonda lambda sporcandosi potrebbe dare brutti segnali alla centralina
3. che nel pacchetto sottosella dei "fusibili" c'è un cipollotto giallo che a seconda di come è girato ingrassa o smagrisce la carburazione.

Chiedo perché la mia moto ha sempre avuto questi consumi medi, aveva 19000km quando la presi e ora ne ha quasi 150000, ma chi l'aveva prima di me la utilizzava con filtro e forse scarico, il filtro k&n sono sicuro perché l'ho tolto io, lo scarico ho sospettato all'inizio perché aveva dei segni strani sul collettore ma non l'ho mai visto.
Detto questo, possibile che ai tempi avessero commutato la carburazione sulla versione RS? Quindi:
come controllo?
serve pulire la sonda? come?

Grazie anche solo di aver letto fino a qui...

p.s. domani da un pc "cerco" meglio cmq!
__________________
Per me è una stronzata, IMHOFF (cit. Bex)
VStrom1000 + Lambretta '49, ex R1150GS
Gekkonidae non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:17.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati