Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-08-2016, 12:35   #1
antobox77
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 30 Aug 2016
ubicazione: tavullia
predefinito Consiglio acquisto F 800 S

Salve a tutti.
Come da titolo scrivo per chiedere un consiglio a voi appassionati BMW. Sarei orientato ad acquistare una F 800 S e come budget sarei intorno ai 3000 euro (lo so ma questo passa il convento). Ho visto diversi annuncio perciò mi serviva un aiuto per orientarmi e magari evitare il fatidico PACCO. Premetto che ho scelto l' F800S un po per questioni di estetica ed un po perchè ho letto essere una moto abbastanza umana anche come consumi. Il mio utilizzo sarebbe prevalentemente giornaliero in ambiente urbano (anche se abito a 10 Km dalla città). Nella fattispecie cosa dovrei controllare? Ho letto del richiamo ufficiale di BMW per il mozzo...altre cose da sapere?...Come guidabiltà e consumi? I tagliandi sono molto costosi? La cinghia posteriore dopo quanto va sostituita?
Grazie ancora a tutti

Pubblicità

antobox77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2016, 13:11   #2
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Una buona moto, piuttosto affidabile e tutto sommato piacevole da guidare, più stabile che maneggevole, la puoi caricare come un mulo (ottime le valigette sport estensibili) e ha costi di gestione contenuti.

Consuma poco: impossibile fare meno di 18 km/l, di solito sui 22-23, ad andatura turistica anche 25.

Vibra un po' (specie sulle manopole), ha la forcella anteriore un po' troppo cedevole e ha rapporti un po' lunghi e non accorciabili.

Per quanto riguarda il mozzo ruota posteriore, osserva come la cinghia calza sulla puleggia (la "corona"): se è ben centrata lateralmente sui denti, tutto ok, se invece è spostata verso l'esterno, come se volesse uscire, vuol dire che bisogna fare il richiamo.

La sostituzione della cinghia è prescritta ogni 40.000 km. Dura tranquillamente di più, ma non andrei troppo oltre per ovvie ragioni.

Verifica i cuscinetti di sterzo, che tendono a usurarsi col passare dei chilometri (e con le impennate). Tenendo l'anteriore sollevato, lo sterzo deve ruotare senza alcuna tendenza a riallinearsi al centro; se lo fa, i cuscinetti sono da cambiare, comunque la spesa non è eccessiva.

Il motore è piuttosto affidabile, fa ben oltre 100.000 km senza problemi. La meccanica è abbastanza rumorosa, ma è normale, verifica comunque l'assenza di rumori battiti sospetti e di trafilaggi.

Consiglio personale: se nessuno lo ha fatto e se la moto ha su un po' di km, cambia lo statore dell'alternatore: è il pezzo debole di questa moto (e di altre), e se si rompe, ti lascia per strada senza alcun preavviso. Se ne trovano anche aftermarket sui 150 Euro e per cambiarlo vuole una mzz'oretta.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2016, 13:46   #3
antobox77
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 30 Aug 2016
ubicazione: tavullia
predefinito

Grazie wotan...gentilissimo
A tal proposito avrei trovato questa su SUBITO. http://www.subito.it/moto-e-scooter/...542.htm?last=1 ho contattato il proprietario. La moto ha pochissimi Km. Del richiamo mi ha detto che glie l' aveva fatto fare il proprietario precedente, i tagliandi li ha fatti fare dal meccanico suo di fiducia. Probabilmente scenderebbe un po di prezzo. Cosa ne Pensi? Devo andare per forza su tagliandi BMW per stare tranquillo?
antobox77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2016, 17:20   #4
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Il chilometraggio è davvero basso, se fosse vero, sarebbe da prendere al volo.
Potresti chiedergli le ricevute dei lavori eseguiti, su cui di solito è indicato anche il chilometraggio, per esserne certo.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:55.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati