Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-10-2006, 19:25   #1
bobo 1150 gs
Pivello Mukkista
 
L'avatar di bobo 1150 gs
 
Registrato dal: 21 Jan 2004
ubicazione: Livorno
predefinito Problemi montaggio pasticche freno Nissin

Come da oggetto, volevo cambiare le pasticche posteriori. Ho comprato delle nissin cod. 2P277. Smontate le vecchie, tra l'altro ho notato che non e' che fossero poi alla frutta, ma si e no al 50%, quindi l'abbassamento del livello liquido in vaschetta non dipendeva da quello.... Ormai ho smontato.... tanto vale fare il cambio comunque, se non fosse per il fatto che proprio non entrano. Mi spiego: sembra quasi che le pasticche siano troppo larghe ed anche a pistoncini tutti "ritornati" non c'e luce sufficiente perche' "abbraccino" il disco. Ho dovuto rimontare le vecchie e rabboccare un pelo l'olio in vaschetta.
Mi chiedevo se fosse possibile che il ricambio nissin richiesto espressamente al negoziante per gs 1150 '01 e previsto dalla nissin stessa per essere montato su gs, in realta' non fosse adatto, o se semplicemente e' meglio che usi le mani solo per digitare....

Pubblicità

__________________
[b]R 1150 GS[/b] nata 05/2001 - morta 12/2003 - [b]resuscitata 04/2006[/b]
"Solo quando perdiamo qualcosa ci rendiamo conto di quanto fosse importante"

[b] Non discutere mai con un cretino, ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza [/b]
bobo 1150 gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2006, 20:08   #2
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
predefinito

se il supporto coincide è molto strano che non entrino

certo bisogna gramare un po' a far entrare le pastiglie e a spingere completamente indietro i pistoncini, aiuta inserirle sul disco da uno spigolo tenendole divaricate con un cacciavite
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2006, 20:59   #3
bobo 1150 gs
Pivello Mukkista
 
L'avatar di bobo 1150 gs
 
Registrato dal: 21 Jan 2004
ubicazione: Livorno
predefinito

Ho provato a fare come dici, senza posizionarle sul disco, ma vedendo appunto con un cacciavite quanta "aria" ottenevo tra le pasticche.... e li nel mezzo un disco proprio non ci passa..... Cmq puo' anche darsi che debba riprovare meglio, effettivamente mii sembra strano che un prodotto dedicato proprio non calzi. Vedremo, mi interessava sapere se era un disguido conosciuto da qualcun altro prima di accanirmi inutilmente.
Grazie K

OoW
__________________
[b]R 1150 GS[/b] nata 05/2001 - morta 12/2003 - [b]resuscitata 04/2006[/b]
"Solo quando perdiamo qualcosa ci rendiamo conto di quanto fosse importante"

[b] Non discutere mai con un cretino, ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza [/b]
bobo 1150 gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2006, 21:10   #4
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
predefinito

può essere che i cilindretti non rientrino completamente, allora bisogna cercarne le cause (tipo sporcizia o un rabbocco eccessivo dell'olio nella vaschetta che impedisce di fatto ai pistoncini di rientrare totalmente)

se invece i pistoncini sono completamente rientrati e lo spazio ancora non c'è sembra proprio che le pastiglie possano non essere del modello della tua moto

avrò scritto forse cose ovvie, se si me ne scuso
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2006, 22:48   #5
STEVE
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Mar 2004
ubicazione: Roma
Smile

Una dovrebbe avere lo spessore maggiore e va all'esterno (la parte vicino ai raggi). Comunque anche io ho avuto lo stesso problema e alla fine ho capito che era uno dei perni su cui scorrono le due parti della pinza. Per capirlo ho dovuto togliere completamente la pinza e chiuderla in morsa per sbloccarla. I perni che uniscono le due parti della pinza sono quelli coperti da soffietti di gomma.
__________________
GS 1150 R - 93000

Ultima modifica di STEVE; 11-10-2006 a 22:51
STEVE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2006, 09:49   #6
bobo 1150 gs
Pivello Mukkista
 
L'avatar di bobo 1150 gs
 
Registrato dal: 21 Jan 2004
ubicazione: Livorno
predefinito

Le due parti della pinza le ho separate anche io, ma sembra tutto a posto, i pistoncini dovrebbero rientrare, a meno che non debbano andare proprioproprio "a pacco", nel qual caso mi manca ancora un mezzo cm. A questo proposito... e' normale che sui perni ci sia dell'olio?

Per KLT
Mi era balenato il dubbio di un rientro parziale dei pistoni, ma non mi sembra (vedi sopra), tra l'altro mi sono impelagato in sta cosa perche', durante un girello curve e tornanti, correggendo una triettoria a sx il circuito aveva pescato aria, di conseguenza ho applicato il teorema: livello olio basso in vaschetta=pasticche in esaurimento (salvo poi verificare il contrario). Cmq non ho ancora riprovato a forzare un po' "spigolando" le pasticche sul disco, ma penso ritardero di qualche km perche' cmq sono al 50%.

Mi confermate che la pasticca con lo spessore maggiore va all'interno????? Perche' io facevo il contrario.......
__________________
[b]R 1150 GS[/b] nata 05/2001 - morta 12/2003 - [b]resuscitata 04/2006[/b]
"Solo quando perdiamo qualcosa ci rendiamo conto di quanto fosse importante"

[b] Non discutere mai con un cretino, ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza [/b]
bobo 1150 gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2006, 10:18   #7
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

bobo hai aperto la pinza???? separato le due parti????? lleyes: lleyes: lleyes: lleyes:

ma sei matto???? non si fa mai a meno di non essere nei guai fino al collo..... porca zozza.... i pistoncino spariscono completamente nel corpo pinza, e il fatto che tu abbia rabboccato mentre rimettevi le pasticche nuove mi fa pensare che il circuito non sia a posto.....
hai mica l'abs??? le pasticche nissin entrano senza alcun problema, e no NON E' NORMALE trovare olio da nessuna parte sulla pinza.... nessuna parte..... mai..... i pistoncini devono scorrere semplicemente spingendo con le dita, minimo di resistenza per il reflusso dell'olio nella vaschetta ma nessuna particolare durezza...... usa il wd40 con uno spazzolino da denti morbidissimo, lavora per bene stando attento, nello spingere i pistoncino fuori, a non farli cadere.... escono se spingi troppo con la pinza... finito con ilk wd40 quando tutto scorre liscio e pulito, sgrassa il tutto con gli sgrassatori specifici per dischi freno stando attento a non farlo finire sulla vernice, è molto aggressivo... rimnota tutto, spurga il circuito con liquido bello nuovo e vedrai che non avrai problemi....
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2006, 10:21   #8
giuppigs
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 22 Jun 2006
ubicazione: PALERMO
predefinito

Penso ti abbiano venduto le pastiglie sbagliate, a me è successo con la mia vecchia TDM 900, mi avevano venduto le pastiglie del TMAX identiche di forma ma con uno spessore di ferodo molto maggiore... verifica attentamente il prodotto ciao.
__________________
GIUPPI - PALERMO
R 1150 GS 2002 Monospark
giuppigs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2006, 10:22   #9
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

dimenticavo, la pinza è flottante, i perni di scorrimento sono leggermente oliati, hai ragione tu, e bisogna non solo far rientrare i pistoncini ma anche allontanare la pinza dal disco....

la pasticca interna è più spessa per motivi di consumo anomalo....
la mia esternazione e costernazione era dovuta anche ad un discorso più riferito alla anteriori che alle posteriori (mea culpa ) ma il discorso resta.... non si smontano le pinze, non si aprono a meno che non ci siano gravissimi problemi.... rischi di no riuscire a chiudere il corpo pinza ottenendo un perdita inaspettata magari ad alte temperature di esercizio o in caso di frenata estrema.... porca zozza ragazzi state attenti....
se proprio volete lubrificare , usate le paste al rame, sono dedicate ai sistemi frenanti.....
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2006, 10:53   #10
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bobo 1150 gs

Mi confermate che la pasticca con lo spessore maggiore va all'interno????? Perche' io facevo il contrario.......
che io sappia le pasticche non è possibile girarle al contrario

a meno che quelle del gs siano simmetriche......
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2006, 11:12   #11
bobo 1150 gs
Pivello Mukkista
 
L'avatar di bobo 1150 gs
 
Registrato dal: 21 Jan 2004
ubicazione: Livorno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
che io sappia le pasticche non è possibile girarle al contrario

a meno che quelle del gs siano simmetriche......
ops..... cc'hai raggione
__________________
[b]R 1150 GS[/b] nata 05/2001 - morta 12/2003 - [b]resuscitata 04/2006[/b]
"Solo quando perdiamo qualcosa ci rendiamo conto di quanto fosse importante"

[b] Non discutere mai con un cretino, ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza [/b]
bobo 1150 gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2006, 11:18   #12
bobo 1150 gs
Pivello Mukkista
 
L'avatar di bobo 1150 gs
 
Registrato dal: 21 Jan 2004
ubicazione: Livorno
predefinito

GUGLEMONSTER...................................... ............................................... Cosi' mi terrorizzi

Dopo aver rimontato ieri ho fatto una ventina di km allegri con il piedino destro all'erta, ma non sembra che abbia fatto danni (non sembra).
Pero' mi hai fatto ricordare una cosa che mi ha incuriosito: come dicevo, ho ritenuto di dover cambiare le pasticche per il livello basso in vaschetta e a seguito di un paio di corse a vuoto del pedale dopo aver pescato aria in pieghe a sx. Ho pero' notato che, con la pinza in mano, qualsiasi movimento facessi, compressione piuttosto che estensione della pinza, il livello non cambiava di un mm..... Si puo' stabilire se per caso i pistoncini non rientrano del tutto?
Non ho l'ABS.
La pinza si e' separata proprio mentre provavo questi movimenti, ma si e' riaccoppiata senza problemi, a meno che non possa causare aria nel cicuito, non dovrei aver danneggiato niente, il funzionamento mi sembra normale.
Tutta colpa di Ezio che nelle faq non ha scritto grosso e inrosso e in grassetto che non bisogna MAI separare le due parti della pinza!!!!!!
__________________
[b]R 1150 GS[/b] nata 05/2001 - morta 12/2003 - [b]resuscitata 04/2006[/b]
"Solo quando perdiamo qualcosa ci rendiamo conto di quanto fosse importante"

[b] Non discutere mai con un cretino, ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza [/b]

Ultima modifica di bobo 1150 gs; 12-10-2006 a 11:23
bobo 1150 gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2006, 14:09   #13
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

ohhhhhhhhhhhh bobo... quello terrorizzato qui sono io..... te smonti una pinza e te ne vai frullo frullo con 300 kg di moto a spasso senza chiederti perchè si comporta così stranamente!!!!

sei riuscito a montare la pinza, ha fatto la prova, ma non sei venuto a capo del perchè il liquido non transita dalla vaschetta di recupero nonostante le tue prove a pinza aperta......
ma coma ha fatto la pinza a separarsi se non hai svitato le brugole che uniscono il corpo pinza??? non è che per caso si è "solo" separata dai perni di flottaggio??? tu, fisicamente, mica hai aperto il corpo... ho capito giusto????
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2006, 16:42   #14
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

ero nel dubbio se avessi o meno detto una cazzata... e avevo detto una cazzata... il corpo ha i perni integrati... non si può separare nulla se non apri tutto tu....

scusate l'inesattezza......
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2006, 16:46   #15
bobo 1150 gs
Pivello Mukkista
 
L'avatar di bobo 1150 gs
 
Registrato dal: 21 Jan 2004
ubicazione: Livorno
predefinito

Se hai capito giusto non saprei, prima devo io capire quello che hai detto......
La pinza l'ho "esplosa" una volta che l'ho rimossa dalla sede, quindi si, ho svitato le due brugole. Quello che ho fatto in seguito e' stato premere e allentare le due parti della pinza, pensando cosi' di simulare una compressione/estensione dei pistoni che si avrebbe dovuto riflettersi nel liquido in vaschetta, ma niente, nessuna reazione. Ora, mi commuove che tu ti preoccupi della mia capacita' frenante (o della tua incolumita' capitasse di incrociarmi?), ma il funzionamento del freno posteriore pare, ripeto pare, normale nonostante l'assenza di riflesso nella vaschetta alle prove di cui sopra. Diciamo quindi che ho stimato come funzionante il circuito idraulico archiviando le perplessita' come ignoranza. Non ho aperto il corpo se intendi "l'agglomerato nero" piu' "consistente, quello si e' separato dall'altra parte, che e' poi quella sull'interno comkposta unicamente dalla sede della pasticca interna e da un perno dorato che si innesta sul corpo principale......
Non so se mi sono capito.
__________________
[b]R 1150 GS[/b] nata 05/2001 - morta 12/2003 - [b]resuscitata 04/2006[/b]
"Solo quando perdiamo qualcosa ci rendiamo conto di quanto fosse importante"

[b] Non discutere mai con un cretino, ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza [/b]
bobo 1150 gs non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati