Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-09-2006, 07:10   #1
alle
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alle
 
Registrato dal: 21 Jul 2006
ubicazione: quella di voghera...
Exclamation Gs1150-1200: tolleranza cerchi.

Possessore per tre anni del Gs1150, al primo cambio pneumatici di tre o quattro anni fa', non ricordo esattamente, sui cerchi a raggi incrociati, notai che il cerchio, che si trovava sul bilancere per la bilanciatura, non era perfettamente dritto. Mi precipitai preoccupato - la moto era nuova di pacca - dal mio concessionario BMW per chiedere info al riguardo. Mi disse che era tutto normale, perchè i cerchi a raggi incrociati hanno fin dall'inizio una tolleranza di circa 1,5mm, e di non preoccuparmi. Così feci.
Per curiosità e anche per diletto, ho controllato ieri - mettendo la moto sul centrale e facendo girare a vuoto le ruote - la tolleranza dei cerchi in lega del Gs1200, moto che attualmente posseggo con piena soddisfazione, notando all'anteriore una leggerissima flessione appena appena percettibile.
Chiedo dunque alla vostra esperienza: è normale che il cerchio in lega conservi una sia pur minima tolleranza, o è il mio cerchio che è fallato?

Forse questo post e questa domanda sono ridicoli, ma se non la faccio rimarrò sempre nel dubbio...grazie anticipatamente.

Pubblicità

__________________
GS1200
alle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2006, 08:17   #2
frankie
Mukkista doc
 
L'avatar di frankie
 
Registrato dal: 21 Nov 2005
ubicazione: benevento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alle
Possessore per tre anni del Gs1150, al primo cambio pneumatici di tre o quattro anni fa', non ricordo esattamente, sui cerchi a raggi incrociati, notai che il cerchio, che si trovava sul bilancere per la bilanciatura, non era perfettamente dritto. Mi precipitai preoccupato - la moto era nuova di pacca - dal mio concessionario BMW per chiedere info al riguardo. Mi disse che era tutto normale, perchè i cerchi a raggi incrociati hanno fin dall'inizio una tolleranza di circa 1,5mm, e di non preoccuparmi. Così feci.
Per curiosità e anche per diletto, ho controllato ieri - mettendo la moto sul centrale e facendo girare a vuoto le ruote - la tolleranza dei cerchi in lega del Gs1200, moto che attualmente posseggo con piena soddisfazione, notando all'anteriore una leggerissima flessione appena appena percettibile.
Chiedo dunque alla vostra esperienza: è normale che il cerchio in lega conservi una sia pur minima tolleranza, o è il mio cerchio che è fallato?

Forse questo post e questa domanda sono ridicoli, ma se non la faccio rimarrò sempre nel dubbio...grazie anticipatamente.
E' capitato anche ad andrewgs di avere il cerchio posteriore non perfettamente dritto, però glie lo hanno cambiato in garanzia!
__________________
BMW R 1200 GS
KTM EXC 300
BMW R75/6
BMW R100GS PD
frankie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2006, 18:48   #3
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Sarei curioso di conoscere la Frankie le ragioni per le quali ha risposto usando il quoting.
1) Forse per costringere i lettori a rileggere daccapo tutto quanto già scritto sopra?
2) Forse perchè non ha capito cosa significa il quoting?
3) Forse che si è sbagliato nel quotare?
4) Forse che gli piace quotare sempre, e basta?
5) altro......
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2006, 18:56   #4
ricgs
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alle
Possessore per tre anni del Gs1150, al primo cambio pneumatici di tre o quattro anni fa', non ricordo esattamente, sui cerchi a raggi incrociati,

[...]

Forse questo post e questa domanda sono ridicoli, ma se non la faccio rimarrò sempre nel dubbio...grazie anticipatamente.
io ho un 1200gs coi cerchi a raggi, ho fatto il stesso tuo iter, mi sono accorto subito che era storto, l'ho detto al concessionario, l'ha controllato, era entro tolleranza (ma sicuramente più di 1.5mm, si vedeva ad occhio nudo), e non andava cambiato, e mi ha fatto vedere altri cerchi a raggi del 1150 e del 1200, di moto che aveva dentro, ed erano effettivamente tutti più o meno come il mio, non ce n'era uno dritto!
  Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2006, 20:48   #5
alle
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alle
 
Registrato dal: 21 Jul 2006
ubicazione: quella di voghera...
predefinito

Grazie ric, ma per quelli in lega che tolleranza c'è, se esiste una tolleranza?
__________________
GS1200
alle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2006, 21:52   #6
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

L'oscillazione radiale del cerchio sia in lega che a raggi, sia anteriore che posteriore, secondo specifiche, non deve superare 1,5 millimetri.
Lo squilibrio massimo consentito è 25 grammi, sempre sia ant. che post.
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2006, 22:51   #7
GETROGS
Mukkista in erba
 
L'avatar di GETROGS
 
Registrato dal: 22 Jan 2006
ubicazione: Terme Euganee
predefinito Saltellamento ruota anteriore R1200GS-ADV

Il mio conce mi ha gia'sostituito due cerchi a raggi ant.
confermo la tolleranza di 1,5 mm. adesso ho fatto 6500Km il cerchio e' dritto
ma l'ant.saltella ancora ,io credo possa essere la gomma che ha subito un consumo irregolare dai cerchi precedenti
__________________
......L'UNIVERSO E' IN MOTO.

R1200GS ADV-2006 ...DR600-1986...MT03-2007.....Ktm690r-2010
GETROGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2006, 23:14   #8
GETROGS
Mukkista in erba
 
L'avatar di GETROGS
 
Registrato dal: 22 Jan 2006
ubicazione: Terme Euganee
Exclamation Tolleraza Cerchi E Carica Batteria

Il mio conce mi ha gia'sostituito due cerchi a raggi ant.
confermo la tolleranza di 1,5 mm. adesso ho fatto 6500Km il cerchio e' dritto
ma l'ant.saltella ancora ,io credo possa essere la gomma che ha subito un consumo irregolare dai cerchi precedenti (il mio parere)
__________________
Un Altro problema che mi ritrovo ,se non uso la bella per una settimana questa mi va' giu' di tono (carica) e non parte piu',

MI sembra di aver capito che e' un po' ingorda di tensione anche da spenta
AIUTATEMI
un lampeggio a tutti.
__________________
......L'UNIVERSO E' IN MOTO.

R1200GS ADV-2006 ...DR600-1986...MT03-2007.....Ktm690r-2010
GETROGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2006, 17:36   #9
alle
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alle
 
Registrato dal: 21 Jul 2006
ubicazione: quella di voghera...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro S
L'oscillazione radiale del cerchio sia in lega che a raggi, sia anteriore che posteriore, secondo specifiche, non deve superare 1,5 millimetri.
Lo squilibrio massimo consentito è 25 grammi, sempre sia ant. che post.
Grazie Alessandro per la precisione!
__________________
GS1200
alle non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati