Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-04-2017, 19:22   #1
Stera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2013
ubicazione: vicino a Bologna
predefinito destinazione estiva: Portogallo

Ciao a tutti, questa estate ho deciso di andare in Portogallo con mia moglie, ho già prenotato il traghetto a/r per Barcellona perchè non ho nessuna voglia di stancarmi nella tappa dedicata al transfer francese, i km li voglio fare in Spagna e in Portogallo. Ho deciso di passare, sia all'andata che al ritorno, in prossimità di Madrid, la costa spagnola ormai la conosco a memoria. Tagliando l'area nord con Porto inclusa(già vista precedentemente) all'andata entro via Coimbra (con tappa) e poi scendo verso Lisbona (altra tappa)poi vado verso l'Algarve (altre due tappe, ovest-est)poi risalgo verso Evora (ultima tappa in Portogallo) e da li riprendo la strada per Barcellona sempre via Madrid. Ho già organizzato anche le prenotazioni alberghiere con Booking. Cosa mi manca: tutte quelle esperienze sul campo di "vita vissuta" di chi c'è già stato. Strade da non perdere, paesini particolari da visitare, trattorie che hanno lasciato "il segno", suggerimenti strategici per Lisbona ecc. Tutte quelle informazioni che possono essere date solamente da chi c'è stato e ha avuto l'occasione di vivere il momento...chi se non un motociclista? Chi pensa di voler perdere qualche minuto per dispensare consigli, sappia che saranno tutti assorbiti e memorizzati!

Pubblicità

Stera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 09:28   #2
saltino
Mukkista in erba
 
L'avatar di saltino
 
Registrato dal: 12 Jul 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Premetto che sono stato due volte ed ho visto due nazioni simili ma completamente diverse...

La prima volta più di 20anni fa, entrato via Madrid non c'erano vere autostrade (E90) ... neanche in quella parte di Spagna, i cespugli secchi attraversavano la statale spinti dal vento, le cascasse delle auto venivano abbandonate ai lati della strada, sulle colline ogni tanto la sagoma nera di un toro... avremo incrociato venti/trenta macchine in un giorno....
Entrammo da Badajoz e la prima tappa fu proprio l'antica capitale 'Evora' ai tempi, se pur conservava intatte le vestigia della sua antica importanza era ridotta ad un bellissimo paesino blanco... Pensa che il camping era sotto le mura della basilica sul retro... appena al di là dell'avenida de Università. Sono tornato tre o quattro anni fa ed ora è diventato un apprezzabile centro turistico, pullman, turisti via vai di gente con le macchinette al collo. Ancora bellissima, ma in posto diverso. Nei dintorni non perdere i Dolmen ed i Mhenir ad elisse, vale la pena sono a 10minuti.
Ai tempi se entravi in un bar, c'era, sul bancone una colonnina di legno a vista con gli sportelli di vetro con dentro le 'pelose' gli enormi granchi oceanici... ne prendevi uno è l'oste ti dava un martelletto di legno... Sorrido! Che bontà, che persone... Quanta curiosità... reciproca ovviamente. Non li ho più ritrovati, i granchi! I portoghesi si, tali & quali... i primi chissà per quale direttiva UE saranno stati cancellati per sempre.
Il giorno dopo raggiungemmo Lisbona, che forse è l'unico posto coerente a se stesso a distanza di tanti anni, se non per il fatto che di tutta l'attuale bellissima rete autostradale allora ve ne era solo ed un unico tratto da Lisbona a Setubal... ossia finiva tutto si di la del ponte!
Le strade, che portavano a sud, erano strette statali all'ombra di foreste di sughero... ora non ve ne sono più molte..
Per strada all'ora di pranzo, le taverne usavano tirare fuori il grill per il "Frango asado" il pollo alla griglia, o con il peperoncino in salsa 'Espeto", quando avevi fame ti fermavi, non c' era da scegliere... cmq. andavi bene.
Mi taccio! Sono logorroico....

Ultima modifica di saltino; 03-04-2017 a 09:50
saltino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 10:07   #3
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

@saltino, si vede che ti ha preso la cosa

@stera, non sono un esperto della zona, ma se ti può aiutare QUI trovi quello che abbiamo fatto noi. Più di così non mi sento di aiutarti, non sono zone che ho battuto ripetutamente nel corso degli anni.
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 12:47   #4
Carroarmato
Mukkista
 
L'avatar di Carroarmato
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Un veronese tra i magnagati.
predefinito

Saltino bella la tua descrizione... 20 anni fa non è nemmeno tanto tempo ma è abbastanza perchè posti è persone cambino irrimediabilmente... E' vero che si va sempre avanti e tutto è destinato a mutare e trasformarsi, ma qualcosa nella purezza di certi attimi è ormai perso per sempre...
__________________
Viaggio, spero di non arrivare mai...
R1150GS ADV
Carroarmato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 16:55   #5
Stera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2013
ubicazione: vicino a Bologna
predefinito

...bene, cominciamo a segnare un po di cose, grazie saltino e gs3no....
Stera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2017, 06:46   #6
petrel
Mukkista doc
 
L'avatar di petrel
 
Registrato dal: 30 Jun 2009
ubicazione: Arezzo
predefinito

Segno anch'io....
Siamo sul traghetto da Civitavecchia il 4 di agosto....
__________________
La vita è troppo breve per bere vino scadente.
petrel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2017, 12:07   #7
spaider
infante Mukkista
 
L'avatar di spaider
 
Registrato dal: 11 Mar 2015
ubicazione: VERONA
predefinito

Seguo, ci sono in settembre passando da La Coruna fino al sud del Portogallo fino a Faro x poi imbarcarsi a Barcellona
__________________
BMW R 1200 GS '07
spaider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2017, 12:52   #8
Stera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2013
ubicazione: vicino a Bologna
predefinito

approfondisco la info: sono sul traghetto da Genova sabato 5 agosto con arrivo a Barcellona alle 14 circa del giorno dopo...poi trasferimento immediato a Lleida per prima tappa di pernottamento.
Stera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2017, 18:38   #9
canalettosp
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 04 Aug 2016
ubicazione: la spezia
predefinito

sono stato due volte in portogallo , a mio parere la parte più bella è passando i pirinei costeggiando sul mare arrivare a santiago compustela e sciendere in portogallo da coimbra porto ecc. saluti mario
canalettosp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2017, 22:36   #10
Stera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2013
ubicazione: vicino a Bologna
predefinito

Grazie Canalettosp per l'info, l'hanno scorso ho fatto la parte basca e asturiano sena spingermi fino a Santiago D.C. Quest'anno entrerò verso Coimbra, Portò già vista per cui la taglio fuori. Diciamo che farò il Portogallo da Coimbra in giù....
__________________
Stefano
Stera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2017, 15:59   #11
Cass67
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 02 Feb 2017
ubicazione: Monza
predefinito

Molto interessato, per ultima di agosto e prima di settembre. Noi in coppia dalla Brianza.
Cass67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2017, 01:35   #12
PaoloAndrea
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Jul 2011
ubicazione: Torre d'Isola, PV
predefinito

Seguo anch'io. Partirò il 4 agosto da Pavia, poi Lourdes, Biarritz, Santiago. Da qui tutta la costa portoghese fino ad arrivare a Gibilterra, malaga e dintorni. Quindi rientro lago la costa.
PaoloAndrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 01:36   #13
gilidobmw53
Pivello Mukkista
 
L'avatar di gilidobmw53
 
Registrato dal: 10 Apr 2014
ubicazione: ponzone (al)
predefinito

Abito da qualche mese, a Caldas Da Rainha 70 km a nord di Lisbona e potrebbe essere che avendo programmato un giro in Andalusia, non so ancora in quali date, si possa fare qualche Km insieme. In ogni caso per quelle poche informazioni che posso fornire su questa zona, bella e degna di nota rimango a disposizione
__________________
C,è chi sÃ* tutto....ed è....tutto ciò che sÃ*. gs 1200 adv 2011
gilidobmw53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2017, 17:51   #14
Stera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2013
ubicazione: vicino a Bologna
predefinito

ottimo gilidobmw53, chissà che non si possa veramente fare qualche km insieme...non mancherò di approfittare delle info da un "locale"
__________________
Stefano
Stera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2017, 18:11   #15
scramblerportugal
Mukkista in erba
 
L'avatar di scramblerportugal
 
Registrato dal: 21 Dec 2016
ubicazione: portogallo
predefinito

@gilidobmw53 ma come, sei a due passi da me e lo scopro solo adesso? io vivo vicino nelas, fatti vivo e vieni a visitare la mia fabbrica di caschi

@stera io ho dato un pò di indicazioni in un altro post, sempre con lo stesso soggetto, ti consiglio di fare Valença Caminha Viana nel nord, Aveiro con Costa Nova al lato di Coimbra, quando poi scendi non puoi perdere Tomar, Obidos e Alcobaça. Un abbraccio, buona strada e se hai bisogno contattami pure in pvt che ti lascio i miei numeri.
__________________
NINE T SCRAMBLER + Lambretta Serveta 125, ex Burgman, Hornet,TDM, Transalp, SXT...
scramblerportugal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2017, 21:45   #16
Stera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2013
ubicazione: vicino a Bologna
predefinito

@scramblerportugal grazie delle info che mi sono già memorizzate! Terrò volentieri presente anche la tua disponibilità di contatto.... se poi ci si incrocia per strada, sarà ancora meglio. Sicuramente ti chiedo subito un consiglio su come approcciare con i pagamenti dei pedaggi autostrdali...ne ho letto di ogni...
__________________
Stefano
Stera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2017, 00:29   #17
scramblerportugal
Mukkista in erba
 
L'avatar di scramblerportugal
 
Registrato dal: 21 Dec 2016
ubicazione: portogallo
predefinito

@stera la cosa migliore potrebbe essere quella di comprare una "via verde" (telepass) al tuo arrivo, con questa puoi andare sia in autostrada che nelle superstrade ex-scut, altrimenti, dato che tutte le ex-scut hanno i portici con foto...ti toccherebbe pagare il pedaggio entro tre giorni...prima della multa...che ti arriverebbe in Italia...che dovresti pagare...etc etc :-)
__________________
NINE T SCRAMBLER + Lambretta Serveta 125, ex Burgman, Hornet,TDM, Transalp, SXT...
scramblerportugal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2017, 16:37   #18
buglia
Mukkista
 
L'avatar di buglia
 
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: la spezia
predefinito

ciao a tutti anche io sarò in portogallo ai primi di giugno : dove si compra questo "telepass verde" ?
__________________
bmw 1250 gs adv tb my 20121 "la nerina" e bmw k1600 gtl my 2017 “la grigina”
buglia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2017, 17:52   #19
scramblerportugal
Mukkista in erba
 
L'avatar di scramblerportugal
 
Registrato dal: 21 Dec 2016
ubicazione: portogallo
predefinito

Il via verde lo compri normalmente agli ingressi principali delle autostrade...cerco un link e lo posto ok?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
__________________
NINE T SCRAMBLER + Lambretta Serveta 125, ex Burgman, Hornet,TDM, Transalp, SXT...
scramblerportugal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2017, 17:54   #20
scramblerportugal
Mukkista in erba
 
L'avatar di scramblerportugal
 
Registrato dal: 21 Dec 2016
ubicazione: portogallo
predefinito

https://www.viaverde.pt/aderir

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
__________________
NINE T SCRAMBLER + Lambretta Serveta 125, ex Burgman, Hornet,TDM, Transalp, SXT...
scramblerportugal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2017, 17:58   #21
scramblerportugal
Mukkista in erba
 
L'avatar di scramblerportugal
 
Registrato dal: 21 Dec 2016
ubicazione: portogallo
predefinito

https://www.viaverde.pt/via-verde/on...usar/traveller per la Spagna

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
__________________
NINE T SCRAMBLER + Lambretta Serveta 125, ex Burgman, Hornet,TDM, Transalp, SXT...
scramblerportugal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2017, 19:13   #22
Stera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2013
ubicazione: vicino a Bologna
predefinito

...ottimo suggerimento Remo, mi sa che l'opzione ViaVerde sia la migliore....magari valuto il noleggio ma mi leggerò bene le differenze proposte....grazie intanto per l'aggiornamento! saluti Stefano
__________________
Stefano
Stera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2017, 21:30   #23
buglia
Mukkista
 
L'avatar di buglia
 
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: la spezia
predefinito

grazie per i link... ci capisco poco sono in portoghese. eventualmente lo comprerò in qualche casello .
__________________
bmw 1250 gs adv tb my 20121 "la nerina" e bmw k1600 gtl my 2017 “la grigina”
buglia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2017, 11:10   #24
scramblerportugal
Mukkista in erba
 
L'avatar di scramblerportugal
 
Registrato dal: 21 Dec 2016
ubicazione: portogallo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da buglia Visualizza il messaggio
grazie per i link... ci capisco poco sono in portoghese. eventualmente lo comprerò in qualche casello .
Se hai bisogno di qualsiasi cosa fammi sapere!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
__________________
NINE T SCRAMBLER + Lambretta Serveta 125, ex Burgman, Hornet,TDM, Transalp, SXT...
scramblerportugal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2017, 13:02   #25
nogyro.1960
Pivello Mukkista
 
L'avatar di nogyro.1960
 
Registrato dal: 29 Aug 2014
ubicazione: venaria reale
predefinito

Partirò il 12 giugno per il Portogallo quindi ringrazio sinceramente quanti di voi si sono prodigati nel dare consigli ed itinerari,

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
nogyro.1960 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:14.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati