Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-02-2012, 09:46   #26
Unverwüstlich
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jan 2011
ubicazione: Genova
predefinito

Allora, mi hai detto che il terzo giorno vorresti rilassarti, quindi meno km in moto e più tempo sulla spiaggia...

Giorno 3:
Partenza da Calvi, N197 direzione nord, vai verso Ile Rousse, continui verso nord, quando la strada abbandona la costa, percorri ancora circa3\4km poi prendi la deviazione sulla sinistra, strada D81 (si sempre lei, quella bella, infatti...). Da qui iniziano 30km all'interno del Deserto de Agriates, strada tutta curve in mezzo al nulla, solo aride colline di macchia mediterranea. Arriverai in fondo a Saint Florent.
Adesso ci sono diverse proposte, perchè questa è una zona ricca di spiagge, quindi devi fare delle scelte.
Premessa: il percorso che ti ho descritto da Calvi a Saint Florent è circa 70km, ci vorranno in totale senza soste un'ora e mezza, ma in mezzo ci sono le più belle spiaggie della Corsica quindi le soste sono obbligatorie.

Soluzione A:
Calvi, passato il paesino di Lumio, la strada scende sino ad Algajola, bella spiaggia, puoi passarti 2 ore a rilassarti un po' e provare a farti un bagno se l'acqua non è troppo fredda (se vuoi cacciarti senza problemi portati un corpetto). Verso mezzogiorno riparti e vai a Ile Rousse, dove pranzi; la via centrale è piena di ristoranti, piuttosto turistici, cucinano prevalentemente pesce, se ti piace ti consiglio la paella di Chez Paco, rimane in questa via, è uno degli ultimi lato mare (ovest). Dopo pranzo continui e dopo 10km c'è un'altra spiaggia, Lozari, puoi farti un'altra sosta, oppure dopo altri 5km c'è anche Ostriconi; entrambe molto belle, Lozari di sabbia gialla tipo graniglia, Ostriconi di sabbia bianca fine. La prima ha il posteggio comodo comodo dietro la duna, la seconda invece devi scendere 100m di sentierino e lasciare la moto sulla strada (che passa più in alto), quindi al ritorno scarpinare un po'.
Metà\tardo pomeriggio riparti (con il pieno di benzina) e ti fai il deserto sino a Saint Florent, che col sole basso merita perchè colora le rocce di rosso fuoco. Ceni e pernotti sul posto.

Soluzione B: (la mia preferita)
Ti piace fare un po' di sterrato?Bene, questo è il pane per i tuoi denti. Parti da Calvi, passi Ile Rousse, deserto, Saint Florent. In un'ora e mezza sei qui (diciamo metà mattinata), lasci i bagagli in albergo, prendi solo l'essenziale, togli valigie e bauletti, borse,ecc. insomma alleggerisci la moto.
Ripercorri la strada da cui sei arrivato (D81) dopo circa 10\12km c'è un gruppo di case chiamato Casta (c'è il cartello). Sulla destra c'è una strada sterrata lunga 12km che ti porta sino a Saleccia, una delle più belle spiaggie della Corsica.
Lo sterrato se non è piovuto nei giorni precedenti è facile di per se, ci passano anche le auto, ma in alcuni punti possono formarsi delle pozze dove devi fare un po' di attenzione per attraversarle, soprattutto se hai gomme stradali e non tassellate. Per il resto è la classica strada bianca, terreno ideale per il GS, circondata da paesaggi lunari di macchia mediterranea. Tieni d'occhio il meteo i giorni precedenti per capire lo stato della strada. E attenzione agli animali, maiali e vacche che a volte sostano sulla strada, non passarci sopra!
In quel periodo, potresti aver la fortuna (come è capitato a me) di trovarti su questa spiaggia di 1km di sabbia rosata da solo, tu e la tua donna, insomma
Se ti porti da mangiare puoi starci sino a tardo pomeriggio, per poi tornare la sera a Saint Florent per la cena e l'albergo.

Soluzione C:
Non sono sicuro che in quel periodo ci siano già operativi i traghetti turistici che da Saint-Florent ti portano a Saleccia (o a Loto, spiaggia vicino), dovresti informarti. In questo caso, se non vuoi affrontare lo sterrato di cui sopra, fai Calvi-Saint Florent al mattino, prendi il traghetto e ti passi comunque il giorno a Saleccia o a Loto (spiaggia vicina alla prima).

Anche Saint-Florent ha una spiaggia, la parte più bella è quella più distante dal paese, puoi arrivarci in moto, la strada passa proprio dietro la spiaggia. Acqua bassa, sabbia e mare calmo sempre. Per arrivarci in moto, esci da Saint-Florent verso sud, dopo 200m c'è una rotonda, prendi la prima a destra.

Pubblicità


Ultima modifica di Unverwüstlich; 27-02-2012 a 09:49
Unverwüstlich non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 10:54   #27
matute81
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 May 2011
ubicazione: Genova
predefinito

Direi che potrei optare per l'opzione B. Vediamo!
Comunque pernottamento a Saint Florent, poi posso valutare con calma!
Ti ringrazio molto Uver!
__________________
BMW F650 GS (30th anniversario)
matute81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 12:07   #28
Unverwüstlich
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jan 2011
ubicazione: Genova
predefinito

E il giorno 4 avendo il traghetto di pomeriggio puoi farti il giro del dito senso orario, oppure svalicare da Saint-Floretn a Patrimonio e scendere a Bastia, se vuoi fare presto e magari passarti la mattina in spiaggia

Ultima modifica di Unverwüstlich; 27-02-2012 a 13:57
Unverwüstlich non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 17:53   #29
Pando1311
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pando1311
 
Registrato dal: 16 Aug 2011
ubicazione: Genova
predefinito

beh.. la soluzione 2 e' la migliore!
io voleva farla in scooter due anni fa, poi con la moglie a seguito optammo per il collegamento via mare.

ora come ora, con la GS opterei per lo sterrato!!

Ciaooo!!
Pando1311 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 13:40   #30
Unverwüstlich
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jan 2011
ubicazione: Genova
predefinito

La prima volta andai con il KLE500, persi la targa e le valigie; e rischiai di lasciarci anche la donna...
Unverwüstlich non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2015, 11:06   #31
Ezy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 May 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao Ragazzi, riprendo questo post di qualche tempo fa', 3 gg pieni di vacanza , arrivo Mattina bastia (venerdì) si riparte il lunedì mattina .
Che itinerario consigliate ? Vorrei essere in moto Max 3 H gg , poi spiaggia o visite .
Mi indicate anche dove dormire ?
Grazie
Ezy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2017, 21:16   #32
Artemis
Mukkista
 
L'avatar di Artemis
 
Registrato dal: 13 Jan 2006
ubicazione: Castelvetro p.no
predefinito

Grazie a chi ha consigliato la paella di Chez Paco (ho avuto l'occasione di passare e ne e' valsa veramente la ricerca ) e aggiungo la crema inglese con la meringa ed il croccante da non perdere.

__________________
umberto

gs100 '89 - rt1200 '08 - cmx500rebel '17 - softail slim '18 .

Artemis
Artemis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2017, 09:33   #33
Carroarmato
Mukkista
 
L'avatar di Carroarmato
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Un veronese tra i magnagati.
predefinito

Roba da duemila Euro conoscendo i prezzi in Corsica...
__________________
Viaggio, spero di non arrivare mai...
R1150GS ADV
Carroarmato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2017, 11:37   #34
Artemis
Mukkista
 
L'avatar di Artemis
 
Registrato dal: 13 Jan 2006
ubicazione: Castelvetro p.no
predefinito

Presto detto...27 euro a testa la paella ( ma si puo' mangiare tranquillamente in 3) e 9 euro a testa per il dolce...
__________________
umberto

gs100 '89 - rt1200 '08 - cmx500rebel '17 - softail slim '18 .

Artemis
Artemis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2017, 12:20   #35
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Io ho fatto 11 gg in Corsica spendendo una sciocchezza.. che posto stupendo.
Ho notato che rispetto a noi i supermercati costano un pochino di più, ma niente di eclatante.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2017, 14:17   #36
Carroarmato
Mukkista
 
L'avatar di Carroarmato
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Un veronese tra i magnagati.
predefinito

Ho sempre trovato la Corsica generalmente cara impestata per quanto riguarda i ristoranti (certo le eccezioni ci sono e con attenzione si può mangiare a prezzi ragionevoli) e con una qualità ed offerta delle pietanze di livello medio basso... Sono d'accordo che i super hanno un buon assortimento di prodotti anche se leggermente più cari dei nostri, e sono molto diffusi sul territorio. La soluzione ideale è campeggio + spesa al super ma negli ultimi anni in cui ci sono stato senza essere autosufficiente con il cibo ricordo di aver speso un capitale soprattutto per cenare fuori.
A paragone, la Grecia di quest'anno è stata una manna per quanto riguarda il mangiare, sempre ottimo e a prezzi accettabilissimi dovunque.
__________________
Viaggio, spero di non arrivare mai...
R1150GS ADV
Carroarmato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2017, 14:41   #37
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

15 gg di Grecia nel 2016 in pieno Agosto, fra tenda (campeggi sublimi) e pernotti in alberghi che non potevo disdire pena perdita caparra, con un millino poco più ho fatto una vacanza a dir poco eccezionale, e mettendo in conto anche il costo del traghetto che si aggirava intorno ai 650 euro, penso sia difficile fare meno (il traghetto lo prenotai per due).
Santa Grecia!!! Fine OT.
Comunque in Corsica 11 gg abbiamo speso sui 1600 Euro tutto tutto compreso, 2 persone 1 bungalow in un ottimo campeggio prima e 1 appartamento dopo. Ovvio che se vai in albergo le spese lievitano molto.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:17.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati