Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-12-2004, 10:13   #1
Sly
Mukkista doc
 
L'avatar di Sly
 
Registrato dal: 25 Sep 2003
ubicazione: Parma
predefinito Power Commander BMW

Finalmente qualche informazione precisa...

http://www.motocorse.com/articoli.php?sid=7580

Pubblicità

__________________
QdE Topa's Official WINNER 2005-2006-2007-2008

Professione: Fotografo di Tope Standiste
Sly non è in linea  
Vecchio 10-12-2004, 10:19   #2
giobin
Guest
 
predefinito

Tirando le somme, per eliminare i famosi "seghettamenti"
devo tirare fuori quasi 1.000.000 del vecchio conio,
per dirla alla Bonolis.

Complimentoni.
 
Vecchio 10-12-2004, 12:21   #3
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

ottimo metodo per spillare euri......
..l'ho sempre detto che io della vita non ho capito una minchia!!
Diavoletto non è in linea  
Vecchio 10-12-2004, 12:34   #4
Cimina
Mukkista doc
 
L'avatar di Cimina
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Bologna
predefinito

Con il Power Commander si possono migliorare molti aspetti, non ultimo quello del seghettamento che tanto lamentate... mica SOLO quello...
Cimina non è in linea  
Vecchio 10-12-2004, 12:53   #5
StefanoTS
Guest
 
predefinito

Senza contare che se si vuole motare uno scarico completo sul nuovo GS e farlo rendere veramente o monti qualcosa di simile o con il CANBUS blindato rischi che la moto vada peggio perchè si smagrisce...



Quote:
Originariamente inviata da Cimina
Con il Power Commander si possono migliorare molti aspetti, non ultimo quello del seghettamento che tanto lamentate... mica SOLO quello...
 
Vecchio 10-12-2004, 12:57   #6
speed wheels
Guest
 
predefinito

quindi praticamente si monta solo quello senza mettere Y eprom e scarico?...ma aumentano i cavalli con solo la centralina commander?
 
Vecchio 10-12-2004, 12:59   #7
Cimina
Mukkista doc
 
L'avatar di Cimina
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Bologna
predefinito

La centralina non fa miracoli, ma permette di far rendere al meglio tutti gli accessori come scarico, Y... la eprom non bisogna cambiarla se si mette la centralina.

Molto alla larga hanno la stessa funzione, la eprom ha una sola mappatura, la centralina è rimappabile, quindi con il pc si possono fare varie modifiche e se si cambiano gli accessori della moto si può cambiare mappatura senza dover smontare mezza moto e spendere un capitale da chi riprogramma le eprom.
Cimina non è in linea  
Vecchio 10-12-2004, 13:01   #8
speed wheels
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cimina
La centralina non fa miracoli, ma permette di far rendere al meglio tutti gli accessori come scarico, Y... la eprom non bisogna cambiarla se si mette la centralina.

Molto alla larga hanno la stessa funzione, la eprom ha una sola mappatura, la centralina è rimappabile, quindi con il pc si possono fare varie modifiche e se si cambiano gli accessori della moto si può cambiare mappatura senza dover smontare mezza moto e spendere un capitale da chi riprogramma le eprom.
piu' chiara di cosi' non potevi essere
il bello di questo sito è che si hanno le risposte in tempo reale
cmq grazie mille
 
Vecchio 10-12-2004, 13:15   #9
StefanoTS
Guest
 
predefinito

Parlando di tecnologia:

1) le nuove centraline non hanno più EPROM intese alla vecchia maniera DIL 28 pin che da solo potevi togliere dallo zoccolo e sostituire con un chip elaborato.

2) le nuove centraline si programmano via seriale e le modifiche avvengono direttamente all'interno di una memoria che risiede direttamente nel microprocessore che fa da "cervellone"

3) le mappe sono più di una e servono a vari scopi
avvio a freddo
avvio a caldo
controllo emissioni
tipo benzina
ecc.

4) probabilmente per funzionare su can bus faranno si che la commander comunichi dati errati allla centralina della moto così da gestire poi la mappa all'interno del commander e modificarla a piacimento, le altre mappe di funzionamento è meglio non toccarle e non sono neanche traspartenti all'utente finale.

per rispondere all'affermazione di galantecl

se monti la commander e sai mappare bene e sfruttare i margini a volte "grandi" lasciati dalla casa sicuramente guadagerai cavalli e coppia modificando mi sembra logico però i consumi e i valori di emissioni nocive.

se monti uno scarico racing COMPLETO senza rifare l'iniezione accelleri i gas in uscita smagredo le camere di scoppio e quindi potrebbe andare per assurdo anche peggio. Forse e dico forse grazie alla sonda lamba qualcosa la centralina originale riesce a fare ma non molto...

adesso non mi viene altro.... ma si potrebbe scrivere un libro...


Quote:
Originariamente inviata da Cimina
La centralina non fa miracoli, ma permette di far rendere al meglio tutti gli accessori come scarico, Y... la eprom non bisogna cambiarla se si mette la centralina.

Molto alla larga hanno la stessa funzione, la eprom ha una sola mappatura, la centralina è rimappabile, quindi con il pc si possono fare varie modifiche e se si cambiano gli accessori della moto si può cambiare mappatura senza dover smontare mezza moto e spendere un capitale da chi riprogramma le eprom.
 
Vecchio 10-12-2004, 13:29   #10
speed wheels
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da StefanoTS
Parlando di tecnologia:

1) le nuove centraline non hanno più EPROM intese alla vecchia maniera DIL 28 pin che da solo potevi togliere dallo zoccolo e sostituire con un chip elaborato.
quindi a quanto pare nelle nuove serie bmw non si potrà fare piu' quel tipo di lavoro che ho già alla mia erre?...se è cosi' forse è meglio, pero' bisognerebbe valutare come dici tu al punto (2) , se ci sarà il modo per programmarle da noi, tramite Pc con un software dedicato..a quel punto a seconda il tragitto che facciamo diventa fantastico se possiamo cambiare le caratteristiche del motore in tempo reale...... :P ..magari mi porto per precauzione un portatile dietro per decidere se devo aumentare o diminuire la coppia o altre caratteristiche mentre cammino bho'...io sinceramente preferivo la moto a carburatori... estica@@i sempre soldi ci vogliono sfilare
2) le nuove centraline si programmano via seriale e le modifiche avvengono direttamente all'interno di una memoria che risiede direttamente nel microprocessore che fa da "cervellone"

3) le mappe sono più di una e servono a vari scopi
avvio a freddo
avvio a caldo
controllo emissioni
tipo benzina
ecc.

4) probabilmente per funzionare su can bus faranno si che la commander comunichi dati errati allla centralina della moto così da gestire poi la mappa all'interno del commander e modificarla a piacimento, le altre mappe di funzionamento è meglio non toccarle e non sono neanche traspartenti all'utente finale.

per rispondere all'affermazione di galantecl

se monti la commander e sai mappare bene e sfruttare i margini a volte "grandi" lasciati dalla casa sicuramente guadagerai cavalli e coppia modificando mi sembra logico però i consumi e i valori di emissioni nocive.

se monti uno scarico racing COMPLETO senza rifare l'iniezione accelleri i gas in uscita smagredo le camere di scoppio e quindi potrebbe andare per assurdo anche peggio. Forse e dico forse grazie alla sonda lamba qualcosa la centralina originale riesce a fare ma non molto...

adesso non mi viene altro.... ma si potrebbe scrivere un libro...

 
Vecchio 10-12-2004, 13:43   #11
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cimina
Molto alla larga hanno la stessa funzione, la eprom ha una sola mappatura, la centralina è rimappabile quindi con il pc si possono fare varie modifiche e se si cambiano gli accessori della moto si può cambiare mappatura senza dover smontare mezza moto e spendere un capitale da chi riprogramma le eprom.
con i 500 € della powercommander ti carico eeprom a vita.....le compero io e le installo...

....con tutte le mappe che vuoi e ti lavo anche la moto......
.....

........
Diavoletto non è in linea  
Vecchio 10-12-2004, 13:48   #12
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto

con i 500 € della powercommander ti carico eeprom a vita.....le compero io e le installo...

....con tutte le mappe che vuoi e ti lavo anche la moto......
.....

........
ehhm mi prenoto

non fosse che solo per il lavaggio
KappaElleTi non è in linea  
Vecchio 10-12-2004, 13:53   #13
StefanoTS
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da galantecl
Quote:
Originariamente inviata da StefanoTS
Parlando di tecnologia:


quindi a quanto pare nelle nuove serie bmw non si potrà fare piu' quel tipo di lavoro che ho già alla mia erre?...
Esatto non si può fare più la "procedura" apro tolgo metto...

(2) , se ci sarà il modo per programmarle da noi, tramite Pc con un software dedicato..a quel punto a seconda il tragitto che facciamo diventa fantastico se possiamo cambiare le caratteristiche del motore in tempo reale...... :P ..magari mi porto per precauzione un portatile dietro per decidere se devo aumentare o diminuire la coppia o altre caratteristiche mentre cammino
Non correre troppo lascia perdere le scene del film FAST AND FURIORS , e sopratutto non è che trasformi la moto a seconda del percorso si parla sempre di incrementi dell'ordine del 2/3 % che possono arrivare al 5/7 con scarico completo e senza kat.

bho'...io sinceramente preferivo la moto a carburatori...

Con quella ti portavi il sacchetto di spruzzi in ottone

estica@@i sempre soldi ci vogliono sfilare

Devi farti i tuoi conti diciamo che hai 100CV metti la centralina che montata e programmata ti costa 700 euro , guadagni 4 CV a conti fatti hai pagato 175,00 euro a cavallo.... se ne valeva la pena devi solo deciderlo tu...

2) le nuove centraline si programmano via seriale e le modifiche avvengono direttamente all'interno di una memoria che risiede direttamente nel microprocessore che fa da "cervellone"

3) le mappe sono più di una e servono a vari scopi
avvio a freddo
avvio a caldo
controllo emissioni
tipo benzina
ecc.

4) probabilmente per funzionare su can bus faranno si che la commander comunichi dati errati allla centralina della moto così da gestire poi la mappa all'interno del commander e modificarla a piacimento, le altre mappe di funzionamento è meglio non toccarle e non sono neanche traspartenti all'utente finale.

per rispondere all'affermazione di galantecl

se monti la commander e sai mappare bene e sfruttare i margini a volte "grandi" lasciati dalla casa sicuramente guadagerai cavalli e coppia modificando mi sembra logico però i consumi e i valori di emissioni nocive.

se monti uno scarico racing COMPLETO senza rifare l'iniezione accelleri i gas in uscita smagredo le camere di scoppio e quindi potrebbe andare per assurdo anche peggio. Forse e dico forse grazie alla sonda lamba qualcosa la centralina originale riesce a fare ma non molto...

adesso non mi viene altro.... ma si potrebbe scrivere un libro...

 
Vecchio 10-12-2004, 13:56   #14
StefanoTS
Guest
 
predefinito

Non sulle nuove centraline.... per intenderci R1200GS e K1200S R1200RT e R1200ST e via a venire....




Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
con i 500 € della powercommander ti carico eeprom a vita.....le compero io e le installo...

....con tutte le mappe che vuoi e ti lavo anche la moto......
.....

........
 
Vecchio 10-12-2004, 14:07   #15
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

---hehehehehe---era in risposta a cimina...!

..........hehehehehe...dici??
Diavoletto non è in linea  
Vecchio 10-12-2004, 14:27   #16
gianluigi
Mukkista
 
L'avatar di gianluigi
 
Registrato dal: 23 Oct 2004
ubicazione: Montereale e Roma
predefinito

la faccenda mi attizza ....ma nn per i 4 cavalli in più ( che comunque schifo nn mi fanno) ma per poter migliorare l'erogazione ......e il nn dover mettere lo scarico diverso dall'originale che a me gusta assai di più dagli scarichi tarocchi [/quote]
gianluigi non è in linea  
Vecchio 10-12-2004, 14:37   #17
speed wheels
Guest
 
predefinito

vabbè..per i 175 euro a cavallo circa no comment perchè io già ne ho spesi forse 200 ..cmq almeno potrebbe essere più piacevole quando c'è un anche un bel rumore..con la centralina no...ma con uno scarico aperto racing fai cose goduriose...
 
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:23.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati