Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-10-2020, 16:03   #76
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da snaporaz basic Visualizza il messaggio
Ti ribadisco che se vuoi salirmi con le scarpe infangate sul divano in pelle ,prima ci metto qualcosa sopra....
no no tranquillo, non voglio salire sul tuo divano di pelle con le scarpe infangate....e c’è un motivo :
Il divano di pelle non è progettato per sopportare intemperie e fango...ma per accoglierti, farti stare comodo e in situazione di massimo confort in casa. Se lo coprissi con un telo di plastica ovvio che perderesti i pregi del materiale e di conseguenza il confort che potrebbe offrirti.
La giacca laminata invece è progettata proprio per far fronte alle intemperie e resistere ad aria, acqua e tutto il resto mantenendo il tuo corpo in una situazione di confort. Coprendola con della plastica allo stesso modo (anche se con effetti diversi) perdi il confort per cui è stata progettata e prodotta.

Con questo non voglio certo farti cambiare opinione ed abitudini ehhh....espongo solo le motivazioni per cui la penso diversamente e quando inizia la stagione della laminata tolgo dalla borsa l’antipioggia. Siamo qui per parlare e scambiare opinioni ed esperienze....questo è il bello del forum!

E poi tu abiti in una regione che conosco e frequento spesso....zona fantastica per girare su due ruote!!

Pubblicità

__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!

Ultima modifica di Mark60; 31-10-2020 a 17:27
Mark60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2020, 16:46   #77
ilanp
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2007
ubicazione: Povegliano
predefinito

Ho avuto laminate e non , ma il miglior comfort lo trovo con la Nordkap di Motoinfinito. Purtroppo ditta che ha chiuso, ma il laminato asportabile permetteva di avere il massimo da tutti i punti di vista, sia a basse che a medie temperature, potendo toglierlo o meno.
ilanp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2020, 22:56   #78
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

“Laminato asportabile” mi suona strano.
Sei sicuro che non sia lo strato interno?
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2020, 21:14   #79
Saetta70
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Bolzano
predefinito

Ma le varie laminate top di gamma, tengono tutte l’acqua allo stesso modo secondo voi?
E sempre a vostro parere quali sono le più calde?
__________________
Honda XL/XR600R, Yamaha MT03 660, Bmw R1200GS, Bmw R1250GS - Claus -
Saetta70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2020, 09:19   #80
snaporaz basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di snaporaz basic
 
Registrato dal: 21 Mar 2013
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
predefinito

@Saetta70 credo, in caso contrario qualcuno posterà il link , non esista una comparativa delle giacche laminate sottoposte alla "prova dell'Acqua" , tramite getto . Si suppone diano risultati simili a quanto dichiarato dai costruttori ,ma l'unica è guardare le recensioni inerenti al modello che ti piace . Generalmente chi è deluso non tarda a manifestarlo sul web , mentre recensioni positive non hanno valenza in quanto dovrebbero essere scontate : in breve ,se non trovi recensioni negative si presume che chi abbia acquistato sia rimasto soddisfatto dal capo in questione . Guardare recensioni non solo in italiano naturalmente.
Per il calore, dato che l'orientamento ormai è di dotare i capi di un piumino o trapuntino interno svincolato ,in modo di utilizzarlo anche in maniera indipendente, si può tranquillamente pensare di acquistare alla bisogna un prodotto di altra marca di valore anche superiore ed a costo inferiore , se si ritiene che quanto offerto non sia sufficientemente adeguato.
__________________
r100rs dal&del'94"la vecchia"/ktm1190S'13"/FJR1300AE my17..il senso della vita è..che non ne ha !
snaporaz basic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2020, 09:34   #81
alessandro92
infante Mukkista
 
Registrato dal: 07 Oct 2015
ubicazione: ABRUZZO
predefinito

Ragazzi buongiorno, per quanto riguarda i test sotto l'acqua, su youtube ho trovato quello della rukka exegal, mi sembra un bel test.
Ovviamente parliamo di prezzi e qualità molto elevata, se non la migliore in assoluto. Non vi nego che non ho mai avuto una giacca laminata e per questo mi sto documentando anche io, in maniera molto scrupolosa.
Vi lascio il link e se ne sapete qualcosa di più o avete provato con mano, scrivete.
https://youtu.be/KTGigbiXJ7o
alessandro92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2020, 15:45   #82
pierachi
Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jul 2009
ubicazione: bari
predefinito

avendone avute diverse di marchi rinomati sono arrivato in base alle mie esperienze che non esiste una migliore dell altra.Ognuna evidenzia pregi e difetti. se dovessi oggi consigliare proporrei solo di acquistare, dopo prove statiche quella con la vestibilita' piu comoda e quella che a noi piace di piu' come estetica e/o colorazione. non spenderei mai piu cifre esorbitanti attratto dalle mirabile promesse dal produttore o da youtuber marchettari.Dall acqua ci si difende solo con un buon antipioggia da indossare all occorrenza ! tra il fermarsi aprire bauletto indossarlo non piu di 60 secondi. Per il freddo piumino anche di vere piume d oca 100gr da acquistare separatamente , di sicuro scalda di piu', e' piu' bello e costa meno di quelli gia' compresi nelle giacche moto.
__________________
r 1200 gs 2016
pierachi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2020, 20:12   #83
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Non voglio iniziare un'altra conversazione similare già avuta con altro utente....maaaa....consentimi di scrivere solo due cose:

1) che dall'acqua ci si difende solo con una antipioggia (di solito materiale economico e da sauna) non è ascoltabile!

2) che tu, sulla strada, magari già leggermente umido, con stivali altrettanto umidi e sporchi, ci metta 60 secondi a tirar fuori e metterti una antipioggia spostando tutte le cose relative dalle tasche (perché se no non le prendi più in caso di necessità) e sia pronto a farti magari 100 o più km di acqua in pieno confort è altrettanto inascoltabile!

Oltre ad essere riduttivo per un'azienda che ha cambiato il mondo nel settore abbigliamento tecnico outdoor....che è inutile nominare.....
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!
Mark60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2020, 20:41   #84
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alessandro92 Visualizza il messaggio
....Vi lascio il link e se ne sapete qualcosa di più o avete provato con mano, scrivete.
https://youtu.be/KTGigbiXJ7o
Il test lo avevo già visto ma quella non è la Exegal, ultima arrivata, bensì il modello precedente, la Energater.
Comunque i materiali non si discostano molto, la Exegal ha più aerazione e il colletto integrato, poi disposizione diversa delle tasche e aggiunti i chest protector.
Possiedo una Rukka di alcuni anni fa e posso dirti solo che dà la sensazione di essere in un guscio protetto da freddo acqua e vento.
Con altri capi non ho mai avuto una sensazione altrettanto piacevole!
Materiali e rifiniture al top, ampio spettro di utilizzo. Se inizia a piovere tu sorridi e prosegui tranquillo, quando smetterà l'acqua scivolerà via perché resta solo in superficie e in 10 minuti sarai asciutto!
Chi ti dice il contrario non ha mai provato un capo di qualità con gore-tex originale....ovvio che se viene usato goretex ma l’azienda produttrice confeziona il capo da cani non può fare il miracolo....vanno scelti entrambi (materiale e azienda produttrice) con oculatezza.
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!
Mark60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2020, 22:55   #85
Saetta70
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Bolzano
predefinito

Vista l’entità della spesa sarebbe bello trovare una comparativa tra i modelli di punta dei vari marchi.
Un altra curiosità che mi resta: le varie Rukka e Klim di cui tutti mi sembra parlino solo bene, sono veramente superiori a completi top di gamma dei vari produttori nostrani e non, quali Revit, Dainese, Clover ecc?
__________________
Honda XL/XR600R, Yamaha MT03 660, Bmw R1200GS, Bmw R1250GS - Claus -
Saetta70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2020, 23:08   #86
Saetta70
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Bolzano
predefinito

E scusate l’insistenza, ma sono rimasto “scottato” anni fa dall’acquisto di una bellissima giacca gore tex (non laminata) che davano per impermeabile, scoprendo solo poi che dopo un po’ di tempo ti inzuppi comunque, e quindi: vi fidereste del vostro laminato, al punto di non portarvi dietro un antipioggia, anche per un lungo viaggio in territori piovosi?
__________________
Honda XL/XR600R, Yamaha MT03 660, Bmw R1200GS, Bmw R1250GS - Claus -
Saetta70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2020, 23:35   #87
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Si.
Una giornata intera sotto acqua a secchiate e non è passata una goccia.
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2020, 00:55   #88
snaporaz basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di snaporaz basic
 
Registrato dal: 21 Mar 2013
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
predefinito

@Saetta70 c'è chi si fida e chi no , nel dubbio comunque una giacca antipioggia occupa uno spazio molto piccolo ed un costo irrisorio , non costituirà certo un problema logistico o di portafoglio . Se malauguratamente incontrerai una perturbazione non usarla . Se andrà tutto ok la volta dopo potrai tranquillamente lasciarla a casa . In ogni caso meglio che decidi tu...
Per l'altra domanda ho preso "settimane" di pioggia con una Alpinestars laminata con membrana alternativa no gore-tex da 200€ e non è passata la famosa goccia , a volte con l"'aiutino" , quindi può anche trovare fondamento la fantasiosa ipotesi di capi in commercio validi, a costi contenuti , di marchi "italici" ...
__________________
r100rs dal&del'94"la vecchia"/ktm1190S'13"/FJR1300AE my17..il senso della vita è..che non ne ha !
snaporaz basic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2020, 01:15   #89
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

È si anche per me...io quando metto via la traforata metto via anche l’antipioggia!

Come scritto più volte un capo che non è laminato se anche tra i suoi strati ha il goretex, preserva il tuo corpo dal contatto con l’acqua ma la lascia assorbire dagli strati sopra di esso, quindi anche se sei “tecnicamente” asciutto la situazione non è confortevole e il capo diventerà pesante e rimarrà bagnato a lungo...se dopo una giornata di pioggia il giorno dopo devi ripartire...ti passa la voglia!

Con la laminata se indossi correttamente guanti e stivali impermeabili arrivi asciutto e il giorno dopo riparti asciutto
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!
Mark60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2020, 07:49   #90
frankbons
Mukkista doc
 
L'avatar di frankbons
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
predefinito

Un consiglio per i più esperti del settore.Avrei l’occasione di pagare in negozio guasta giacca di 450€ al 40% in meno. Quindi chiedo, secondo i vostri pareri tecnici? Grazie.

__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022
frankbons non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2020, 12:25   #91
ilanp
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2007
ubicazione: Povegliano
predefinito

laminato asportabile intendevo che la ormai più prodotta nordKapp aveva lo stato impermeabile esterno, una specie di giacchetta in tessuto laminato impermeabile, sotto il giacchino traforato e sotto ancora un giacchino per riscaldarsi. In questo modo si affrontano tutti i periodi possibili alternando i vari stati e con tutti e tre addosso non ho mai avuto problemi con il gelo.
ilanp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2020, 15:03   #92
ilanp
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2007
ubicazione: Povegliano
predefinito

alpinestar ottimi prodotti, essendo in gore sicuramente bel prodotto e ad un prezzo ottimo
ilanp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2020, 22:18   #93
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Però non è laminata.
Quando piove l'acqua non entra, ma lo strato esterno in cordura si inzuppa.

Rimane comunque un buon prodotto, soprattuto a quel prezzo
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2020, 08:36   #94
ilanp
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2007
ubicazione: Povegliano
predefinito

concordo, non ho mai capito il sistema usato su tutte queste giacche con il gore interno
ilanp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2020, 19:00   #95
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Ma infatti, sarebbe come indossare l’antipioggia sotto la giacca: qualcuno lo farebbe consciamente ??

Io la penso così: o giacca con lo strato impermeabile laminato nel tessuto esterno, quindi una vera laminata, oppure tecnica “a cipolla” con antipioggia da indossare sopra a tutto il resto, che poi è quello che faccio quando giro con la traforata e nei tour estivi.
Poi possiamo discutere sulla qualità dell’antipioggia, il suo costo e la maggior o minor traspirabilità, ma per far fronte a situazioni climatiche molto varie secondo me resta la soluzione che garantisce il miglior risultato!

Parlando di inverno e giacche calde da usare per temperature basse è pur vero che più strati ci sono più si formano camere d’aria che isolano il corpo e ne preservano il calore, ma se si prende acqua e lo strato esterno si inzuppa si vanifica buona parte dell’effetto desiderato.
Molto meglio una laminata che non assorbe acqua ed eventualmente si aggiunge qualcosa sotto, oltre all’eventuale strato termico se già presente nella giacca.


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2020, 12:41   #96
Saetta70
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Bolzano
predefinito

Qualcuno di voi ha potuto provare o meglio ancora mettere alla prova con freddo intenso, temperature intorno allo zero, per diverse ore i completi Revit Dominator e Dainese Antartica?
__________________
Honda XL/XR600R, Yamaha MT03 660, Bmw R1200GS, Bmw R1250GS - Claus -
Saetta70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2020, 20:30   #97
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Seguo interessato...
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2020, 21:00   #98
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Ho una dominator Revit da 4 anni.
Al di la del prezzo spropositato va bene anche se un po' troppo rigida.
La uso con soddisfazione da - 5 a + 25 /27 gradi.
Regge bene l'acqua ma con 30 gradi o più diventa 'troppo'.
Ovviamente sotto mi adatto con intimo termico + pile e a volte + scaldino della decathlon (viaggi autostradali unvernali)
D'estare solo maglietta in cotone e prese d'aria aperte.




R 1200 Gs Adv year 2016
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2020, 21:09   #99
Saetta70
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Bolzano
predefinito

Il prezzo, sicuramente elevato, mi sembra però in linea con i vari concorrenti, vedi appunto Dainese, Rukka, Klim. Secondo voi, soprattutto rispetto alle ultime due, molto quotate ultimamente, ha veramente qualcosa in meno, oppure sono tutte più o meno sullo stesso piano?
__________________
Honda XL/XR600R, Yamaha MT03 660, Bmw R1200GS, Bmw R1250GS - Claus -
Saetta70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2020, 21:18   #100
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

La Dominator costava circa 1600 scontata a 1250.
Quanto costano le altre?

R 1200 Gs Adv year 2016
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:00.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati