Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-09-2019, 22:10   #1
Elbuse
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 Sep 2019
ubicazione: Verona
Cool Da R1100R 4V a R1200GS LC. Qualche perplessità ma sopratutto ...odi.

Ciao a tutti.
Sono appena entrato nel forum anche se seguo da tanto.
Sono passato 3 gg fa da un R1100R 4 valvole 1997 ad un "pare usata molto bene" R1200GS LC 2015 full optional.
Ben 4 generazioni di motori! (1150, 1200 aria, 1200 aria doppio albero, 1200 lc)
Dopo 200 km di curvette in montagna, sia solo che con passeggero leggero, posso dire le mie prime impressioni.
Ma sopratutto avrei bisogno di qualche consiglio.
Iniziamo dalle ompressioni.

- Ciclistica assurda, si piega con una facilità e una sicurezza che ... spero di non esagerare.
Non è solo sensazione di sicurezza, la moto è in un binario, ed anche con inclinazioni mai raggiunte con il 1100 si hanno sempre margini di correzione.
Anche con passeggero, che sarà anche leggero, ma nemmeno si sente!
Spero di non sbagliarmi, nel senso che inizio a giocarci un po troppo, e mi auguro di non trovarmi sdraiato a sorpresa.
Con il 1100 si aveva sensazione che ... meglio non esagerare.
Sicuramente molto dipende dalle gomme ma il 1200 è una favola.

- Rumore assordante.
Bello il rombo, sopratutto tra le case o con muretti alla dx della moto. Ed in rilascio è anche peggio. Cupo e rimbomba nel casco. Dovrò mettere i tappi nelle orecchie ?
Ma se avessi voluto rompere le palle all'universo e sopratutto ai miei timpani, mi sarei orientato su una Harley ignorante e smarmittata.

-rumore di ferraglia dal motore. A caldo sembra provenire da catena di distrubuzione, poi sembra provenire dalle testate, poi pare provenire da camme e/o valvole ... boh. Mai sentito questa roba sul 1100.
Meccanico dice tutto ok... io spero.

- paura sui sorpassi cattivi.
Quando ti fai auto su auto, perchè su altra corsia arrivano auto, serve prontezza del motore, tutta la coppia ed immediatamente.
Invece con il 1200, con tutta questa elettronica mi fa rimpiangere l'ignorantezza del 1100.
Con il 1200 ho 47 CV e coppia in più, ma non entrano tutti subito e cattivi. Con il 1100 stavi sui 4000 giri ed quando aprivi il motore era una belva. Con il 1200 arrivi ai 127 CV sempre morbidamente. Provato tutte le mappature.
Ma sui sorpassi "auto su auto" serve cattiveria.
Uffa, dovrò calmarmi. Ma forse è un vantaggio del 1200...

-Voglio la 7^ marcia !!!
Cambio con rapporti molto vicini, bello ma manca una marcia da 140/160 km/h con motore in relax.

-cambio elettroassistito fico ma nulla di che.
Con il 1100 mai avuto problemi con il cambio, da fermo la prima entrava bene senza far sobbalzare la moto, mentre in accellerazione (dopo la 2^) bastava alzare la leva cambio, mollare una frazione di secondo accelleratore e clack, marcia dentro senza frizione.
In scalata uguale, pressione su cambio, colpetto accelleratore e clack, marcia scalata, sempre senza frizione.
Che dire, elettroassistito fico ma in accellerazione meglio non usarlo tra 1 e 2, così così tra 2 e 3, poi una meraviglia.
In scalata invece leggermente meglio, premi cambio con piedino e lasci fare a lui. Tutto ok ma non sempre "capisce al volo", e quindi è fico solo per scalate tranquille. Se si va aggressivi, meglio tornare ai vecchi tempi, con frizione e giù 2-3 marce.
Comunque con il 1200 ... la prima da fermo, ai semafori ... tutti quelli con le giapponesi si scompisciano dalle risate.
La moto fa un sobbalzo imbarazzante, in tutte le condizioni. Freddo caldo, sempre.
Bah.

- pesantezza.
Ovviamente ho battezzato il 1200 al 3° parcheggio su cavalletto centrale, ma per fortuna la borsa posteriore si è appoggiata su una panchina in legno, altrimenti avrei dovuto appoggiare il cilindro sull'asfalto.
E sono ancora senza un paramotore !
In confronto il 1100 era una bicicletta, ma sopratutto sella più bassa.
Sono alto solo 1.78, la sella della 1200 è già tutta bassa, ma devo dire che le sospensioni erano alte, perchè avevo il settaggio 2 caschi.
Ma nei parcheggi ... preferisco essere solo.
Vabbè, è andata bene, borsa non si è fatta niente ma ... cacchio, chi è che se la sente di andare su terreni oltre un "liscio sterrato" ?
Mah, magari aspettiamo di aver fatto qualche migliaio di km.

- Borse estensibili immense !
Nulla da aggiungere. Non hanno passacinghie per borse aggiuntive ma ... possiamo rimediare.

- perchè hanno tolto il lucchetto apribile con chiave ?
Era comodissimo per chiudere il cavo acciaio doppio anello finale per caschi. Ora devo procurarmi un lucchetto, chiave on più ... Bah.

Finito di criticare eh, scusate ma sono veramente contento, anche se criticone.
Come la pensate voi su questi temi ?
Mi piacerebbe capire se condividete le osservazioni.


Ed ecco i consigli di cui avrei bisogno.

-Esiste un db-killer per il rombo ? Lo scarico è originale, quello con 2 fori rettangolari.

-quali paramotore consigliate, senza svenarsi con gli originali e senza cinesate che si arrugginiscano? Vorrei mettere anche il paraserbatoio.

-esiste una staffa per cellulare, da montare sul supporto navigatore originale, ma con sistema di carica cellulare ad induzione? Wireless intendo.
Insomma, i moderni cellulari hanno la possibilità di carica ad induzione, perchè devo prendere una cinesata dove mi serve il cavetto usb ? E mi pare che anche l'originale non abbia il sistema di carica ad induzione. Esiste qualche after market fico? Io non ne ho trovati.

-faretti aggiuntivi.
Sul 1200 mi sono trovato delle porcherie della Cellularline, anche se sul bordo anteriore trovo una scritta "interphone". Mi pare aver capito che è stessa azienda con brand differenti. Ed oggi non produce più faretti.
Luce ne fanno, ma diffusa e con propensione ad illuminare in verticale.
Quindi abbagliano chi arriva da altra corsia, e la luce illumina la strada ma anche le foglie degli alberi quando passi nei boschi.
Inoltre il pulsante è protetto da un coperchio di silicone bianco opaco, in alto è uscito il bordo.
Il precedente proprietario al posto di sbattersi e riposizionarlo per bene, gli ha messo il silicone...
Vabbè, a parte tentare di capire se si possono sistemare meglio, esistono after market "senza vendere organi" che abbiano una diffusione luce tipo "anabbagliante" ?
Ovvero una bella luce, profonda ma in basso, che non illumini la luna?
Anche perchè, legalmente (se ho capito bene) sono da considerarsi come "antinebbia".
E gli attuali, se ci fosse nebbia, non li accenderei manco morto, altrimenti mi troverei con la nebbia illuminata benissimo ma ... abbagliante per il pilota.


Grazie in anticipo.

Pubblicità

__________________
Mi piace piegare.
Elbuse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2019, 01:10   #2
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Elbuse Visualizza il messaggio
...
Ed ecco i consigli di cui avrei bisogno.

-Esiste un db-killer per il rombo ? .
No

Quote:
Originariamente inviata da Elbuse Visualizza il messaggio
...

-quali paramotore consigliate, senza svenarsi con gli originali e senza cinesate che si arrugginiscano? Vorrei mettere anche il paraserbatoio....
C'è già un thread

Quote:
Originariamente inviata da Elbuse Visualizza il messaggio
...
-esiste una staffa per cellulare, da montare sul supporto navigatore originale....
C'è già un thread

Quote:
Originariamente inviata da Elbuse Visualizza il messaggio
...

-faretti aggiuntivi...
Indovina?
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2019, 01:49   #3
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Beh dai..Almeno un benvenuto nel forum...
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2019, 08:14   #4
Elbuse
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 Sep 2019
ubicazione: Verona
predefinito

Nono, va ben così, Sintetico e senza fronzoli !
Grazie per le risposte.



Ciao.
__________________
Mi piace piegare.
Elbuse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2019, 08:52   #5
nicfran
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Sep 2012
ubicazione: oppeano
predefinito

condivido poco le tue impressioni!! tra 2 mesi appena ci hai preso la mano sarà la tua miglior moto mai avuta.

io venivo da una r1200 r no bialbero e per un mese l'ho rimpianta, ora non tornerei indietro, attendo tue ciao e buona permanenza qui ciao
__________________
amo le moto non + delle donne
nicfran non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati