Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-09-2019, 18:48   #1
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito montaggio pneumatici fai da te

era da un bel pò che ci pensavo, ma non volevo spendere soldi in qualcosa di inutile e di cui ero abbastanza scettico sulla reale funzionalità. poi sono incappato in una superofferta all'apertura del sito XLmoto (53 euro, spedizione compresa) e quindi ho acquistato lo smonta-pneumatici manuale. ingombro minimo. oggi l'ho provato, ho tirato qualche madonna, più che altro per capire come mettere lo pneumatico sulla testa di smontaggio/montaggio e da che parte girare, ma poi alla fine ce l'ho fatta. e la prossima volta andrà sicuramente meglio. i Metzeler Tourance (per GS1200 LC) acquistati su https://pneumatici.garage365.it li ho pagati 170 euro, e pure con fattura scaricabile. quindi ho già ampiamente ammortizzato la spesa. certo ci vuole un pò di attrezzatura, il compressore l'avevo già, lo smontavalvola anche, ho solo dovuto aggiungere la pasta (sapone) e una leva, altri 20 euro.



img]https://i.postimg.cc/NKBmXPWg/6.jpg[/img]



per la posteriore, visto il foro grosso del mozzo per il monobraccio, ho dovuto fare una modifica, per fare in modo che il cerchio rimanesse centrato. un semplice travetto quadrato di legno (forato e poi pitturato in nero) la cui diagonale è il diametro esatto del foro del cerchio.


quindi tanta resa e poca spesa, ho imparato una cosa nuova che mi diverte.
questo è il video, per capire meglio come funziona.
https://youtu.be/ZP6cRltuPSQ

Pubblicità


Ultima modifica di Gibix; 06-09-2019 a 18:52
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2019, 19:02   #2
Hinoky
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jul 2019
ubicazione: Treviso
predefinito

Interessante davvero, ma poi non serve equilibrarle?
Hinoky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2019, 19:08   #3
Pfeil
Mukkista doc
 
L'avatar di Pfeil
 
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Bologna
predefinito

E per l'equilibratura come fai ?
Un altro centello per un'equilibratrice manuale decente con adattatori vari e piombi assortiti dovrai spenderli....
Le valvole le sostituisci o le ritieni eterne ?
I cavalletti sollevatori ant/post/centrale li hai già o vai con le cassette del fruttarolo ?
La dinamometrica con bussole varie per i perni ce l'hai o stringi a sentimento ?


Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Pfeil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2019, 19:18   #4
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

perchè lo state ammazzando?
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2019, 19:20   #5
gcap
Mukkista doc
 
L'avatar di gcap
 
Registrato dal: 05 Oct 2011
ubicazione: Lodi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pfeil Visualizza il messaggio
E per l'equilibratura come fai ?
Un altro centello per un'equilibratrice manuale decente con adattatori vari e piombi assortiti dovrai spenderli....
Le valvole le sostituisci o le ritieni eterne ?
I cavalletti sollevatori ant/post/centrale li hai già o vai con le cassette del fruttarolo ?
La dinamometrica con bussole varie per i perni ce l'hai o stringi a sentimento ?


Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Come smontare l'emozione del giocattolo nuovo in 5 secondi ...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
__________________
Giuseppe - Honda GoldWing 1800 (my2012)
gcap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2019, 19:22   #6
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

p.s. io quando vado dal gommista mi fumo una cicca e faccio due chiacchiere in relax eppoi via con gomme nuove bilanciate e magari pastiglie freni cambiate....cheddovevai con queste che sei quasi al ferro....
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2019, 20:02   #7
haemmerli
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Vabbè, ma uno che è interessato a quel tipo di lavoro è ben strano che non abbia i cavalletti o un sollevatore, dinamometrica e bussole, ecc. ecc.
Quanto all'equilibratura, non è così complicato costruirsi un supporto su cuscinetti e procedere come facevano i gommisti un po' di tempo fa (e come fanno ancora alcuni)

Magari non per le gomme di una Hayabusa da usare al Nurburgring o a Spa, ma per un uso normale sepoffà
haemmerli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2019, 20:52   #8
armaiolo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Dec 2015
ubicazione: brescia
predefinito

complimenti Gibix, io apprezzo molto queste cose, per la bilanciatura, seguendo il segno che ormai è su tutte le gomme, e mettendolo in corrispondenza della valvola si ha già qualcosa di molto decente, non da 330 orari ma comunque anche sui 200 così male non va, ho visto di peggio fatto dai gommisti.
comunque al tt si bilancia tutto con bilanciatrici meccaniche.
armaiolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2019, 21:43   #9
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Gibix, indipendentemente da alcuni commenti... Bravissimo e te lo dice uno che ha comprato uno "stallonatore" e non è mai riuscito a "stallonare" alcunché
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2019, 21:58   #10
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

Ringrazio tutti dei commenti, o quasi
Beh Armaiolo, hai centrato il punto, nel vero senso della parola. Ma per molti la teoria vale piu della pratica, il mondo é bello perché é vario.
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2019, 22:12   #11
Pfeil
Mukkista doc
 
L'avatar di Pfeil
 
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Bologna
predefinito

Sinceramente volevo solo stimolare alcune riflessioni....... ognuno è padronissimo di farsi le cose da sé ma, se lo fa, dovrebbe attrezzarsi ed informarsi fino in fondo, altrimenti si destreggia tra il salto nel buio ed il risparmio del cazzetto.
Bellissimo farsi le cose da soli, ma vediamo di non perder di vista la razionalità.....un conto è cambiar le gomme ad una moto da cross/enduro....due leve e via, lo si fa come cambiare l'olio, un altro conto è farlo su una moto da strada/turistica.
Mi piacerebbe comunque aver risposta alle mie domande.....

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Pfeil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2019, 22:26   #12
skeo
Mukkista doc
 
L'avatar di skeo
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: novara
predefinito

Gibix una equilibratrice statica la trovi a meno di 40€ e funziona benissimo.

https://www.manomano.it/p/equilibrat...-ruote-4303521
__________________
Kawasaki Z 1000 SX
Yamaha r6
skeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2019, 22:37   #13
Pfeil
Mukkista doc
 
L'avatar di Pfeil
 
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da skeo Visualizza il messaggio
Gibix una equilibratrice statica la trovi a meno di 40€ e funziona benissimo.

https://www.manomano.it/p/equilibrat...-ruote-4303521
Servono perni ed adattatori di diverse misure, con due coni ed un solo perno non fai tutto.......in ogni caso servono sempre i pesi.......

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Pfeil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2019, 23:13   #14
armaiolo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Dec 2015
ubicazione: brescia
predefinito

io ho sempre fatto tutto da me: motore, impianto elettrico, elettronica, gomme ecc...
quando non so le cose oppure ho dei dubbi, chiedo, anche qui sul forum.
sono sempre disposto ad ascoltare e imparare, a costo di chiedere una cosa che appare scontata.
ho avuto (ed ho) moto di tutti i tipi, ma non mi reputo un esempio per nessuno, ognuno fa ciò che crede.
io ho una grande passione per la meccanica in tutte le sue accezioni, ed ho piacere nel vedere che anche altri condividono la mia passione, specie se sono giovani.
vi farò ridere dicendo che io mi diverto come un bambino quando in inverno faccio manutenzione ordinaria e straordinaria nel mio garage con tanto di stufa accesa, sulla quale spesso la moglie mi ordina di quocere la polenta (non con le mani sozze) o le castagne.
armaiolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2019, 23:22   #15
armaiolo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Dec 2015
ubicazione: brescia
predefinito

per l'attrezzatura poi manmano che si fanno le cose si decide di contintinuare o no; allora ci si dota di quel che serve.
poi oggi con internet è molto più facile trovare informazioni su tutto, non come una volta che si doveva estorcerle ai meccanici i quali erano reticenti per paura di perdere lavoro.
molti di loro (ne conosco parecchi, anche bmw) sono così ancora oggi, mentalità obsoleta, sconosciuta per esempio in nord europa.
ma si sa, noi siamo il paese delle corporazioni e dei cartelli.
armaiolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2019, 23:27   #16
anonymous
Guest
 
predefinito

Anni fa ci ho visto equilibrare le gomme a mano su un perno a uno che ci faceva l'italiano con una settemmezzo x cui mi sa che vengono bene anche così...
  Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2019, 23:36   #17
armaiolo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Dec 2015
ubicazione: brescia
predefinito

su un equilibratrice meccanica se è costruita bene, intendo con dei dischi di almeno 80 - 100 mm montati su cuscinetti piccoli e precisi, si equilibra con precisione superiore di una elettronica; questo perchè quest'ultima fa una media, invece la meccanica no, poi il tempo che ci vuole è altra cosa.
perchè voi pensate che le bussole dei gommisti con i giochi che hanno e come le usano loro siano meglio?
armaiolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2019, 23:37   #18
Pfeil
Mukkista doc
 
L'avatar di Pfeil
 
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Bologna
predefinito

....mio cuggino una volta è morto.
Non scherziamo......comprerai le valvole dopo che sarai rimasto con la gomma irrimediabilmente a terra nel buco del culo del mondo durante un'intera giornata di pioggia (visto) o comprerai la dinamometrica dopo aver schiacciato il forcellone o sputtanato perno e bullone oppure strappato la filettatura del piede forcella ?
Affidabilità e praticoni viaggiano su rotte parallele e divergenti, fatevene una ragione prima che la sorte ve lo sbatta in faccia.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Pfeil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2019, 23:39   #19
Pfeil
Mukkista doc
 
L'avatar di Pfeil
 
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da armaiolo Visualizza il messaggio
su un equilibratrice meccanica se è costruita bene, intendo con dei dischi di almeno 80 - 100 mm montati su cuscinetti piccoli e precisi, si equilibra con precisione superiore di una elettronica; questo perchè quest'ultima fa una media, invece la meccanica no, poi il tempo che ci vuole è altra cosa.
perchè voi pensate che le bussole dei gommisti con i giochi che hanno e come le usano loro siano meglio?
Corretto.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Pfeil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2019, 23:45   #20
armaiolo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Dec 2015
ubicazione: brescia
predefinito

a me e a tanti come me non è mai successo niente del genere.
vorrei sapere invece cosa ti renda così sicuro che dopo essere uscito da una officina reputata seria ti abbiano fatto un buon lavoro!
per loro il tempo è denaro e noi siamo numeri, e non mi venire a dire che a te ti trattano in maniera perfetta perchè qui o perchè la. sicuramente quando ci parli ti fanno sentire che per te c'è un occhio di riguardo perchè sei tu...
poi se sei presente e sanno che te ne intendi allora forse stanno sull'attenti, altrimenti quando esci, da cliente amico, passi a essere : quel rompipalle là...
parlo così per conoscenza diretta ed esperienza, non sono invecchiato per niente.

Ultima modifica di armaiolo; 06-09-2019 a 23:47
armaiolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2019, 23:45   #21
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito montaggio pneumatici fai da te

ottimo questo feedback
ero tentato anche iovisto il
prezzo ma appunto non capivo quanto potesse esser resistente e ben fatto il macchinario..
uno di una marca nota è lamierino leggero e specie con gomme toste tende a piegarsi...(esperienza dello scorso anno mentre aiutavo un amico)
ne sto tenendo d’occhio uno di un produttore tedesco che dalle foto mi da idea di solidità e nel kit fornisce anche l’equilibratore statico ma nn mi ha ancora preso il click compulsivo..
cambiarsi le gomme da soli con un po’ di pratica lo si fa in una ora ora emezzo ad esagerare..
facendo il lavoro con cura !
ho due amici con lo smontagomme,
uno se le cambia da anni risparmiando un sacco di soldi..
certo vale la pena se cambi tanti treni all’anno..
io attualmente sto sui 3 treni circa
e vedendo quello che risparmio (appena acquistato le pirelli scorpion rally str 160-70-17 120-70-19 a 181 euro spedite... )mi viene voglia di comperarne uno mio per non scroccare sempre e potermele cambiare quando mi parte la scimmia, d’altro canto è anche un modo per passare una serata cazzeggio con gli amici in garage..

piuttosto il problema è andare a mendicare qualcuno che smaltisca le
gomme..
in discarica da me non le vogliono accettare così spesso si spalmano da meccanici amici o le si danno ad altri che le buttano nei bidoni delle gomme in pista

voi come fate?
comperando online si paga già il contributo ecc la legge dice che in discarica dovrebbero accettarle
boh


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato

Ultima modifica di Andrea1982; 06-09-2019 a 23:50
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2019, 23:51   #22
armaiolo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Dec 2015
ubicazione: brescia
predefinito

da me in discarica accettano tutto, gomme, olio, liquido refrigerante, poi i pezzi che scarto li separo a secondo del materiale e porto anche quelli in isola ecologica, o se si tratta di materiali pregiati do alle varie organizzazioni: mato grosso, casa di riposo, alpini, ecc...
armaiolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2019, 01:37   #23
Hinoky
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jul 2019
ubicazione: Treviso
predefinito

Ecco la versione con equilibratrice mi sembra già una buona proposta.
Hinoky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2019, 05:10   #24
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito montaggio pneumatici fai da te

@armaiolo
eh teoricamente sì in pratica qui fan quello che gli pare

@hinoky
le equilibratrici le vendono anche a parte
che poi non è altro che un supporto di metallo cui gira una asta su cuscinetti
nulla di trascendentale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2019, 07:29   #25
haemmerli
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Io proprio non capisco
Dare per scontato che chi si fa i lavori sia un imbecille che compra gli attrezzi DOPO che quelli improvvisati hanno fatto danni, considerare un ostacolo insormontabile il reperimento dei pesi di equilibratura, o gli eventuali coni per piazzare la ruota sull'equilibratrice, ecc.
Ma cavolo, chiedi a Paternatalis di farti vedere il suo garage, sta dalle tue parti

Sai quanti attrezzi ho comprato perché... mi piaceva l'idea di essere pronto a fare un lavoro, e infatti mi sono serviti, magari 10 anni dopo che li avevo presi?

Finora non ho cambiato le gomme sui cerchi in lega solo perché ho paura di graffiarli, ma PRIMA del prossimo cambio gomme quell'attrezzo ha buone possibilità di entrare in garage
haemmerli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati